Mettere a tempo un file audio su cubo sx

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-10-09 11.51

@ barbetta57
gabrieleagosta ha scritto:
Su Logic c'è il BPMCounter

a parte il fatto che: sx 3 è una versione di 6 anni fa e che comunque la soluzione che gli ho dato io gli trova i bpm in 30 secondi e mette il brano in timestretching automatico in 35 (compresi i 30 della prima operazione)
trovare i bpm non è "mettere a tempo", perchè mette il progetto sul brano e non viceversa. questo cubase lo fa da 6 anni a pieno titolo, e logic in modo completo lo fa da 6 mesi con la versione 9.
non voglio mettere in competizione i due programmi uno con l'altro, perchè è un'operazione abusata e sterile, ma è tanto per mettere i puntini sulle i
Caro Barbetta, nulla contro nessuno, ma si sa che chi usa Logic/Mac troverà sempre da ridire contro gli altri sistemi, soprattutto Cubase. Cioè una funzione che tu fai normalmente con Cubase senza alcuno stress, sarà sempre più funzionale, più veloce, più giusta, più efficace, più tutto, sul solito Logic.

E'....logico!!! emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-10-09 12.37

@ losfogos
Caro Barbetta, nulla contro nessuno, ma si sa che chi usa Logic/Mac troverà sempre da ridire contro gli altri sistemi, soprattutto Cubase. Cioè una funzione che tu fai normalmente con Cubase senza alcuno stress, sarà sempre più funzionale, più veloce, più giusta, più efficace, più tutto, sul solito Logic.

E'....logico!!! emo

emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-10-09 12.45

@ gabrieleagosta

emo
emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-10-09 13.23

almayer ha scritto:
Caro Barbetta, nulla contro nessuno, ma si sa che chi usa Logic/Mac troverà sempre da ridire contro gli altri sistemi, soprattutto Cubase. Cioè una funzione che tu fai normalmente con Cubase senza alcuno stress, sarà sempre più funzionale, più veloce, più giusta, più efficace, più tutto, sul solito Logic.

il qui presente barbetta possiede 2 mac e 3 pc musicali, con TUTTI i programmi steinberg e apple installati e sa bene di cosa si sta parlando
torno a dormire amch'io
emo
  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

14-10-09 13.32

@ barbetta57
almayer ha scritto:
Caro Barbetta, nulla contro nessuno, ma si sa che chi usa Logic/Mac troverà sempre da ridire contro gli altri sistemi, soprattutto Cubase. Cioè una funzione che tu fai normalmente con Cubase senza alcuno stress, sarà sempre più funzionale, più veloce, più giusta, più efficace, più tutto, sul solito Logic.

il qui presente barbetta possiede 2 mac e 3 pc musicali, con TUTTI i programmi steinberg e apple installati e sa bene di cosa si sta parlando
torno a dormire amch'io
emo
anzichè dormire risolvimi il problema..ti ho mandato una mailemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-10-09 13.47

@ barbetta57
almayer ha scritto:
Caro Barbetta, nulla contro nessuno, ma si sa che chi usa Logic/Mac troverà sempre da ridire contro gli altri sistemi, soprattutto Cubase. Cioè una funzione che tu fai normalmente con Cubase senza alcuno stress, sarà sempre più funzionale, più veloce, più giusta, più efficace, più tutto, sul solito Logic.

il qui presente barbetta possiede 2 mac e 3 pc musicali, con TUTTI i programmi steinberg e apple installati e sa bene di cosa si sta parlando
torno a dormire amch'io
emo
Ok, infatti ti ho dato ragione facendo un pò di ironia.

Sogni d'oro emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-10-09 14.01

al momento ho sonno... ma forse una carta da 100 euro mi potrebbe svegliare.... emo
adesso ho il pc in modalità provvisoria per un salvataggio, tra un pò faccio due o tre screenshots e te li posto
Edited 14 Ott. 2009 12:05
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-10-09 21.46

carica il brano e taglialo con più precisione possibile (disattiva lo snap e ingrandisci parecchio)

in modo da allineare con la partenza il picco del primo battere. clicca sulla parte col sinistro e trascina verso sinistra

clicca sull'icona "warp mode" nel menu dei tools (l'ottava a partire da sx dopo la X del mute), il ruler diventa rosso
individua il battere della quinta battuta

posiziona il cursore appena sotto il ruler, afferra il numero 5 del ruler e trascinalo verso destra in modo da sovrapporsi al picco generato dal battere/inizio della battuta 5. il brano dovrebbe essere al tempo, la velocità metronomica viene impostata nel campo tempo della barra di trasporto.

