Nord Grand

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

13-04-19 12.40

@ miglio77
È bello tornare dopo tanti anni e vedere che scrivete ancora le stesse pxxxxxxte che scrivevate 12 anni fa su Oasys.
E come 12 anni fa sbagliate tutto: giudizio e approccio al giudizio.
La chiacchiera piace, ah come piace la chiacchiera, pura e fondata sul nulla.
Le uniche persone che tentano di farvi ragionare le trattate da stupidi. Brutto atteggiamento, molto brutto.
Nord Grand ha tutti i numeri per essere un grande strumento per chi ci lavora, come lo era stato Oasys.
Per chi si deve solo divertire un po’ facendo qualche nota, per gli appassionati o per tutti coloro a cui le specifiche di Nord Grand non servono, e non riesce ad accettare che Nord Keyboards produca ottimi strumenti, ovviamente sarà uno strumento inutile/costoso/fatto di tecnologia obsoleta/brutto.
Il detrattore puzza e si sente da lontano
aprile è il mese dei ritorni! Chi si rilegge! Bentrovato...
sei di passaggio o rimani?
  • anonimo

13-04-19 12.49

@ miglio77
Lascia perdere.
Hai ragione, non ho specificato, ma così ad occhio e croce credo ti stessi chiedendo a livello sonoro se ci sono differenze con la versione “L”.
Ho chiesto espressamente se hai caricato l’“XL”, anche senza specificare si potrebbe capire che la richiesta stia vertendo su quella caratteristica?
Ok
Riformulo per i meno perspicaci.
Se carico la versione XL del sample ItalianGrandFaz della Nord Piano Library (sottocategoria Grand Pianos) posso trovare grandi differenze rispetto alla versione L del sample ItalianGrandFaz della Nord Piano Library (sottocategoria Grand Pianos)?

Così si capisce?
Ho fatto prima a caricarlo e provarlo.
Ciao
ah ok, no non ho mai caricato le versioni inferiori alla XL avendo il nord electro 5hp con 1gb di memoria a disposizione non ne sento la necessità, il confronto lo faccio con i vst che ho a casa, il suono del italian grand è simile ad un vst li provo spesso uno dopo l'altro, quello che sento come mancanza è la profondità il che è un'ovvietà visto la differenza di peso sei due campioni, per questo auspicavo una versione xxl
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

14-04-19 00.17

@ zaphod
aprile è il mese dei ritorni! Chi si rilegge! Bentrovato...
sei di passaggio o rimani?
Di passaggio
Seguire tutto richiede troppo tempo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

14-04-19 04.37

@ anonimo
in realtà non serve un nuovo campione di piano l'italian grand che uso ha già un bel suono basterebbe una nuova versione con più layer, darebbe un senso ai 2gb di spazio per i piani, non so voi ma io una volta scelto il piano tipo l'italian metto quello, un verticale e un paio di rhodes, tanto so che uso sempre quelli.
no assolutamente si possono usare tutti, diciamo che poi se uno suona musica "propria", neutra come il jazz che suoni tu, quando trovi un suono che ti piace, al massimo due appunto, sei a posto.

caricare suoni diversi come ad esempio si faceva un tempo con un campionatore emu o akai, o come si fa oggi con reason, kontakt etc....ha piu senso quando si lavora per altri sopratutto nel campo pop/rock/dance, dove spesso si scelgono suoni diversi in base al mix, al tipo di canzone etc...per dire ci sono pezzi house ma anche rnb o soul in cui usano ancora il piano della m1 korg, o quello del roland jv1080, perche sono diventati dei classici, se nel 1988 avessimo avuto i suoni nord penso che pochi avrebbero cosi dal nulla optato per il piano della u220 o della m1, e invece poi nella produzione sono suoni che hanno una storia.

secondo me avere tanti pianforti acustici verticali e a coda è interessante per chi produce o arrangia o registra per conto terzi, puoi sempre trovare una combinazione sonora diversa e originale per accontentare il cliente.

se invece appunto suoni musica come fai tu allora forse appunto, meglio sceglierne uno e imparare a gestirlo cioe conoscerlo bene nelle sfumature, che è un po quello che si fa quando si compra una chitarra acustica o un piano a coda, poi ci si abitua.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

