M06 o juno stage

  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-01-10 17.55

Perdona l'ignoranza, potresti chiarirmi il concetto di campionatore?
Sinceramente non mi ero posto questo problema! emo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

05-01-10 17.59

BlackRommel ha scritto:
Perdona l'ignoranza, potresti chiarirmi il concetto di campionatore?
Sinceramente non mi ero posto questo problema! emo


Il campionatore è presente nelle versioni a tastiera del Motif, mentre è assente nelle versioni budget (MM/MO) e nelle versioni a rack. Principalmente ti serve se necessiti di caricare campioni audio pronti all'uso, anche di altre marche come Akai.
  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

05-01-10 18.10

Allora, se non sbaglio, le Roland Juno (G e Stage) dovrebbero invece averla questa funzionalità, vero?
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

05-01-10 18.21

BlackRommel ha scritto:
Allora, se non sbaglio, le Roland Juno (G e Stage) dovrebbero invece averla questa funzionalità, vero?


No, soltanto il Juno G.
Il campionatore cmq in parole spiccie è sia un "registratore" con cui puoi catturare qualsiasi suono (il rumore di un trapano, la tua voce, un pezzo di un brano musicale, il suono di un violino vero ecc.), e sia un "riproduttore" che ti permette di usare i vari campioni (=suoni) che trovi in commercio "già fatti" su cd.

emo

Dimenticavo: i campioni registrati da te o presi da cd, possono poi essere suonati su tutta l'estensione della tastiera.
Edited 5 Gen. 2010 17:24

05-01-10 19.30

@ purpledeep
Ciao a tutti, ho una Roland A-33 e una Yamaha S03 (che uso praticamente come expander). Con i tasti della Roland mi trovo benissimo e sinceramente anche i suoni della Yamaha..sopratutto gli organi e i piani elettrici..non mi sembrano male..insomma per quello che ci devo fare..rock-blues..mi sembrava di aver trovato una buona combinazione..però adesso per motivi di spazio e di peso volevo portare una tastiera sola..il problema con la S03 è che i tasti sono molto stretti e morbidi..
Insomma posso spendere circa 1000 euro, sono indeciso tra Yamaha M06 e Roland Juno Stage..
Qualcuno le ha provate? Sapete dirmi come sono i tasti? Anche rispetto alla mia S03? A me con Roland Juno Stage sembrava di passare a qualcosa di meglio..nel senso che ha un'ottava in più e i tasti sono molto meglio, però non mi sono piaciuti tanto i suoni..l'M06 certo come suoni è un'altra cosa rispetto alla mia..però ha lo stesso numero di tasti e anche la meccanica non mi è sembrata molto diversa..vale la pena comprarla? Mi consigliate qualche altro modello? Grazie!! Ciao
Prendi uno juno stage usato , ci aggiungi 2 espansioni la srx 07 per hammond , synth , brass , mellotron ,e la srx 11 per i piano , piani elettrici wurly , ecc. cosi sei coperto abbastanza bene su tutta la gamma di suoni che ti servono , con una cifra non proibitiva , hai un ottava in piu' un tasto decente e suoni all'altezza .
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

05-01-10 19.50

brigante_crocco ha scritto:
Prendi uno juno stage usato , ci aggiungi 2 espansioni srx


nel caso di blackrommel, potrebbe aggiungere le 2 srx "dance": la SRX 05 "Supreme Dance" + la SRX 08 "Platinum Traxx"...

SRX 05 - Supreme Dance

SRX 08 - Platinum Traxx
  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

07-01-10 12.45

Ciao ragazzi, qualcuno di voi potrebbe dirmi se il video al seguente URL Juno stage MIDI Sequenzing sta spiegando o no come funziona il sequenzer su uno juno stage?

Come sempre grazie mille per i preziosi consigli!

Oggi vado a comprare il Juno Stage.. ho deciso!emo
Edited 7 Gen. 2010 11:47
  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

08-01-10 15.55

Ragazzi, scusate la mia incoerenza ma ieri sera non ce l'ho fatta ed alla fine ho comprato lo Yamaha MO8.. troppo superiore!! emo

Il negoziante poi me l'ha messo 1190 € con in regalo un supporto per tastiera veramente robusto (considerando che il MO8 pesa più di 20Kg emo), non potevo dire di no!!!

