Yamaha montage

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12850
  • Loc: Como

21-01-16 16.44

Anthonyo ha scritto:
Ma qualcuno che concordi con me sul fatto che i suonini Fm delle varie DX alla fine fanno abbastanza cagare?emo

Punti di vista. A me piacciono, così come piacciono a tanta altra gente. È una questione di gusti personali, non la si può elevare a giudizio assolutistico.

Anthonyo ha scritto:
Avevamo esigenza di sentire ancora il piano, l'armonica e i brass della Dx7? E combattere con gli algoritmi e i carrier?

La FM non è solo l'armonica, il piano, il brass ed i bassi del DX-7. È molto, molto di più se la si sa programmare a dovere. I preset a bordo del DX-7, che sono stati usati ed abusati dai tastieristi perché erano già li belli e pronti e tutto sommato molto musicali, e quindi adatti così com'erano per essere usati in un brano, sono solo una minima parte di quel che si può tirar fuori con la FM. Anche solo con quella del DX-7, senza andare a scomodare la RCM delle SY/TG 77/99 o la FM sotto steroidi dell'FS1r.
Edited 21 Gen. 2016 15:47
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro

21-01-16 17.20

mima85 ha scritto:
mima85 mima85 Membro: Expert Risposte: 7180 Thanks: 532 Loc: Como Status: On-line Anthonyo ha scritto: Ma qualcuno che concordi con me sul fatto che i suonini Fm delle varie DX alla fine fanno abbastanza cagare?emo Punti di vista. A me piacciono, così come piacciono a tanta altra gente. È una questione di gusti personali, non la si può elevare a giudizio assolutistico. Anthonyo ha scritto: Avevamo esigenza di sentire ancora il piano, l'armonica e i brass della Dx7? E combattere con gli algoritmi e i carrier? La FM non è solo l'armonica, il piano, il brass ed i bassi del DX-7. È molto, molto di più se la si sa programmare a dovere. I preset a bordo del DX-7, che sono stati usati ed abusati dai tastieristi perché erano già li belli e pronti e tutto sommato molto musicali, e quindi adatti così com'erano per essere usati in un brano, sono solo una minima parte di quel che si può tirar fuori con la FM. Anche solo con quella del DX-7, senza andare a scomodare la RCM delle SY/TG 77/99 o la FM sotto steroidi dell'FS1r. Edited 21 Gen. 2016 15:47

Ecco, allora ci siamo.
La rivoluzione delle Dx7 nel 1983, in studio e live, era dovuto a due cose: la compattezza dello strumento in sè e la palette sonora molto varia e -tutto sommato- in grado di imitare strumenti acustici diversi. Insomma, un musicista in poco spazio e poco peso poteva avere con se un bell'arsenale di suoni e, salvo rare eccezzioni di sperimentatori, molti musicisti utlizzavano i preset così come da factory.
Dotare il Montage di una sintesi Fm e per di più potenziata, è un invito alla fantasia semmai più che al revival.
E' l'unico vero plus importante che vedo su questa nuova workstation.
  • mima85

21-01-16 17.34

Anthonyo ha scritto:
Dotare il Montage di una sintesi Fm e per di più potenziata, è un invito alla fantasia semmai più che al revival.
E' l'unico vero plus importante che vedo su questa nuova workstation.

Assolutamente si. Se fosse solo stato un revival, avrebbero copiato pari pari la FM del DX-7. Che poi è quel che hanno fatto ai tempi con le schede d'espansione del primo Motif (le PLG-DX), quelle si che erano solo revival e niente più.
  • anonimo

21-01-16 17.48

Forse non avete ascoltato alcuni suoni lead del Montage.
Sento parlare di FM legandola al DX7 : credo che molti utenti si dovranno ricredere sui suoni di montage.

Gia' il reface DX, nel suo piccolo ha dimostrato potenzialita' diverse su sonorita' synth (lead, pad ecc) e lo ha fatto con soli quattro operatori.

La sezione FM di Montage, nonostante sia compatibile con la libreria DX7 (presto un software per convertire), sara' facilmente qualcosa di ben distante dal DX7.

GLi otto operatori non devono terrorizzare chi ama smanettare : se yamaha ha fatto le cose per bene, rilascera' un software per gestirli anche in modo semplificato.

Io sono fiducioso in questo.

• carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

21-01-16 17.59

Assolutamente d'accordo che la FM è sopravvalutata,
anche se in versione moderna.
Ho Kronos che ha un motore FM potentissimo, editabile graficamente,
pienamente compatibile con i suoni della DX7
(i cui sysex si caricano pari pari);
all'inizio ne ero entusiasta,
alla fine, piano DX a parte, è il motore di sintesi che uso di meno.
All'epoca, quando c'erano solo analogici piuttosto limitati,
la FM era qualcosa di rivoluzionario, ma oggi i suoni FM
non rappresentano nulla che non si possa fare,
anche meglio e sopratutto più facilmente, con altre sintesi.
Ovviamente parlo in base alla mia esperienza,
secondo me sarebbe molto più importante includere
un engine clone hammond evoluto e credibile,
oppure un Virtual Analog potente e corposo.
Edited 21 Gen. 2016 17:00
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

21-01-16 17.59

@ Anthonyo
Ragazzi scusatemi tanto ma a me sembra la solita minestra.
Ho viso/ascoltato il video con i suoni acustici e non vedo nulle di eclatante. I soliti archi, i soliti ottoni, belli i cori, ma alla fine siamo sempre sulle sonorità di un sintetizzatore che supplisce a una vera orchestra; voglio dire si sente che i suoni sono "finti".
I synth/pad/lead saranno anche buoni e potenti, ma i VA e le tastiere dedicate che ci sono in circolazione non mi pare abbiano nulla da invidiare.
Gli organi, non comment, finti più che mai. Mi sembrava di sentire il jazz-gospel organ della X-50 Korg.
L'unica vera risorsa che potrà fare la differenza sarà all'editing, alla miscela dei vari motori sonori.
Chitarre e strumenti acustici monofonici per assoli, conocordo con chi ha scritto che non è roba da tastierista vero e proprio, ma suonano altrettanto finti come nelle wokstations degli ultimi 25 anni.
Ma per il resto...scusate tanto...ma è solo un cambio d'abito. i possessori delle ultime Motif non hanno nulla da invidiare a meno che non siano presi dalla febbre del nuovo giocattolone da esibire.
Edited 21 Gen. 2016 12:39
Tutto sommato sono d'accordo. Montage sarà semplicemente una tastiera professionale, si vedrà al festival al festival di Sanremo 2017, all'ennesimo dvd-live dei Toto, fino alle cover-band di Vasco Rossi e ai matrimoni.

Ho ascoltato comunque un'eccellente qualità sonora, in linea con la classica timbrica Yamaha un po' svuotata di medi ed estesa in alto. Gli archi sono sempre quelli, con le articolazioni nuove magari ma sempre un po' "polistirosi"

Sinceramente, non amo ascoltare più queste PERF stra-piene di arpeggi ed effetti, realizzate allo stato dell'arte, ma allo stesso tempo mi fanno venire la despressione.

Servirà a chi ha un ingaggio professionale ed ha una vecchia workstation, agli appassionati che svenderanno l'ultimo Motif per avere il Montage. Io ho un vecchio Fantom S, (sono sempre più pianista nel live e uso molti vst in studio), se avessi un lavoro particolare nel live lo comprerei, ma non lo farei se avessi un Motif XF!

Conclusione: gran bella tastiera, ben vengano i nuovi modelli per chi come me le tastiere le distrugge dopo due anni, ma quando faranno una tastiera con strings che sembreranno la London Symphony e pianoforti che sembrerà di suonare uno Steinway D, forse le auto voleranno emo
Edited 21 Gen. 2016 17:06
  • mima85

21-01-16 18.16

losfogos ha scritto:
ma quando faranno una tastiera con strings che sembreranno la London Symphony e pianoforti che sembrerà di suonare uno Steinway D, forse le auto voleranno emo

E forse avremo pure colonizzato Marte...
  • bruggio
  • Risp: 696
  • Loc: Bologna

21-01-16 18.19

29 kg 88 tasti....emoemoemoemo ma le fanno di ghisa??!
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

21-01-16 18.23

zaphod ha scritto:
88 algoritmi?!? emo ...da venirci scemi emo

Era ovvio e normale, ovviamente per chi conosce l'FS1R emo
  • djfilippo
  • Risp: 2884
  • Loc: Palermo

