Fine del lockdown

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-05-20 15.09

@ benjomy
capisco benissimo in concetto.
ma se tu intendi paralizzare (e a tutt'oggi paralizzati lo siamo quasi.. i tribunali non celebrano le udienze ad esempio. i supermercati lavorano ma i tribunali no.. qualcuno dovrebbe spiegarmi il perchè...) una intera nazione c'è una bella differenza fra morto con e morto per...il nesos di causalità è il fattore determinante
Purtroppo no nel senso che il vero intoppo è stato il blocco degli ospedali, e il lockdown l'unica misura messa a punto dal governo in fase iperacuta
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-05-20 15.24

@ wildcat80
Purtroppo no nel senso che il vero intoppo è stato il blocco degli ospedali, e il lockdown l'unica misura messa a punto dal governo in fase iperacuta
qui non ti seguo...
la criticità degli ospedali è stato limitato nel tempo..
secondo me ci sono stati molti errori nella gestione ma non è questo il punto.
Il punto è che , ad oggi, occorrerebbe fare davvero il punto sulla mortalità del virus...perchè se è elevata allora non ha senso riaprire molte attività ( palestre ad esempio...qualcuno mi spieghi come è possiible mantenere le distanze..sanificare gli attrezzi dopo ogni suo etc.) ; se invece è bassa e colpisce solo chi ha patologie pregresse allora non ha senso paralizzare interi settori
e su questo specifico punto, ad oggi , non si è ancora avuta una risposta precisa da nessuno....
  • anonimo

22-05-20 15.26

@ wildcat80
Purtroppo no nel senso che il vero intoppo è stato il blocco degli ospedali, e il lockdown l'unica misura messa a punto dal governo in fase iperacuta
Tanto per capire, il blocco di quali ospedali?

Tutti?

Quelli Lombardi?

Tutti quelli Lombardi?

Questo va definito nel dettaglio per valutare la ragionevolezza e proporzionalità delle misure adottate.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

22-05-20 16.22

ahivela ha scritto:
Puo' darsi, ma allora ti devo replicare che forse non hai familiarita' con la logica.
Che non e' rappresentativo di TUTTI i comuni e' una ovvieta', dichiarata quanto lampante.
Che sia invece rappresentativo dell'Italia intera e' una evidente forzatura, per non dire una contraddizione in termini.

Ti ricordo che stiamo parlando dell 87% e non del 3%. Stai semplicemente mettendo mettendo in discussione il concetto di campione statistico, alzo le mani davvero.

ahivela ha scritto:
Anche e soprattutto perche' il campione non ha una base ne' casuale ne' tantomeno omogenea, per incidenza di contagio.

Al nord la copertura è il 92% al sud dell'80%, mi sembrano percentuali ampiamente significative, ma vedi sopra. Per il resto, di nuovo parli di manipolazione, e quindi di cattiva fede nella raccolta dei dati. Io sono un ingenuo e penso più banalmente che al sud, per vari motivi, è stato più difficile avere i dati.

ahivela ha scritto:
Non lo so perche' lo hanno pubblicato. Qualche idea sul perche' lo abbiano diffuso i media mainstream pero' ce l'ho.

Qui restiamo nel campo delle illazioni se sei più esplicito
ahivela ha scritto:
Non ho detto che sono stati raccolti in modo manipolativo, sono stati raccolti quelli che erano disponibili.
E' l'uso mediatico che e' stato ampiamente manipolativo. E la tua ostinazione sta a dimostrarlo pienamente.
E non c'entrano nulla le grandezze in gioco, che sia il 13% o il 3%.
Come dato generale e' falsato.