Questo week-end farò un afterhour, poi vi dirò! emo

Ciao e grazie ancora.
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

08-01-10 16.27

Cosa ti ha convinto a cambiare scelta? qualita' suoni, meccanica o cosa? M08 e' espandibile? chiavetta usb? e perche' non MO06?
Certo che20 kg sono il doppio di uno juno stage!

emo

Buon divertimento!
  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

08-01-10 17.10

Ti racconto come è andata:

Mi trovavo dal negoziante con a sinistra il Juno stage ed a destra il Juno G (qualità dei Synth eccezzionale) e dopo aver provato per circa 30 minuti entrambi gli strumenti (già avevo fatto una sessione la scorsa settimana di un'oretta sul Juno Stage da un'altro negoziante giusto per farmi un'idea), un mio amico che ha il Motif XS6 mi ha detto: gurda qua.. c'è l'MO6, perchè non lo provi?

Allora in fretta e furia il negoziante, un pò seccato all'inizio, mi attacca l'MO6 sulle stesse casse monitor del Juno G e li comincia la festa.

La prima cosa che ho notato è la qualità dei campioni audio del Gran Piano che in effetti esce molto più potetente e di sonorità squillante e "limpida" (passatemi il termine) sull'MO6 che sul Juno G (lo Stage orami lo avevo spento, a me serviva una workstation e lo Stage non faceva per me!), poi la cosa che mi ha colpito erano i Synth e le performance specialmente in quanto, nonostante di qualità eccelsa sul Juno emo, non arrivavano cmq ad egugliare la versatilità, la potenza e la sonorità dell'MO6 che da subito mi è sembrata più orientata alla musica Trance/Dance/Techno.

In sostanza stavo provando due strumenti molto molto simili con differenti punti di forza ma cmq credo di pari qualità quando all'improvviso il negoziante mi dice che se ero interessato all'MO8 poteva farmi un prezzone perchè aveva l'ultimo da vendere (quello esposto in vetrina) ed ovviamente dopo averlo provato per svariati minuti decisi che 200 € in meno ed il supporto nuovo di pacca super robusto emo potevano convincermi a far si che questo strumento potesse divenire la mia workstation.. come l'MO6 ma con 88 tasti pesati e 10Kg in più (decisamente quello che cercavo, 61 tasti sono troppo pochi per me emo).

Ieri sero c'ho smanettato fino a mezza notte e devo dire che non è una passeggiata di salute riuscire a carpire tutte le funzionalità senza un manuale o cmq un tutorial, ad ogni modo su motifator.com ho trovato bel materiale informativo e domani mattina mi metto subito all'opera.

Ultima cosa per rispondere al post precedente, l'MO6/MO8 sono tutti espandibli ed i Pattern Loop, Voice e quant'altro li trovi in vendita su MOTIFATOR ed oltre ad essere alcuni veramente di alto livello emo, costano non più di 40$ contro i 250€ delle SRX Roland!!!emo

Per il momento molto soddisfatto, domani vi dirò!emo

Ciao.
Edited 8 Gen. 2010 16:16
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

08-01-10 17.42

@ BlackRommel
Ti racconto come è andata:

Mi trovavo dal negoziante con a sinistra il Juno stage ed a destra il Juno G (qualità dei Synth eccezzionale) e dopo aver provato per circa 30 minuti entrambi gli strumenti (già avevo fatto una sessione la scorsa settimana di un'oretta sul Juno Stage da un'altro negoziante giusto per farmi un'idea), un mio amico che ha il Motif XS6 mi ha detto: gurda qua.. c'è l'MO6, perchè non lo provi?

Allora in fretta e furia il negoziante, un pò seccato all'inizio, mi attacca l'MO6 sulle stesse casse monitor del Juno G e li comincia la festa.

