Mi spiegate cos'e' un arranger, esattamente ?

  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

28-07-10 17.31

Ragazzi, buoni con gli arranger, giù le mani da bravi.
Se proprio dovete prendervela con qualcosa prendetevela coi midifiles.
I midifiles hanno ucciso la musica.
C'è anche un famoso detto inglese che lo afferma: midifiles killed the musicemo
C'è anche una frase di Guccini nella canzone Dio è morto: Dio è morto, nelle auto prese a rate, Dio è morto nei midifiles delle tastiere Dio è mortoemo
emoemoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

28-07-10 17.46

@ gobbato
Ragazzi, buoni con gli arranger, giù le mani da bravi.
Se proprio dovete prendervela con qualcosa prendetevela coi midifiles.
I midifiles hanno ucciso la musica.
C'è anche un famoso detto inglese che lo afferma: midifiles killed the musicemo
C'è anche una frase di Guccini nella canzone Dio è morto: Dio è morto, nelle auto prese a rate, Dio è morto nei midifiles delle tastiere Dio è mortoemo
emoemoemo
Nessuno tocca gli arranger, ma una considerazione però devo farla:

Perchè costano così tanto? Mi viene da ridere, davvero, 3500 euro in alcuni casi, forse 4000! Vale la pena?

Tanto per dirne una: un cantante molto bravo con il quale suoniamo spesso piano voce e chitarra mi ha chiesto di fare qualche pezzo con un pò di ritmica. Avevo pensato ad una piccola batteria elettronica Boss, poi ho evitato, alla fine lui ha preso QUESTA, l'ha pagata 275 euro, nuova, va benissimo, credetemi, suona, ed ha dei ritmi davvero di qualità per quello che costa emo La gente si diverte uguale, giuro emo

Capisco che qualche cultore ora si sconvolgerà, ma prima di usare questa piccola Yammy mi ero fatto prestare pensate un pò, una Korg Pa2xPRO, un catafalco PIU' PESANTE del mio piano digitale Yamaha emo
Mah, non'è che i ritmi e la resa facessero chissà quale differenza, chiaro che stiamo parlando di un prodotto di classe ben superiore, ma se uno deve fare 5/6 dance, qualche salsa e qualche twist per fare la classica mezz'ora da ballo ai matrimoni, vale davvero la pena di spendere 3000 euro?
Edited 28 Lug. 2010 15:52
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

28-07-10 18.09

Il tuo ragionamento non fa una grinza ma è fuori tema.
Qui si parlava di che senso ha possedere un arranger se sai suonare e dell'insinuazione che se usi un arranger è perchè non sai suonare (vedi gli interventi di Tokyio 94).
Quello che dici è giustissimo ma, purtroppo, vale per tutti gli strumenti in generale.
Entrai 2 anni fa in negozio per prendere un'arranger korg usato per 500 euro e uscii dal negozio con la PA2X nuova a 3.200 euro.
Pensi che non ci sia nessuno che abbia fatto come me per un sinth o una workstation o una chitarra ?
Edited 28 Lug. 2010 16:10
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

28-07-10 23.05

gobbato ha scritto:
Il tuo ragionamento non fa una grinza ma è fuori tema.


Ok, è fuori tema.

gobbato ha scritto:
Qui si parlava di che senso ha possedere un arranger se sai suonare e dell'insinuazione che se usi un arranger è perchè non sai suonare (vedi gli interventi di Tokyio 94).


Queste divagazioni secondo te sono in tema?

gobbato ha scritto:
Entrai 2 anni fa in negozio per prendere un'arranger korg usato per 500 euro e uscii dal negozio con la PA2X nuova a 3.200 euro.
Pensi che non ci sia nessuno che abbia fatto come me per un sinth o una workstation o una chitarra ?


Secondo me hai sprecato 2700 euro, ma ognuno è liero di seguire i propri desideri!

Una workstation, i cui prezzi delle 76 tasti non si avvicinano neanche alle 3200 euro richieste per l'astronave da piano-bar PA2X, con 2500 euro la porti a casa, forse è più fattibile. Per una chitarra ne vale ancora più la pena, visto che una strato made in Usa è un investimento credo, così come tante altre chitarre.


  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

29-07-10 11.58

losfogos ha scritto:
Secondo me hai sprecato 2700 euro, ma ognuno è liero di seguire i propri desideri!