21-01-16 18.34

Dalle demo, Yamaha Montage ha un suono che ha personalità.... Dobbiamo aspettare alle 19:00 ore italiane per sapere tutto sulla nuova Workstation Yamaha..????
  • lifetime
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

21-01-16 18.44

montage video
  • mima85

21-01-16 18.50

@ lifetime
montage video
Uuuhhh chi si rivede... il Bertoldo, n'altro pazzoide emo
Edited 21 Gen. 2016 17:50
  • benjomy
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

21-01-16 19.00

losfogos ha scritto:
ma quando faranno una tastiera con strings che sembreranno la London Symphony e pianoforti che sembrerà di suonare uno Steinway D, forse le auto voleranno

la sto aspettando anche io emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

21-01-16 19.01

@ mima85
Uuuhhh chi si rivede... il Bertoldo, n'altro pazzoide emo
Edited 21 Gen. 2016 17:50
Ma chi? Bert Smontageburg? emo
  • KeybordGuy97
  • Risp: 285

21-01-16 19.04

Dal video di Bert Smorenburg (o come si chiama) sembra che il touch sia un po' "ritardato"... Non so se è solo una mia impressione, ma non credo.
Nulla di grave comunque: credo si possa tranquillamente risolvere con un aggiornamento del software.

P.S. Nel video comunque viene esplicitato che (era ovvio d'altronde) Montage è compatibile coi suoni di Motif XF
Edited 21 Gen. 2016 18:06
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

21-01-16 19.10

@ Anthonyo
Ma qualcuno che concordi con me sul fatto che i suonini Fm delle varie DX alla fine fanno abbastanza cagare?emo
Voglio dire: negli ultimi venti anni, dopo le workstations PCM anni '90, hanno fatto di tutto per clonare hammond, moog, arp, farfisa, rhodes, cp, mellotron, maggioloni, minicooper, fiat 500 e ascensori della Otis.
Era logico che, in questo clima di revivalismo, ora fosse il turno dei synth FM. Avevamo esigenza di sentire ancora il piano, l'armonica e i brass della Dx7? E combattere con gli algoritmi e i carrier?
Edited 21 Gen. 2016 15:20
Ragazzi ma di cosa state parlando? Suonini? Immagino avrete avuto modo di approfondire la programmazione di SY77/99... Ci tiri fuori praticamente TUTTO, anche alcuni buoni acustici (per ovvi limiti della vecchia AWM), dal pad più articolato al synth lead più aggressivo, si riusciva anche ad emulare ottimamente synth analogici ed hammond, per non parlare della possibilità di creare suoni completamente nuovi e bizzarri, unico limite la fantasia, la pazienza e il talento nella programmazione. Tutto questo rapportato ai giorni nostri con la tecnologia moderna sinceramente mi fa ben sperare. La DX7 secondo me è l'ultimo metro di paragone per la FM, io partirei, appunto, dalla serie SY emo
Edited 21 Gen. 2016 18:17
  • djfilippo
  • Risp: 2884
  • Loc: Palermo

21-01-16 19.29

@ lifetime
montage video
emo
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

21-01-16 19.31

Ma sto Superknob avrebbe la stessa funzione del Toneblender del JP80 giusto?
  • Benis67
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

21-01-16 19.34

on line 20 video Ufficiali Yamaha sul Montage. Direi che è finito...l'embargo!!
https://www.youtube.com/user/yamahacorporation/videos

Per chi ritiene la FM una cosa ...vecchia in grado di creare solo campanellini anni 80, vorrei solo dire che con il montage è possibile avere, tramite layer, un suono polifonico a 16 voci realizzato con 64 operatori. Se si usa il banale algoritmo in cui ci sono 8 portanti, ecco pronto un poli synth additivo a 64 parziali ciascuno con il suo inviluppo.
Ovviamente con l'ausilio di un software ( e immagino già ci sarà chi lo sta pensando) sarà possibile fare anche risintesi additiva partendo da suoni campionati.
...ovviamente rimangono altre 128 voci pcm da...usare con discrezione!!
  • losfogos
  • Risp: 7585

21-01-16 19.38

È comunque un ben di dio, e si spera che chi ci mette le mani possa essere capace anche di dare sfogo alla propria creatività, è così che una macchina del genere può dare immense soddisfazioni.