Eseguire honky tonk train blues

  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-09-08 01.47

Io direi di studiare prima il pianoforte e poi HTTB, giusto per evitare di distruggersi gli arti......
Se poi c'è già alla base un pò di anni di studio è meglio che ti renda conto se è alla tua portata, con tutto il rispetto potrebbe esserlo, ma se è troppo evita...o almeno non forzarti a seguire esattamente le voci della partitura.
Voglio dire: se non ho la tecnica per Il volo del calabrone, perchè forzarmi? Il risultato tanto non verrà fuori alla fine, almeno per ora.
E' solo un consiglio.
Edited 6 Set. 2008 23:48
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-09-08 02.21

@ lenzozero
Io direi di studiare prima il pianoforte e poi HTTB, giusto per evitare di distruggersi gli arti......
Se poi c'è già alla base un pò di anni di studio è meglio che ti renda conto se è alla tua portata, con tutto il rispetto potrebbe esserlo, ma se è troppo evita...o almeno non forzarti a seguire esattamente le voci della partitura.
Voglio dire: se non ho la tecnica per Il volo del calabrone, perchè forzarmi? Il risultato tanto non verrà fuori alla fine, almeno per ora.
E' solo un consiglio.
Edited 6 Set. 2008 23:48
E' un ottimo consiglio, roba da thanks direi!
Prova anche con i polsini ma l'articolazione di quelle cose, richiede il corretto movimento di avambraccio, polso e dita, fai te. Prova uno studio dove poi alleggerisci togliendo un peso ma non pensare certo di suonare la sinistra con i polsini, su quello penso saremo tutti d'accordo. Se è un'esercitazione magari piuttosto lenta di quel tipo ok ma alla fine quel pezzo richiede comunque una tecnica... Emerson non era "improvvisato" e non credo lo sarai neppure tu, comunque hai detto di non essere molto avanti con lo studio, stai attento... Emerson suonava pezzi tipo roba "da diploma" in concerto. Poi il diploma in sé non vuol dire nulla e vuol dire tanto a livello di preparazione tecnica per lo meno. Attenzione e moderazione ma soprattutto pazienza, tempo al tempo per vedere certi risultati
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

07-09-08 10.33

La mia tecnica non è un gran che, anzi, ho dei grossi limiti, ma quella è.... e quella rimane.
Per questo brano mi sono arrangiato. Ho semplicemente levato le note (poche) che proprio non riuscivo a fare e la eseguivo... mutilata. Non è la stessa cosa... ma almeno mi dava la soddisfazione di arrivare in fondo.
Ribadisco che, per me, la mano sx è una cavolata, è la dx che ha dei passaggi che proprio non sono alla mia portata.

Ovvio che "prima si studia, correttamente, poi si fa" è la strada corretta.emo
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-09-08 14.16

@ am0
La mia tecnica non è un gran che, anzi, ho dei grossi limiti, ma quella è.... e quella rimane.
Per questo brano mi sono arrangiato. Ho semplicemente levato le note (poche) che proprio non riuscivo a fare e la eseguivo... mutilata. Non è la stessa cosa... ma almeno mi dava la soddisfazione di arrivare in fondo.
Ribadisco che, per me, la mano sx è una cavolata, è la dx che ha dei passaggi che proprio non sono alla mia portata.

Ovvio che "prima si studia, correttamente, poi si fa" è la strada corretta.emo
LA tua tecnica rimane quella se non vuoi o non puoi migliorarla, no?
Capisco la voglia un pò di tutti di eseguire brani che piacciono, ma la gradualità è importante, anche perchè si sforzano mani, dita e polsi.
La mano destra sembra più importante per la difficoltà e per il fatto che SEMBRA sia la parte virtuosa, quella che esegue la melodia e che esegue ciò che ci affascina in questo brano ma, penso che la sinistra sia anche più importante, venendo a mancare la precisione, l'intenzione e l'andamento che poi ne determina la cadenza vera e proprio, cade tutto il brano.
Per me la sinistra è il batterista, sembra meno importante, ma di fatto è la struttura portante.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

07-09-08 20.49

lenzozero ha scritto:
LA tua tecnica rimane quella se non vuoi o non puoi migliorarla, no?


Ho studiato quello che potevo da giovane, poi per strada qualcosa ho perso, qualcosa ho guadagnato.
Diciamo che mi basto così come sono. Anche perchè a quasi 50anni, non so se avrei ancora elasticità mentale e fisica per riprendere gli studi.

Il mio discorso sulla dx cancellalo. Che sbadatoemo. Per forza che mi veniva facile.... io l'ho sempre fatta sull'Ensoniq dove i tasti suonano solo a guardarli, ovvio che non mi si stanca la mano.emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

08-09-08 11.59

Andrea, è uscita una nuova invenzione: si chiama tastiera pesata!

Mai sentito parlare?! emoemo



Si scherza..emoemo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

08-09-08 12.17

__Daniele__ ha scritto:
il tuo livello pianistico è troppo basso per capire e soprattutto per giudicare ridicoli pianisti che nemmeno conosci
Edited 2 Set. 2008 18:30


ma perchè ?!?!? Mica ho giudicato te.




