Da roland g600 a...

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

06-11-09 23.18

eliandcompany ha scritto:
...
poi la separazione e poi il divorzio


emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

09-11-09 11.08

@ gig69
Animapone ha scritto:
Questa meccanica, per quanto "stupenda" semipesata (la migliore su cui abbia mai messo le mani), non penso propria si possa definire "piano type". Della forma del tasto del piano non ha assolutamente nulla, a partire dal profilo dei tasti neri per continuare con il fatto che i tasti bianchi non hanno la parte inferiore "piena". Certo è che la qualità della "semipesatura" consente un ottimo controllo anche dei suoni di piano.
A mio avviso è più "piano-type" la meccanica della A33 (nettamente inferiore come semipesatura rispetto alla A70) che quella di A70/G1000/G70.


Definisci più "piano type" la meccanica della A33 solo per il fatto che ha la parte inferiore del tasto piena?
Mi sembra un pò semplicistico,non credi?
La tastiera della G1000/G70/A70 e compagnia bella non è una meccanica di pianoforte ma il profilo dei tasti neri è rettilineo,esattamente come nel pianoforte,quello della A33 ha invece il solito profilo arcuato tipo synth, la lunghezza dei tasti della prima è standard ed identica a quella del pianoforte acustico,i tasti della A33 invece sono molto più corti, dire che la tastiera della G1000/G70 ecc è meno piano-type rispetto a quella della A33 semplicemente perchè ci si fà confondere dal tasto pieno di quest'ultima lo trovo un errore grossolano, o no ?
Poi non sono certo io che ha definito questo tipo di meccanica "piano type" ma la stessa Fatar che la produce emo
Edited 6 Nov. 2009 22:14
La meccanica della A33 l'ho provata anni fa, per cui posso ricordare male, ma la meccanica della A70 la suono tutti i giorni da 2 anni a questa parte emo
Il profilo dei tasti neri della A70 è completamente diverso da quello di una meccanica pesata (vedi RD700sx).
Sono più "bassi" e per niente "rettilinei", ma smussati (se intendo cosa tu intendi per rettilineo).
Quidi o la mia A70 è particolarmente "usurata" (ed allora mi inc.....lo Grillino emo) oppure (più probabile) abbiamo una concezione di "piano type" diversa.
Tanto per capirci, semplicemente poggiando la mano sulla meccanica (senza schiacciare i tasti) la sensazione che da la A70 è completamente siversa da quella dell'RD700sx, la sensazione dei tasti neri fa la vera differenza.

P.S.
Probabilmente hai fonti più accurate delle mie, perchè a me risultava che la meccanica della A70 fosse (come la maggior parte delle meccaniche Roland) proprietaria e non Fatar. Comunque il fatto che un produttore definisca una meccanica "piano type" non significa che sia poi vero emo. La Yamaha chiama con la stessa sigla tutte le meccaniche pesate installate nei suoi pianoforti digitali.... ma non me la sento di affermare che un CP33 abbia la "stessa identica" meccanica di un CP300 emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

09-11-09 16.25

@ Animapone
La meccanica della A33 l'ho provata anni fa, per cui posso ricordare male, ma la meccanica della A70 la suono tutti i giorni da 2 anni a questa parte emo
Il profilo dei tasti neri della A70 è completamente diverso da quello di una meccanica pesata (vedi RD700sx).
Sono più "bassi" e per niente "rettilinei", ma smussati (se intendo cosa tu intendi per rettilineo).
Quidi o la mia A70 è particolarmente "usurata" (ed allora mi inc.....lo Grillino emo) oppure (più probabile) abbiamo una concezione di "piano type" diversa.
Tanto per capirci, semplicemente poggiando la mano sulla meccanica (senza schiacciare i tasti) la sensazione che da la A70 è completamente siversa da quella dell'RD700sx, la sensazione dei tasti neri fa la vera differenza.