aumenta lo zoom e rifinisci la posizione, se necessario, cercando di beccare il picco

apri l'editor dei campioni, clicca su Tool definizione tempo audio (settima icona da sinistra), imposta con più precisione possibile il cursore di inzio sul picco (ha un triangolino bianco in alto), imposta la velocità metronomica ricavata prima

poi clicca sull'icona Musical mode a forma di notina sulla parte destra della finestra: da questo momento, la velocità del brano è agganciata ai bpm. variando la velocità del progetto, varierà automaticamente

se non visualizzi l'icona, apri la finestra verso destra, oppure cerca nel menu a tendina cliccando sulla barra


ti mando una mail con le coordinate bancarie per il bonifico di 100 euro.
Edited 14 Ott. 2009 19:49
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

15-10-09 02.13

Mizzeca!emo
ti meriti un thanks anche se non c'entro!

Si, riguardo al Notator mi sembra che ci volesse l'Unitor per sincronizzare, io non l'ho mai fatto però.

Pure io ero utente pagante registrato, me lo pagai tramite l'assicurazione di un locale dove suonavo, un ubriaco mi cadde addosso agli strumenti ed io feci "figurare" che m'aveva rotto un sacco di robaemo
  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

15-10-09 12.49

@ barbetta57
carica il brano e taglialo con più precisione possibile (disattiva lo snap e ingrandisci parecchio)

in modo da allineare con la partenza il picco del primo battere. clicca sulla parte col sinistro e trascina verso sinistra

clicca sull'icona "warp mode" nel menu dei tools (l'ottava a partire da sx dopo la X del mute), il ruler diventa rosso
individua il battere della quinta battuta

posiziona il cursore appena sotto il ruler, afferra il numero 5 del ruler e trascinalo verso destra in modo da sovrapporsi al picco generato dal battere/inizio della battuta 5. il brano dovrebbe essere al tempo, la velocità metronomica viene impostata nel campo tempo della barra di trasporto.

aumenta lo zoom e rifinisci la posizione, se necessario, cercando di beccare il picco

apri l'editor dei campioni, clicca su Tool definizione tempo audio (settima icona da sinistra), imposta con più precisione possibile il cursore di inzio sul picco (ha un triangolino bianco in alto), imposta la velocità metronomica ricavata prima

poi clicca sull'icona Musical mode a forma di notina sulla parte destra della finestra: da questo momento, la velocità del brano è agganciata ai bpm. variando la velocità del progetto, varierà automaticamente

se non visualizzi l'icona, apri la finestra verso destra, oppure cerca nel menu a tendina cliccando sulla barra


ti mando una mail con le coordinate bancarie per il bonifico di 100 euro.
Edited 14 Ott. 2009 19:49
da premio noble altro che obama..emo
cmq non mi riesce...mi sa che sbaglio in qualche passaggio...studio meglio.grazie barbèemo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-10-09 12.39

@ barbetta57
carica il brano e taglialo con più precisione possibile (disattiva lo snap e ingrandisci parecchio)

in modo da allineare con la partenza il picco del primo battere. clicca sulla parte col sinistro e trascina verso sinistra

clicca sull'icona "warp mode" nel menu dei tools (l'ottava a partire da sx dopo la X del mute), il ruler diventa rosso
individua il battere della quinta battuta

posiziona il cursore appena sotto il ruler, afferra il numero 5 del ruler e trascinalo verso destra in modo da sovrapporsi al picco generato dal battere/inizio della battuta 5. il brano dovrebbe essere al tempo, la velocità metronomica viene impostata nel campo tempo della barra di trasporto.

aumenta lo zoom e rifinisci la posizione, se necessario, cercando di beccare il picco

apri l'editor dei campioni, clicca su Tool definizione tempo audio (settima icona da sinistra), imposta con più precisione possibile il cursore di inzio sul picco (ha un triangolino bianco in alto), imposta la velocità metronomica ricavata prima

poi clicca sull'icona Musical mode a forma di notina sulla parte destra della finestra: da questo momento, la velocità del brano è agganciata ai bpm. variando la velocità del progetto, varierà automaticamente

se non visualizzi l'icona, apri la finestra verso destra, oppure cerca nel menu a tendina cliccando sulla barra


ti mando una mail con le coordinate bancarie per il bonifico di 100 euro.
Edited 14 Ott. 2009 19:49
Grande Barbetta!!emo
Però non riesco a visualizzare le immagini..
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-10-09 14.17

boh, a me si aprono al primo colpo. se proprio non ce la fai, mettimi la mail che te le mando
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-10-09 16.50

@ barbetta57
boh, a me si aprono al primo colpo. se proprio non ce la fai, mettimi la mail che te le mando
Grazie! hai un p.m.
  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

19-10-09 12.44

barbèèèèèèèèè!!!!!!!
non ce la fo....emo
dove abminkiam sbaglio??????emo
  • gnerucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

17-07-10 04.06

roland81 ha scritto:
con il buon vecchio vst,mettevo la barra di quantize all inizio della song,e piano piano a suon di bpm la trovavo,ora mi è quasi impossibile riuscirci...
ho letto tutti i manuali,ma credo sia piu facile farlo che leggerlo..
chi mi aiuta?


