Roland srx 07 vs srx 11

  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

11-12-08 10.16

@ giomusic
emo Senti la scheda SRX-07 quindi ti risulta che ha i suoni di piano dell'RD-1000 e quello del JD-800 ? Grazieemo
Come ti ho già risposto, RD1000 Si, JD-800 No.

Però se cerchi in particolare i suoni dell'RD1000 non posso che consigliarti un P330 (1U rack) o, meglio, un MKS20 (2U rack e molto più pesante). Non c'è niente di meglio che l'originale per riprodurre quelle sonorità.
Il campione della SRX07 suona molto bene, ma il "calore", la "dinamica" e il "gusto" che ti da un P330 (l'MKS20 non l'ho mai provato emo) non è paragonabile al campione.
  • giulvern
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

15-01-10 02.05

Ciao, ho letto attentamente questo thread perché sono molto interessato all'acquisto di una Srx per il mio Juno-G. Dato che vado matto per il suono di CP80, ho letto qui che la Srx 07 contiene una emulazione di questo piano. Mi era sembrato in effetti di riconoscere il suo bellissimo suono alla voce "Stage Grand" nella demo sul sito Roland. Poi però, leggendo sempre qui fra i vostri post, ho letto che trattasi di CP70. E' un CP70 o 80?
Approfitto anche per chiedervi: che ne pensate dei - pochissimi - suoni di piano della Srx? Quelli proposti nel demo Roland non sembrano un granché. E delle vox? Sì ho letto che di queste cose ne avete già parlato qui ma ulteriori opinioni e dettagli non possono che essere graditi!
Resta prioritario comunque il mio quesito sul CP80. emo
Grazie, saluti a tutti.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-01-10 04.14

il suono di piano elettrico è quello del cp-70
realizzato e adattato molto bene alla vecchia srjv vintage keys, poi inclusa nella srx07.

Ma il campione originale è stato estratto dalla stupenda libreria per la serie S-7xx dei sampler Roland, esattamente dal cd-rom L-CDP-10.

Molti degli strumenti inclusi nelle srjv e nelle srx derivano da quelle librerie, solo che sui campionatori non sono sottoposti ad alcun algoritmo di compressione (e occupano pero maggiore RAM), sulle schede per ovvi motivi di spazio si, il tutto a danno della qualità timbrica.

Ecco perchè un S-760 con soli 32 mb di ram completo della libreria roland è ancora in grado di lasciarti a bocca aperta, altro che srx da 250 euro.
  • giulvern
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

15-01-10 14.17

Wow grazie Anumj, non conoscevo l'S-760, ho subito sentito qualcosa su Youtube e devo dire che è sorprendente. Riguardo al suono di CP70, mi sembra di notare che sia presente solo sulla SRX 07... o sbaglio? Un vero peccato non presentarlo all'interno della SRX 11, che in fondo si chiama "COMPLETE piano". Non so... non la trovo tanto "complete" senza quel piano. De gustibus... emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-01-10 14.29

giomusic ha scritto:
emo Posseggo lo stage piano Roland RD 700 GX corredato dalla scheda di espansione SRX 03 studio, vorrei altri campioni di piano di qualità, sono indeciso tra la SRX 07 e la SRX 11, premetto che ho anche un modulo della Kurzweil il PC2R, secondo voi quale scheda di espasione acquistereste ? Grazieemo


ciao, se hai già RD 700, come detto da altri la SRX 11 aggiunge poco o nulla.
invece (in tema di painoforti acustici) sta per uscire questa:
espansione (GIA' CITATA E DISCUSSA QUI In ALTRO THREAD)

la SRX 07 è una sicurezza: suoni vari per tutti i gusti!

15-01-10 14.50

la srx7 e' una vera tutto fare , ha buoni campioni sia di piano , di piano elettrico , di hammond , ma sopratutto ha dei godibilissimi farfisa ottimi lead , bei pad , un solina stimolante , bei choir , insomma una vera tutto fare , forse non svetta su nulla , ma sicuramente una vera miniera di suoni vintage , il meglio di roland insomma .
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

15-01-10 14.50

L'SRX11 ha Solo piani acustici e non elettrici, semmai il CP70 potevano metterlo nella SRX12 che è dedicata a piani elettrici, invece non compare neppure lì, forse proprio perchè è uno dei punti di forza della SRX07,
io comunque le ho installate tutte e tre.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

15-01-10 16.05

con un rd700 liscio,sx o gx e una srx07 puoi fare un concerto coprendo qualsiasi genere e qualsiasi suono... senza troppi problemi... garantito....
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

15-01-10 16.24

Quel pazzo di GIACOMO vende la SRX11 per tenere la 2. Dice che i pianoforti della 2 sono più "pop" e usabili in fase di recording, poiché bucano di più il mix. Io quelli della 11 li trovo squisiti, per l'hardware.