P.S.
Probabilmente hai fonti più accurate delle mie, perchè a me risultava che la meccanica della A70 fosse (come la maggior parte delle meccaniche Roland) proprietaria e non Fatar. Comunque il fatto che un produttore definisca una meccanica "piano type" non significa che sia poi vero emo. La Yamaha chiama con la stessa sigla tutte le meccaniche pesate installate nei suoi pianoforti digitali.... ma non me la sento di affermare che un CP33 abbia la "stessa identica" meccanica di un CP300 emo
Ma infatti viene definita "piano-type" nel senso che è quanto di più simile ad una tastiera pianistica pur essendo una 76 semipesata,ma come ho già detto non è una meccanica pianistica! ;)
Con Piano-type si intende semplicemente che ha dimensioni e disegno molto più vicine a quelle di una tastiera pianistica rispetto alle altre tastiere semipesate.
la A33 l'ho avuta ed è una buona synth action semipesata,con il tasto pieno ok ma assolutamente meno pianistica di quella della A70 ;)
  • ROBBYS
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

10-11-09 14.55

ciao!emo
io sto' vendendo una roland g-1000, e ti assicuro che il suono del pianoforte e' uguale all'originale con dinamica perfetta.

se puo' interessarti fammi sapere.
il prezzo è un vero affare visto che è nuovissima

10-11-09 15.28

@ ROBBYS
ciao!emo
io sto' vendendo una roland g-1000, e ti assicuro che il suono del pianoforte e' uguale all'originale con dinamica perfetta.

se puo' interessarti fammi sapere.
il prezzo è un vero affare visto che è nuovissima
ma a me?emo
io l'ho appena presa! sorry. però se mi vendi/presti/fotocopi il manuale mi fai una cortesia perchè ho solo quello in inglese.

curiosità: è uguale all'originale di cosa?
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

10-11-09 20.01

Mi fa piacere che tu sia soddisfatta,
ma devo sinceramente dirti che già un Juno stage sarebbe stato molto + aggiornato quanto a sonorità.
L'importante è che tu riesca a coprire le sonorità di cui hai bisogno nel gruppo,
però se volevi fare un passo avanti direi che ti sei bloccata.
Sorry.

10-11-09 20.34

@ ONDASONORA
Mi fa piacere che tu sia soddisfatta,
ma devo sinceramente dirti che già un Juno stage sarebbe stato molto + aggiornato quanto a sonorità.
L'importante è che tu riesca a coprire le sonorità di cui hai bisogno nel gruppo,
però se volevi fare un passo avanti direi che ti sei bloccata.
Sorry.
e lo so!!!!!
infatti...
dicevo: quando si è bloccata la g600 ho partecipato più per scherzo ad un asta su ebay e ho portato via questa g1000 a 350 €. l'idea è di rivenderla a prezzo di mercato e fare un passo avanti . quale??? boh! intanto in questi 2 giorni ho capito che voglio un suono hammond più decente: la g600 mi piace, ma gli organi per santana e soprattutto per i deep purple fanno un po' pena...
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

12-11-09 00.46

Se vuoi una "tuttofare" con buoni Hammond senza spendere una cifra vai su Yamaha.

18-01-10 11.24

ho praticamente deciso: privia px330 + juno g + srx 07
a casa avrei un pesato e me lo porterei dietro anche nei live.
alle prove vado con 6 kg di peso
e compro " a rate" i diversi pezzi a disponibilità monetaria

l'alta corte cosa ne pensaemo?
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

18-01-10 16.03

Ma anche se solo per le prove , non sono pochi i 61 tasti del Juno g???emo

18-01-10 16.35

ma in generale sì... per il mio livello direi di no. ho una g 600 adesso e sicuramente ne sento la mancanza di qualche tasto in più e più volte alzo o abbasso di un ottava. ma juno stage pesa 4 kg in più, non ha il campionatore (che non userei eccessivamente, ma che mi eviterebbe lo stress del mio batterista che su alcune cose mi fa impazzire: elicottero di the wall, quel miiiiii inizale di luce di elisa, alcuni effetti qua e là che proprio non riesco a tirar fuori etc etc),

ma hai ragione...soprattutto sarebbe la scusa per comprare un po' più in là il privia forse emo

cavoli, quando l'ho spiegato a mio marito stava più in piedi vero?emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

19-01-10 15.43

@ eliandcompany
ho praticamente deciso: privia px330 + juno g + srx 07
a casa avrei un pesato e me lo porterei dietro anche nei live.
alle prove vado con 6 kg di peso
e compro " a rate" i diversi pezzi a disponibilità monetaria

l'alta corte cosa ne pensaemo?
Ottima scelta secondo me,
da non trascurare l'SRX07 per sopperire la mancanza di hammond suo Juno.
emo

19-01-10 19.57

cavoli.... adesso mi sono impallata sul G o lo STAGE....

