Nord wave vs virus ti

  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

18-12-08 15.34

@ dobermann103
skusate!! sto vendendo motif per prendere nordwave, vista la leggerezza e l'utilizzo che ne farei....pad, strins e synth...ho già nordstage ex..ma una seconda tastiera mi serve...facendo trà l'altro dance anni 70/80 ...volevo sapere se ha anche una sezione ritmica arpeggiatori ecc ecc...farei un buon acquisto?
Edited 18 Dic. 2008 8:16
Non c'è una sezione ritmica ne tantomeno suoni di batteria (anche se potresti imporatre dei loop di batteria ma non è proprio il tipo di tastiera), nemmeno arpeggiatori, puoi ottenere qualche cosa lavorando con gli LFO ma di certo non sono arpeggi.
Dipende da che uso ne devi fare, sicuramente le WS sono decisamente più versatili ma poi peccano in altre cose, il NW è una macchina VA Sampler pensata per un utilizzo Live molto potente per le poche cose che fa.emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

18-12-08 15.40

@ Anthonyo
Ema996 ha scritto:
Gli strings sicuramente danno il meglio in solo, ma questo è un mio parere viziato dal piacere di ascoltare dei tappetoni di strings caldi con gusto sintetico (vedi Combie Strings del D50).

I cori sono veramente belli e fedeli molto suonabili ovviamente vanno presi gli accordi in modo male-female complementari.

I suoni mellotron devo dire che mi piacciono così come sono ovvero non molto sporchi, puoi sicuramente lavorare sia sul filtro che sull'inviluppo ma certo che il campione rimane sempre lo stesso magari puoi mascherare con l'aggiunta di un oscillatore wave un suono più pulito per mascherare le sfumature un po grezze.

Per quello che riguarda la Velocity è semplicissima da impostare dai il minimo del volume che vuoi avere poi premi il tasto velocity e contemporaneamente metti il volume al massimo che vuoi ottenere con la velocity, lasci il tasto Velocity ed il gioco è fatto.

Da quello che scrivi, nonostante i numerosi limiti, il Nord Wave promette comunque bene... chissà se magari in futuro chi, come te, lo possiede possa postare delle piccole demo, qui o nella sezione del forum dedicata...
In ogni caso, mi confermi che i campionamenti rivaleggiano tranquillamente - se non superano - quelli attualmente presente su noti synth (motif, m3/triton, fantom, kurzweil, ecc.) o SRX varie...?
Edited 18 Dic. 2008 11:58
Lo standard dei campioni della Clavia è sicuramente altissimo, ovvio che macchine come il Korg M3 od il Kurzweil offrono molto di più come campionatori, ma anche molto più lavoro per poter tirar fuori un suono ascoltabile, per quello che riguarda le altre macchine o espansioni sicuramente siamo molto sopra.
Sarei felice di postare qualche cosa nel LAB ma in effetti fino ad ora non hanno ancora aperto la sezione NW....emo
Edited 18 Dic. 2008 14:40
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

18-12-08 23.42

Ema996 ha scritto:
per quello che riguarda le altre macchine o espansioni sicuramente siamo molto sopra.

Perdonami ema, ma non ho capito proprio la frase: siamo molto sopra è riferito al Nord wave o a M3, Kurz ecc.?
In altre parole, il nord wave è molto sopra come qualità di campionamenti o gli altri campionatori da te citati a confronto sono molto al di sopra di quello che offre clavia col nord wave?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

19-12-08 22.10

Intendevo che il NW per me è superiore alle espansioni varie ed alle altre tastiere menzionate, io cmq lo preferisco anche al Kurz ed al M3....
Edited 19 Dic. 2008 21:11
  • anonimo

19-12-08 23.21

@ Ema996
Non c'è una sezione ritmica ne tantomeno suoni di batteria (anche se potresti imporatre dei loop di batteria ma non è proprio il tipo di tastiera), nemmeno arpeggiatori, puoi ottenere qualche cosa lavorando con gli LFO ma di certo non sono arpeggi.
Dipende da che uso ne devi fare, sicuramente le WS sono decisamente più versatili ma poi peccano in altre cose, il NW è una macchina VA Sampler pensata per un utilizzo Live molto potente per le poche cose che fa.emo
come se la cava il wave sugli organi in particolare ema?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