14-04-19 04.40

@ miglio77
Lascia perdere.
Hai ragione, non ho specificato, ma così ad occhio e croce credo ti stessi chiedendo a livello sonoro se ci sono differenze con la versione “L”.
Ho chiesto espressamente se hai caricato l’“XL”, anche senza specificare si potrebbe capire che la richiesta stia vertendo su quella caratteristica?
Ok
Riformulo per i meno perspicaci.
Se carico la versione XL del sample ItalianGrandFaz della Nord Piano Library (sottocategoria Grand Pianos) posso trovare grandi differenze rispetto alla versione L del sample ItalianGrandFaz della Nord Piano Library (sottocategoria Grand Pianos)?

Così si capisce?
Ho fatto prima a caricarlo e provarlo.
Ciao
eh che nervosismo, ma stai sereno...abbiamo capito tutti eh, non serve parlare con questi toni nervosetti e schizzati.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 08.52

@ anonimo
con questa demo vien voglia di comprare un NP4 emo
Secondo me é proprio preciso quello che ti serve...devi fare a meno di un rene...ma insomma...emo

14-04-19 09.55

miglio77 ha scritto:
È bello tornare dopo tanti anni e vedere che scrivete ancora le stesse pxxxxxxte che scrivevate 12 anni fa su Oasys

emo

miglio77 ha scritto:
E come 12 anni fa sbagliate tutto: giudizio e approccio al giudizio.

Non c'ero, ma da quanto ho capito tu rappresenti l'anumji di un decennio fa e stai al Oasys come Anumji sta al PX5. Lo scrivere è lo stesso emo I like it emo

miglio77 ha scritto:
La chiacchiera piace, ah come piace la chiacchiera, pura e fondata sul nulla

D'altronde parliamo di cazzate tutto il di. Da decenni, su tutti i forum del mondo. Vero quindi.

miglio77 ha scritto:
Le uniche persone che tentano di farvi ragionare le trattate da stupidi. Brutto atteggiamento, molto brutto.

Dipende dal modo in cui tentano di far ragionare. Parliamo di 3000 e rotti euro. Se permetti, "non mi faccio ragionare" da nessuno emo

miglio77 ha scritto:
Nord Grand ha tutti i numeri per essere un grande strumento per chi ci lavora

Il numero che stupisce è quello del cartellino del prezzo al momento, e di questo si discute emo

miglio77 ha scritto:
Per chi si deve solo divertire un po’ facendo qualche nota, per gli appassionati

Un appassionato può criticare quanto il professionista. Sono gli appassionati che mantengono in vita gran parte del mercato delle tastiere :)
Gran parte dei professionisti suona con "i ferri vecchi". emo

miglio77 ha scritto:
e non riesce ad accettare che Nord Keyboards produca ottimi strumenti, ovviamente sarà uno strumento inutile/costoso/fatto di tecnologia obsoleta/brutto.

In verità non si discute ne la qualità costruttiva, ne la tecnologia di Nord.
Ci si chiede semplicemente come mai un prodotto che potrebbe/dovrebbe costar meno, è messo li a 3000 e rotti euro, quando macchine "di pari livello" (incluse altre clavia) costano la metà ma a livello tecnologico offrono praticamente la stessa ed identica roba. Tutto qui.

miglio77 ha scritto:
Il detrattore puzza e si sente da lontano

emo






  • anonimo

14-04-19 10.56

@ zerinovic
Secondo me é proprio preciso quello che ti serve...devi fare a meno di un rene...ma insomma...emo
è ampiamente fuori budget
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-04-19 11.09

@ CoccigeSupremo
miglio77 ha scritto:
È bello tornare dopo tanti anni e vedere che scrivete ancora le stesse pxxxxxxte che scrivevate 12 anni fa su Oasys

emo

miglio77 ha scritto:
E come 12 anni fa sbagliate tutto: giudizio e approccio al giudizio.

