A tutti i possessori della fantom g

  • keysimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1267
  • Loc: Verona
  • Thanks: 21  

16-09-09 16.08

@ ILdiko
è da 4 mesi che ho la fantom g7 e ti diro,sa farsi aprezzare.
Però ho dovuto fare delle piccole modifiche su quasi tutti i preset (un mese.......due balle)..
A. gli ADSR sono troppo lunghi quasi insuonabili !! se devi fare cose complicate non capisci un minkia!!
bisogna lavorarci sù però dopo si sente la differenza ma tanto!!
Come hardware spacca da matti!!!
io la utilizzo come:workstation-controller midi-scheda audio!!!!!!!!!!!!!!!!!
fa tutto alla perfezzione!! un esempio io conbino i suoni roland con i suoni Arturia...e non ti dico cose ne esceXD cose allucinanti!!!!!!!!!!
e poi e stra ma dioco stra facile da utilizzare..emo
e per finire un piccolo particolare strutturale della tastiera che nessuno ne parla...
LE MANIGLIE SUI LATI sono stra comode e danno quel look particolare pro.emo
Ciao DIKO.
ne approfitto per farti una domanda in quanto ho un G8 da neanche un mese.
Scrivi questo: "gli ADSR sono troppo lunghi quasi insuonabili !!".
Mi puoi spiegare a grandi linee che operazioni hai fatto per correggere questo chiamiamolo difetto"?
Ti riferisci poi in modalità PATCH o LIVE?
Grazie....
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

16-09-09 17.22

@ keysimo
Ciao DIKO.
ne approfitto per farti una domanda in quanto ho un G8 da neanche un mese.
Scrivi questo: "gli ADSR sono troppo lunghi quasi insuonabili !!".
Mi puoi spiegare a grandi linee che operazioni hai fatto per correggere questo chiamiamolo difetto"?
Ti riferisci poi in modalità PATCH o LIVE?
Grazie....
La modalità "Patch" (termine utilizzato fino al Fantom X) nel Fantom G si chiama "Single".
La modalità "Performance" ( termine utilizzato fino al Fantom X) nel Fantom G si chiama "Live".
E' evidente che la correzione dell'ADSR avviene in modalità "Single" dal momento che un "Live" non è altro che una combinazione di "Single".emo
  • Emanuele1973
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 5  

16-09-09 18.48

Ciao Magnetom.
Mi spiace che tu sia in panne con il tuo Fantom G, ma non disperare fasciandoti la testa, perchè sono sicuro che riuscirai a risolvere il problema in modo piuttosto banale. Succede sempre così. Bisogna solo sedersi con calma e mettersi li a smanettare, cercando di seguire un filo logico che inizi da qualche punto certo.
Concordo con quanto suggerito da Antony nel provare a fare una copia di backup del Project FantomG interno sulla pen drive. In questo modo verrebbero salvati anche tutti i nuovi user contenuti nell'aggiornamento. In tale project dovresti inserire inoltre i file MIDI nella sottocartella di competenza.
A questo punto caricando nuovamente il project nella memoria interna dovresti ritrovare tutto.
In bocca al lupo.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

16-09-09 18.53

@ Emanuele1973
Ciao Magnetom.
Mi spiace che tu sia in panne con il tuo Fantom G, ma non disperare fasciandoti la testa, perchè sono sicuro che riuscirai a risolvere il problema in modo piuttosto banale. Succede sempre così. Bisogna solo sedersi con calma e mettersi li a smanettare, cercando di seguire un filo logico che inizi da qualche punto certo.
Concordo con quanto suggerito da Antony nel provare a fare una copia di backup del Project FantomG interno sulla pen drive. In questo modo verrebbero salvati anche tutti i nuovi user contenuti nell'aggiornamento. In tale project dovresti inserire inoltre i file MIDI nella sottocartella di competenza.
A questo punto caricando nuovamente il project nella memoria interna dovresti ritrovare tutto.
In bocca al lupo.
Esatto.
I Midi possono essere inseriti nell'apposita cartella successivamente alla copia di backup.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

17-09-09 20.48

Ciao a tutti users of Fantom G emo
Sono un felicissimo possessoreemo.

Ho fatto l'aggiornamento del sistema operativo ma nella sezione live i nuovi 160 set non ci sono.
Arrivano fino a 36 (001 RPS Rock set a 036 Liquid Nyln&Str*) e non sono altro che set già esistenti con lo stesso nome e un * e alcuni con dei pattern di arpeggiatore.
La progressione dei suoni in modo single non è più per singolo gruppo timbrico (es: gran piano, classic piano, concert piano, etc...)

(molto bello il Manhattan Grand emo)

Ho sbagliato qualcosa nel fare l'aggiornamento? emo
I file dovrebbero essere 2: fan_g_upa da 9mb e fan_g_upc da 18,3 mb.

