Korg x50

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-07-09 16.05

@ PiccoloNoGlobal
micheleste ha scritto:
Il problema in questi casi è che se "vai a cercartelo" (il motivo per non esserne soddisfatta), in rete soprattutto, lo trovi e anche alla svelta emo

OOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHH parole sante!!!!!!!!!
Io metterei questa frase a frontespizio del forum, come quella che si legge nei tribunali "La legge è uguale per tutti"(...anche se poi quest'ultima non è vera...emo)
Purtroppo quest'ultima è veramente una presa di "culo" in tutti i sensi. Comunque in effetti conviene prendere una tastiera che piace. E' ovvio che su un forum tipo questo ci saranno 1000 motivi per tenerla ed altrettanti per darla via subito... io rimango dell'idea che se il suono di piace molto, hai fatto un buon acquisto perché è comunque uno strumento usato ma in garanzia, presa in un negozio. Da un privato puoi trovarla anche a meno, sicuramente, però forse non hai la garanzia e se il negozio in cui la sta prendendo è un tuo negozio di fiducia, beh, conta molto anche quello.

Ora qui dentro sentirai, giustamente, varie campane che diranno bene e male di questo strumento. Ma rimane il fatto che se lo strumento X50 ti piace, è già tanto. Ti dirò di più. Quando avevo il triton le76, ho fatto anche diverse prove con il suo pianoforte mediocre. Il fatto è che ovviamente queste tastiere non si pongono come tastiere tutto fare "pianoforte compreso" ma hanno un target di utilizzo un po' diverso. Hanno dentro un po' di tutto, volendo anche il campionatore. Sono molto potenti e all'occorrenza gli si affianca qualcosa che completa nel lto in cui hai necessità di un complemento migliore.

Sta di fatto che nel rock, quel pianoforte "bruttino" è usabilissimo, esce e quando lo senti nel mezzo ai suoni di un gruppo, se regolato decentemente, non avverti che fa schifo, anzi... come il pianoforte del motif classic e/o es, bistrattato da tutti. E' ovvio che non ci vai a fare un "piano solo". Un piano solo si fa con un pianoforte e non con una tastiera (prima di tutto). In alternativa, si fa non certo con un le76... ma i pianoforti di queste workstation, se pur non "belli", suonano e fanno il loro dovere, sempre che le mani facciano la loro parte, quello è ovvio quanto scontato.

Non ti fasciare la testa. Il rischio è quello!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-07-09 16.06

ONDASONORA ha scritto:
ma per cominciare ti troverai molto bene con questa piccola e leggera bomba!!!

Per cominciare e anche per continuare, vai tranquilla.
Se ti piace, non farti "confondere" dai pur ottimi consigli che ti verranno dati. C'è sempre di meglio ma se sei alle prime armi, parti con uno strumento niente male che ti potrà accompagnare per qualche anno senza problemi
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

24-07-09 20.38

e poi, in ultimo, non scordiamoci che quest'inverno una bella x50 faceva bella mostra di se poggiata sul piano a coda di Herbie Hancock, con l'oasys da un lato e null'altro.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-07-09 21.53

Certo... ma Herbie Hancock potrebbe chiamarsi Korg di secondo cognome emo forse dovevano venderne un po' di più per togliere qualche rimanenza! Questo non per screditare lo strumento, però lui non ha nemmeno il problema di portarsi dietro gli strumenti, quindi non credo che uno come lui abbia necessità di prendere un prodotto di fascia economica. Comunque questo non toglie che l'x50 è comunque uno strumentino ottimo
  • ziopons
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

12-01-10 12.12

Ciao ho acquistato una korg x50 nn ho il manuale xkè è andato smarrito....vorrei kiedere gentilmente se modifico un suono e poi lo vorrei memorizzare è possibile? ed eventualmente x cortesia se qualkuno mi può aiutare la procedure cm fare ....davvero grazie.emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

12-01-10 13.58

io la uso...pesa poco, ottimi suoni...per quello che mi serve...strings,pad,brass...e pesa 4 kili....fantastico per chi non usa al 100% le WS....ne ho avute tante ma alla fine nn le sfruttavo...peccato per la tastiera che fa abbastanza schifo