Korg m3 come master - help

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-09-09 17.20

@ anonimo
I canali in uscita funzionano in modalità combi ma non in modalità sequencer

ecco il problema.

verificato con korg.

è il motivo per cui ho tenuto il modulo m3, venduto la tastiera e preso una vera master.

Che baco nel sistema, per una macchina da quasi 3000 euro...



quindi la 73 non l'hai tenuta alla fine???!!!


emo
  • anonimo

21-09-09 17.23

@ miglio77
io uso sia M3-88 che Oasys-88 come strumento tuttofare, non uso nient'altro e non le ho mai usate tanto per suonare altri strumenti, solo per prova a casa.

Quindi non avendo bisogno dei due strumenti come master non sono stato a buttar via tempo ad approfondire.

Però da quel che ho visto nelle varie funzioni, mi sembra siano identiche.
emo quindi??..
  • anonimo

21-09-09 17.25

@ PiccoloNoGlobal
Valfax sei Fuori tema.
Rileggi cortesemente il primo post...
sbagli tu.

leggi bene mio post, riguarda lo stesso prob posto dal ns. amico (prob nell uso master m3 con sorgenti esterne, quello in pratica di cui ti parlavo nell altro 3d).

ps se hai visto quello, mi sai dare una mano? credo di sbagliare qualche piccolo passaggio, pero' fondamentale
ciao moderatoreemo

e grazie!
emoV

21-09-09 17.44

valfax ha scritto:
prob nell uso master m3 con sorgenti esterne, quello in pratica di cui ti parlavo nell altro 3d.

Se il problema è stato già enunciato perchè porti avanti la discussione in 2 3D????
Uno dei 2 allora deve essere chiuso. ????

Mark88 ha problemi con Cubase e VSTi tu non hai lo stesso problema.

Fine OT
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

21-09-09 18.35

Grazie PiccoloNoGlobal.

-----

Tornando IT credo che vi sbagliate sul fatto dell'M3 di non essere una Master, pure per l'uso con VSTi.

Avete presente il tasto EXTERNAL ? (in mezzo a MIXER, REALTIME CONTROL, TONE ADJUST e KARMA)

Pigiatelo e andate dallo schermo su "Control Surface": dallo schermo vedrete le impostazioni per gli switch e gli slider dell'M3 e un riquadro da cui scegliere centinaia di "PROFILI MIDI" già configurati per controllare un'enormità di dispositivi, i sintetizzatori Korg Hardware (Radias, Microkorg, R3), centinaia di VSTi(tutti i prodotti Native Intruments, Arturia, Spectrasonics [vabbè manca Omnisphere], Toontrack, Motu, Propellerhead, Applied A.S.), e sequencer compresi (tutti i prodotti Steinberg, Ableton, Apple).

Come mai allora perdere tempo ad inserire tutti questi profili e creare la modalità External qualora l'M3 non fosse una master???? emo


Marco
Edited 21 Set. 2009 16:36
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-09-09 19.50

@ mark88
Grazie PiccoloNoGlobal.

-----

Tornando IT credo che vi sbagliate sul fatto dell'M3 di non essere una Master, pure per l'uso con VSTi.

Avete presente il tasto EXTERNAL ? (in mezzo a MIXER, REALTIME CONTROL, TONE ADJUST e KARMA)

Pigiatelo e andate dallo schermo su "Control Surface": dallo schermo vedrete le impostazioni per gli switch e gli slider dell'M3 e un riquadro da cui scegliere centinaia di "PROFILI MIDI" già configurati per controllare un'enormità di dispositivi, i sintetizzatori Korg Hardware (Radias, Microkorg, R3), centinaia di VSTi(tutti i prodotti Native Intruments, Arturia, Spectrasonics [vabbè manca Omnisphere], Toontrack, Motu, Propellerhead, Applied A.S.), e sequencer compresi (tutti i prodotti Steinberg, Ableton, Apple).

Come mai allora perdere tempo ad inserire tutti questi profili e creare la modalità External qualora l'M3 non fosse una master???? emo


Marco
Edited 21 Set. 2009 16:36
emoemo

21-09-09 20.03

Sai mark, credo di averti detto una grossa stupidata....hai ragione! Ora provo con la tastiera di M3! Che pirla, scusami. Credo sia come dici tu emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

21-09-09 23.23

emo
Senza prendersela sai.. vediamo piuttosto di riuscire a venirne a capo.

