Riprodurre il suono di basso di radio gaga

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-08-10 02.34

alvise ha scritto:
penso che su Another one bites the dust non ci siano ancora suoni derivati da sintetizzatori, almeno da quello che si evince da Wikipedia. Si tratta quasi esclusivamente di effetti processati dal buon Deacon.


Quello sì, potrebbe essere un suono processato di pianoforte acustico, ma fortemente effettato. Ma sul disco The Game ci sono eccome i synth... è infatti il primo disco in cui i Queen cominciarono ad usarli. La cosa infatti è rimasta storica nella carriera della band. Basta ascoltare la canzone Play The Game.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-08-10 02.40

MMDT ha scritto:
grazie mille per l'aiuto, vedrò se esce qualcosa di meglio anche con questo tuo aiuto! Però, il problema non era settare il suono....ma proprio la sequenza dell'arpeggiatore....o credi sia piu comodo suonarlo?


Più che altro il problema è mandarlo a tempo se non hai il batterista con un metronomo in cuffia che a sua volta è collegato all'arpeggiatore. Come intervalli dell'arpeggio dovrebbero essere una semplice terza-quinta-ottava, giochi col cut-off del filtro e il gioco è fatto.
E' un suono molto semplice in effetti... in quegli anni i Queen (specialmente Taylor, che ha scritto Radio Ga Ga) erano rimasti parecchio affascinati dal sound dei Kraftwerk (che poi ha influenzato e guidato tutto il pop elettronico anni 80) e ne imitavano lo stile, ma senza troppa ricerca sonora come il quartetto di Dusseldorf.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-08-10 15.02

Ho trovato la scatoletta....... emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-08-10 16.20

MMDT ha scritto:
grazie mille per l'aiuto, vedrò se esce qualcosa di meglio anche con questo tuo aiuto! Però, il problema non era settare il suono....ma proprio la sequenza dell'arpeggiatore....o credi sia piu comodo suonarlo?
Edited 17 Lug. 2010 18:15


Ciao scusa ma il problema segnalato da chi ha aperto il post faceva riferimento al "suono"!!A quello ho risposto possedendo anch'io l'andromeda. Per il modo di suonarlo non ci vedo nulla di strano. E' il tipico arpeggiatore dei synth anni 80' suonato per alcune battute anche con la nota in ottava superiore! Se i problemi fossero questi....magari!
Se hai un batterista che utilizza il click puoi anche suonarlo a mano.
Ciao
Paolo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

07-08-10 23.46

Quel suono lo tiri fuori da qualsiasi sintetizzatoreemo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

08-08-10 15.25

@ JPJ
MMDT ha scritto:
grazie mille per l'aiuto, vedrò se esce qualcosa di meglio anche con questo tuo aiuto! Però, il problema non era settare il suono....ma proprio la sequenza dell'arpeggiatore....o credi sia piu comodo suonarlo?


Più che altro il problema è mandarlo a tempo se non hai il batterista con un metronomo in cuffia che a sua volta è collegato all'arpeggiatore. Come intervalli dell'arpeggio dovrebbero essere una semplice terza-quinta-ottava, giochi col cut-off del filtro e il gioco è fatto.
E' un suono molto semplice in effetti... in quegli anni i Queen (specialmente Taylor, che ha scritto Radio Ga Ga) erano rimasti parecchio affascinati dal sound dei Kraftwerk (che poi ha influenzato e guidato tutto il pop elettronico anni 80) e ne imitavano lo stile, ma senza troppa ricerca sonora come il quartetto di Dusseldorf.
dal vivo credo di utilizzarlo come facevano loro in concerto... Ovvero utilizzando l'arpeggiatore solo ad inizio canzone e al centro quando c'è una parte strumentale....

Nel mio gruppo con cui scrivo inediti, uso tante sequenze e ho tutto cablato x mandare il batterista a tempo...però sinceramente farlo solo x radio gaga....emo

X quanto ha scritto max996, effettivamente in alcune canzoni utilizzo semplicemente suoni dal banco GM dello juno-g...
I queen hanno utilizzato parecchio i synth dall'80 in poi in studio, ma probabilmente non ci perdevano troppo tempo a manipolare i suoni... Infatti spesso sono semplici preset di tastiere in commercio in quel periodo... Come il preset Orchestra dell'm1 in show must go on....

ps confermo che tutta la linea di radio ga ga fu fatta con una drum machine e uno jupiter 8 da roger taylor che si chiuse a casa x una settimana....
Edited 8 Ago. 2010 13:26
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

09-09-10 23.52

sempre rimanendo in tema QUEEN. Conosci la canzone "Las Palabras de amor"? se non ricordo male , sta nell'album HOT SPACE.Bene...prendi Youtube, guardati il video dei Queen che la suonano dal "vivo" a Top Of The Pops ( non ricordo l'anno)....guarda cosa suona Brian ...e non è la red special

max996