Non c'ero, ma da quanto ho capito tu rappresenti l'anumji di un decennio fa e stai al Oasys come Anumji sta al PX5. Lo scrivere è lo stesso emo I like it emo

miglio77 ha scritto:
La chiacchiera piace, ah come piace la chiacchiera, pura e fondata sul nulla

D'altronde parliamo di cazzate tutto il di. Da decenni, su tutti i forum del mondo. Vero quindi.

miglio77 ha scritto:
Le uniche persone che tentano di farvi ragionare le trattate da stupidi. Brutto atteggiamento, molto brutto.

Dipende dal modo in cui tentano di far ragionare. Parliamo di 3000 e rotti euro. Se permetti, "non mi faccio ragionare" da nessuno emo

miglio77 ha scritto:
Nord Grand ha tutti i numeri per essere un grande strumento per chi ci lavora

Il numero che stupisce è quello del cartellino del prezzo al momento, e di questo si discute emo

miglio77 ha scritto:
Per chi si deve solo divertire un po’ facendo qualche nota, per gli appassionati

Un appassionato può criticare quanto il professionista. Sono gli appassionati che mantengono in vita gran parte del mercato delle tastiere :)
Gran parte dei professionisti suona con "i ferri vecchi". emo

miglio77 ha scritto:
e non riesce ad accettare che Nord Keyboards produca ottimi strumenti, ovviamente sarà uno strumento inutile/costoso/fatto di tecnologia obsoleta/brutto.

In verità non si discute ne la qualità costruttiva, ne la tecnologia di Nord.
Ci si chiede semplicemente come mai un prodotto che potrebbe/dovrebbe costar meno, è messo li a 3000 e rotti euro, quando macchine "di pari livello" (incluse altre clavia) costano la metà ma a livello tecnologico offrono praticamente la stessa ed identica roba. Tutto qui.

miglio77 ha scritto:
Il detrattore puzza e si sente da lontano

emo






Qual e’ la nord che costa la meta’ e offre le stesse cose che vado subito a ordinarla!emo

14-04-19 11.28

@ benjomy
Qual e’ la nord che costa la meta’ e offre le stesse cose che vado subito a ordinarla!emo
Nord Stage 2
Nord Electro 5.

Fai tu...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-04-19 11.39

@ CoccigeSupremo
Nord Stage 2
Nord Electro 5.

Fai tu...
A parte che parliamo di strumenti usati quindi il confronto anche di prezzo non ha alcun senso. Poi NE5 proprio non direi. Non ha nemmeno gli 88 tasti che se parliamo di pianisti.....per non parlare del tipo di meccanica (fatar tp 100 bleah). Niente seamless transition... anche ns2 .. poca memoria per i campioni etc etc.. l’unica cosa che condividono (o quasi perche non è esattamente cosi) gli stessi suoni ma questa è la filosofia di nord e che forse è il loro punto di forza
Fai tu...

14-04-19 12.36

benjomy ha scritto:
A parte che parliamo di strumenti usati quindi il confronto anche di prezzo

Nuovo l'electro 6 costa 2000 euro. La Grand leggo che la danno tra i 3100 e i 3400...
Son gia 1100/1300 euro di differenza... Devo capire ancora "per cosa" sto pagando 1300 euro in più... Per una meccanica che non è neanche la top sul mercato ma è la top in casa clavia? Quanto è superiore a quella di un nord stage 3 (che costa lo stesso) o di una Stage 2EX? E per di più per controllare gli stessi suoni?

benjomy ha scritto:
Poi NE5 proprio non direi. Non ha nemmeno gli 88 tasti che se parliamo di pianisti

88 tasti si dimostrano inutili persino nelle situazioni demo che pubblicizza nord. Non ultimo, proprio il video di presentazione della nord grand; Trio jazz... Situazione dove di tasti te ne bastano 73 nel 95% delle occasioni.

