Info conservatorio

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-07-09 01.22

@ io93
e gli esami comefunzionano?
Edited 26 Lug. 2009 15:55
Prima c'è l'esame di ammissione dove scelgono le persone piu dotate(visto che è a numero chiuso), poi un esame all'anno(tranquillo) per passare di anno in anno però gli esami di 5° e 8° sono ministeriali con esaminatore esterno(da spave).

ah speta nattimo, entro i primi 5 anni devi fare 3 anni di
"Teoria e Solfeggio"(dove impari i ritmi e le note nel pentagrammae te le fanno dire mentre sposti il braccio a destra e a sinistra)e puoi scegliere tu quando farlo e non puoi passare al 5° prima di finire teoria e solfeggio.

poi hai
"coro"(dove farai parte di un coro senza grandi pretese) e
"Armonia"(dove impari a mettere insieme piu melodie in modo che stiano bene tra loro) e
"Storia della musica"(2 coioni), e anche
"musica da camera consiste nel suonare con altri musicisti del cons per imparare a suonare insieme quindi creare quartetti e tutte quelle cose la)

......e poi è pieno di fica!

29-07-09 02.07

stai dando indicazioni sul corso ordinario che ormai è in via di estinzione, quindi non credo che si riferisse a questi esami.
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

29-07-09 02.40

SavateVoeanti ha scritto:
......e poi è pieno di fica!


E questa non è cosa da sottovalutare anzi...emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-07-09 21.10

@ igiardinidimarzo
stai dando indicazioni sul corso ordinario che ormai è in via di estinzione, quindi non credo che si riferisse a questi esami.
Hai ragione, ma è da un bel po di anni che si dice che è in via di estinzione....

del nuovo ordinamento ho sentito dire qualcosa ma non mi sono mai informato direttamente,
mi pare che ci siano materie aggiuntive tipo inglese e informatica, anzi non aggiuntive, praticamente studi meno roba suonata per dare posto anche a queste cose qua..ecc.


boh, se sapete qualcosa voi dite voi, sinceramente del nuovo ordinamento non mi sono informato direttamente, non vorrei dire cagate.

30-07-09 01.39

da quel che so, entro 2 o 3 anni al massimo la cosa sarà 'automatica'.
  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

30-07-09 18.15

e quello nuovo come sarà?

30-07-09 19.41

resteranno il triennio e il biennio, con i corsi propedeutici (dove si faranno).

E' chiaro che la materia principale, lo strumento, non avrà più la stessa valenza che nell'attuale ordinamento, essendovi molte più materie da studiare (come all'Università), per cui probabilmente si sforneranno meno strumentisti, e più 'conoscitori' di musica...

se sarà un bene o un male, lo vedremo...

31-07-09 15.41

@ igiardinidimarzo
resteranno il triennio e il biennio, con i corsi propedeutici (dove si faranno).

E' chiaro che la materia principale, lo strumento, non avrà più la stessa valenza che nell'attuale ordinamento, essendovi molte più materie da studiare (come all'Università), per cui probabilmente si sforneranno meno strumentisti, e più 'conoscitori' di musica...

se sarà un bene o un male, lo vedremo...
Io non credo, qui a Torino è già così "formalmente" da un po'.

Ma dentro gli insegnanti sono sempre gli stessi e anche i loro metodi di insegnamento, perciò è cambiata la burocrazia ma non la qualità.

Il problema secondo me si avrà quando non ci sarà più questa generazione di insegnanti, che già non sono buoni come quelli della generazione prima, ma sicuramente non sono pessimi come saranno i prossimi. O magari mi sbaglio.......speriamo.
emo
  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

01-08-09 23.15

alcune domande....mi sono iscritto all'esame sperando di poterlo fare (bisognava iscriversi entro aprile): quante probabilità ho di passarlo (suono da marzo anche e da giugno non faccio + solfeggio e pianoforte lo faccio in maniera un po + blanda vista la pausa estiva)???e sapete mica se l'esame è anche di solfggio o di solo piano e in cosa consiste?poi pensavo di alloggiare vicino al conservatorio ma così non avrei + il piano posso fare lo studio giornaliero con i piani del conservatorio o no?e quanto dovrei studiare al giorno?
inoltre mi iscverei al vecchio ordiamento....riuscirei a fare tutti e 10 gli anni senza che scompaia?
  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

04-08-09 19.24

nessuno??