Perdonami, ma ti stai continuamente contraddicendo, hai appena lasciato intendere sopra che i dati sono stati raccolti volontariamente in modo parziale e sbilanciato e qui dici il contrario. Continui poi a tirare in ballo il pessimo uso che hanno fatto i media di 'sto report.
Su questo non so che dire ma io ho parlato sempre e solo del report e non dei media. Sorvolo sul collegamento vagamente offensivo tra la mia (presunta) ostinazione e i media cattivi, che non so da dove hai tirato fuori.
ahivela ha scritto:
E non c'entrano nulla le grandezze in gioco, che sia il 13% o il 3%.
Come dato generale e' falsato

Ma come non c'entrano nulla le grandezze in gioco? Sei ti rileggi, fino od ora hai sostenuto che è proprio in quel 13%, che, hai sempre lasciato intendere, è stato volutamente lasciato da parte, che si nascondono le magagne. E' proprio quel 13% che, secondo te, causa un "dato generale falsato". Ora dici che non importa che sia il 13% o il 3%?

ahivela ha scritto:
Sono riferiti ai morti attribuiti, in qualche modo, al covid.
Che di questo stiamo parlando, non ce ne scordiamo.

Ok grazie del chiarimento, ma di questa vista fino ad ora non si era mai parlato (o forse mi era sfuggito).
Mi interessa invece la vista del report, perché lì sono conteggiati semplicemente i decessi senza le cause e quindi senza tutti i problemi legati alla corretta o meno attribuzione di un morto a covid.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-05-20 16.38

@ anonimo
Tanto per capire, il blocco di quali ospedali?

Tutti?

Quelli Lombardi?

Tutti quelli Lombardi?

Questo va definito nel dettaglio per valutare la ragionevolezza e proporzionalità delle misure adottate.
Ma ragazzi di cosa stiamo parlando?
Non siamo mica ancora tornati alla normalità in tutto il Nord, per dire qui in Liguria gli ambulatori per esterni riapriranno "normalmente" non prima del 15 giugno, noi avevamo 6 sedute operatorie a settimana e dalla seconda di marzo siamo stati fermi fino all'ultima di aprile e fino ad oggi stiamo facendo UNA seduta operatoria a settimana, e dalla prossima saranno 2... Ci sono ancora tanti operatori in quarantena un po' ovunque...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-05-20 16.40

@ benjomy
qui non ti seguo...
la criticità degli ospedali è stato limitato nel tempo..
secondo me ci sono stati molti errori nella gestione ma non è questo il punto.
Il punto è che , ad oggi, occorrerebbe fare davvero il punto sulla mortalità del virus...perchè se è elevata allora non ha senso riaprire molte attività ( palestre ad esempio...qualcuno mi spieghi come è possiible mantenere le distanze..sanificare gli attrezzi dopo ogni suo etc.) ; se invece è bassa e colpisce solo chi ha patologie pregresse allora non ha senso paralizzare interi settori
e su questo specifico punto, ad oggi , non si è ancora avuta una risposta precisa da nessuno....
Non sto dicendo che sia stato giusto ma che questo è stato, riporto un fatto.
E ci sono volute settimane per capire come era lo spettro epidemiologico della malattia.
Si poteva fare meglio, si poteva applicare il piano pandemico dell'OMS, su questo siamo d'accordo.
  • anonimo

22-05-20 17.11

@ wildcat80
Ma ragazzi di cosa stiamo parlando?
Non siamo mica ancora tornati alla normalità in tutto il Nord, per dire qui in Liguria gli ambulatori per esterni riapriranno "normalmente" non prima del 15 giugno, noi avevamo 6 sedute operatorie a settimana e dalla seconda di marzo siamo stati fermi fino all'ultima di aprile e fino ad oggi stiamo facendo UNA seduta operatoria a settimana, e dalla prossima saranno 2... Ci sono ancora tanti operatori in quarantena un po' ovunque...
Si ma permetti una domanda: gli ospedali di Roma erano in crisi?Quelli di Bologna?Quelli di Palermo? Quelli di Perugia? E potrei continuare per ore.

Il fatto é che é andata in crisi la sanità lombarda, e poco più.

Gli altri sono andati in crisi per il lockdown, non per il coronavirus.

