S90ES YAMAHA - le opinioni di sempre -

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

13-07-09 20.20

foxct ha scritto:
I suoni Yamaha sono tutti uguali dal 1990 ad oggi... Hai voglia di chiamarli "Classic", "Es", Xs", "Zs"... la pasta è sempre quella...


Non'è assolutamente vero, anzi, la tua valutazione è completamente sbagliata per questo motivo:

Nel 1990 e in genere in quei periodi Yamaha costruiva strumenti con sintesi tipo awm/fm, che avevano un suono tutto particolare (vedi SY77 e successivi derivati ed evoluzioni) Solo la serie EX del '98 si caratterizzava per un suono diversi, senza fm ma con la multisintesi tra cui la an. Ma la svolta è stata la serie S del 2000 (80 e 30) in cui moltissimo del materiale era nuovo e si ascoltarono suoni inediti, più grassi e fat, ottimi piani rhodes, pad, comunque un suono diverso rispetto a quello degli anni '90. Gli ultimi Motif ed S90 hanno ulteriormente (ma non sempre con successo) arricchito la wavetable e i suoni!
Quindi credo proprio che tu non ci abbia proprio azzeccato, permettimi....

foxct ha scritto:
Quindi una paletta sonora GENERALISTA ma che NON ECCELLE IN NIENTE.


Eccelle e come! pianoforti, rhodes, organi, syn comp, arp-suond.....

foxct ha scritto:
Se invece parliamo di "pianoforte da palco"... lasciatela stare... mooolto meglio RD o Clavia.


Cosa c'entra la S90 con i pianoforti da palco se non lo è? Non sono paragoni da fare.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

13-07-09 21.11

@ losfogos
foxct ha scritto:
I suoni Yamaha sono tutti uguali dal 1990 ad oggi... Hai voglia di chiamarli "Classic", "Es", Xs", "Zs"... la pasta è sempre quella...


Non'è assolutamente vero, anzi, la tua valutazione è completamente sbagliata per questo motivo:

Nel 1990 e in genere in quei periodi Yamaha costruiva strumenti con sintesi tipo awm/fm, che avevano un suono tutto particolare (vedi SY77 e successivi derivati ed evoluzioni) Solo la serie EX del '98 si caratterizzava per un suono diversi, senza fm ma con la multisintesi tra cui la an. Ma la svolta è stata la serie S del 2000 (80 e 30) in cui moltissimo del materiale era nuovo e si ascoltarono suoni inediti, più grassi e fat, ottimi piani rhodes, pad, comunque un suono diverso rispetto a quello degli anni '90. Gli ultimi Motif ed S90 hanno ulteriormente (ma non sempre con successo) arricchito la wavetable e i suoni!
Quindi credo proprio che tu non ci abbia proprio azzeccato, permettimi....

foxct ha scritto:
Quindi una paletta sonora GENERALISTA ma che NON ECCELLE IN NIENTE.


Eccelle e come! pianoforti, rhodes, organi, syn comp, arp-suond.....

foxct ha scritto:
Se invece parliamo di "pianoforte da palco"... lasciatela stare... mooolto meglio RD o Clavia.


Cosa c'entra la S90 con i pianoforti da palco se non lo è? Non sono paragoni da fare.
Tanto per dirne una, al concerto di Madonna c'era una S90Esemo
Eppure il piano si sente eccome. Comunque, secondo me e' un'ottima macchina, ottimi piani, ottimi organi, ottimi suoni DX e piani FM grazie alla PLG150DX, ottimi pad analogici con la PLG150AN, poi il resto lo lascio fare all'M3........emo
  • anonimo

14-07-09 02.51

I suoni delle vostre tanto osannato S90Es et Motif all Versions sono uguali a quelli della mia PSR8000 del 1999. Hai voglia a mettere superarticulation, schede plg, cazzi e mazzi.... la pasta è quella e io ce l'ho stufa... non ci posso fare niente. Ripeto l'altro giorno al concerto PFM quei 4 strings che uscivano dal motif facevano letteralmente CAGARE rispetto a quelli della mia Pc2 Kurzweil....