Oggi ho fatto altri test: anzichè collegare l'M3 tramite la scheda audio (col cavo midi), ho provato a collegarla tramite cavo Usb e installato i driver midi-usb korg. Sono riuscito a comandare alcuni VST dalla modalità External (Trilogy, B4 II).

Mark
  • anonimo

21-09-09 23.25

@ mark88
emo
Senza prendersela sai.. vediamo piuttosto di riuscire a venirne a capo.

Oggi ho fatto altri test: anzichè collegare l'M3 tramite la scheda audio (col cavo midi), ho provato a collegarla tramite cavo Usb e installato i driver midi-usb korg. Sono riuscito a comandare alcuni VST dalla modalità External (Trilogy, B4 II).

Mark
mark che tu sappia, per utilizzare sorgenti esterne collegate ad m3 come master, è necessario impostare la traccia (es di una combi) su EXT o EXT 2? Cosa cambia da un caso all altro esattam?

grazie vale
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-09-09 00.31

@ anonimo
mark che tu sappia, per utilizzare sorgenti esterne collegate ad m3 come master, è necessario impostare la traccia (es di una combi) su EXT o EXT 2? Cosa cambia da un caso all altro esattam?

grazie vale
Da quanto dice il manuale in modalità Combi dalla pagina P3:Timbres si può impostare lo "Status" della traccia in:

-Off, la traccia è spenta, non suona l'M3 e non trasmette dati midi;
-Int, suona solo l'M3 e non vengono trasmessi dati midi;
-EXT e EX2, l'M3 non suona e vengono trasmessi dati midi alle unità esterne in base al canale impostato.

Nella modalità EXT non vengono trasmessi program change mentre nella modalità EX2 si possono impostare il banco e il program dell'unità collegata.

Questo sempre in base a quanto dice il manuale...
  • anonimo

22-09-09 00.46

@ mark88
Da quanto dice il manuale in modalità Combi dalla pagina P3:Timbres si può impostare lo "Status" della traccia in:

-Off, la traccia è spenta, non suona l'M3 e non trasmette dati midi;
-Int, suona solo l'M3 e non vengono trasmessi dati midi;
-EXT e EX2, l'M3 non suona e vengono trasmessi dati midi alle unità esterne in base al canale impostato.

Nella modalità EXT non vengono trasmessi program change mentre nella modalità EX2 si possono impostare il banco e il program dell'unità collegata.

Questo sempre in base a quanto dice il manuale...
grazie
sto guard anch io il manuale. che pag?

ho visto anch io questa cosa , se non sbaglio pag 149 del parameters guide..

quanto all EXT2: ad esempio se voglio "importare" in m3 un suono di altra tastiera che a sua volta ha i program e le combi (come la mia TR), devo selezionare banco e suono (nella traccia della mia combi m3 che richiamo dalla TR) prendendo i suoni dai banchi PROGRAM immagino, e non dalle combinations? oppure si puo fare entrambe le cose?
Edited 21 Set. 2009 23:00
  • anonimo

22-09-09 00.50

@ anonimo
grazie
sto guard anch io il manuale. che pag?

ho visto anch io questa cosa , se non sbaglio pag 149 del parameters guide..

quanto all EXT2: ad esempio se voglio "importare" in m3 un suono di altra tastiera che a sua volta ha i program e le combi (come la mia TR), devo selezionare banco e suono (nella traccia della mia combi m3 che richiamo dalla TR) prendendo i suoni dai banchi PROGRAM immagino, e non dalle combinations? oppure si puo fare entrambe le cose?
Edited 21 Set. 2009 23:00
in pratica è piu utile usare la ext2?
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-09-09 00.59

Non ricordo la pagina, ma basta che guardi sotto Combination P3:Timbres -> Status, e troverai la parte che citavo.

Non serve la EX2 se non vuoi cambiare i program magari perchè ne usi solo uno di quell'expander..
Edited 21 Set. 2009 22:59
  • anonimo

22-09-09 01.09

@ mark88
Non ricordo la pagina, ma basta che guardi sotto Combination P3:Timbres -> Status, e troverai la parte che citavo.