MI SONO CHIESTA:
quante volte mi manca un'ottava?
quante volte userei il campionatore?
...
che ci faccio con 150 € in più nel portafogli?
emo
anyway: tra le mani da oggi ho un OB3 squared e intanto mi diverto con quello aspettato di comporre il resto del puzzle
non avendo mai usato prima un cavo midi, non ho capito ne come ne perchè ma ogni tanto funziona! devo solo associare il suo funzionamento ai tasti che pigio...emo
effettivamente il leslie e l'overdrive sono un po' così ma da quel poco che ho sentito i suoni non sono male!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

20-01-10 22.29

Beh...io preferisco di gran lunga la Stage, soprattutto per l'ottima tastiera, ed anche per la funzione "piano solo" derivata dal mio fantom X.

03-02-10 16.12

aggiornamenti sulla mia gita da lucky music fatta insieme alla mia ultima Creatura di 4 mesi che se la cantava mentre suonavo.

Premetto un AMP (a mio parere) su ogni affermazione (e alcune cose sono state più volte dette, ma io ero convinta che data la mia vetusta tastiera non potevo che migliorare):

- Juno Stage: una delusione i suoni. anche al mio scarso orecchio musicale arrivavano brutti fatti male rumorosi e ...soprattutto piatti. Avevo la G sopra e continuavo a cambiare le cuffie dall'una all'altra. Chiedo anche ai possessori: possibile una tale differenza o mi è capitata la macchina sfigata? per intenderci era come passare dalle casse del computer ad un impianto serio. Al di là della resa sonora ho trovato molti patch fatti male, alcuni scandalosi. davvero peccato!!! potrebbe essere proprio una bella macchinetta
- Juno G: nonostante i suoni migliori (che cmq non mi hanno emozionato fino in fondo) non ho trovato proprio feeling con la tastiera.
Poi un'impressione che ho avuto su su tutto il settore e apro una parentesi. In generale: io quando leggo flash compact, devi aumentare la RAM se vuoi campionare, spiccioli di MB per caricare i sample, legge le chiavette, ma solo fino a 2 giga o solo quelle di quella marca... emo. Non sono un'esperta, ma sicuramente con 50 euro si comprano hard disk da 250 GIGA. E siccome sarebbero accessori utili trasversalmente all'utilizzo non capisco perchè il settore sia così disallineato rispetto alla tecnologia. Soprattutto su queste macchine: o mi fai una signora macchina per filosofia senza fronzoli o se la doti di accessorietti utili e carini, anche se non professionali .. non mi prendere in giro!

IN entrambe: semplici da usare, ma sarà l'abitudine o non ho capito io bene ho trovato alcune cose un po' scomode da usare. Un esempio a caso. Nella mia ho 3 sottoinsiemi di suoni. invento: organi-curch organ- curch organ 2. Nelle Juno premi organ e ti ritrovi la schermata con tutti i cento organ (dall Peep Durpleemo all'organo a canne). Nello stage bisogna premere anche enter altrimenti non si entra nella lista. Lo stacco nel cambio suono in real time è fastidiosissimo. Insomma mi sono ritrovata a fare operazioni che quando suono mi vengono naturali con maggiore macchinosità. I controlli invece comodi in entrambe in particolare sulla stage! l'attacco microfono sarebbe utilissimo...
sulla korg M50 spendo poche parole perchè la conosco poco, l'ho provata poco e ci sono riuscita a smanettare meno. con la tastiera ancor meno feeling della juno g, alcuni suoni più belli anche se alcuni (es. organi) alla lunga mi hanno dato maggior sensazione di ...finto. Ma magari sono io che sono abituata al suono roland.

comuqnue sono andata decisa a decidermi (...) e invece nulla di fatto.

Ho invece provato muta (la creatura aveva fame oramai) la nord electro. penso che la tastiera anche se non pesata a me che non sono pianista possa emozionare a suonarla anche nelle parti di pianoforte quindi tornerò a provarla da abbinare inziarlmente alla mia poi alla Juno di ( a quel prezzo le cose di cui sopra le capisco e le accetto, il doppio no!).

Una domanda (del picchio, lo so, ma non ho modo di provare la NE2): visto che cmq eventualnte abbineri la juno per la monotimbricità dell'electro e la mancanza degli orchestrali dello stage, vale la pena spendere quasi 800 € in più per la NE3 e 1500 in più per lo stage comptact?