Una workstation, i cui prezzi delle 76 tasti non si avvicinano neanche alle 3200 euro richieste per l'astronave da piano-bar PA2X, con 2500 euro la porti a casa, forse è più fattibile.

Non sono d'accordo.
Continuo a sostenere che il problema da te sollevato è un problema generale e che non riguarda assolutamente solo, o in particolar modo, gli arranger.
Io ho parlato di PA2x a quel prezzo perchè era appena uscita, ora non costa più nemmeno cos' tanto.
Trovi Workstation o Sinth nuove a 76 tasti che superano sicuramente i 2500 euro. Dove sta il problema?
Ci sono dignitosi arranger yamaha sotto i 2000 euro.
Vuoi sapere se è vero o no che la gente spreca i soldi?
La mia risposta è SI, ma sono in tanti, e sicuramente non solo per gli arranger.
  • anonimo

29-07-10 13.28

emoemoemo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

29-07-10 13.52

PiccoloNoGlobal ha scritto:
l'X50 è una workstation

emo

sono mesi che ho in casa una WS...e non lo sapevoemo
emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

29-07-10 13.59

Vorrei intervenire riportando la mia personale esperienza:
- il 5 luglio 2010 mi si è rotta la Tyros 2 dopo ben 5 anni di onorato servizio. La porto in centro assistenza Yamaha per la Calabria e, dopo dieci giorni, il responso: mainboard (scheda madre) da sostituire a causa della rottura del processore.
Costo del pezzo di ricambio: € 1.500 + iva !!!emoemoemoemo
Dopo varie bestemmie ed imprecazioni decido di non ripararla e di portarla dal mio negoziante di fiducia per vedere cosa fare esponendo il caso a Yamaha poichè era la mia prima Yamaha e ne son rimasto veramente deluso per questo genere di guasto e, sopratutto, per la politica assurda adottata dalla citata ditta sul costo dei ricambi.
Ad oggi sono ancora in attesa di una risposta di Yamaha.
Premetto che in più centri assistenza contattati mi hanno riferito che il guasto della mainboard sicuramente interessa solo il processore, ma nessuno si prende la responsabilitò di sostituirlo e quindi ti impongono la spesa dell'intera main board. ASSURDO!!!
Premetto altresì che nella mia ultra ventennale carriera ho avuto circa 36 tastiere tutte Roland, Gem, Korg, Ketron, Kurzweil etc etc. mentre la Tyros2 è stata la mia prima Yamaha posseduta (ho suonato su DX7 per anni di un amico).
Con le succitate marche ho avuto qualche guasto comunque riparabile nella contenuta spesa delle 200€, mai una cosa assurda come quella della Tyros 2.

- dopo questa lunga premessa che potrebbe sembrare un pò OT vi voglio dire che sto suonando, in attesa di risposta di Yamaha (ed in attesa dell'uscita della nuova Korg PA3XPRO), con una Roland E60 (per serate di pianobar) - che tenevo in garage di scorta come muletto.
Vi garantisco che la differenza in PEGGIO rispetto alla Tyros 2 si sente eccome. Non riesco a far uscire dal mix (di 2 signor imxer MACKIE 1402VLZ PRO MADE IN USA e ALLEN&HEATH WZ3 14.4.2) questa maledettissima tastiera.
L'ho dovuta riprogrammare tutta facendo dei program di suoni.....per cercare di tirare alla meno peggio per quest'estate in attesa di acquistare la nuova Korg e cercare di sistemare la "questione Tyros 2".
Venderò, quando sarà il momento, la Roland E60 confermando a tutti Voi che non è vero che con tastiere di 300 -600 € si riesce a suonare lo stesso ottenendo grandi risultati a meno che non parliamo di Yamaha PSR 910 o Korg PA800. Ma li viaggiamo su altri prezzi.
Ad ogni modo se la tastiera costa 2500 € o 3000 € li vale tutti.
Edited 29 Lug. 2010 12:03
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