E ci sarà gente che tirerà le cuoia per colpa del lockdown. E tanta.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

22-05-20 17.18

Cyrano ha scritto:
Il fatto é che é andata in crisi la sanità lombarda, e poco più.


Ma no dai, non puoi ridurre tutto ad un problema lombardo, io sto in Veneto, dove è andata anche bene, ma lo stress sul settore ospedaliero era evidente. Mia moglie è medico, non è stata coinvolta, ma tanti suoi colleghi sono stati "riconvertiti" rispetto alle loro specializzazioni e destinati al Covid, altrove è stato lo stesso. C'erano ginecologi a gestire i pazienti Covid...Già il fatto di rivedere i percorsi all'interno degli ospedali stessi o predisporre gli ospedali solo Covid con conseguente impiego di personale sanitario diminuisce l'efficienza rispetto ad una situazione normale.
E, come ho già scritto e chiedo a Wildcat di poter confermare se è vero, il collasso di una Regione si riflette comunque sulle altre, perchè i pazienti vengono trasferiti in altre Regioni che vedono quindi diminuire di conseguenza il loro bacino

Cyrano ha scritto:
Gli altri sono andati in crisi per il lockdown, non per il coronavirus.


Gli altri cosa? Ospedali?
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

22-05-20 17.21

@ anonimo
Si ma permetti una domanda: gli ospedali di Roma erano in crisi?Quelli di Bologna?Quelli di Palermo? Quelli di Perugia? E potrei continuare per ore.

Il fatto é che é andata in crisi la sanità lombarda, e poco più.

Gli altri sono andati in crisi per il lockdown, non per il coronavirus.

E ci sarà gente che tirerà le cuoia per colpa del lockdown. E tanta.
Non sono andati in crisi perché sono stati annullati interventi e visite rinviabili e grandi parti degli ospedali sono stati riconvertiti in covid. Personale "riconvertito" dalla sera alla mattina ecc...
  • anonimo

22-05-20 17.30

@ nebbia
Non sono andati in crisi perché sono stati annullati interventi e visite rinviabili e grandi parti degli ospedali sono stati riconvertiti in covid. Personale "riconvertito" dalla sera alla mattina ecc...
Anche gli ospedali di Roma? Anche quelli di Napoli?

Qui ci vuole la massima precisione: quali e quanti ospedali sono stati subissati da decine di migliaia di pazienti Covid?

Se vuoi, i dati di Roma posso dirli io:

1111 ricoverati non in terapia intensiva e 67 ricoverati in terapia intensiva. Ma non in un giorno, nell’arco di più di due mesi.

Roba da far ridere i polli.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

22-05-20 17.37

Cyrano ha scritto:
Qui ci vuole la massima precisione: quali e quanti ospedali sono stati subissati da decine di migliaia di pazienti Covid?


Hanno fatto il lockdown apposta perchè non collassassero...
Sono stati reclusi, come dici tu, come facevano a far collassare gli ospedali?
E' così difficile accettare l'ipotesi che se *quasi* tutti i paesi del mondo hanno optato per il lockdown è perchè quella forse era la soluzione *più efficace*?
E non possiamo mettere in conto che, se a noi non risulta logico o corretto, e avremmo fatto diversamente, è perche abbiamo una conoscenza solo parziale della problematica?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-05-20 17.54

La tragedia è che nessuno vuole capire che è stata una cosa alla quale, con colpa e non lo nego, non eravamo pronti: l'impreparazione è sfociata in scelte discutibili, che però hanno contribuito a contenere il danno, sembra.
Lo scopo delle serrate, se molti non l'avessero capito, è stato anche quello di evitare il coinvolgimento del Meridione, perché dopo aver visto come le eccellenze del Nord non hanno retto l'urto, il timore era il collasso del sistema sanitario del Sud Italia, che pur con eccellenze come il Cotugno di Napoli, non ha la capacità di assorbimento dell'urto dei sistemi sanitari del Nord Italia, che seppur con differenze regionali hanno molte più risorse.
Vi ricordate le fughe da Milano alle regioni di origine al Sud? Ecco, io mi auguro che di qui a qualche mese si riesca a trovare un modo per non soccombere, ma se l'epidemia dovesse presentarsi al Sud come a Bergamo, sarà una catastrofe per tutti.
  • anonimo

