Monitor o casse biamplificate per uso casalingo?

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

12-08-09 15.22

Che ne pensate di queste FBT jolly 8ra ?
Sembrano un compromesso tra monitor e piccole PA,costano poco e poi sono di marca :-)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-08-09 15.50

mark88 ha scritto:
Ti consiglio vivamente le KRK RP6, io uso le RP5 a casa e suonano benissimo con l'M3!!
Ciao


quoto in pieno: ottimo rapporto qualità/prezzo!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

13-08-09 22.43

Appena prese le Energy ep200pwd da 10".
Come dicevo mi sono sembrate il miglior compromesso tra casse PA e refernce monitor,in quanto ,pur essendo economiche,sono biamplificate.
Impressioni, prima di tutto credo di aver fatto bene ad optare per casse PA,l'escursione dinamica usando alcuni timbri di piano brillanti come kurzweill ad esempio è davvero notevole,due monitor sarebbero stati forse troppo messi alla frusta, per il resto, la dinamica è ottima,molto migliore delle LEM 15.2A che avevo, suono chiaro ,ben rappresentato nei medio alti.
I medi sono invece un pò accentuati causa cono da soli 10" ed i bassi si sentono,ma non sono naturali e granitici come solo una cassa da 15" in legno come le LEM potevano dare.
Insomma...per un verso ho guadagnato in dinamica e precisione sui medio alti,come rovescio della medaglia ho perso la presenza granitica e precisa dei bassi delle LEM15.2a e la potenza ovviamente.
La energy dichiara 200W, ma secondo me siamo molto lontaniemo, le Lem erano da 250W e suonavo moolto potenti,non 'cè da fare paragone.
Ovvio che è ridicolo confrontare casse da 10" con 15", prese nel loro contesto di casse da 10" sono davvero buone.

Una nota positiva,sono molto sensibili all'equalizzazione del mixer,segno che rappresentano bene tutto l'arco delle frequenze e che la mia idea di utilizzarle a mò di refernce monitor ma un pò più cazzuti ed adatti per un uso "suonato" delle tastiere non è stata poi così malvagia ;)

PS,pagate 420€ la coppia.
Edited 13 Ago. 2009 20:45
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

14-08-09 00.56

@ gig69
Appena prese le Energy ep200pwd da 10".
Come dicevo mi sono sembrate il miglior compromesso tra casse PA e refernce monitor,in quanto ,pur essendo economiche,sono biamplificate.
Impressioni, prima di tutto credo di aver fatto bene ad optare per casse PA,l'escursione dinamica usando alcuni timbri di piano brillanti come kurzweill ad esempio è davvero notevole,due monitor sarebbero stati forse troppo messi alla frusta, per il resto, la dinamica è ottima,molto migliore delle LEM 15.2A che avevo, suono chiaro ,ben rappresentato nei medio alti.
I medi sono invece un pò accentuati causa cono da soli 10" ed i bassi si sentono,ma non sono naturali e granitici come solo una cassa da 15" in legno come le LEM potevano dare.
Insomma...per un verso ho guadagnato in dinamica e precisione sui medio alti,come rovescio della medaglia ho perso la presenza granitica e precisa dei bassi delle LEM15.2a e la potenza ovviamente.
La energy dichiara 200W, ma secondo me siamo molto lontaniemo, le Lem erano da 250W e suonavo moolto potenti,non 'cè da fare paragone.
Ovvio che è ridicolo confrontare casse da 10" con 15", prese nel loro contesto di casse da 10" sono davvero buone.

Una nota positiva,sono molto sensibili all'equalizzazione del mixer,segno che rappresentano bene tutto l'arco delle frequenze e che la mia idea di utilizzarle a mò di refernce monitor ma un pò più cazzuti ed adatti per un uso "suonato" delle tastiere non è stata poi così malvagia ;)

PS,pagate 420€ la coppia.
Edited 13 Ago. 2009 20:45
Hai fatto una buona scelta emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

15-08-09 16.40

In realtà mi sono un pò pentito,forse dei monitor nearfield ma di buona qualità come i BX-8a sarebbero stati sufficienti e di sicuro più hi-fi ed equlibrati.
Rena aveva ragione.,c'è poco da fare,come spendi mangi, le Casse PA di buona qualità costano,con 400€ potevo ottenere due studio-monitors di qualità buona ma non potevo illudermi di avere 2 casse PA con lo stesso standard qualitativo.
Le frequenze medie sono troppo colorate sulle Energy, e lo chassis in plastica,piuttosto economica tra l'altro,innesca fastidiose risonanze ai bassi,che di defoult sono accentuati forse pre impressionare l'acquiriente del tipo " vedi? sono solo una 10" ma senti che bassi riesco a buttare fuori" emo
Ricordo che addirittura con le piccole BX-5a non avevo di questi problemi, porca miseria...mi son lasciato prendere dalla paura di possibile scarsa affidabilità nell'uso live dei monitor ed ho preferito 2 casse PA economiche...errore.
Altra considerazione, per il timbro di pianoforte più il cono è grande più il suono viene riprodotto in modo naturale nei medio bassi, importantissimo anche preferire lo chassis in legno.
Le LEM le ho vendute perchè mi sono fatto convincere da un amico che aveva urgente bisogno di 2 grosse casse PA per amplificare il suo stabilimento balneare.
Ripeto..le LEM 15.2a erano due casse anch'esse piuttosto economiche,ma non nella costruzione quanto nella qualità dell'elettronica e nella componentistica,non erano certamente HI-FI,anzi tagliavano fin troppo i medio alti ed erano poco dinamiche,però....per i timbri di piano erano fantastiche imho, rendevano caldo e presente qualsiasi campione di piano digitale,aiutavano la suonabilità e la presenza, con le Energy sono cstretto a tagliare leggermente i medi e persino i bassi per non innescare fastidiose risonanze.
Vanno sicuramente meglio sulle timbriche synth o acustiche tipo chitarre,strings ecc dove sono più brillanti e dinamiche ma per il timbro di piano,bello...caldo e presente,sono un pò sottodimensionate.
La cosa positiva è che adesso posso suonare a volumi più bassi senza farmi sentire da tutto il vicinato con le grosse casse da 15" e che comunque le piccole Energy me permettono di utilizzarle anche in jamsession con amici,cosa che con i monitor non potrei fare.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

28-01-10 13.34

.
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

28-01-10 15.21

E' importante sapere anche la grandezza dell'ambiente casalingo dove suoni anche per valutare dimensioni dei coni dei monitor ed (evenutlamente) l'esigenza di un sb.
MA se è per un pianoforte...nn credo che tis erva scendere fino a 30hz.

l'uso casalingo di monitor live.....boh....mi lascia perplesso