29-07-10 14.38

@ GIANLUCAROSSI
Vorrei intervenire riportando la mia personale esperienza:
- il 5 luglio 2010 mi si è rotta la Tyros 2 dopo ben 5 anni di onorato servizio. La porto in centro assistenza Yamaha per la Calabria e, dopo dieci giorni, il responso: mainboard (scheda madre) da sostituire a causa della rottura del processore.
Costo del pezzo di ricambio: € 1.500 + iva !!!emoemoemoemo
Dopo varie bestemmie ed imprecazioni decido di non ripararla e di portarla dal mio negoziante di fiducia per vedere cosa fare esponendo il caso a Yamaha poichè era la mia prima Yamaha e ne son rimasto veramente deluso per questo genere di guasto e, sopratutto, per la politica assurda adottata dalla citata ditta sul costo dei ricambi.
Ad oggi sono ancora in attesa di una risposta di Yamaha.
Premetto che in più centri assistenza contattati mi hanno riferito che il guasto della mainboard sicuramente interessa solo il processore, ma nessuno si prende la responsabilitò di sostituirlo e quindi ti impongono la spesa dell'intera main board. ASSURDO!!!
Premetto altresì che nella mia ultra ventennale carriera ho avuto circa 36 tastiere tutte Roland, Gem, Korg, Ketron, Kurzweil etc etc. mentre la Tyros2 è stata la mia prima Yamaha posseduta (ho suonato su DX7 per anni di un amico).
Con le succitate marche ho avuto qualche guasto comunque riparabile nella contenuta spesa delle 200€, mai una cosa assurda come quella della Tyros 2.

- dopo questa lunga premessa che potrebbe sembrare un pò OT vi voglio dire che sto suonando, in attesa di risposta di Yamaha (ed in attesa dell'uscita della nuova Korg PA3XPRO), con una Roland E60 (per serate di pianobar) - che tenevo in garage di scorta come muletto.
Vi garantisco che la differenza in PEGGIO rispetto alla Tyros 2 si sente eccome. Non riesco a far uscire dal mix (di 2 signor imxer MACKIE 1402VLZ PRO MADE IN USA e ALLEN&HEATH WZ3 14.4.2) questa maledettissima tastiera.
L'ho dovuta riprogrammare tutta facendo dei program di suoni.....per cercare di tirare alla meno peggio per quest'estate in attesa di acquistare la nuova Korg e cercare di sistemare la "questione Tyros 2".
Venderò, quando sarà il momento, la Roland E60 confermando a tutti Voi che non è vero che con tastiere di 300 -600 € si riesce a suonare lo stesso ottenendo grandi risultati a meno che non parliamo di Yamaha PSR 910 o Korg PA800. Ma li viaggiamo su altri prezzi.
Ad ogni modo se la tastiera costa 2500 € o 3000 € li vale tutti.
Edited 29 Lug. 2010 12:03
Gianluca, io non lo so se questi prezzi le nostre tastiere li valgono tutti, ma sono convinto che qualunque sia la risposta, questa valga per tutte e non solo per gli arranger.
Per il resto sono d'accordo con te.
Io ho quasi sempre suonato da solo o al massimo in 2 con arranger e sinth; ho avuto delle WS che tenevo in casa per piccole produzioni mie e le tastiere le ho sempre cambiate solo quando ne sentivo veramente il bisogno, leggasi mi ero stufato di quei suoni. In tali casi, dopo ogni nuovo acquisto, non sono mai più riuscito a suonare con le tastiere di prima, segno inequivocabile che i miei nuovi acquisti erano un'effettiva evoluzione tecnica e musicale rispetto al passato.
Occorre rendersi conto che c'è chi invece cambia tastiera per i più svariati motivi, dopo pochi anni o addirittura pochi mesi, ed è lì che ha più senso chiedersi se ne valga la pena.

Tornando IT, ovvero alla domanda cos'è un arranger, leggo nel forum tanto snobbismo e pregiudizio, e per questo mi sono sentito in dovere di intervenire per dare il mio parere da ormai trentennale utilizzatore:

Un arranger è sempre stato per me soprattutto una grande risorsa e opportunità di poter esprimermi in un contesto live come se avessi una band anche senza avere una band.
Sono tutte cavolate quelle che si dicono che l'arranger si suona con un dito, la differenza tra un buon musicista e un neofita si sentono anche ascoltando un arranger....e poi non ho mai capito come mai di un tastierista che fa pieno uso di sequenze non si dice mai che non sa suonare, mentre di uno che suona con l'arranger sì?
emo
  • anonimo

29-07-10 16.54

@ renatus
Clouseau,
toglimi una curiosità, perché sei andato a risollevare questa vecchia discussione?emo
ma perchè l'hai fatto ???? dimmelo su...

non ti potevi fare i c.... tuoi ????

emoemo