Ritardo della sesta sul secondo e sesto

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-06-09 00.26

@ Lorenzo_83
All'interno dell'accordo non della scala. KLa numerazione è sempre relativa all'accordo non ai gradi
mmmm....


ok, ma mi sa che non hai capito quello che ho scritto.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-06-09 00.29

Mi ero espresso in un certo modo per far capire che la numerazione è relativa al grado su cui è composta la triade.

6-5
La-SOL
(DO)

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

13-06-09 03.18

@ miglio77
Mi ero espresso in un certo modo per far capire che la numerazione è relativa al grado su cui è composta la triade.

6-5
La-SOL
(DO)

Si infatti scusami.
Ok è chiaro
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-06-09 03.31

@ Lorenzo_83
Si infatti scusami.
Ok è chiaro
a volte è facile inciampare nell'errore da manuale, mi ero espresso un po terra terra.
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

13-06-09 19.49

diciamo che si parla sempre di ritardo della terza...
solo che sul sesto e sul secondo sono un po una forzatura..in realtà su quei due gradi noi mettiamo
1)l'accordo di dominante in secondo rivolto nel caso del secondo grado ritardando la terza che rispetto al secondo grado è la sesta(ecco perchè ritardo della sesta ma in realtà è semplicemente ritardo della 3)
2) sul sesto grado mettiamo sempre un secondo rivolto con la settima creando la dominante della dominante sempre col ritardo della terza che pero rispetto al SESTO grado ke stiamo armonizzando risulta appunto la sesta
(la dominante della dominante poi risolve sempre e comunque sulla dominante per poi finire sul primo grado)

  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

17-06-09 21.47

Non sarebbe meglio scrivere un filettino grafico direttamente in notazione musicale?? Così scritto a parole non si capisce un belin.....
K

17-06-09 23.59

Caronte57 ha scritto:
Non sarebbe meglio scrivere un filettino grafico direttamente in notazione musicale?? Così scritto a parole non si capisce un belin.

Infatti era quello che pensavo pure io.
Così non si capisce bene il problema.
emo
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

18-06-09 21.31

eh come dovrei fare a scrivere graficamente??
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

18-06-09 22.05

Fai la scansione di un documento scritto a mano e la posti qui. emo
Edited 18 Giu. 2009 20:05
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

18-06-09 22.22

ok domani la faccio perchè lo scanner ce l'ho nell'ufficio di mio padre....mi serve un vostro aiuto!!!
GRAZIE
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-06-09 02.09

@ demel
diciamo che si parla sempre di ritardo della terza...
solo che sul sesto e sul secondo sono un po una forzatura..in realtà su quei due gradi noi mettiamo
1)l'accordo di dominante in secondo rivolto nel caso del secondo grado ritardando la terza che rispetto al secondo grado è la sesta(ecco perchè ritardo della sesta ma in realtà è semplicemente ritardo della 3)
2) sul sesto grado mettiamo sempre un secondo rivolto con la settima creando la dominante della dominante sempre col ritardo della terza che pero rispetto al SESTO grado ke stiamo armonizzando risulta appunto la sesta
(la dominante della dominante poi risolve sempre e comunque sulla dominante per poi finire sul primo grado)

Ok ma è sempre un ritardo di terza sulla triade con basso in secondo rivolto.
Alla fine non viene chiamato ritardo di sesta, o comunque è uno pseudonimo improprio.
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

19-06-09 03.00

ecco bravo ma napoli lo chiama ritardo della sesta....ma in realtà è una forzatura ma comunque a furia di fare esercizi l'ho capito l'argomanto...mamma mia però era complesso!!emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-06-09 03.49

@ demel
ecco bravo ma napoli lo chiama ritardo della sesta....ma in realtà è una forzatura ma comunque a furia di fare esercizi l'ho capito l'argomanto...mamma mia però era complesso!!emo
E infatti a volte dipende anche dal libro dal quale studi

19-06-09 10.15

Lorenzo_83 ha scritto:
Ok ma è sempre un ritardo di terza sulla triade con basso in secondo rivolto.
Alla fine non viene chiamato ritardo di sesta, o comunque è uno pseudonimo improprio.


Certo, perché "il ritardo della sesta" non esiste in armonia e nella musica.
La sesta è la nota che ritarda la quinta.
Le note che si ritardano nella musica sono la fondamentale con la seconda, la terza con la quarta e la quinta con la sesta. Più raramente, mi sembra, si ritarda anche la settima.
Il ritardo deve sempre scendere di grado (tono o semitono) e spesso deve anche essere preparato, creare dissonanza e stare sul tempo forte.
Queste sono le regole del ritardo
Aspettiamo l'immagine così capiamo anche meglio.
emo