22-05-20 18.09

@ alemar78
Cyrano ha scritto:
Qui ci vuole la massima precisione: quali e quanti ospedali sono stati subissati da decine di migliaia di pazienti Covid?


Hanno fatto il lockdown apposta perchè non collassassero...
Sono stati reclusi, come dici tu, come facevano a far collassare gli ospedali?
E' così difficile accettare l'ipotesi che se *quasi* tutti i paesi del mondo hanno optato per il lockdown è perchè quella forse era la soluzione *più efficace*?
E non possiamo mettere in conto che, se a noi non risulta logico o corretto, e avremmo fatto diversamente, è perche abbiamo una conoscenza solo parziale della problematica?
1) intanto abbiamo imparato una cosa: al supermercato il Covid non si attacca, dato che al supermercato è sempre stato permesso andare...lo so cosa state per dire: “ma al supermercato si entrava scaglionati e con le mascherine!”

Bravi, ottima deduzione, che dimostra che non è stato il lockdown a far calare i contagi ma il mix di distanziamento sociale, DPI e isolamento delle zone rosse.

2) sappiamo che il lockdown è iniziato il 10 marzo, quindi tra periodo di latenza e decorso della malattia possiamo stimare che fino ad inizio aprile di effetti legati al lockdown non ce ne sono stati.

E a Roma ci sono stati pochi casi, un migliaio di ospedalizzazioni e una sessantina in intensiva, roba che un’influenza normale fa peggio.

Però la gente che doveva fare interventi ed esami non li ha fatti. Qualcuno di questi morirà. E la colpa è di chi ha imposto il lockdown per una sessantina di pazienti in terapia intensiva in tutto il lazio

Oltre che essere immorale, è giuridicamente assai border line.

3) resta il fatto che con circa 6000 comuni su 7000, il primo trimestre 2020 ha visto meno decessi di quasi tutti gli anni precedenti. Sono dati ISTAT.

Ah ma dimenticavo, i nostri politici hanno la sfera di cristallo che gli permette di fare le “proiezioni” è stabilire senza il benché minimo margine di dubbio che visto che il primo trimestre 2020 si avviava ad avere una mortalità in linea con gli anni precedenti (non dimentichiamo che tra un anno e l’altro può ballarci il 10% in più o in meno)...allora è certo che senza gli arresti domiciliari ci sarebbero stati milioni di morti.

È ovvio, cristallino, inconfutabile, come si fa a dubitarne? Se lo dice la televisione deve essere vero!

Ah, fatemi un piacere personale.

Le parole sono la casa dell’essere, basta con questo “lockdown”.

Si dice “divieto di uscire dalla propria dimora senza autorizzazione”, o se volete farla più breve “detenzione amministrativa domiciliare in semilibertà”, in breve “arresti domiciliari”.

Dite che detta così sembra una brutta roba?

In effetti la è...
  • anonimo

22-05-20 18.16

@ wildcat80
La tragedia è che nessuno vuole capire che è stata una cosa alla quale, con colpa e non lo nego, non eravamo pronti: l'impreparazione è sfociata in scelte discutibili, che però hanno contribuito a contenere il danno, sembra.
Lo scopo delle serrate, se molti non l'avessero capito, è stato anche quello di evitare il coinvolgimento del Meridione, perché dopo aver visto come le eccellenze del Nord non hanno retto l'urto, il timore era il collasso del sistema sanitario del Sud Italia, che pur con eccellenze come il Cotugno di Napoli, non ha la capacità di assorbimento dell'urto dei sistemi sanitari del Nord Italia, che seppur con differenze regionali hanno molte più risorse.
Vi ricordate le fughe da Milano alle regioni di origine al Sud? Ecco, io mi auguro che di qui a qualche mese si riesca a trovare un modo per non soccombere, ma se l'epidemia dovesse presentarsi al Sud come a Bergamo, sarà una catastrofe per tutti.
Scusami, quindi se un milanese esce di casa per andare a correre al parco fa ammalare uno a Palermo?