Imho, quando "ti servono" 88 tasti, è perchè dev'essere una situazione importante, e li io punterei alla meccanica migliore del mercato, e andrei di Kawai, chilo per chilo...
Non mi smazzerei mai a portare 20/30 chili di tastiera per avere 88 tasti e suonare nel pub sotto casa o nella pizzeria... Li me ne faccio bastare 15di chili o meno e un ottava in meno...

benjomy ha scritto:
parlare del tipo di meccanica (fatar tp 100 bleah)

Qui non so dirti. La meccanica della acuna è una fatar tp100 e a me fa cagare quanto a te.
Dicono però che sulle nord hanno risposta diversa. Ma mi fermo qui, perchè non mi lancio in cose che non conosco nei dettagli.

benjomy ha scritto:
Niente seamless transition

Con Electro 6 la seamsless transition c'è, e con i banchi di una 2Ex si supera il problema.
benjomy ha scritto:
l’unica cosa che condividono (o quasi perche non è esattamente cosi)

Mi spieghi il punto "o quasi,perchè non è esattamente cosi"?
A meno che questo "white grand" non sia un'esclusiva del Nord Grand (come ha fatto yamaha con Montage e il suo Bosendorfer), io con una Electro 5/6, Stage 2/3, Nord Piano 2,3,4, ho gli stessi ed identici suoni di questa nuova tastiera... Cosa intendi per "non esattamente cosi"? La stage ha pure sezione synth.

benjomy ha scritto:
gli stessi suoni ma questa è la filosofia di nord e che forse è il loro punto di forza

Per me è il punto di forza per chi ha le macchine precedenti, e infatti godo come un riccio ogni volta che esce un nuovo campione di pianoforte o rhodes, sapendo che pure se resto con la mia electro 5, avrò il suono piazzabile su electro 6,7,8,9 e 10.
Per chi compra un nord grand, e si vede il tizio con nord piano 2 che ha lo stesso suono, ma ha pagato la metà già 3/4 anni prima e "tutto sommato" la meccanica di NP è suonabile quanto quella del grand, suppongo possa rodere un po...

Ma è una mia opinione eh emo

Poi ripeto, ho 2 macchine nord, e non le scambierei con nulla al mondo. Però mi aspettavo di più da clavia, e dopo lo stage 3 (a mio avviso Stage Definitivo) mi aspettavo che anche con i nord piano (Che io non sopporto) tirassero fuori qualcosa di spaventosamente figo.
Che so, d'improvviso un Grand con una nuovissima libreria fatta di 8/9 pianoforti nuovi, 3/4 rhodes nuovi, Dx migliorati... Non so, un evoluzione... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 12.47

@ CoccigeSupremo
benjomy ha scritto:
A parte che parliamo di strumenti usati quindi il confronto anche di prezzo

Nuovo l'electro 6 costa 2000 euro. La Grand leggo che la danno tra i 3100 e i 3400...
Son gia 1100/1300 euro di differenza... Devo capire ancora "per cosa" sto pagando 1300 euro in più... Per una meccanica che non è neanche la top sul mercato ma è la top in casa clavia? Quanto è superiore a quella di un nord stage 3 (che costa lo stesso) o di una Stage 2EX? E per di più per controllare gli stessi suoni?

benjomy ha scritto:
Poi NE5 proprio non direi. Non ha nemmeno gli 88 tasti che se parliamo di pianisti

88 tasti si dimostrano inutili persino nelle situazioni demo che pubblicizza nord. Non ultimo, proprio il video di presentazione della nord grand; Trio jazz... Situazione dove di tasti te ne bastano 73 nel 95% delle occasioni.

Imho, quando "ti servono" 88 tasti, è perchè dev'essere una situazione importante, e li io punterei alla meccanica migliore del mercato, e andrei di Kawai, chilo per chilo...
Non mi smazzerei mai a portare 20/30 chili di tastiera per avere 88 tasti e suonare nel pub sotto casa o nella pizzeria... Li me ne faccio bastare 15di chili o meno e un ottava in meno...

benjomy ha scritto:
parlare del tipo di meccanica (fatar tp 100 bleah)

Qui non so dirti. La meccanica della acuna è una fatar tp100 e a me fa cagare quanto a te.
Dicono però che sulle nord hanno risposta diversa. Ma mi fermo qui, perchè non mi lancio in cose che non conosco nei dettagli.

benjomy ha scritto:
Niente seamless transition

Con Electro 6 la seamsless transition c'è, e con i banchi di una 2Ex si supera il problema.
benjomy ha scritto:
l’unica cosa che condividono (o quasi perche non è esattamente cosi)