La prima cosa che ho notato è la qualità dei campioni audio del Gran Piano che in effetti esce molto più potetente e di sonorità squillante e "limpida" (passatemi il termine) sull'MO6 che sul Juno G (lo Stage orami lo avevo spento, a me serviva una workstation e lo Stage non faceva per me!), poi la cosa che mi ha colpito erano i Synth e le performance specialmente in quanto, nonostante di qualità eccelsa sul Juno emo, non arrivavano cmq ad egugliare la versatilità, la potenza e la sonorità dell'MO6 che da subito mi è sembrata più orientata alla musica Trance/Dance/Techno.

In sostanza stavo provando due strumenti molto molto simili con differenti punti di forza ma cmq credo di pari qualità quando all'improvviso il negoziante mi dice che se ero interessato all'MO8 poteva farmi un prezzone perchè aveva l'ultimo da vendere (quello esposto in vetrina) ed ovviamente dopo averlo provato per svariati minuti decisi che 200 € in meno ed il supporto nuovo di pacca super robusto emo potevano convincermi a far si che questo strumento potesse divenire la mia workstation.. come l'MO6 ma con 88 tasti pesati e 10Kg in più (decisamente quello che cercavo, 61 tasti sono troppo pochi per me emo).

Ieri sero c'ho smanettato fino a mezza notte e devo dire che non è una passeggiata di salute riuscire a carpire tutte le funzionalità senza un manuale o cmq un tutorial, ad ogni modo su motifator.com ho trovato bel materiale informativo e domani mattina mi metto subito all'opera.

Ultima cosa per rispondere al post precedente, l'MO6/MO8 sono tutti espandibli ed i Pattern Loop, Voice e quant'altro li trovi in vendita su MOTIFATOR ed oltre ad essere alcuni veramente di alto livello emo, costano non più di 40$ contro i 250€ delle SRX Roland!!!emo

Per il momento molto soddisfatto, domani vi dirò!emo

Ciao.
Edited 8 Gen. 2010 16:16
Tra juno stage e g avresti comunque preferito il g? Nonostante la differenza nella qualita' della tastiera (scarsa nel g)?Cosa ne dici del g?

Complimenti per l'acquisto (e che botta 200 di sconto e il supporto: la vendono a 1400!!)
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

08-01-10 17.55

Complimentie benvenuto nel mondo yamaha... alla fine hai seguito il mio consiglio emose serve aiuto per qualsiasi cosa fatti sentire... il mio mo8 e da 3 anni ormai che lo spippolo molto bene :) per qualunque cosa sono a disposizioneemo

Cmq il mo8 non è espandibile come i MOTIF (es s90es) puo solo caricare campioni tramite usb.... niente schede di espansioni quindi...

è un signor synth e adesso che mi prendano pure per pazzo ma come piano lo preferisco al pc3 Kurzweil di gran lunga...
  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

08-01-10 18.05

Ciao Motif87, grazie mille per il supporto pre acquisto e sicuramente post acquisto.. credo che non mancherà occazione per chiederti delucidazioni , ieri sera sono diventato pazzo per capire come registrare sul sequencer inerno una performance ed ancora non ci sono riuscito.. eh eh eh emo.

Cmq gran bel piano, sono d'accordo con te!

A presto.
  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

08-01-10 18.23

@ CIBOQUAI
Tra juno stage e g avresti comunque preferito il g? Nonostante la differenza nella qualita' della tastiera (scarsa nel g)?Cosa ne dici del g?

Complimenti per l'acquisto (e che botta 200 di sconto e il supporto: la vendono a 1400!!)
Ciao CIBOQUAI, sinceramente non ho notato tutta questa gran differenza tra la tastiera dello Stage e quella del G cmq per quanto riguarda il Juno G, posso dirti che se non è una tua priorità il discorso dei 76/88 tasti, questa workstation si difende veramente bene.

I Synth sono molto efficaci e ricordano le vecchie sonorità anni 80'/90' (hai presente Final Countdown, Jump, ecc..) ad ogni modo ti consiglio di provare l'MO6 che, secondo me, rimane un gradino sopra a questo Synth che cmq ti ripeto è notevole.

