Consiglio: vk8 o vk8-m?

  • anonimo

26-05-08 14.37

@ Animapone
Di per se l'RD700sx non manda messaggi sysex, ma io ho trovato un "trucco" per farglielo fare.
Dato che ha un lettore midi, e dato che il lettore midi trasmette i dati anche verso il midi out, basta farsi un semplicissimo file midi con all'interno solo i messaggi sysex che si desiderano inviare, e poi mandarlo in esecuzione.
Che dire, Animapone, sei a dir poco GENIALE!!!

Potrei memorizzarmi nella memoria interna dell'RD due piccoli file: Leslie ON e Leslie OFF ... e glieli invio di volta in volta :-)

Cmq molto valida la soluzione inversa: VK a Tastiera + Motif Rack.

Si si, mi sa che faro' proprio così!!!

Ora mi Manca solo una cosa: i soldi!!!! :-)
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-05-08 15.51

Voto VK8


E prima di prenderlo vieni da me che te lo provi......emo
  • anonimo

26-05-08 16.04

...e visto che con l'RD700sx mi hai portato davvero fortuna... ti vengo a trovare con immenso piacere!!!!

A proposito ... l'amico M.zza Music Instr ... a quanto lo passa? emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-05-08 16.29

Fuori Ot....se dovessi continuare la mia "carriera" musicale a Catania,mi sa che un salto da Moscuzza ce lo faccio anche io.......nordstage compact....emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

26-05-08 16.36

il vk8 secondo me è uno strumento che bisogna comunque possedere,se non hai un vero hammond emo
il mio dubbio è prendere tutti i suoni da roland...(ok l'srx12,non la 7) infatti ti consiglierei un rack korg oppure una x50 - leggerissima e per i suoni ottima - ovvero un nordlead usato rack o tastiera emoemoemo
per quali suoni sei orientato a motif? emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-05-08 16.40

foxct ha scritto:
A proposito ... l'amico M.zza Music Instr ... a quanto lo passa? emo


A meno degli altri, ovviamente emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-05-08 16.40

@ Fabright
Fuori Ot....se dovessi continuare la mia "carriera" musicale a Catania,mi sa che un salto da Moscuzza ce lo faccio anche io.......nordstage compact....emo

emo Fatti sentire che ti "introduco" emo
  • anonimo

26-05-08 16.43

mmm.... non so perchè sono orientato su motif...
...semplicemente mi fa simpatia emo

Mi servirebbe qualcosa che mi "staccasse" dai Vst e quindi debba avere:
- Pianoforti acustici ed elettrici
- Organi
- Strings e Brass

Stop.

Vedevo nel motif un prodotto interessante, soprattutto perchè potrei continuare ad usare il Bc3 che sto usando nella Cme uf7.

Per il resto sono più confuso che persuaso, anche perchè ci vogliono tanti soldini (almeno 2.000 euro) per vk8 + motif rack quindi c'e' tempo emo

Il vk8 ha la priorità e credo lo prenderò con un finanziamento esterno, come ho fatto per l'Rd che ho appena finito di pagare emo

Ciao dal Fox!
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

26-05-08 16.55

@ anonimo
mmm.... non so perchè sono orientato su motif...
...semplicemente mi fa simpatia emo

Mi servirebbe qualcosa che mi "staccasse" dai Vst e quindi debba avere:
- Pianoforti acustici ed elettrici
- Organi
- Strings e Brass

Stop.

Vedevo nel motif un prodotto interessante, soprattutto perchè potrei continuare ad usare il Bc3 che sto usando nella Cme uf7.

Per il resto sono più confuso che persuaso, anche perchè ci vogliono tanti soldini (almeno 2.000 euro) per vk8 + motif rack quindi c'e' tempo emo

Il vk8 ha la priorità e credo lo prenderò con un finanziamento esterno, come ho fatto per l'Rd che ho appena finito di pagare emo

Ciao dal Fox!
mmm...dunque per piani ac. ed elettr. sei a posto con rd700+srx12,
organi vai di vk8: perfetto (tieni conto che vk8 ha anche suoni di strings e brass ma non di qualità eccelse)
per strings e brass se non vuoi spendere molto andrebbe bene x50 oppure, e la qualità aumenta, potresti prendere un kurzweil rack...k2600 (ottimo) oppure pc2r che non conosco bene emo
comunque anch'io sono del parere che ogni marchio ha una sua "sonorità", quindi meglio mescolare tutto emo
ah...dimenticavo che per brass e strings potresti provare anche qualche tastiera/rack della gloriosa ensoniq: suona moooolto calda e americana emo
  • Mad_Keys
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

27-06-08 16.14

ciao, posseggo un Roland VK8 e certamente posso dirti che e' il clone piu' potente in circolazione.
il Nord electro lo ho provato ma, oltre all'estetica non proprio hammond...e' piuttosto scomodo!
Rimprovero al VK8 solo di non avere tanti suoni diversi dall'hammond il che lo rende poco versatile se si affrontano altri generi ma, del resto e' un clone hammond no???!!!!emoemo
p.s. lascia perdere il modulo sonoro...sara' piu' comodo e nemmeno tanto...ma non rende proprio l'idea dell'hammond!!!!
p.s. purtroppo ho cambiato genere e se vuoi vendo il mio roland VK8 per 1000 euro.