Non serve la EX2 se non vuoi cambiare i program magari perchè ne usi solo uno di quell'expander..
Edited 21 Set. 2009 22:59
Si ho visto..!

Dimmi mark, quando agisci nella combi su m3, nella traccia a cui assegni la funzione EXT..
come riesci a selezionare il timbro esterno che vuoi, lavorando direttam sulla master (m3 cioe)?

in altre parole, traccia 1 ok - ch1- scelgo un suono di m3, e nessun prob.
Se agisco SOLO dalla master m3, vado alla traccia e le chiedo di richiamarmi QUEL dato suono dal rack esterno. In realta pero' anche se imposto EXT, non trovo il modo per andare a selezionare un certo timbro.
Sai come devo procedere in questo caso? altrimenti ogni volta che cambio suono sulla slave, mi cambia automaticamente anche sulla m3, e non mi si salva il programma che voglio inserire nella traccia EXT.

Scusa ,forse mi esprimo a fatica.. sono stanco morto. spero tu abbia capito..

emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-09-09 01.14

Certo: per fare quello che dici bisognerebbe (perchè non ho ancora provato, ma ti dico dal manuale) impostare su EX2, e sotto metti banco e program dell'expander (i due buchi che si liberano sotto al canale midi).
  • anonimo

22-09-09 01.23

@ mark88
Certo: per fare quello che dici bisognerebbe (perchè non ho ancora provato, ma ti dico dal manuale) impostare su EX2, e sotto metti banco e program dell'expander (i due buchi che si liberano sotto al canale midi).
ora vado a provare qualche minuto e ti dico cosa succede.

devo capire pero' come lavorare su m3, andando li (nella traccia EXT o ext2) a selez timbro e program. vediamo se con la ext2 riesco a farlo..
a dopo ,se ci sei ..
emo
  • anonimo

22-09-09 03.08

allora.. anche se è tardi scrivo cosa ho scoperto dopo un po' di lavoro.

per far suonare i timbri della mia slave su m3 (tracce ad esempio 2, 3,4 appunto con suoni richiamati in una combi m3 dalla sorg esterna), ho intanto assegnato a queste tracce la funz EXT2 (e non la semplice EXT con la quale mi pare non succedesse nulla).

PRIMA domanda: come regola, nelle funzioni global di slave e master, come devo settare i rispettivi ch midi globali?
la m3 è attualm su ch1, la TR ( o rack che sia) deve avere lo stesso CH di base per poter trasmettere i propri suoni ad m3 nella combi?


proseguo: per far suonare PIU suoni della TR nella mia combi (appunto nelle tracce 2,3,4) ho dovuto lasciar perdere la sez program e andare su quella COMBI (Parlo sempre della TR).
Li ho agito su i singoli ch midi delle varie tracce assegnando per esempio alla traccia 2 della TR il ch 2, alla 3 il ch 3, e cosi via..
lo stesso su m3 (traccia 2= ext2 e ch midi 2, traccia 3 = sempre ext2, ma ch midi 3, ecc.. ec..)
Alla fine, in qualche modo, sono riuscito a far suonare su m3 (e solo li) i suoni che volevo, con l'estensione precisa creando uno split o layer ecc..
PROBLEMA grosso: per suonare ad es. la mia combi nuova "VATTELAPESCA", sono costretto ad accendere TR e a cercare QUELLA combi dove ho creato tutto il collegam midi.
se sposto la combi su TR, i suoni nella combi m3 diventano altri...

che CA...O bisogna fare, perchè semplicem accendendo i due strumenti la combi abbia GIA pronti sempre quei dati suoni che voglio dalla slave??emoemo

dai, sono testone. ma mi sto impegnando.. ora sono cotto vado a dormire, spero qualcuno abbia seguito l'iter e contribuisca. penso sia utile poi per molti questo lavoro su master-slave.

ciao e thanx per tuttiemoemo

Vale emo
  • mgaewsj
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 11  

22-09-09 14.06

rispondo in modo un pò sparso a vari punti:

- in combi mode non ho alcun settaggio particolare per controllare un modulo esterno (XS rack nel mio caso). es: global channel 1, poi ad esempio timbro 5 in ext su ch.5 e timbro 6 in ext su ch.6, piloto contemporaneamente due suoni sull'XS rack (sui rispettivi canali)

