Quante tecniche di canto ci sono?

31-10-07 18.17

nno dimentichiamoci le melodiche voci scream e growl del death metal o per di là!!emoah, l'importante è che tu non ci tenga alle corde vocali per fare queste cose...!emo
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

01-11-07 13.01

L'insegnante che ho trovato usa il metodo Steph Riggs..
lo conoscete? (non lui, il metodo.. emo)
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

01-11-07 15.50


La mia insegnante di canto usa il METODO ROMHERT.

  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

01-11-07 17.04

Se qualcuno ha un buon libro da consigliare, lo scriva. emo



Ovviamente, e lo affermo in modo altisonante, il libro è solo un complemento al lavoro fatto da un insegnante. Il libro da solo e senza una guida che fornisca le basi e tuteli le vostre corde (che sono molto più facili da danneggiare di quanto pensiate) sarebbe una cosa stupidissima! emo
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

02-11-07 03.35

@ patapunfete
bellideapaolo ha scritto:
posso dire che la tecnica "lirica" t'insegna a resirare.


ho avuto una maestra di canto jazz e ti assicuro che mi ha insegnato
a respirare col diaframma come dio comanda!
senza poi contare ad insegnarmi ad usare bene i muscoli per gli agganci di testa, di schiena ecc...
ti credo!, ma voglio chiederti.. la tua insegnante da chi ha imparato? ha studiato lirica?...

hem...... il diaframma non serve per respirare, per quello si usano naso e polmoniemo, il diaframma, si abbassa per aumentare la quantità d'aria all'interno dei polmoni, poi si usa (il diaframma) per spingere l'aria fuori e sostenere la notaemo...

palato, muscoli facciali, schiena, ecc. fanno parte della tecnica lirica, che viene riportata anche su altri generi.. un cantante ha tanto da studiare. Chi ha una bella voce (e un buon orecchio) parte vantaggiato, ma se non studia perde tutto in poco tempo

molti cantanti da karaoke hanno problemi di polipi nelle corde vocali!
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

02-11-07 03.38

la tecnica della Callas è ottima... guarda il movimento degli zigomi e del labro superiore... sarebbe bello vedere il movimento del palato molle...emo
  • KAMASUTRA
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 49  

02-11-07 09.37

@ bellideapaolo
la tecnica della Callas è ottima... guarda il movimento degli zigomi e del labro superiore... sarebbe bello vedere il movimento del palato molle...emo
Finalmente qualcosa di sensato...
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

02-11-07 17.13

Zarbon ha scritto:
L'insegnante che ho trovato usa il metodo Steph Riggs..


si...anche il mio cantante ha utilizzato lo stesso metodo (andava a lezione da uno dei migliori maestri della zona) e si è trovato davvero bene...la sua tecnica è migliorata notevolmente nel giro di un paio d'anni (da dire che anche lui s'è fatto il mazzo esercitandosi oggi giorno costantemente...).

Se non sbaglio ora il metodo steph riggs (che è cmq abbastanza nuovo) è stato pubblicato anche su libro con relativi cd x esercitarsi
Edited by MMDT 2 Nov. 2007 16:14
  • werterrocca
  • Membro: Senior
  • Risp: 280
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 10  

27-11-07 05.10

D'accordo sulle basi del canto classico,il principio è quello,la differenza poi stà nel fraseggio,che renda pesante l'emissione è una cosa che sento dire per la prima volta,come che la Callas facesse pena,ma si sa in italia tutti parlano di musica,ma abbiamo le basi per giudicare?Io mi sono tolto dalla mia cattedra di canto,da dove ho insegnanto 18 anni canto jazz,proprio per non avere a che fare con gente che parte dal presupposto di sapere prima di avere studiato,umiltà,mooolta umiltà.
  • KAMASUTRA
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 49  

27-11-07 10.46

@ werterrocca
D'accordo sulle basi del canto classico,il principio è quello,la differenza poi stà nel fraseggio,che renda pesante l'emissione è una cosa che sento dire per la prima volta,come che la Callas facesse pena,ma si sa in italia tutti parlano di musica,ma abbiamo le basi per giudicare?Io mi sono tolto dalla mia cattedra di canto,da dove ho insegnanto 18 anni canto jazz,proprio per non avere a che fare con gente che parte dal presupposto di sapere prima di avere studiato,umiltà,mooolta umiltà.
Ma guarda che quello che ha detto che la Callas fa pena ce l'ha le basi: un sacco di midifiles della Aretinosoft...

emo emo emo
  • werterrocca
  • Membro: Senior
  • Risp: 280
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 10  

28-11-07 22.43

Questa sera sono particarmente contento perchè ho letto i commenti dedicati al canto,sono contento perchè ho trovato pareri sensati e di chi al canto ci si avvicina con serietà,non come qualcuno che non so a quale titolo ha scritto cose assolutamente sbagliate,buone,al massimi per il bar dello sport,bravi!Ciao

07-03-08 00.51

dal poco che so io la tecnica è una e una soltanto. Respirazione, voce in maschera e compagnia bella. Ma bisogna farsi un emo così, day after day e con un BUON insegnante. Sicuramente non con qualcuno che passa tutto il tempo di lezione a farti cantare basi. Ci vogliono vocalizzi, studiati e ben precisi, studio del fiato e dell'impostazione fisica e dei suoni che poi si applicheranno ai brani. Ma POI.
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

10-03-08 04.12

@ paolettasambuca
dal poco che so io la tecnica è una e una soltanto. Respirazione, voce in maschera e compagnia bella. Ma bisogna farsi un emo così, day after day e con un BUON insegnante. Sicuramente non con qualcuno che passa tutto il tempo di lezione a farti cantare basi. Ci vogliono vocalizzi, studiati e ben precisi, studio del fiato e dell'impostazione fisica e dei suoni che poi si applicheranno ai brani. Ma POI.
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

emo emo

ti sei meritat una birraemo

la voce è un vero e proprio strumento... chi si avvicina al canto solo per non portarsi pesi da casa alla sala o comunque perchè pensa di non dover studiare a casa, non ha capito proprio un caxxo!!! (mi riferisco ad un ragazzo mio amico che di tanto in tanto ci legge... del suo gruppo tutti studiano e si fanno il cuxo per portare l'attrezzatura in sala e lui si presenta con il suo bravo microfonino e non aiuta gli altri a montare... poi quando iniziano c'è da ridere emo)

10-03-08 15.19

io studio canto e mi porto pure le attrezzature da casa... infatti spesso faccio serate da sola... quindi alzalecasse&ilresto-portainauto-scaricalecasse&ilresto-portanellasala-attacca cavi cavini cavetti... prega che anche stavolta funzioni tutto..................emo
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

11-03-08 03.11

emo ti capisco... soprattutto per il "prega che funzioni tutto"emo

mi è capitato di andare ad incidere e una tastiera mi aveva mollato... che sfigaaaaa (meno male che il tipo aveva il rack a portata di mano)
  • Paperinobis

26-06-08 19.31

@ anonimo
Il canto lirico ti imposta molto, troppo per la musica pop/rock, troppa impostazione poi ti sacrifica l'agilità e l'espressività.
Assolutamente no! Se uno sa cantare... sa cantare! Se poi una ha cantato Mozart... hai voglia ad avere agilità!