sono nuovo...e non so se c'e' un mercatino nel quale inserire l'annuncio del VK8

vabbe' ciao a tuttiemoemo

27-06-08 16.27

cavoli ad avere soldi adesso lo prenderei io...ho visto prezzacci assurdi per dei vk8 usati...quasi come i nuovi... comunque il link è questo: mercatino

ciao!
  • anonimo

27-06-08 16.54

Grazie Mad Keys, sai che forse ti ho contattato sul mercatinomusicale?
Ho deciso x il modulo perchè:
- non ho mai provato la waterfall (non so che mi perdo e non mi interessa così evito la "dissonanza cognitiva" emo)
- Voglio una seconda Tastiera (spero di riuscire a comprare un PC2 Kurz) e non posso camminare con 3 tastiere (RD+PC2+Vk8)
- Ho pochi soldini e un risparmio di 500 euro tra modulo e tastiera mi sollevano non poco.

Grazie cmq per l'interessamento.

Ciao dal Fox!!!
  • anonimo

31-12-08 12.55

@ Mad_Keys
ciao, posseggo un Roland VK8 e certamente posso dirti che e' il clone piu' potente in circolazione.
il Nord electro lo ho provato ma, oltre all'estetica non proprio hammond...e' piuttosto scomodo!
Rimprovero al VK8 solo di non avere tanti suoni diversi dall'hammond il che lo rende poco versatile se si affrontano altri generi ma, del resto e' un clone hammond no???!!!!emoemo
p.s. lascia perdere il modulo sonoro...sara' piu' comodo e nemmeno tanto...ma non rende proprio l'idea dell'hammond!!!!
p.s. purtroppo ho cambiato genere e se vuoi vendo il mio roland VK8 per 1000 euro.

sono nuovo...e non so se c'e' un mercatino nel quale inserire l'annuncio del VK8

vabbe' ciao a tuttiemoemo
mad vendi ancora tuo vk8?..
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

12-02-10 17.15

...ho ripreso questa vecchia discussione,
anche se dopo tutti i discorsi su sysex, midi etc etc...
mi vergogno un pò...emo
sto valutando l'acquisto del vk8, ma peso, soldi etc etc...
sto valutando anche il modulo, ma ahimé con i collegamenti
faccio pena!!! potreste spiegarmmi come collegare il vk8-m
all'xp80?
thksemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

12-02-10 19.31

@ khymbo
...ho ripreso questa vecchia discussione,
anche se dopo tutti i discorsi su sysex, midi etc etc...
mi vergogno un pò...emo
sto valutando l'acquisto del vk8, ma peso, soldi etc etc...
sto valutando anche il modulo, ma ahimé con i collegamenti
faccio pena!!! potreste spiegarmmi come collegare il vk8-m
all'xp80?
thksemo
In che senso come collegare? Con un semplicissimo cavo midi che parte dal "midi out" del Xp80 e finisce nel "midi in" del modulo vk8-m.
Poi c'è l'eventuale settaggio del canale midi di trasmissione del Xp80 (a regola dovrebbe essere sul canale midi 1 e quindi dovrebbe già suonare il manuale superiore del clone hammond).
Tutto qui... ma chiedevi altro?
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

12-02-10 20.17

per il momento si...
grazie!!!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

12-02-10 20.18

@ angelo72
Ciao fox, se io dovessi prendere un clone Hammon, prenderei sempre quello a tastiera, molto più pratico, immediato, e poi ha anche il suo fascino......poi dal momento che stai prendendo tutte queste srx, hai comunque bisogno di un'altra tastiera altrimenti dove li fai "sfogare" tutti quei suoni?emo
Se il vk8 trasmette le velocity vai tranquillo....anche perchè in contesti più importanti potrai sempre portarti anche la cme e suonarci le srx, tenedoti il vk8 di lato...e fai anche più scena....emo..che non guasta mai....
Buona scelta e buon acquisto....
Ciaoemo
Io ho avuto il VK8.Il manuale diceva che trasmetteva la velocity....nella pratica pero' al midi outemo non la trasmetteva.Anche chi l'ha comprato dopo aveva la stessa situazione.Difetto di quell'esemplare?Bho'...tutto il resto funzionava benissimo,pero'....emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

12-02-10 20.22

Il vk8m non ha l'ingresso per un pedale switch che gestisca la velocita' del leslie interno,che puo' essere disattivato SOLO mediante una stringa di sistema esclusivo,e per gestire le tre zone upper,lower,bass in contemporanea devi avere una tastiera master che gestisca 3 zone con 3 canali midi di trasmissione differenti,in split.emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

12-02-10 23.50

il sysex lo mandi UNA sola volta (anche con un Atari del 1995), il leslie si ferma, registri il preset e hai UN preset con il leslie fermo. quando hai bisogno del breake, vai su quel preset e stop.

per pilotare upper o lower pigi un tastino, e il settaggio dei drawbars passa da uno all'altro. Io di solito tenevo la lower su 8888, e lavoravo di drawbars in diretta sulla upper.

Il VK8 è un signor clone, ma costa mica poco. Valuta che ha l'ultima ottava molto acida e tagliente, altri cloni in uel range lavorano meglio (il MIO cx3 Korg, per esempio!emo).