Mi spieghi il punto "o quasi,perchè non è esattamente cosi"?
A meno che questo "white grand" non sia un'esclusiva del Nord Grand (come ha fatto yamaha con Montage e il suo Bosendorfer), io con una Electro 5/6, Stage 2/3, Nord Piano 2,3,4, ho gli stessi ed identici suoni di questa nuova tastiera... Cosa intendi per "non esattamente cosi"? La stage ha pure sezione synth.

benjomy ha scritto:
gli stessi suoni ma questa è la filosofia di nord e che forse è il loro punto di forza

Per me è il punto di forza per chi ha le macchine precedenti, e infatti godo come un riccio ogni volta che esce un nuovo campione di pianoforte o rhodes, sapendo che pure se resto con la mia electro 5, avrò il suono piazzabile su electro 6,7,8,9 e 10.
Per chi compra un nord grand, e si vede il tizio con nord piano 2 che ha lo stesso suono, ma ha pagato la metà già 3/4 anni prima e "tutto sommato" la meccanica di NP è suonabile quanto quella del grand, suppongo possa rodere un po...

Ma è una mia opinione eh emo

Poi ripeto, ho 2 macchine nord, e non le scambierei con nulla al mondo. Però mi aspettavo di più da clavia, e dopo lo stage 3 (a mio avviso Stage Definitivo) mi aspettavo che anche con i nord piano (Che io non sopporto) tirassero fuori qualcosa di spaventosamente figo.
Che so, d'improvviso un Grand con una nuovissima libreria fatta di 8/9 pianoforti nuovi, 3/4 rhodes nuovi, Dx migliorati... Non so, un evoluzione... emo
Condivido, e continuo a pensare che almeno una "grand feel compact" c'è la dovevano mettere...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-04-19 13.02

@ CoccigeSupremo
benjomy ha scritto:
A parte che parliamo di strumenti usati quindi il confronto anche di prezzo

Nuovo l'electro 6 costa 2000 euro. La Grand leggo che la danno tra i 3100 e i 3400...
Son gia 1100/1300 euro di differenza... Devo capire ancora "per cosa" sto pagando 1300 euro in più... Per una meccanica che non è neanche la top sul mercato ma è la top in casa clavia? Quanto è superiore a quella di un nord stage 3 (che costa lo stesso) o di una Stage 2EX? E per di più per controllare gli stessi suoni?

benjomy ha scritto:
Poi NE5 proprio non direi. Non ha nemmeno gli 88 tasti che se parliamo di pianisti

88 tasti si dimostrano inutili persino nelle situazioni demo che pubblicizza nord. Non ultimo, proprio il video di presentazione della nord grand; Trio jazz... Situazione dove di tasti te ne bastano 73 nel 95% delle occasioni.

Imho, quando "ti servono" 88 tasti, è perchè dev'essere una situazione importante, e li io punterei alla meccanica migliore del mercato, e andrei di Kawai, chilo per chilo...
Non mi smazzerei mai a portare 20/30 chili di tastiera per avere 88 tasti e suonare nel pub sotto casa o nella pizzeria... Li me ne faccio bastare 15di chili o meno e un ottava in meno...

benjomy ha scritto:
parlare del tipo di meccanica (fatar tp 100 bleah)

Qui non so dirti. La meccanica della acuna è una fatar tp100 e a me fa cagare quanto a te.
Dicono però che sulle nord hanno risposta diversa. Ma mi fermo qui, perchè non mi lancio in cose che non conosco nei dettagli.

benjomy ha scritto:
Niente seamless transition

Con Electro 6 la seamsless transition c'è, e con i banchi di una 2Ex si supera il problema.
benjomy ha scritto:
l’unica cosa che condividono (o quasi perche non è esattamente cosi)

Mi spieghi il punto "o quasi,perchè non è esattamente cosi"?
A meno che questo "white grand" non sia un'esclusiva del Nord Grand (come ha fatto yamaha con Montage e il suo Bosendorfer), io con una Electro 5/6, Stage 2/3, Nord Piano 2,3,4, ho gli stessi ed identici suoni di questa nuova tastiera... Cosa intendi per "non esattamente cosi"? La stage ha pure sezione synth.

benjomy ha scritto:
gli stessi suoni ma questa è la filosofia di nord e che forse è il loro punto di forza

Per me è il punto di forza per chi ha le macchine precedenti, e infatti godo come un riccio ogni volta che esce un nuovo campione di pianoforte o rhodes, sapendo che pure se resto con la mia electro 5, avrò il suono piazzabile su electro 6,7,8,9 e 10.
Per chi compra un nord grand, e si vede il tizio con nord piano 2 che ha lo stesso suono, ma ha pagato la metà già 3/4 anni prima e "tutto sommato" la meccanica di NP è suonabile quanto quella del grand, suppongo possa rodere un po...