19-12-08 23.29

@ anonimo
come se la cava il wave sugli organi in particolare ema?
Bhè...... per gli Hammond ovviamente ci sono altre macchine..... per quelli a canne molto bene.
  • anonimo

19-12-08 23.35

@ Ema996
Bhè...... per gli Hammond ovviamente ci sono altre macchine..... per quelli a canne molto bene.
a quanto so invece il virus ti su sez organi è davvero potente.. qualcuno mi puo confermare se è cosi?
ho ascoltato molti preset, non tanto la sez citata...emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

20-12-08 00.54

Non sarebbe male inserire nella questione il nuovo waldorf blofeld keyboard, visto che su thomann è già acquistabile. 4 ottave con aftertouch, ottima polifonia e sezione filtri da paura, con tutta la storia waldorf integrata. In più 60 MB per i propri samples. A questo riguardo non potrà di certo compoetere come esce di fabbrica con l'enorme libreria già disponibile per il wave ma le SPECIFICHE sono davvero notevoli.
Ammettto di aver sempre preferito il carattere waldorf rispetto ai virus, a mio parere troppo poco spinti e aggressivi...non capisco come facciate a ritenerlo così pompato emo.
Il virus secondo me è il VA più facilmente imitabile dai vari VST sul mercato e non lo ritengo un complimento.
  • anonimo

20-12-08 00.59

@ Atreus
Non sarebbe male inserire nella questione il nuovo waldorf blofeld keyboard, visto che su thomann è già acquistabile. 4 ottave con aftertouch, ottima polifonia e sezione filtri da paura, con tutta la storia waldorf integrata. In più 60 MB per i propri samples. A questo riguardo non potrà di certo compoetere come esce di fabbrica con l'enorme libreria già disponibile per il wave ma le SPECIFICHE sono davvero notevoli.
Ammettto di aver sempre preferito il carattere waldorf rispetto ai virus, a mio parere troppo poco spinti e aggressivi...non capisco come facciate a ritenerlo così pompato emo.
Il virus secondo me è il VA più facilmente imitabile dai vari VST sul mercato e non lo ritengo un complimento.
ma il wave ha davvero una libreria di campioni disponibili "ex novo" e caricabili sullo strumento?
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

20-12-08 01.06

@ anonimo
ma il wave ha davvero una libreria di campioni disponibili "ex novo" e caricabili sullo strumento?
CERTO
  • anonimo

20-12-08 01.15

@ Atreus
CERTO
molto interessante. credo sia un concetto nuovo di VA, forse distacca un po dalla natura di VA autentico come invece risultano altri synth.. ma mi pare un'idea innovativa e completa per chi fa live soprattutto in vari generi musicali.
credo che come "seconda guida" oltre ad una classica workst e uno stage piano, il nord wave sarebbe davvero un ottimo compagno di live, meno estremo di altri, ma proprio per questo adatto a quasi tutti i generi musicali.
Peccato non eccella negli organi, altrimenti con tutti gli altri ottimi campioni che già possiede, sarebbe quasi l'ideale accanto alla mia m3.
thanx vale
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

20-12-08 01.24

@ anonimo
molto interessante. credo sia un concetto nuovo di VA, forse distacca un po dalla natura di VA autentico come invece risultano altri synth.. ma mi pare un'idea innovativa e completa per chi fa live soprattutto in vari generi musicali.
credo che come "seconda guida" oltre ad una classica workst e uno stage piano, il nord wave sarebbe davvero un ottimo compagno di live, meno estremo di altri, ma proprio per questo adatto a quasi tutti i generi musicali.
Peccato non eccella negli organi, altrimenti con tutti gli altri ottimi campioni che già possiede, sarebbe quasi l'ideale accanto alla mia m3.
thanx vale
Eh ma il nord wave non è fatto per eccellere accanto all'M3, è fatto per eccellere accanto al nord stage!
  • anonimo

