Non utilizzare + il transpose

  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

07-05-08 04.04

@ am0
Trasporre non è una cosa proprio così banale, se non sono brani alla ligabueemo.
Chi ha seguito gli studi con un certo metodo non ha problemi, ma non tutti sanno per esempio leggere a prima vista e così anche trasporre un brano al volo.
Non penso sia questione esclusivamente di tecnica, devi acquisire la forma, il processo mentale giusto per non stare a ragionare ad ogni cambio di accordo.

E' come parlare una lingua straniera. Non devi pensare la frase in italiano, poi tradurla, poi pronunciarla, devi pensarla già tradotta.
infatti il trucco per trasportare una partitura è conosce il setticlavioemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

08-05-08 00.22

si però ci vuole molta pratica e applicazione perché leggere una partitura o comunque uno spartito complesso tipo quello pianistico richiede una buona lettura "verticale" a colpo d'occhio e quindi richiede molta pratica di lettura e conoscenza dell'armonia e di alcune cose ricorrenti. Ovvio che se è riferito a suonare un giro di accordi è diverso, leggi praticamente "una nota" che viene realizzata in un accordo ma sempre una cosa estemporanea. Se devi leggere delle cose e suonarle come sono scritte (nota più o meno, sapendo cosa poter togliere per non perdere la sonorità, quindi altra esperienza e pratica) ci vuole un altro tipo di studio completo. Il setticlavio è comunque un'ottima parte di questo studio "serio" perché anche se non leggi in quelle chiavi antiche però è un concetto fondamentale
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-05-08 10.43

@ Grillino
infatti il trucco per trasportare una partitura è conosce il setticlavioemo
............... e dici poco emo
  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

09-05-08 03.15

aho!Ce tocca studià!emo
  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

09-05-08 21.49

losfogos ha scritto:
punto secondo: i cacatazzacantanti devono capire che se un pezzo rock tipo guns and roses ,che magari è in MI con le chitarre che vanno con i cordoni a vuoto, risulta per loro alto di tonalità, non posso pretendere che si faccia a -3 (come sento orrendamente dire spesso)...sai che bella la chitarra rock in REb!!!!! qui non'è questione di non voler o poter trasportare!!

infatti io la chitarra la tengo accordata un tono e mezzo sotto così sto tranquillo :D
  • anonimo

09-05-08 23.49

Cos'è il transpose? emoemoemoemoemoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-05-08 15.14

è quando un clarino in SIb legge DO e suona SIb ha il traspositore sempre inserito emo
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

10-05-08 23.57

Esiste un modo per smettere di usare il traspose.

E' quello di usarlo, e dimenticarlo inserito per il brano successivo che non deve essere trasportato.
Naturalmente funziona solo se suoni con altri.

emo