Ma è una mia opinione eh emo

Poi ripeto, ho 2 macchine nord, e non le scambierei con nulla al mondo. Però mi aspettavo di più da clavia, e dopo lo stage 3 (a mio avviso Stage Definitivo) mi aspettavo che anche con i nord piano (Che io non sopporto) tirassero fuori qualcosa di spaventosamente figo.
Che so, d'improvviso un Grand con una nuovissima libreria fatta di 8/9 pianoforti nuovi, 3/4 rhodes nuovi, Dx migliorati... Non so, un evoluzione... emo
Allora con ordine: nord electro su medcatino si trova fra 2100 e 2200. Ancora non sappiamo quale sarà il reale prezzo del grand. In ogni caso già nord piano costava una certa cifra e di certo questo nuovo non può costare meno . È già stato ripetuto 100 volte che mettere una meccanica di legno e quant’altro avrebbe comportato un peso vicino ai 30 kg cosa che probabilmente non era il Target di questo prodotto .non è detto che in futuro di questa nuova categoria grande non esca anche il modello con meccanica top. Quello che tu avresti voluto è proprio quello che contro la filosofia nord vale a dire tu avresti voluto un prodotto nuovo con suoni nuovi non accessibili agli altri prodotti cosa che da sempre contrasta con l’ideologia Clavia. Infine ad esempio Ns3 A una libreria adesso dedicata ed alla quale i vecchi prodotti non potranno accedere bisogna vedere se continueranno ad implementare anche la vecchia libreria secondo ci sono certi suoni che utilizzano certo i filtri che ad esempio electro cinque e nord stage due non hanno e che quindi non possono suonare così
  • anonimo

14-04-19 13.26

certo che per fatar non è una bella pubblicità, avevano la possibilità di mettere la tp40wood e invece li hanno scavalcati

chissà se il nord piano 4 andrà in pensione con questo nuovo nord grand
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-04-19 13.34

@ anonimo
certo che per fatar non è una bella pubblicità, avevano la possibilità di mettere la tp40wood e invece li hanno scavalcati

chissà se il nord piano 4 andrà in pensione con questo nuovo nord grand
Beh già non era hn top delle vendite... ma sa che è un quota 100....
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-04-19 14.29

@ CoccigeSupremo
benjomy ha scritto:
A parte che parliamo di strumenti usati quindi il confronto anche di prezzo

Nuovo l'electro 6 costa 2000 euro. La Grand leggo che la danno tra i 3100 e i 3400...
Son gia 1100/1300 euro di differenza... Devo capire ancora "per cosa" sto pagando 1300 euro in più... Per una meccanica che non è neanche la top sul mercato ma è la top in casa clavia? Quanto è superiore a quella di un nord stage 3 (che costa lo stesso) o di una Stage 2EX? E per di più per controllare gli stessi suoni?

benjomy ha scritto:
Poi NE5 proprio non direi. Non ha nemmeno gli 88 tasti che se parliamo di pianisti

88 tasti si dimostrano inutili persino nelle situazioni demo che pubblicizza nord. Non ultimo, proprio il video di presentazione della nord grand; Trio jazz... Situazione dove di tasti te ne bastano 73 nel 95% delle occasioni.