Il fatto che ci sia S90Es al concerto di madonna non significa una sega.
1) Perchè è tutta questione di Endorsement
2) Perchè non è detto che la S90 sia collegata via midi ad una caterba di expander
3) Perchè non è significativo di NIENTE.... Potrei dirti di ascoltare i concerti di VASCO (Rd700 liscio), di Lucio Dalla (Rd700sx) e di tanti altri.... e chiederti che SPACCANO....
Il fatto che siano sul palco non significa niente.

Cmq il mondo è bello perchè è vario... è stato chiesto le opinioni su S90Es e io ho detto perchè IMHO e mio inutile parere non l'ho comprata... perchè MI HA ANNOIATO.


Ciao dal Fox!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-07-09 12.36

foxct ha scritto:
I suoni delle vostre tanto osannato S90Es et Motif all Versions sono uguali a quelli della mia PSR8000 del 1999


Ma guarda...veramente...si leggono cose allucinanti qui emo
Innanzitutto non generalizziamo, intanto io non possiedo nessuna S90 e non me ne importa una cippa di nulla. Parli di strings del Motif che notoriamente fanno un pò cagare e lo so anch'io perchè Motif l'ho avuto. Intanto però ho parlato di altri suoni che in cui Yamaha eccelle e non si può dir nulla...
Tra l'altro la tua obiettività è davvero assai poca cosa, se esalti così tanto il TUO RD e qualchecosa, che dentro ha dei suoni -tolto il piano- che vengono dalla preistoria dell' epoca supemegamesozoica di Roland, vedesi brass/strings e roba simile.....altro che roba del 99, qui si parla dei meravigliosi anni '80 !!

foxct ha scritto:
Il fatto che ci sia S90Es al concerto di madonna non significa una sega.
1) Perchè è tutta questione di Endorsement
2) Perchè non è detto che la S90 sia collegata via midi ad una caterba di expander
3) Perchè non è significativo di NIENTE.... Potrei dirti di ascoltare i concerti di VASCO (Rd700 liscio), di Lucio Dalla (Rd700sx) e di tanti altri.... e chiederti che SPACCANO....
Il fatto che siano sul palco non significa niente.


dai....assurda, più che assurda....

Assolutamente opinabilissimo, guarda che a me di Yamaha non me ne importa nulla, io uso tutto, ma stiamo parlando sempre di Yamaha e non di una marca dell'entroterra albanese con tutto il rispetto. Da sempre Yamaha è usata: Toto, Incognito, Stevie Wonder, e centinaia di artisti sul pianeta terra. Non parlo dei tempi del DX, parlo di MOTIF. Non continuare a dire queste assurdità per favore...mò Yamaha la usano solo per facciata e per esigenze di endorsement emoemoemoemo questa è da oscar!
Vasco, Dalla...ognuno usa ciò che vuole, ed ad alti livelli tutto spacca credimi...

foxct ha scritto:
Cmq il mondo è bello perchè è vario... è stato chiesto le opinioni su S90Es e io ho detto perchè IMHO e mio inutile parere non l'ho comprata... perchè MI HA ANNOIATO.


Le opinioni sono bene accette quando sono misurate e dette con criterio possibilmente legato ad una certa oggettività, non dettate da becere considerazioni personali.

Edited 14 Lug. 2009 10:58
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

14-07-09 13.13

...si ma non e' neanche tutto questo oro colato...emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-07-09 13.19

@ alex333
...si ma non e' neanche tutto questo oro colato...emo
Ti riferisci a me? Ok, perchè la mia replica a Fox dovrebbe essere "oro colato"? cosa significa dai...ho detto la mia, in ogni caso si ammetta che ciò che ho scritto io per lo meno si avvicina alla REALTA' molto più di ciò che ha scritto Fox. Va bene così?
Edited 14 Lug. 2009 11:19

14-07-09 13.20

.....Daje....

Io non gli permetterei di dire l'ultima......emo






....Vediamo chi è il più intelligente e la smette per prima di dire "il mio è più bello!"emo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

14-07-09 13.22

i vecchi pezzi di dalla,
senza il suono di piano ROLAND,
non avrebbero lo stesso sapore.

poi io preferisco yamaha, ma roland, come piani, piaccia o non piaccia, ha personalità.
(vale per i piani, non piani elettriciemo)
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-07-09 13.25

@ PiccoloNoGlobal
.....Daje....

