Piano acustico m3: vi convince?

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

14-07-09 13.01

@ SimonKeyb
io suono in live col motif.
e per di più in una fracassonissima band Progressive Metal. Vuoi che ti racconti qualcosa?? emo
ho da sempre un gran giudizio di yamaha, ma riesco a concepirla solo in studio e lo ammetto, sarà un mio limite.

Ha una sonorità per me troppo moscia, sicuramente più bilanciata e negli acustici più veritiera, però non è abbastanza incisiva per le mie orecchie.

Ho visto anche un'amica tirarci fuori ottime cose già dall'ES, io ho sempre perso la pazienza, ma riconosco le potenzialità dello strumento.

Io personalmente non ho più voglia di tribolare da maniaco per dover tirar fuori una sonorità che mi trovo bellepronta in korg.

Non devo dimostrare niente a nessuno, non devo spendere ore di programmazione e ricerca suono per dimostrare la superiorità di yamaha rispetto a korg. Io suono, vorrei sempre avere nel minor tempo possibile un risultato ottimale.
Non prendo nulla ne da yamaha ne da korg.

Di yamaha ho:

motif es7
sy99
sy85
tg500

non sono korgarolo, a me yamaha piace, avevo anche la sy77 fino a febbraio...
solo che dal vivo mi prende troppo lavoro.
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

14-07-09 17.24

.........cosa c'è di male nel piano acustico di M3?
Ho provato il pianoforte del Motif classic, Motif ES, Motif XS e non mi hanno entusiasmato più di tanto, idem per Kurz PC2R ed anche con NordStage (che ho provato per poco tempo però)....non è che non sono belli come suoni ...... è solo che non mi fanno ne caldo ne freddo.
Invece il pianoforte acustico 2.0 di M3 mi piace......poi ognuno ha i suoi gusti. Addirittura preferisco suonare il pianoforte di M3 piuttosto che suonare quelli del mio Kawai Mp4 (che a quando ho M3 uso principalmente come master).
  • anonimo

15-07-09 02.24

@ zevs83
.........cosa c'è di male nel piano acustico di M3?
Ho provato il pianoforte del Motif classic, Motif ES, Motif XS e non mi hanno entusiasmato più di tanto, idem per Kurz PC2R ed anche con NordStage (che ho provato per poco tempo però)....non è che non sono belli come suoni ...... è solo che non mi fanno ne caldo ne freddo.
Invece il pianoforte acustico 2.0 di M3 mi piace......poi ognuno ha i suoi gusti. Addirittura preferisco suonare il pianoforte di M3 piuttosto che suonare quelli del mio Kawai Mp4 (che a quando ho M3 uso principalmente come master).
Ciao . a quale piano ti riferisci per 2.0?
a quelli contenuti nella exb apposita (la terza mi pare) caricati tramite usb?
Io per assurdo ho trovato bello (e per fortuna l hanno reinstallato) quello presente di default PRIMA dell aggiornamento 2.0...
Ma senz altro con il nuovo banco di piano acustico, c è da sbizzarrirsi, con un po' di lavoro credo riusciro' ad avere un risultato soddisfacente, o almeno passabile.

ps nel mio caso, se trovassi una buona soluzione con il piano m3 e mio p80, davvero la Nord stage che tanto sto agognando mi potrebbe non servire. E con un signor nord electro starei da dio.emo

grazie.. fammi sapere V emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-07-09 03.21

miglio77 ha scritto:
Io suono, vorrei sempre avere nel minor tempo possibile un risultato ottimale.

La filosofia di chi sceglie oasys ed m3...
emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-07-09 03.44

@ giacomo_torino
miglio77 ha scritto:
Io suono, vorrei sempre avere nel minor tempo possibile un risultato ottimale.

La filosofia di chi sceglie oasys ed m3...
emo
emoemo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

15-07-09 14.23

valfax ha scritto:
Ciao . a quale piano ti riferisci per 2.0?
a quelli contenuti nella exb apposita (la terza mi pare) caricati tramite usb?


Si, mi riferisco ai piani della EXB03, ce ne sono per tutti i gusti senza contare che puoi modificarteli come ti pare!
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-07-09 14.26

@ giacomo_torino
miglio77 ha scritto:
Io suono, vorrei sempre avere nel minor tempo possibile un risultato ottimale.

La filosofia di chi sceglie oasys ed m3...
emo
diciamo che è la filosofia KORG in generale.
  • anonimo

16-07-09 02.28

@ giacomo_torino
emoNon limitarti ai preset... anche su M3 come su Oasys hai dei margini di intervento e manipolazione notevoli, dove puoi ottenere ottimi risultati anche sulla parte centrale, tipo C4-C5... La prima cosa che mi viene in mente è quella di agire - con un buon preset di partenza - sulla pagina EQ per correggere quel che non ti convince sulle ottave centrali, poi filtrare il piano dall'ifx Dyna Stereo Compressor (mi pare si chiami così) e agire anche sulle impostazioni dell'effetto, togliendogli leggermente potenza, ma aggiungendo enfasi su medio-acuti per mantenere un suono brillante (non esageratamente)...