- in sequencer mode in effetti non sembra funzionare, ma c'è un trucco ed è la mitica procedura di damiwild (nata per sfruttare cambi di scena smooth all'interno di una combi o seq): se programmo la Seq in modo che con Karma attivo ad esempio il canale 1 piloti i timbri 5 e 6 che guarda caso sono in EXT come sopra ecco che riesco a suonare contemporaneamente più canali dell'XS rack! (se non ci credete un giorno potrei fare un video emo)

- per ciò che riguarda i program change è necessario essere su EXT o EX2, quest'ultimo settaggio serve se si devono anche inviare i messaggi Bank Select (questo è il caso del mio XS rack). Occhio che i program change inviati saranno quelli dei programmi sui rispettivi canali del modulo! In questo scenario si utilizza sempre lo stesso Multi nell'XS rack e ogni Combi o Seq selezionerà su ogni canale i programmi richiesti (limiti: equalizzazioni, effetti, ecc. non cambiano e in genere questo non va bene).
L'alternativa è fare sì che il modulo non riceva i program change all'interno di un Multi e prepararsi invece un Multi corrispondente a ciascuna Combi o Seq (però devono stare nella stessa posizione sia sull'M3 che sul modulo, a meno che non si voglia usare RPPR e memorizzarci un program change ricordandosi però di premere il tasto (o il pad) magico ogni volta)
Comunque la si giri non è una soluzione ideale, nel mio caso è ancora più incasinata visto che l'XS rack riceve program change per i Multi solo se prima gli arriva un messaggio di Bank Select emo

attendo feedback emo

mgaewsj


  • anonimo

22-09-09 14.54

<
allora, andiamo per ordine..

intanto grazie.

dunque
mgaewsj ha scritto:
in combi mode non ho alcun settaggio particolare per controllare un modulo esterno (XS rack nel mio caso). es: global channel 1, poi ad esempio timbro 5 in ext su ch.5 e timbro 6 in ext su ch.6, piloto contemporaneamente due suoni sull'XS rack (sui rispettivi canali)


qui global channel 1 su m3, ed anche nel global del rack?

pilotare contemporaneamente i due suoni ok. ma sono due suoni che DEVONO far parte di una multi a sè, e questa multi DEVE essere autonomamente selezionata?
mi spiego, su m3 combi UA1 per esempio.
anch io alla traccia 5 e 6 (quindi entrambe EXT,K ch midi 5 e 6) voglio richiamare DUE suoni precisi del rack.
nel rack dovro' crearmi una multi con quei due suoni.
per far si che le due cose interagiscono (combi da una parte, multi del rack) devo per forza accendere i due strum e selezionare volta volta la multi specifica sul rack stesso?

cioè se vado alla mia combi, e il rack è semplicem acceso e stop, non funziona il gioco?

thanx, aspetto tuo contro feedemo
  • mgaewsj
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 11  

22-09-09 15.48

valfax ha scritto:
qui global channel 1 su m3, ed anche nel global del rack?

non è necessario, almeno nel caso dell'XS rack

valfax ha scritto:
pilotare contemporaneamente i due suoni ok. ma sono due suoni che DEVONO far parte di una multi a sè, e questa multi DEVE essere autonomamente selezionata? ecc. ecc.

come dicevo ci sono due modi:
1. i suoni fanno parte di una Multi a sè e in quel caso la Multi va selezionata (manualmente nel caso peggiore, con un program change automatico inviato selezionando la Combi nell'altro caso -> serve che le posizioni siano compatibili, es: Combi 43, Multi 43)
2. usi sempre la stessa Multi e i suoni "contenuti" cambiano in automatico tramite program change (multipli) inviati dalla Combi sui canali dei timbri in EXT o EX2 (questa soluzione però ha i limiti che dicevo in termini di effetti, eq, ecc.)

quindi in nessun caso è necessario "accendere" i due strum (se con questo intendi selezionare manualmente i timbri sul modulo esterno e/o specificarli esplicitamente ogni volta nella Combi M3)

quanto alla domanda finale
valfax ha scritto:
cioè se vado alla mia combi, e il rack è semplicem acceso e stop, non funziona il gioco?

per quanto detto sopra il gioco deve funzionare (secondo uno dei due scenari descritti)

ciao
mgaewsj