Imho, quando "ti servono" 88 tasti, è perchè dev'essere una situazione importante, e li io punterei alla meccanica migliore del mercato, e andrei di Kawai, chilo per chilo...
Non mi smazzerei mai a portare 20/30 chili di tastiera per avere 88 tasti e suonare nel pub sotto casa o nella pizzeria... Li me ne faccio bastare 15di chili o meno e un ottava in meno...

benjomy ha scritto:
parlare del tipo di meccanica (fatar tp 100 bleah)

Qui non so dirti. La meccanica della acuna è una fatar tp100 e a me fa cagare quanto a te.
Dicono però che sulle nord hanno risposta diversa. Ma mi fermo qui, perchè non mi lancio in cose che non conosco nei dettagli.

benjomy ha scritto:
Niente seamless transition

Con Electro 6 la seamsless transition c'è, e con i banchi di una 2Ex si supera il problema.
benjomy ha scritto:
l’unica cosa che condividono (o quasi perche non è esattamente cosi)

Mi spieghi il punto "o quasi,perchè non è esattamente cosi"?
A meno che questo "white grand" non sia un'esclusiva del Nord Grand (come ha fatto yamaha con Montage e il suo Bosendorfer), io con una Electro 5/6, Stage 2/3, Nord Piano 2,3,4, ho gli stessi ed identici suoni di questa nuova tastiera... Cosa intendi per "non esattamente cosi"? La stage ha pure sezione synth.

benjomy ha scritto:
gli stessi suoni ma questa è la filosofia di nord e che forse è il loro punto di forza

Per me è il punto di forza per chi ha le macchine precedenti, e infatti godo come un riccio ogni volta che esce un nuovo campione di pianoforte o rhodes, sapendo che pure se resto con la mia electro 5, avrò il suono piazzabile su electro 6,7,8,9 e 10.
Per chi compra un nord grand, e si vede il tizio con nord piano 2 che ha lo stesso suono, ma ha pagato la metà già 3/4 anni prima e "tutto sommato" la meccanica di NP è suonabile quanto quella del grand, suppongo possa rodere un po...

Ma è una mia opinione eh emo

Poi ripeto, ho 2 macchine nord, e non le scambierei con nulla al mondo. Però mi aspettavo di più da clavia, e dopo lo stage 3 (a mio avviso Stage Definitivo) mi aspettavo che anche con i nord piano (Che io non sopporto) tirassero fuori qualcosa di spaventosamente figo.
Che so, d'improvviso un Grand con una nuovissima libreria fatta di 8/9 pianoforti nuovi, 3/4 rhodes nuovi, Dx migliorati... Non so, un evoluzione... emo
I conti son presto fatti. Prendi un mp7 (1300€) ed un ne6 61 (1400€) totale 2700€. Spendi 500€ in meno rispetto nord grand ed hai molto ma molto di piu. Xò se sei un feticista nord ci può stare un grand sotto un ns3 compact....ma sticazzi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-04-19 14.36

@ taglia74
I conti son presto fatti. Prendi un mp7 (1300€) ed un ne6 61 (1400€) totale 2700€. Spendi 500€ in meno rispetto nord grand ed hai molto ma molto di piu. Xò se sei un feticista nord ci può stare un grand sotto un ns3 compact....ma sticazzi...
É vero taglia, ma sono anche 40Kg e due oggetti contro 21 e tutto in uno, quindi non sono cose equivalenti (detto che anche secondo me il Grand costa tanto come prezzo di listino e mi aspetto che scenda passato l'effetto novitá)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-04-19 15.11

@ maxpiano69
É vero taglia, ma sono anche 40Kg e due oggetti contro 21 e tutto in uno, quindi non sono cose equivalenti (detto che anche secondo me il Grand costa tanto come prezzo di listino e mi aspetto che scenda passato l'effetto novitá)
Sono 22+10....ed hai hammond in più, i suoni kawai in più e più flessibilità di utilizzo. Però si se vuoi un pezzo solo con i suoni nord allora il grand è il suo. X me ha comunque più senso il grand che il np4 se però costasse come quest'ultimo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-04-19 18.46

@ taglia74
I conti son presto fatti. Prendi un mp7 (1300€) ed un ne6 61 (1400€) totale 2700€. Spendi 500€ in meno rispetto nord grand ed hai molto ma molto di piu. Xò se sei un feticista nord ci può stare un grand sotto un ns3 compact....ma sticazzi...
Fermo restando il
Rispetto per il
Denaro ma non credo si possa ridurre tutto a mere operazioni matematiche..mille altre valutazioni entrano in gioco.. comodità nei di avere una sola tastiera, piacere nel
Suonarla, piacere nel
Possederla , timbriche....