Grazieemo
  • Emanuele1973
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 5  

17-09-09 21.47

Ciao Triton77.
I live sets aggiunti con l'upgrade sono esattamente 36, ossia quelli da te trovati.
Ti ho appena inviato un'altra mail con un pdf in cui viene elencato tutto ciò che è stato aggiunto come user.
Guardaci e fammi sapere se c'è qualcosa che ancora non torna con il tuo aggiornamento.
Saluti.
Edited 17 Set. 2009 19:47
  • Magnetom
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 16  

17-09-09 23.50

@ Triton77
Ciao a tutti users of Fantom G emo
Sono un felicissimo possessoreemo.

Ho fatto l'aggiornamento del sistema operativo ma nella sezione live i nuovi 160 set non ci sono.
Arrivano fino a 36 (001 RPS Rock set a 036 Liquid Nyln&Str*) e non sono altro che set già esistenti con lo stesso nome e un * e alcuni con dei pattern di arpeggiatore.
La progressione dei suoni in modo single non è più per singolo gruppo timbrico (es: gran piano, classic piano, concert piano, etc...)

(molto bello il Manhattan Grand emo)

Ho sbagliato qualcosa nel fare l'aggiornamento? emo
I file dovrebbero essere 2: fan_g_upa da 9mb e fan_g_upc da 18,3 mb.

Grazieemo
Ciao Triton 77

non mi tornano le dimensioni dei file
i file che ho scaricato Io sono
fan_g_upa da 9,2mb e fan_g_upc da 19,2 mb. (sono differenti dai tuoi!!!!?? )

secondo me sei ok!!! con l'aggiornamento ,verifica nel system.

Saluti
Edited 17 Set. 2009 21:52
  • francescojdt
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

27-02-10 22.12

anch'io sono un possessore dal fantom g7 purtroppo la sò usare a mala pena però ho preso molte informaz e devo dire che secondo me non si tratta di una tastiera ma di uno studio di registrazione portatile forse solo korg oasys ha una tecnologia superiore ma per il resto non vedo paragoni con nessuna workstation al momento in produzione .... mostro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-02-10 23.57

...se qualcuno ne è scontento, io la prendo volentieri, ovviamente con prezzaccio...emo
  • norberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-03-10 12.58

Salve

ho un FantomG da un paio di giorni... a prima impressione è una macchina favolosa.

Volevo chiedre a chi è più esperto se e come posso importare della vecchie patch che funzionavamo sul' xv5080 e sul fantom s, mi spiego avevo fatto una decina di suoni su quelle macchine e mi stavo chiedendo se c'è un modo (direttamente o tramite editor) di poterle importare, non ho le macchine per fare un bulk dump o salvare la singola patch, ma ho il file "fants" dell'Fantom S.

grazie anticipatamente
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

23-03-10 00.41

Ho il fantom g8 e lo posso confrontare con l'M3 ( M) e il motif xs (rack) e' una valida macchina sicuramente la migliore ,a mio parere , fra le tre workstation come facilita' d'uso ( monitor ,struttura software etc.. ) e come tastiera pesata .Ovviamente non entro in merito alla qualita' dei suoni ( discorso troppo personale e in base al tipo di musica che si fa ) e comunque essendo una ws le patch possono essere modificate e personalizzate . Sono contento di trovare altri possesori di fantom g e ne approfitto subito .Secondo voi esiste la possibilita di utilizzare i comandi a slitta e le manopole del fantom g8 per controllare i parametri del singolo suono o i volumi ed altre caratteristiche dei multicampioni del motif rack ? (un ex .per tutti posso suonare l'organo del motif utilizzando i comandi a slitta del fantom g 8 come drawbars ? ) Perche si senta qualcosa dal motif il fantom viene impostato in modalita LIVE, ne studio ne' single ne favorite (!!!!!). E in modalita LIVE il volume del MOTIF viene assegnato nel mixer del fantom corrisponde al canale 9 ( o primo canale midi) in quanto i primi 8 canali sono assegnati agli otto suoni interni del fantom g Inoltre sapete se e per quando e' prevista una scheda arx "hammond clone" ( magari sfruttando la tecnologia del Vk8 migliorata) ???? .... ed in attesa di questa .... volendo pilotare il software VB3 (vst hammond aperto con cubase 5) su un netbook tramite gli slider del fantom avete una pallida idea di come impostare i comandi midi ( e sempre se sia possibile cio' ?)
Edited 22 Mar. 2010 23:43
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

25-03-10 09.53

@ norberto
Salve

ho un FantomG da un paio di giorni... a prima impressione è una macchina favolosa.

