Riassunto definitvo siae + enpals

  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

29-05-08 11.23

@ Ofelio
No Gnomiz, o perlomeno occorre precisare al locale la tua tariffa al NETTO o al LORDO.

infatti, metti che ad es. tu chiedi 180 euro (NETTI) devi fare un foglio così:

compenso lordo..................... 254,21
- ritenuta d'acc. 20%................50,85
- trattenuta ENPALS 9,19%......23,37
_______________________________
netto riscosso.........................180,00

Devi sempre mettere nel contratto quanto vuoi AL NETTO sennò poi te li ciulanoemo
Edited 29 Mag. 2008 4:18
Non l'avevo detto ma mi sembrava scontato!

E' chiaro che tra quello che uno paga ad un altro per un prodotto o un serizio c'è di mezzo ... lo Stato!

Cioè pago un orologio 120 euro? L'orologiaio ne prende 100 e dà 20 euro allo stato!

Vado a lavorare a 1000 euro al mese? il mio datore di lavoro ne spende però 1300 perchè da 300 euro allo stato.

E' chiaro che bisogna chiarire quale deve essere il netto e il lordo, perchè tra quanto uno spende e l'altro prende c'è sempre in mezzo ... (tutti in coro!) lo Stato!emo
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

01-06-08 12.15

Alexmiz ha scritto:
No Gnomiz, o perlomeno occorre precisare al locale la tua tariffa al NETTO o al LORDO.

infatti, metti che ad es. tu chiedi 180 euro (NETTI) devi fare un foglio così:

compenso lordo..................... 254,21
- ritenuta d'acc. 20%................50,85
- trattenuta ENPALS 9,19%......23,37
_______________________________
netto riscosso.........................180,00



ma non era stato detto, che per gli studenti ed altre categorie, o comunque in generale per coloro i quali fanno delle esibizioni musicali occasioni, non c'era bisogno dell'agibilità enpals, e soprattutto di dover pagare a loro la tratenuta?
  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

02-06-08 11.32

@ nemo2488
Alexmiz ha scritto:
No Gnomiz, o perlomeno occorre precisare al locale la tua tariffa al NETTO o al LORDO.

infatti, metti che ad es. tu chiedi 180 euro (NETTI) devi fare un foglio così:

compenso lordo..................... 254,21
- ritenuta d'acc. 20%................50,85
- trattenuta ENPALS 9,19%......23,37
_______________________________
netto riscosso.........................180,00



ma non era stato detto, che per gli studenti ed altre categorie, o comunque in generale per coloro i quali fanno delle esibizioni musicali occasioni, non c'era bisogno dell'agibilità enpals, e soprattutto di dover pagare a loro la tratenuta?
Caro Nemo, facciamo un attimo di ordine!

Chi ha parlato di agibilità e di enpals?

In Italia quando qualcuno percepisce un reddito deve pagare 2 cose:
1) le imposte: servono per finanziare lo Stato, cioè per fare le strade, per pagare i ministri, per pagare la corrente elettrica dei lampioni, ecc.
2) i contributi: servono per dare una pensione al lavoratore stesso per quando sarà vecchio.

L'enpals risponde SOLO al punto 2, cioè l'enpals è l'ente che si occupa di dare una pensione ai lavoratori del mondo dello spettacolo, dopo, chiaramente che avranno versato un po' di contributi.

Quindi cos'è cambiato ultimamente?
a) non occorre più chiedere l'agibilità per fare una serata;
b) per studenti, lavoratori assoggettati ad altri "enti che danno la pensione" (ad esempio l'inps) non occorre più versare i contributi che servono per dargli la pensione.

E per le imposte di cui al punto 1)? In qualche modo bisogna pagarle allo stato e lo si fa con la ritenuta d'acconto che ho spiegato sopra e la successiva dichiarazione dei redditi.emo
Edited 2 Giu. 2008 9:33
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

24-06-08 20.37

Ciao, scusate la domanda che può esere banale, ma dove stà scritto che la ritenuta d'acconto deve essere del 20%? Questa aliquota è applicata solo in questo caso? Perché per altre prestazioni la ritenuta d'acconto è una percentuale diversa, molto minore
  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

26-06-08 14.00

Dove sta scritto non lo so, comunque per le prestazioni occasionali è quella!

Per le altre cose l'aliquota è minore? Forse intendi per le provvigioni sulle vendite: per quelle l'aliquota è del 20% sul 23% oppure del 50% sul 23%.

Di solito, però, l'aliquota della ritenuta d'acconto è del 20%!emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-07-08 21.40

@ nemo2488
aiuto io non voglio lasciare l'italia!
anche se mi sa mi converrebbe...emo
se ti fanno un controllo, ammazza anche 3-4 persone che ti stanno sul culo, più la fai grossa e più sei rispettato emo