è esattamente quello che faccio da sempre!!!!!! uso cubo 5.5 prima il 4 e prima l'sx3, MA QUANDO DEVO METTERE A TEMPO UN FILE emo ACCENDO IL MIO VECCHIO MAC COL MIO VECCHIO MITICO VST5.2; ED IN 30 SECONDI ESATTI HO LA TEMPO TRACK PRONTA!!!!!!!! e parlo non di dance (che ha bpm uguale) ma di orchestra...... Per anni ho cercato di capire e domandato nei forum... negativo è assolutamente poco pratica e lentissima questa operazione. Siccome "so de coccio" sono cascato dentro questo post, ed ho voluto riprovare.... le immagini di Barbetta io non le vedo!!! come faccio? tanto perdo tempo uguale, ma magari chissà, nella vita non si finisce mai di imparare.emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-07-10 09.46

se hai cubase 5.5, la procedura è la seguente: (ho provato su un file di 8 misure, tempi cronometrati)
doppio click sul file/autodefinizione: trova i bpm e calcola gli hitpoins: 2 secondi
audio/avanzato/tempo da evento/ poi modalità musicale nel sample editor (altri 3 secondi, dipende da quanto veloce sei col mouse): imposta il tempo sul progetto e mette il materiale in stretch automatico. da questo momento, qualsiasi bpm metti il file lo segue, compresi i rallentando o accelerando. in mattinata vedo di fare gli screenshots
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-07-10 20.31

meglio tardi che mai
importa il file nel display events. nota che, con il tempo di default a 120 bpm, il loop (di due misure) è un pò più corto sulla griglia
F1
doppio click sul file, apro il sample editor, seleziono l'autorilevazione (griglia) su ottavi click su AUTOREGOLAZIONE (volendo puoi usare anche i quarti o altro, dipende dal file). in questo modo viene individuata la velocità metronomica (campo in alto TEMPO e il numero di misure, 2) inoltre vengono piazzati degli hitpoints, in questo caso sugli ottavi.
F2
se noti bene, ci sono 2 ruler in alto: quello blu rappresenta la griglia del progetto a 120 e quello grigio rappresenta la griglia del sample editor, a 130
a questo punto, menu audio/avanzato/tempo da evento
F3
questa operazione è necessaria per far capire a cubase qual'è il tempo base del campione per le future operazioni di stretching
ultima operazione, click su modalità musicale: a questo punto il campione è sincronizzato con i BPM alla barra di trasporto (e alla tempo track) e qualsiasi variazione di tempo, compresi i rallentando e gli accelerando, modificheranno la sua velocità. se noti, i due ruler sono perfettamente sovrapposti.
F4
se il campione non inizia perfettamente con un battere ma ha uno spazio vuoto, o non finisce giusto, o vuoi utilizzarne solo una parte, sposta trascinandoli i due marker denominati Inizio e fine dell'evento nella posizione che ti interessa e cubase prenderà in considerazione solo il segmento delimitato
  • gnerucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

17-07-10 22.39

intanto garzie per avermi risposto; mi spiace ma io non riesco;
Progetto vuoto - Carico un file audio stereo - clikko 2 volte sulla pista si apre la finestra e vedo il grafico del file.
a questo punto si vede anche ad occhio la cassa e il rullante (battere e levare).
In questa finestra sulla sx la prima voce è "definizione" -> apro e clikko su "auto regolazione"
a questo punto compaiono linee rosse a formare una griglia sul campione,
fino a qui è come dici tu?
da qui in poi non capisco piu cosa fare emo
grazie
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-07-10 23.00

menu audio/avanzato/tempo su evento
modalità musicale
ci sono anche le foto...
  • gnerucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

17-07-10 23.35

no negativo non cambia niente
"inizio evento" sul primo battere della prima cassa - "fine evento" su battere dell'ultima battuta
vado in avanzate <tempo da evento> nella barra di trasporto mette un tempo assolutamente sballato
conosco i bpm di questa song
faccio partire col clik.... negativo ognuno va per i fatti suoi.....