Volevo chiedre a chi è più esperto se e come posso importare della vecchie patch che funzionavamo sul' xv5080 e sul fantom s, mi spiego avevo fatto una decina di suoni su quelle macchine e mi stavo chiedendo se c'è un modo (direttamente o tramite editor) di poterle importare, non ho le macchine per fare un bulk dump o salvare la singola patch, ma ho il file "fants" dell'Fantom S.

grazie anticipatamente
devi campionare il suono sul manuale di istruzione ne parla oppure vai su youtube ci sono dei video con tutti i passaggi
  • norberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

26-03-10 09.23

Grazie...
ma forse non mi sono spiegato bene, non ho fisicamente il suono (cioè non lo posso ascoltare e quindi campionare) ho solamente il file "fants.svd" che contiene i dati per il synth.
Quello che mi serve è una specie di convertitore tra files.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

28-03-10 14.30

nessuno dei fortunati possessori di fantomg g ha scarciato gratuita la demo del VB3 e provato a suonare con il fantom il clone hammond ? Provate e ditemi se riuscite con gli slider del fantom a controllare quelli virutali del db 3emo
Edited 28 Mar. 2010 12:30
  • ILdiko
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 5  

02-04-10 13.16

No!!!! forse ho trovato un difetto!!!
smanettando sui controlli della interfaccia midi...scopro a mal cuore che non è interfacciabile completamente!!!
questo è un bel problema!!!
in modalità controller vanno solo i joystik e la tastiera e pedali e basta!!!emo
uffa il problema è grosso...emo

voi che ne pensate??emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

02-04-10 15.47

aspetta la prossima firmware release per fine fine aprile!
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

28-05-10 18.32

ho trovato la maniera di utilizzare gli slider del fantom g per pilotare i drawbar virtuali del vb3

In pratica il fantom deve essere impostato su live dopo di che si va sul canale dopo l'otto ( i primi otto sono i suoni della patch specifica del live che si sta suonando ) e da li si entra i contolli andando a modicicare i cc degli slider ( ex numerandoli da 40 a 47) a questo punto si resetta sul computer i cc dei vari drawbar e con modalita learn si riassegna il cc drawabar a tutte le otto barre-slider ( la nona si puo' asseganre allo stesso canale dell'ottava drawbar o non farla modificare ) Inoltre bisogna cliccare sempre sui drwabar virtuali del vb3 per fare invertire il senso di scorrimento delle drawbar (in modo da simulare il volume in discesa come su un hammond) . Alla fine si salva il progetto in modo che ogni volta si suona quel live e si va sul canale midi del vb3 ( il primo dopo i primi otto ) si possa automaticamente pilotare i drawbar dell'hammond virtuale
..... forse mi dovrei dare un thank da solo ....
( ed ora posso aspettare con calma se mai faranno la axr specifica dell'hammond ( tipo il vk8 che da quello che mi hanno detto verra' messo fuori produzione )

P.S.
Applicando lo stesso principio ai quattro cursori ho assegnato al primo il valore di slow-stop-fast ( girando il primo cursore passo da lento a veloce del lesli ) al secondo l'effetto riverbero al terzo la quantita' di click etc...
Edited 28 Mag. 2010 16:35
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

28-05-10 18.48

Sono possessore di una Korg M3 88 e pochi giorni fa ho avuto l'opportunità di provare a fondo una Fantom G6, visto che tanti ne parlavano bene...

..ma secondo il mio parere non ci siamo proprio.

Lo schermo si, è favoloso, ma credo sia una delle poche cose che si salvano (insieme alla tastiera pesata sul G8 che però non ho provato).
La tastiera delle versioni piccole (G6 e G7) è veramente raccapricciante su una workstation da 2300 euro: è la stessa che monta la JX-3P che ho e conosco bene e risale all'83.

I suoni non mi hanno convinto, se non in pad, synth e organi. Il resto proprio non va: i pianoforti sono brillantissimi e fastidiosi da suonare, gli archi e i fiati sono fintissimi, non me ne è piaciuto uno.

E quanto riguarda anche le funsioni di master, l'M3 è su un altro livello: tutti gli slider e i bottoni possono assumere una serie di controlli CC# totalmente assegnabili all'interno di configurazioni che puoi salvare e associare liberamente a qualsiasi program o combi.

secondo voi?...emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

29-05-10 00.02

non sono d'accordo con marK 88 per comparare l'm3 88 devi farlo con il g8 ( a casa ho l 'm3m e il g 8 ) e la modulazione della tastiera pesata del g8 fa apparire meno brillanti i suoni di preset pianistici del fantom g
Inoltre e' cosi velocemente modificabile la caratteristica del suono con il g8 ( per renderli meno squillante ) cosi' come ,in modo live, la possibilita di definire otto timbri pianistici con modulazioni diverse ed estenzioni sulla tastiera diverse e' talmente veloce e intuitiva rispetto all 'M3 che e' un divertimento farlo ( e' basta un tasto per salvare tutte le proprie configurazioni con il proprio nome in live ( e dopo magari metterli in preferiti quando si fa una scaletta musicale).

Non per questo l'M3 non e' una macchina ben fatta ( l'idea del modulo e del touch screen e' vincente rispetto a tutti i tipi di rack ) al di la' delle caratteristiche tecniche della workstation in se'. Infatti per le uscite veloci basta portarsi l'm3 con il casio cdp100 e' gia' si ha un setup leggero, comodo e di qualita'.
Edited 28 Mag. 2010 22:14