  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-09-08 12.58

@ MadDog
Andrea, è uscita una nuova invenzione: si chiama tastiera pesata!

Mai sentito parlare?! emoemo



Si scherza..emoemo
ma va????emoemo


io sono un TASTIERISTA, non un PIANISTAemo

emoemoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

08-09-08 17.38

emo

Se è per quello Keith Emerson suona tutto sulle 88 tasti tipo QS-8, Promega, Pro2... Dai dai, fai fare ai tuoi ditini un po' di palestra!! emoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-09-08 23.07

è una grossa pretesa suonare un pezzo così se (da quel che ho capito) la tecnica al momento è poca... non sono pezzi da fare per divertimento... c'è da considerare anche quello. L'articolazione della sinistra sul pianoforte non è una sciocchezza, c'entra tutto il corpo: mano, polso, braccio, spalla... se non si ha una certa base di tecnica, sarà dura e non darà nessun risultato pratico
  • giusiepe79
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Messina
  • Thanks: 1  

13-09-08 15.03

Sinceramente io ho difficoltà anche a comprendere alcuni passaggi della mano dx....anzi qualcuno sa consigliarmi qualche midi valido per darmi un aiutino? Purtroppo la mediocrità è una brutta bestia...emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-09-08 18.17

più che un midi, ascolterei le versioni originali! Che te ne fai del midi? Se hai lo spartito per studiarla, ascolta gli originali che sicuramente sono suonati anche meglio
  • giusiepe79
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Messina
  • Thanks: 1  

13-09-08 21.49

@ Michele76
più che un midi, ascolterei le versioni originali! Che te ne fai del midi? Se hai lo spartito per studiarla, ascolta gli originali che sicuramente sono suonati anche meglio
Sapevo che qualcuno me lo avrebbe detto...........Vedi Micheleste, non so come dirtelo perchè mi vergono un pò....ma la verità è......che non so leggere la musicaaaaaaa !!!emo....Per cui, tutto ciò che faccio è frutto del mio (per fortuna discreto) orecchioemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-09-08 14.55

certo, però imparare a leggere un po' di musica, non sarebbe proprio malaccio emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

01-10-08 16.45

Qualcuno mi potrebbe mandare lo spartito del grande Kit, dopo Richard e il mio mitoemo
  • gxg
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

07-12-08 12.33

Ciao a tutti, sto provando anch'io a imparare questo brano, ma non trovo la versione di Emerson!
Ho trovato lo spartito che penso sia quello originale di Lewis, ma sentendo vari mp3, e la gente su youtube che lo suona, ci sono delle parti diverse tra quello che sento e lo spartito!
Per esempio nella versione mia, le prime due battute (Re Fa# Do / Re Fa# La# Re) sono tutte sulla terza e quarta ottava, mentre ho sentito un'altra versione dove c'è tipo un arpeggio che finisce intorno alla quinta/sesta ottaba... E pure l'inizio è diverso....

E' la versione di Emerson questa? Se si qualcuno di voi ce l'ha (perchè mi piace di più)??emo

Grazie 1000
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

07-12-08 16.02

la versione di Emerson su spartito non esiste (almeno ufficialmente). Si parte da quella di Lewis e si va avanti ad orecchio...
Edited 7 Dic. 2008 15:03
  • gxg
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

07-12-08 16.11

Ah ok grazie! Quindi io mi studio quella di Lewis, e poi ad orecchio ci aggiungo le variazioni di Emerson...

Tanto per ora devo ancora impararla.. So fare solo le prime due pagine a 90bpm........emo
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

07-12-08 19.40

...soprattutto le semplificazioni che fa Emerson, perchè a quella velocità è difficilissimo eseguire quella di Lewis.Comunque non avere fretta, col tempo e lo studio costante verrà...

10-12-08 13.40

@ anonimo
Ti piacerebbe suonarla facilmente ed anche molto veloce????
Il modo c'è!!!
Vai alla decathlon e compra i pesi da 2 kg l'uno (dx e sx)di quelli che si fasciano al polso come se fosse un orologio (li usano nelle arti marziali).
Poi studia il brano in questione senza assolutamente muovere i polsi ma accentuando molto l'articolazione dell'avambraccio portando più in alto possibile la mano
Se ti eserciti anche su tutti gli altri brani del tuo repertorio (però non andare oltre un'ora di esercizio con questi pesi) vedrai che migliorerai l'esecuzione di oltre il 50%

NB : prova (o provate ) prima di dare sentenze negative
Edited 1 Set. 2008 20:42
Molto civilmente, devo dar ragione a Lazzar0...

Il metodo che tu dici è inutile ai fini di un serio studio pianistico, nonchè pericoloso e dannoso per la postura e i tendini. Qualunque VERO pianista giudicherebbe una bestemmia quanto tu hai detto.

NON PROVATELO, ripeto NON PROVATE QUESTO METODO!!

L'unico lavoro che si deve fare sulle mani e sulle braccia per imparare la scioltezza e la postura corretta per certi tipi di pasaggi è la tecnica applicata e andrebbe seguita da un bravo insegnante. Soprattutto passaggi come quelli del pezzo in questione che richiedono ribattute di ottave, salti ecc, esigono duro e serio lavoro. Altro che pesi sui polsi.