Io così facendo ho "fissato" il mio suono di piano acustico più utilizzato... un compromesso che mi va bene sia su pezzi classici, new age e pure rock (ma in una versione smorzata sui bassi)...
emo
Edited 13 Lug. 2009 12:01
ciao jack..in effetti ,esplorando a fondo tutti i timbri di piano (e sono molti )della mia m3, parlo sia degli acustici che degli elettrici.. mi viene da pensare che con un po' di lavoro e di ..olio di gomito,forse potrei trovare soluzioni interessanti senza andare a cercare costose alternative che magari neppure servono..
Ho aperto un 3d poco fa, per vedere quale puo essere una master 88 (non eccessivam pesante) che renda al meglio i timbri di piano di m3..
Mi piacerebbe avere anche la tua opinione se ancora sei... vivo!
thanx Vale emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-02-10 14.32

Ciao a tutti!emo
Dopo mesi o anni che sperimentate m3, mi sapete dare un vs. giudizio complessivo sui timbri di piano acustico?
parlo sopratutto di quelli contenuti nella ex3.
come esce secondo voi, se collegato ad una buona pesata?

io con p80 non ho ASSOLUTAMENTE colto al meglio le virtu' di questi suoni, perchè la meccanica yamaha rimane un po' dura e gommosa.emo

Ora sto realmente pensando di investire una cifra modesta (circa 400) per far suonare bene i suoni di piano da una pesata minimal (vedi casio), ed investire i soldi risparmiati in un BUON clone.emoemo

Andro' oggi dal negoziante, mettendo sul piatto circa 1000 euro piu il mio p80.
Alternative? o casio piu clone (probabile vk8 o ne3 61)
oppure, al solito la possibilità di NS88 ex (ma che costa secondo me un botto).
Con un budget di 1000 piu p80 (300?), il salto sarebbe ancora lungo...

Pensate sia una buona idea valorizzare i timbri di piano di m3, o meglio lasciar stare e fare la follia per NS?

Ciao e thanx emo
Vale
  • kyma1999

13-02-10 14.37

cè un preset, che non è il primo, dei programs EXS 3 che mi piace tantissimo....è veramente musicale, caldo e con la morbidezza giusta....direi che rispetto a tutti i synth korg che conosco è il migliore....magari avercelo avuto sul trinity oppure sulla triton o la korg 01, i passi avanti sono stati fatti eccome.

poi cè sempre l'inossidabile M1 piano che è indispensabile per me.....anche se noto che il modulo m3r vecchio, che oggi trovi a 70 euro, suona meglio se devi usare i preset originali di piano 16.....anche la trinity rack è un ottima scelta in quel senso.


la m3 puo competere con tutti gli strumenti in circolazione come pianoforte, anche clavia e kurzweil....chiaro che ns è piu specifica e puo essere gestita in live piu facilmente....però ad esempio con la EXB 256 hai 320 mega di ram....chi ti impedisce di caricarci il perfect pianos? oppure di cercare altre librerie e campionartele, anche quelle clavia.

Cioè per come la vedo io con la M3 puoi farci veramente tutto, a patto di ingegnarsi...un akai s 6000 mi sembra supportasse massimo 256 mega, con 320 se il pianoforte è il tuo obbiettivo principale, puoi fare quel che vuoi, chiaro la differenza sta nel fatto che clavia ti vende tutto gia fatto per te! carichi e suoni....mentre con m3 devi smanettare parecchio.

Cmq gia con i suoni di base un ottimo musicista puo fare live anche con madonna....alla fine se sai suonare e hai gusto il livello da cui parti è gia buono e non ti impedisce certo di non farci dei buoni concerti o suoni in studio.
Nel contesto in cui m3 si colloca x me non teme rivali ne da yamaha ne da roland, non dico sia meglio o peggio, dico che è a quei livelli.

Se fai solo musica classica o jazz solos pesanti (alla jarrett ad esempio) e vuoi uno strumento portatile che faccia solamente il pianoforte allora si è diverso, qualcosa che suona un po meglio cè....però il bello di m3 è di fare appunto un po tutto, anche se a molti fa storcere il naso questa cosa, ma è quello che fanno i synth digitali dal 1985...
Edited 13 Feb. 2010 13:44
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-02-10 16.45

emo
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

13-02-10 22.57

Andreas Gundlach

dal minuto 2:22 in poi