Dai non scherziamo: non è il divieto di uscire di casa che ha impedito, eventualmente, l’espansione dell’epidemia, ma piuttosto il divieto (giustissimo e costituzionale) di non uscire dalle zone ad alta densità di infezione.

E ancora mi chiedo come mai tutte queste persone scappate dal sud non abbiano fatto diffondere l’epidemia nelle loro regioni...ma che strano!

Comunque vorrei che tu commentassi i seguenti dati:

Decessi medi giornalieri nel trimestre gen-mar 2019: 1940,87

Decessi medi giornalieri nel trimestre gen-mar 2020: 1930,01

I dati del 2020 sono su 6866 comuni su 7904, i comuni mancanti sono esclusivamente piccoli comuni siti in zone poco colpite dal Covid.
  • anonimo

22-05-20 18.42

qualcuno sa come ottenere il suono di The Final Lockdown?

sul px5s
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

22-05-20 18.45

Cyrano ha scritto:
Comunque vorrei che tu commentassi i seguenti dati:

Decessi medi giornalieri nel trimestre gen-mar 2019: 1940,87

Decessi medi giornalieri nel trimestre gen-mar 2020: 1930,01

I dati del 2020 sono su 6866 comuni su 7904, i comuni mancanti sono esclusivamente piccoli comuni siti in zone poco colpite dal Covid.


Il dato di dettaglio per il 2019 relativo ai solo 6866 comuni dove l'hai trovato? Chiedo perché è ormai qualche giorno che bazzico il sito dell'istat e non l'ho trovato, solo le medie per 2015-2019.

  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

22-05-20 18.50

@ anonimo
qualcuno sa come ottenere il suono di The Final Lockdown?

sul px5s
emo Non hai imparato nulla da questo thread, trovi tutti parametri in un excel scaricabile da www.istat.it/mostabusedpatches emo
  • anonimo

22-05-20 19.03

@ Bob_Braces
Cyrano ha scritto:
Comunque vorrei che tu commentassi i seguenti dati:

Decessi medi giornalieri nel trimestre gen-mar 2019: 1940,87

Decessi medi giornalieri nel trimestre gen-mar 2020: 1930,01

I dati del 2020 sono su 6866 comuni su 7904, i comuni mancanti sono esclusivamente piccoli comuni siti in zone poco colpite dal Covid.


Il dato di dettaglio per il 2019 relativo ai solo 6866 comuni dove l'hai trovato? Chiedo perché è ormai qualche giorno che bazzico il sito dell'istat e non l'ho trovato, solo le medie per 2015-2019.

I dati degli anni precedenti, come ho detto e stradetto, sono su tutti i comuni.

C’è un foglio Excel che ho linkato, uno se lo scarica e se lo guarda.

Adesso vediamo se i 1038 piccoli comuni mancanti faranno balzare i decessi medi giornalieri del 2020 da 1930 a un trilione di fantastiliardi, come profetizzato dai Seguaci della vulgata unica.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-05-20 19.05

@ anonimo
qualcuno sa come ottenere il suono di The Final Lockdown?

sul px5s
Metti un annuncio su MM: scambio Casio PX5S con JX8P e conguaglio a mio favore di 500 euro.
  • anonimo

22-05-20 19.09

@ wildcat80
Metti un annuncio su MM: scambio Casio PX5S con JX8P e conguaglio a mio favore di 500 euro.
ottima idea