Io non gli permetterei di dire l'ultima......emo






....Vediamo chi è il più intelligente e la smette per prima di dire "il mio è più bello!"emo
Vedo che la cosa non'è compresa dai più:

1) non ho una S90

2) non ho una rd700

3) non mi interessano competizioni da bar dello sport, suono da una vita e ho usato tutto, quindi delle marche non e ne può fregar de meno.

4) leggete bene ciò che si scrive (e vi ricollegherete ai punti 1 e 2 emo )

  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

14-07-09 13.27

...dico solo che ha una paletta molto ampia ma che cmq non ha molta personalita...
mi piaceva molto il timbro di piano ma il resto...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-07-09 13.33

@ alex333
...dico solo che ha una paletta molto ampia ma che cmq non ha molta personalita...
mi piaceva molto il timbro di piano ma il resto...
Scusa Alex e tutti quanti: ma cosa intendete per "personalità"? Se è per questo mi sembra che nessuna tastier odierna turi fuori un carattere particolare, come anche i tuoi Kurzweil che non sono il K250, nè nessuna Fantom o Triton o Rd700 che sia. 25 anni fa, quando ascoltavi o vedevi un concerto live di musica pop o rock ti faceva specie ascoltare il sound del DX7 o del D50, per non parlare dell'era analogica.
Oggi il rovescio della medaglia è questo: strumento che 1000 suoni sempre molto ripetuti e copiati l'uno dall'altro, ma benedetti strumenti sono, però, che ti consentono di fare cose che prima ti sognavi!
Edited 14 Lug. 2009 11:33
  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

14-07-09 14.40

mc_comb ha scritto:
Una cosa è certa: chi inizia con roland difficilmente cambia perché essa abitua la gente alla corsa ridotta del tasto, cosicché quando un rolandiano prova uno yamaha non ci si trova assolutamente.


...oddio....a me non sembra poi così netta la differenza, visto che a giorni più o meno alterni passo da un RD700GX ad un Yamaha C3.....sono solo un pianista dilettante ma per me l'RD, come simulatore di meccanica pianistica, ha poco da invidiare allo splendido C3!
  • anonimo

14-07-09 14.51

Non mi pare che io stia dicendo che ce l'ho più lungo o ce l'ho più bello.
Io ho solo detto il motivo per cui NON INSERIRO' MAI YAMAHA nel mio Setup. Ho già una Psr-8000 dal lontano 1999 e qualsiasi suono Yamaha io senta (dal motif in poi) mi ricorda troppo quella pasta, a partire dal pianoforte. La PSR-8000 ha dei fiati PAZZESCHI, e anche qualche el.piano carino.... ma non posso spendere ics mila euro di synth per avere quello che ho già da tanti anni.
Poi vorrei precisare una cosa: il topic si intitola "S90ES le opinioni"... quindi da una semplice analisi "logica":
- S90ES è il soggetto del thread
- "date" predicato verbale sottointeso
- "Le vostre opinioni" sono il "complemento oggetto"
Quindi...
1) Le opinioni, in quanto tali sono assolutamente PERSONALI. Nessuno dice che quel che dico io è VERITA' ASSOLUTA....TUTT'ALTRO!!! Ma per favore è veramente infatile attribuire il termine "castroneria" a qualsiasi cosa non incontri il parere degli altri. E' un mio parere... punto... non penso di aver detto che chi ha acquistato Yamaha è un pollo.... non l'ho detto. Ha fatto bene... se delle motivazioni valide, se gli piacciono i suoni e se il synth fa per lui.
2) Nessuno ha detto che è meglio l'Rd o Kurz solo perchè ce li ho io. Se proprio dobbiamo dirla tutta RD se non lo espandi è troppo limitato e Kurz ha i suoni sintetici che fanno CAGARE.... Come vedi non ho nessun problema ad ammettere i limiti dei miei strumenti... ma ti ripeto il soggetto del thread è S90ES.

Per il resto ... guarda non perdo nemmeno altro tempo a rispondere...

Ciao dal Fox!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-07-09 15.37

Certo Fox, meglio dedicare tempo ad altra guarda, ed'è inutile o quasi stare lì a battere e controbattere. Ma un unico aspetto mi ha fatto davvero sorridere: che tu abbia contestato il fatto che il tastierista di una rockstar usi una tastiera solo per esteriorità e per esigenze di endorsement, dai!