20-12-08 01.36

@ Atreus
Eh ma il nord wave non è fatto per eccellere accanto all'M3, è fatto per eccellere accanto al nord stage!
probabilmente hai ragione..
allora non ho speranze..emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

20-12-08 10.37

parlo da possessore di clavia e virus TI e parlo solo delle sonorità synth, perchè il resto è inconfrontabile. Secondo me sono 2 splendide macchine ma (nonostante entrambe VA) molto diverse tra loro. Personalmente trovo più "analogico" il clavia col quale ho ottenuto dei timbri molto caldi e pastosi da far impallidire i migliori analogici su piazza, alcuni lead davvero splendidi e caldissimi che è difficile tirar fuori da un digitale puro, probabilmente determinati dalla bontà del filtro. Col TI, che pure è un synth unico (dotato di una splendida tastiera che il clavia se la sogna, ma questo è un altro discorso) si ottengono delle belle sonorità anche analogiche, con una polifonia potente ed una serie di pad meravigliosi ma nell'insieme è uno strumento con una sonorità più digitale che meglio si presta ad applicazioni specifiche e per alcuni aspetti più sperimentali. Insomma, sul palco preferisco il clavia ma in studio... prendili tutti e due emo
  • anonimo

02-01-09 17.03

@ Ema996
però non mi sembra un paragone molto appropriato....... il NW usa Campionamenti......... va visto come ibrido tra sint e campionatore, forse il paragone andrebe fatto con un NL2 o un NG2X...... (credo che però in ambedue i casi non ci sia paragone)........Cmq il Virus rimane una macchina eccellente molto portata su indirizzo tecno.emo
Per uso pop e rock, tu ema vedi comunque meglio avere nel set un nord lead 2 o 3, oppure uno wave?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-01-09 17.33

@ anonimo
Per uso pop e rock, tu ema vedi comunque meglio avere nel set un nord lead 2 o 3, oppure uno wave?
Per uso Pop Rock sicuramente il NW in quanto possiede una paletta di campioni di suoni reali da poter utilizzare in varie situazioni, tipo: Fiati, Brass, Archi, e non dimenticare i suoni Mellotron, il tutto con l'ausilio di un buon modulo di sintetizzatore dall'utilizzo molto intuitivo.
  • anonimo

02-01-09 17.43

@ Ema996
Per uso Pop Rock sicuramente il NW in quanto possiede una paletta di campioni di suoni reali da poter utilizzare in varie situazioni, tipo: Fiati, Brass, Archi, e non dimenticare i suoni Mellotron, il tutto con l'ausilio di un buon modulo di sintetizzatore dall'utilizzo molto intuitivo.
come immaginavo..
senz altro un rosso arriverà nel mio set a breve.
al di la del prezzo, nord stage è in prima fila, perchè piu completo anche dello stesso wave.
se il budget non fosse un problema, riesco a sognare un wave sopra, e un ns 88 sotto!!
Via midi, il wave potrebbe anche sfruttare i suoni di hammond del NS.
Altrimenti, un gran set tuttofare sarebbe wave piu compact, da usare sempre. e in live, via con una master pesata per divertirsi con gli 88!!!
da paura.. emo

ah ah ah ...emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-01-09 17.47

@ anonimo
come immaginavo..
senz altro un rosso arriverà nel mio set a breve.
al di la del prezzo, nord stage è in prima fila, perchè piu completo anche dello stesso wave.
se il budget non fosse un problema, riesco a sognare un wave sopra, e un ns 88 sotto!!
Via midi, il wave potrebbe anche sfruttare i suoni di hammond del NS.
Altrimenti, un gran set tuttofare sarebbe wave piu compact, da usare sempre. e in live, via con una master pesata per divertirsi con gli 88!!!
da paura.. emo

ah ah ah ...emo
Bhè...... l'ho già.....emoemoemoemo
  • anonimo

02-01-09 17.50

@ Ema996
Bhè...... l'ho già.....emoemoemoemo
cosa usi in live come pesata?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-01-09 17.53

@ anonimo
cosa usi in live come pesata?
MC2000