Parlo di un gradino sopra in quanto personalmente la serie MO si avvicina di più alle mie esigenze dato che volevo uno strumento che fosse espandibile (anche se via USB) senza spendere un capitale e che disponesse di Patterns, Loop, Voice, Drums, ecc.. ideali per creare musica Trance, Dance ed in genere Synthpop contemporanea emo .

Se invece a te piacciono le sonorità anni 80'/90' ed in genere se prediligi gli strumenti di "invenzione" e la maggiore flessibilità nell'alterare i suoni in Live, il Juno G potrebbe fare al caso tuo, occhio cmq al sequencer interno che mi dicono essere perfino più ostico del Sequencer Pattern Yamaha e cmq Yamaha tutta la vita + Cubase 5!! YEAH!!!

Anche se non sono un esperto (per il momento emo, cmq la passione ce la sto mettendo) ti riferisco quanto ho potuto constatare ed apprendere di persona durante la ricerca per la mia workstation.

Ciao.
Edited 8 Gen. 2010 17:25
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

09-01-10 13.18

cmq guarda che in live il mo8 è comodissimo.. una volta creati i tuoi suoni.... puoi fare quello che vuoi controlli split layer e volumi molto facilmente.... senza dover entrare in editor o cose particolari..in piu nella funzione master ti crei le scalette dei suoni che ti servono di piu e li richiami con i tasti numerati che si trovano in basso a sinistra della tastiera (da 1 a 16)
  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

09-01-10 21.08

In effetti adesso che ci sto iniziando a lavorare devo dire che hai ragione, ad ogni modo sto tentando di capire come si verifica il livello di Firmware installato sull'MO8 e tenendo premuti i tasti [MASTER] + [Utility] (come suggerisce l'help di Yamaha) purtroppo non succede nulla. emo

Sai per caso se occorre seguire una procedura differente?

Ciao.
  • BlackRommel
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

10-01-10 16.07

Tutto OK, ce l'ho fata, basta spegnere il Synt, tenere premuti i tasti [MASTER] + [Utility], accendere il synth e rilasciare i tasti solo dopo che sul display sarà comparla la versione del firware.

Ciao.
  • Sandokan78
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

10-01-10 16.27

BlackRommel ha scritto:
Tutto OK, ce l'ho fata


Ciao Black, ora aspetto solo di sentire qualcosa di Dance/Trance che si riesce a fare con il Motif... emo ok?

Facci sapere emo
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

10-01-10 16.56

@ Motif87
Complimentie benvenuto nel mondo yamaha... alla fine hai seguito il mio consiglio emose serve aiuto per qualsiasi cosa fatti sentire... il mio mo8 e da 3 anni ormai che lo spippolo molto bene :) per qualunque cosa sono a disposizioneemo

Cmq il mo8 non è espandibile come i MOTIF (es s90es) puo solo caricare campioni tramite usb.... niente schede di espansioni quindi...

è un signor synth e adesso che mi prendano pure per pazzo ma come piano lo preferisco al pc3 Kurzweil di gran lunga...
Una domanda.
Ma se non e' espandibile come funzionano le librerie? i suoni li puoi caricare in modo permanente sulla tastiera? C'e' una parte di memoria libera su cui caricare i suoni che mi interessano? Devo caricarli tutti o posso anche caricare solo quelli che mi interessano? E memorizzarli in abbinamento a suoni preset per poterli richiamare dal vivo direttamente con un tasto? Posso cioe' splittare la tastiera per es con un basso preset e un organo da libreria suoni, regolare volumi tonalita' ecc ed assegnare ad un tasto che mi permette di richiamarli in un secondo dal vivo?
Grazie anticipatamente
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

10-01-10 20.44

allora i suoni vengono caricati dalla penna usb ogni qual volta accendi lo strumento... il mo8 non è espandibile in quanto se vuoi avere dei suoni in più o farti delle performance tue.... le devi sovrascrivere su quelle già esistenti... (ma ce ne sono davvero tante inutilizzabili che si possono modificare in quanto il mo8 non presenta banchi liberi!!!