Per il resto sono tutti discorsi triti e ritriti, che uno ami e preferisca una cosa al posto di un'altra e quant'altro. Lasciamo perdere emo
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

15-07-09 14.04

@ losfogos
Scusa Alex e tutti quanti: ma cosa intendete per "personalità"? Se è per questo mi sembra che nessuna tastier odierna turi fuori un carattere particolare, come anche i tuoi Kurzweil che non sono il K250, nè nessuna Fantom o Triton o Rd700 che sia. 25 anni fa, quando ascoltavi o vedevi un concerto live di musica pop o rock ti faceva specie ascoltare il sound del DX7 o del D50, per non parlare dell'era analogica.
Oggi il rovescio della medaglia è questo: strumento che 1000 suoni sempre molto ripetuti e copiati l'uno dall'altro, ma benedetti strumenti sono, però, che ti consentono di fare cose che prima ti sognavi!
Edited 14 Lug. 2009 11:33
....ti straquoto per quanto riguarda la personalita'...
effettivamente era godurioso riconoscere i suoni delle tastiere...ancora ieri sera con il concerto di michael jackson ho riconosciuto spesso il d50...
pero' sia l's90es e di conseguenza il motif non mi emozionano...
purtroppo per me e' cosi...
io uso kurzweil perche', a parte le carenze sui suoni sinth, si adattano al mio modo di suonare e soprattutto al mio genere, se non avessi dovuto investire soldi per impianto, mixer, registratori e vari avrei sicuramente preso l'm3, il virus ti e il vsinth gt...ma non ho potuto emo
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

15-07-09 18.56

prima avevo yamaha, poi smisi di usare yamaha in favore di kurz.., adesso che le kurz le ho girate praticamente tutte, se un domani dovrò acquistare una WS (se), andrò quasi sicuramente per la S90es...

Le Kurz sono belle, suonano con una sound tutto loro, sono potentissime, ma troppo complicate.. per cambiare un effetto o per indirizzare qualcosa in midi devi fare quasi "follie".... ed ho capito che non sono per me.. che amo molto "l'accendi e suona" (escluso i synth, in questo mese specialmente causa la pausa estiva delle prove mi sono rispulciato per l'ennesima volta il mio Nord lead 2x)


L'S90es ha tutti i suoni che servono in un contesto pop-rock principalmente, pronti e belli, un ottimo timbro di piano, una buona espandibilità ed un ottimo prezzo sull'usato.. e soprattutto non è cervellotica da usare

Per me la WS deve avere queste caratteristiche.. per programmare, preferisco spendere tempo davanti a macchine come gli analogici, o roba tipo Wavestation, VA, Dx7 ecc ecc, invece di stare un ora a farmi un layer modificato di archi o pianoforti...

15-07-09 19.01

Condivido con te...
è una macchina piuttosto immediata l'S90ES.
Vai tranquillo. Yamaha ha sempre fatto prodotti degni del suo nome emo
E poi la pesatura dell'RD700 è nulla rispetto a Yamaha... molto feel
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

16-07-09 01.40

Quoto.Stasera sono andato a riprovarmi RD 700 gx,e poi ho suonato su S90 es...Hai visto mai che avessero ragione i "seguaci" del gx di questo forum...che non sono pochiemo;bene confermo le mie impressioni...L'RD è sicuramente una bella macchina,ma la timbrica,specie sul fortissimo,mi lascia molto perplesso...E d'altra parte anche le recensioni americane,non è che siano tutte positive. S90 es per me' è piu' omogenea come dinamica,ed anche il suono a me (A ME,O.K.?) pare piu' convincente,un po' meno finto...Ma soprattutto non emerge quella punta di "asprezza" sonora con le dinamiche forti che ha la Roland.Poi,ognuno ha i propri gusti e convinzioni,no?Per mè S90 es è nella sua fascia il miglior prodotto degli ultimi anni....e me la terro' ben strettaemo!
  • anonimo

16-07-09 02.37

@ Antony
Non credo sia una sentenza.
Lo ha anche scritto che è un suo parere personale.
Che personalmente condivido parecchio.
anche tu antony sei piu orientato verso s90es rispetto ad RD? E per quale ragione nel caso?...

16-07-09 03.50

Da Tsuki: Per mè S90 es è nella sua fascia il miglior prodotto degli ultimi anni....e me la terro' ben stretta!

QUOTO QUOTO QUOTO emo