Lexicon omega, cubase e reason: tanti problemi

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

25-05-09 21.15

ho provato anch'io, lambda su un portatile hp dual core 2giga/vista/2giga di ram:
cubase 5, 14 tracce audio, 4 gruppi, una ventina di compressori, eq aperti su ogni traccia, 5 tracce fx, nessun problema. ho anche creato al volo (durante il play) una traccia audio, messa in registrazione e registrato un microfono: nessuno scricchiolio nè in registrazione, nè in riproduzione. (latenza 10ms in ingresso e in uscita)
cubase 4: 15 istanze di halion one e una traccia audio (creata al volo in play e messa in rec): cpu un pò in affanno a 10 ms, ma tutto bene a 18.
cubase sx 2: non carica i drivers (strano!)
ho usato l'ultima versione scaricata dal sito lexicon
a questo punto, credo che sia l'LE che va aggiornato o sostituito
Edited 25 Mag. 2009 19:17
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-05-09 02.09

adesso che ho un pò di tempo, completo la risposta precedente.
probabilmente il malfunzionamento delle schede è dovuto all'insufficiente alimentazione della porta USB.
controllate in pannello di controllo/sistema/gestione dispositivi/controller usb/hub principale (o altra dicitura) in win vista, (hardware/gestione periferiche in XP)
nelle proprietà dell'hub/alimentazione controllate effettivamente quanti millivolt siano disponibili. in caso scollegate altri eventuali dispositivi connessi all'hub.notare chedi solito ogni hub principale dispone di due porte usb, quindi se il pc ha due porte di solito l'alimentazione è unica per tutte e due e quinditutto ciò che è connesso sottrae alimentazione all'altro. nel caso, disattivate dal menu "risparmio energia" deleproprietà l'opzione "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia".
in caso estremo collegate la scheda ad un hub esterno alimentato
Edited 26 Mag. 2009 0:09
  • appassionato
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

25-08-09 01.16

cacchio, il mese scorso ho comprato una omega... e pensare che avevo letto solo cose buone su internet prima di comprarla, poi un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio perche nella scuola dove lavora tutti ne parlavano male...e ora leggo questo topic!

è vero il midi non va sotto i 33
per il resto non mi ci trovo male pero'... registro in multi(4)canali senza problemi,... e ho provato anche con il piccolo eeePC della Asus 904 emo
unico problema i driver si resettano e devo reimpostare l'input in cubase
non sento il bisogno di cambiarla per ora.. la 4ch multi piu scema costa mooolto di piuemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

25-08-09 01.38

@ barbetta57
adesso che ho un pò di tempo, completo la risposta precedente.
probabilmente il malfunzionamento delle schede è dovuto all'insufficiente alimentazione della porta USB.
controllate in pannello di controllo/sistema/gestione dispositivi/controller usb/hub principale (o altra dicitura) in win vista, (hardware/gestione periferiche in XP)
nelle proprietà dell'hub/alimentazione controllate effettivamente quanti millivolt siano disponibili. in caso scollegate altri eventuali dispositivi connessi all'hub.notare chedi solito ogni hub principale dispone di due porte usb, quindi se il pc ha due porte di solito l'alimentazione è unica per tutte e due e quinditutto ciò che è connesso sottrae alimentazione all'altro. nel caso, disattivate dal menu "risparmio energia" deleproprietà l'opzione "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia".
in caso estremo collegate la scheda ad un hub esterno alimentato
Edited 26 Mag. 2009 0:09
Barbetta, grazie mille del prezioso consiglio...

non appena trovo il tempo, ricollego tutto (avevo staccato tutto dal nervoso e messo in un cassetto) e provo a vedere se il problema delle impostazioni di alimentazione possa essere la soluzione che aspettavamo.

nel frattempo, un thanks è d'obbligo...

emoemo
  • appassionato
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

25-08-09 01.56

barbetta a tal proposito servono davvero quei cavi-prolunghe usb a Y che prendono l'alimentazione da 2 usb da un lato e all'altro capo si attacca normalmente il cavo usb dato in dotazione?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

25-08-09 02.06

veramente di solito quel genere di cavi serve ad avere un doppio ingresso nella stessa usb...
di solito all'altro capo hanno un usb mini ed un usb normale...
o sbaglio?
emo
Edited 25 Ago. 2009 0:06
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

25-08-09 02.38

no, servono proprio alla doppia alimentazione. però se li colleghi alo stesso hub non combini nulla, perchè l'alimentazione è sempre quella.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

25-08-09 03.16

AH! non conosco questi cavi... non si finisce mai di imparare eh? emo
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

26-08-09 21.37

Oltre all'ottimo consiglio di barbetta, prova a controllare se windows ha il service pack 1 o se è ancora quello normale, con il service pack diventa decisamente più stabile.
Il mio qad core i primi tempi con i programmi musicali mi dava un sacco di rpoblemi di clip mooolto peggio del celeron 2600 che usavo prima

10-04-10 22.32

anch'io ho preso una scheda lexicon omega, e sono soddisfatto. come sistema operativo ho vista, e adopero cubase sx3. occorre adoperare gli asio della scheda :OMEGA ASIO, A ME STA SUONANDO BENISSIMO SIA FILE MIDI CHE AUDIO, OLTRE LA REGISTRAZIONE DEL MICROFONO. I SUONI PER LE BASI LI PRENDO DAL SOUND CANVAS SC-55ST DELLA ROLAND. A ME FUNZIONA. CIAO
  • jackone
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 21  

07-09-10 17.38

Riprendo un'attimino questa discussione perchè voglio aspettare ancora un giorno prima di dare indietro questa ciofeca...

Ma come cazzarola è possibile che Cubase non riconosca entrambi i bus in ingresso ma solo il primo? emo

Ed inoltre: non riesco a capire perchè la spia USB sulla scheda lampeggi in continuazione, come se non comunicasse correttamente col PC, non appena tento di inviare un qualunque messaggio MIDI...
Edited 7 Set. 2010 15:40