Secondo me è pazzo a venderla, ma che GIACOMO fosse pazzo si sapeva... emo



Edited 15 Gen. 2010 15:25
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5381
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

15-01-10 17.36

@ NickyYellows
Quel pazzo di GIACOMO vende la SRX11 per tenere la 2. Dice che i pianoforti della 2 sono più "pop" e usabili in fase di recording, poiché bucano di più il mix. Io quelli della 11 li trovo squisiti, per l'hardware.

Secondo me è pazzo a venderla, ma che GIACOMO fosse pazzo si sapeva... emo



Edited 15 Gen. 2010 15:25
Dopo aver provato la SRX02 su un RD700SX, RD700GX e una G70......la preferisco nettamente alla SRX011.
Come vedi non è "pazzo" solo Giacomo.....emoemo

10-04-10 16.53

Per MARCOBALLA,
ma la scheda che sta uscendo di cui parli è installabile sull'expander FantomXR?
Voglio dire ha lo stesso formato di plug delle normali schede SRX Roland?

COncludo il mio intervento in attesa di una risposta da MARCOBALLA dicendo che ho ascoltato la SRX07 che è UNA FAVOLA!!!!
Poi ho sentito la SRX11 che è uno SPETTACOLO!!! Dovrebbero averla tutti!!
Ad ogni modo molti parlano di suoni di pianoforte che sono vecchi quando ormai oggi i nuovi synth montano suoni da paura; oppure che alcune nuove schede non aggiungono nulla ai suoni odierni. Beh la mia risposta in tal senso è questa: cos'altro si vuole inventare sui synth di nuovo? La tecnologia già di permette di avere dei campionamenti sonori di pianoforte che sono eccezzionali. L'eccezionale non è migliorabile. Ormai è diventata tutto solo una questione di marketing. Tenetevi i vostri synth dal 1990 ad oggi, poiché avete le migliori macchine in circolazione che dureranno probabilmente x sempre! Un suono di piano è pur sempre un suono di piano: cos'altro si puo' poter ottenere di più?? sono 50 anni già che ci si lavora sui suoni elettronici, non perdete la testa, la perfezione già esiste oppure comprate lo strumento vero :D Ciao ragazzi un abbraccio

10-04-10 17.38

ProdigioEternal ha scritto:
ma la scheda che sta uscendo di cui parli è installabile sull'expander FantomXR?

no
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

10-04-10 18.46

@ giomusic
emo Posseggo lo stage piano Roland RD 700 GX corredato dalla scheda di espansione SRX 03 studio, vorrei altri campioni di piano di qualità, sono indeciso tra la SRX 07 e la SRX 11, premetto che ho anche un modulo della Kurzweil il PC2R, secondo voi quale scheda di espasione acquistereste ? Grazieemo
Ciao, se vuoi migliorare o avere altri suoni di piano acustico, avendo RD700GX, non ti serve ne srx07 ne srx11, secondo me l'unico aggiornamento concreto potrebbe essere quello citato dall'amico marcoballa,qui, (cmq consiglio sempre di ascoltare qualche demo o addirittura provare di presenza per evitare ulteriori delusioni e buttare soldi).
Se invece, apparte il piano acustico, interessa anche ampliare la palette sonora, la srx07 la vedo al primo posto, contenendo suoni molto utilizzabili. opp. altre srx più dedicate in base alle tue esigenze, ma questo è un discorso che prescinde dal potenziare i suoni di piano.emo
Ciao
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-04-10 00.50

ciao!

confermo, l'espansione Supernatural è solo per RD 700.

per quanto riguarda la SRX 07 ricordo a tutti gli interessati questa mia brevissima demo:
demo varie SRX 07
Edited 10 Apr. 2010 22:51
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

11-04-10 04.44

SE hai il GX e vuoi altri campioni di piano ci sono due strade: la nuova espansione supernatural (tutta da provare, bohhhh). Oppure se non sei soddisfatto di ciò che c'è a bordo vendi il 700gx e cercati un altro piano digitale