05-08-09 01.27

Il mio consiglio (off-topic) è di dare un'occhiata alla pagina d'ingresso del forum, leggere attentamente gli argomenti di discussione e le relative stanze di destinazione. A questo punto forse non ne sai di più sui vari argomenti ma consenti a chi legge di trovare gli argomenti dove ci si aspetta e ai moderatori di fare altro.

Ciao

P.S. Questo è un perfetto esempio di 3D da "Forum Didattico".
  • posa

05-08-09 16.16

SavateVoeanti ha scritto:
......e poi è pieno di fica!


suonano il piffero?
emo scusate non sono riuscito a trattenermi

06-08-09 01.59

io93 ha scritto:
alcune domande....mi sono iscritto all'esame sperando di poterlo fare (bisognava iscriversi entro aprile): quante probabilità ho di passarlo (suono da marzo anche e da giugno non faccio + solfeggio e pianoforte lo faccio in maniera un po + blanda vista la pausa estiva)???e sapete mica se l'esame è anche di solfggio o di solo piano e in cosa consiste?poi pensavo di alloggiare vicino al conservatorio ma così non avrei + il piano posso fare lo studio giornaliero con i piani del conservatorio o no?e quanto dovrei studiare al giorno?
inoltre mi iscverei al vecchio ordiamento....riuscirei a fare tutti e 10 gli anni senza che scompaia?


le risposte le hai già in quello che abbiamo già detto:

il vecchio ordinamento è in via di estinzione: non credo proprio che riusciresti a fare tutti i 10 anni.

L'esame di ammissione è piuttosto facile, ma se hai più di 15 anni non puoi fare l'esame al corso ordinario a meno che non aggiungi un anno per ogni anno in più:

cioè, se hai 15 anni puoi fare l'ammissione al 1° corso,
se ne hai 16 puoi farlo al 2°,
se hai 17 anni, al 3°, ecc...

ma se hai più di 20 anni la vedo dura, durissima...

in sé l'esame è facile, visto che è interesse dei direttori fare entrare quanta più gente possibile (a causa degli introiti 'succulenti')...
  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

10-08-09 17.36

ma in particolare il test di ammisione al primo anno in cosa consiste?
Edited 10 Ago. 2009 15:37

10-08-09 23.19

Guarda, potresti anche non saper suonare nulla di particolare, se comunque riesci a mostrare una buona/ottima musicalità attraverso le prove di orecchio e le prove ritmiche.
Certo se suoni qualcosa, e la suoni bene è anche meglio.
Poi, come accade in molti ambienti, può dipendere anche dalle racomandazioni, che, purtoppo anche nei Conservatori, imperano.

20-08-09 22.29

bhe entrare al conservatorio all'età tua mi sembra difficile...io frequento il conservatorio di messina e contemporaneamente il liceo classico...ti posso dire che è pesante..ma se hai passione ce la fai...io so che c'è un limite di età per entrare...non so se lo hai superato..dovresti informarti..per quanto riguarda l'ammissione..io ho fatto un esame..ho suonato quello che mi ero preparato..e poi mi hanno fatto fare prove di orecchio..cmq ho detto che è difficile alla tua età perchè se per esempio tu fai l'esame e passi con sette e un altro più piccolo di te passa sempre con sette..si prendono quello più piccolo..poi dipende dai posti che ci sono a disposizione...e dagli iscritti..in bocca al lupo emo
  • Alfred
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Asti
  • Thanks: 1  

25-08-09 17.23

Scusate ma non ci sto capendo più niente con questo nuovo ordinamento, il limite di età c'é oppure no ?
Se si é già capaci a suonare e si vuole sostenere solo gli esami senza una frequentazione ordinariaé possibile?
Io sono un pò anzianotto ma non mi dispiacerebbe concludere gli studi sostenuti per conto mio con un diploma in pianofote per mia soddisfazione personale ovviamente ormai ho già un lavoro e non credo che potrei intraprendere diversa carriera!emo
Grazie

29-08-09 21.48

finché é in vigore il vecchio ordinamento, puoi presentarti da esterno.