Help su progressione ii v i

  • dobermann103
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26-06-08 10.18

in teoria se c'è il + dopo l'accordo si intende quinta aumentata oppure si scrive 5#
  • Michele76
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26-06-08 10.42

@ SavateVoeanti
micheleste ha scritto:
ma A9+ "puzza" già perché se è vero che è un A7(9#) è anche vero che si può intendere A7(#5#9) alla fine può essere e risultare "più o meno" la stessa cosa ma sta di fatto che c'è sicuramente molta meno chiarezza


E quindi come devo scrivere se la quinta la voglio alterata e la nona no?
eh si, però il + a regola dovrebbe stare subito dopo la lettera dell'accordo, tipo:

A+7 allora sta sicuramente per A7(#5)

però si può trovare anche A7+ e allora son dolori perché oltre a essere frainteso con A7(#5) può benissimo essere AMaj7 quindi alla fine si giunge non a dei compromessi ma a chiarimenti e cioè che i + e i - possono creare confusione per l'interpretazione così come il 7+ che ai miei tempi era un voto a scuola emo

Quindi visto che di solito gli accordi alterati sono le dominanti, giustamente, perché non scrivere

A7 e poi indicare tutte le alterazioni "necessarie" ma con un linguaggio musicale che quindi è #o b a seconda dei casi e non + e - che spesso generano confusione?
Come:

Dm è chiaro che è un minore e allora che fatica sarà mai scrivere "m" anziché "-" ?

Infatti è solo un discorso di abitudine. E già il - in questo caso non crea problemi
Ma siccome c'è anche chi scrive:

D+ per D maggiore...

Insomma alla fine ci vuole una decente base di teoria musicale e un chiarimento su come le sigle sono interpretabili in maniera corretta, esatta, da tutti, senza incorrere in dubbi o incertezze


C'è poi il problema che A9+ se il + è la #5 allora ok, è un accordo di dominante con la #5 e la 9 maggiore... già della chiarezza io ne vedo poca... "se" il + invece è riferito al 9, è un accordo strano o comunque ancor apoco chiaro perché un A maggiore con aggiunta #9 è strano... poi se si dà per scontato che siccome c'è la #9 allora l'accordo è dominante, quindi si sottintende che è A7(#9)... però non mi piace, troppi rigiri, tanto un accordo di dominante è sempre 7 poi dopo le alterazioni sono indicate a parte allora non c'è spazio per fraintendimenti (e non ci deve essere che è meglio)
  • Michele76
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26-06-08 10.50

nella musica leggera intesa come canzoni rock/pop son molto più usati i simboli

D-7 per Dm7
D7+ per DMaj7
D9- per D7(b9)

però è anche vero che tutto sommato soprattutto i 7+ e i 9- che possono indurre in errore (poi è vero fino a un certo punto soprattutto se si legge lo spartito con melodia e sigla ma anche in quel caso c'è da conoscere la teoria, di fondo...) sono sinonimo di scarsa conoscenza della teoria musicale e in fondo, fare della musica senza conoscenza teorica, può indurre in errori di questo tipo ma nella musica leggera, questa cosa passa un attimo più inosservata. Nel jazz in generale, se anche può sembrare che sia una musica più "libera" e più praticata da gente impreparata teoricamente... secondo me non è vero perché comunque il jazz in generale, è un linguaggio parecchio codificatoe con molta materia alle spalle e anche le sigle scritte male possono creare molta confusione, soprattutto perché un giro di accordi siglato male o siglato "come si preferisce" può non rendere subito chiaro quello che c'è dietro all'accordo perché un'indicazione di alterazione può stare per superlocrio, una per esatonale, frigio, ecc. e infatti una regola nella scrittura di uno spartito è che quante più cose sono indicate da subito (con semplicità) e più è facile suonare insieme ad altra gente, ovviamente. Poi per un trio, per un solo, possono essere tutte date per scontate in base alla musicalità dell'esecutore, ci mancherebbe altro. Il problema viene fuori quando quello che si scrive o si appunta poi deve servire anche per altri
  • musicaldoc
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15-07-08 04.47

Ciao, puoi fare molto semplicemente l'accordo alterato A7 5#9# con le sovrastrutture:

mano sn tritono (7 e 3 oppure 3 e 7) di A (G e C#)

mano dx TRIADE MAGGIORE SUL 5# di A cioè accordo maggiore di F (F A C)

E' molto più facile visualizzarlo così!