Vorrei cambiare il piano digitale

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

08-02-10 00.49

È anche questione di pianoforti... perché il KG-2 che suono di solito ha una tastiera che ha un'escursione che è inferiore alla PA5 della Roland!
E francamente, tutti i pianoforti che ho provato in vita mia, avevano quasi sempre una corsa del tasto enormemente più breve di quella di tanti digitali (Yamaha in primis)!emo

Non è che l'equazione +escursione=+fedeltà sia valida... anzi! Così come +pesante=+fedele.

Dipende da piano a piano, perché un piano con una grossa escursione e una tastiera pesante è insuonabile, o comunque ostico... se poi aggiungi un ritorno lento c'è da impazzire (Petrof emo!!)!
Viceversa, una tastiera pesante ma senza troppa escursione (quindi ben bilanciata) è spesso ottima per studiare e velocissima (il KG-2 è così...)!

Non credo sia il caso di impuntarsi in simili preconcetti, visto che poi cambiano da acustico ad acustico. Non ci sono 2 acustici dello stesso modello che suonano uguali e anche a livello di tastiere ci son talmente tante cose che influenzano questo aspetto...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

08-02-10 00.58

Non avere fretta.
tra un po' uscira' la nuova serie CP Yamaha.
Credo che il CP50 faccia al tuo caso.
Poi non dire che non lo sapevi.....
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-02-10 12.04

La mia era solo una considerazione basata sul mio personale gusto.
D'accordissimo sui Petroff emo, personalmente preferisco le tastiere più "presenti" sotto le mani rispetto ad una tastiera molto morbida e con poca escursione.
Il pianoforte su cui studio la tecnica ha una tastiera bella duretta che per suonare non è l'ideale ma che per gli esercizi di tecnica è ottima.
Quando invece devo suonare o utilizzo il CP33 se non mi va di uscire di casa oppure per il momento mi "appoggio" al Conservatorio, nell'attesa di prendere un nuovo pianoforte (e precisamente uno C3 della Yamaha).
Detto questo io preferisco le tastiere della Yamaha rispetto alla Roland, ma questo non vuol dire che non si possa pensare il contrario emo

08-02-10 12.31

@px 320 e 330
provate, anche se velocemente, e condivido picciolo!!!!!
Edited 8 Feb. 2010 11:32
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

08-02-10 12.59

Secondo il mio modesto parere, se devi cambiare il Kawai mp4 ti consiglio di farlo solo con modelli di fascia top gamma tipo: rd700sx, korg sv-1, mp8, CP300 (o simili....non sono informato sulle ultime novità yamaha), nord electro/stage.
Stai sicuro che nella fascia media il kawai mp4 ha il migliore rapporto qualità-prezzo-prestazioni in assoluto ed in più ti da una splendida master a 4 zone ed un peso che secondo me non è per niente scomodo se paragonato a piani di fascia superiore.
Io da kawai sono passato a nordstage.....ma cacchio la differenza la sentirebbe anche un bimbo, ma non mi sarei mai sognato di dare via il mio kawai per un piano della stessa fascia perchè non ha concorrenti.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

10-02-10 15.16

zevs83 ha scritto:
da kawai sono passato a nordstage.....ma cacchio la differenza la sentirebbe anche un bimbo

anche a livello di meccanica? emo
  • Francis
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-02-10 13.48

no, non lo vendo il kaway mp4... ci mancherebbe.

volevo comprarne solo uno piu' leggero per la mia povera schiena... lo devo trasportare almeno 5 o 6 volte al mese... e qualche volta vorrei farla "rifiatare"...

da quello che vedo dalle varie risposte le ipotesi sono 2:

- Roland rd300gx (suoni buoni, meccanica cosi' e cosi')

- una master da77 da collegare al mio Motif ES6 (che porto sempre con me... comunque) o ad un rack con suoni di pianoforte simili a quelli roland (a me fa impazzire il suono di piano roland.. non so che farci).

Che ne dite?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

13-02-10 14.27

@ MarcoC
Beh quelli "economici" li ho sempre trovati pessimi.
Non mi linciate ma ho provato anche l'RD700 e non mi è piaciuto proprio per quello che riguarda la tastiera.
Pochissima escursione del tasto, sembra un pianoforte "smollato".
Poi è sempre questione di gusti!
Si è sempre una questione di gusti, anche se ammetto che tu sei il primo che sento affermare una cosa del genere sul prodotto top gamma della Roland... poi dipende quale modello hai provato!!!
Se provi il GX credimi che puoi dire tutto tranne che ha una meccanica poco pianistica!!! Io la preferisco a tantissimi verticali acustici!!!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-02-10 17.03

Non saprei quale versione era. Diciamo che lo prenderei se non costasse 2.000€.
Il mio giudizio "negativo" espresso su un altro post era riferito alla sensazione che mi ha trasmesso la tastiera (troppo morbida e con poca escursione) ed al fatto che secondo me, curando di più l'aspetto "pianistico" e magari evitando di riempirlo di funzioni che per l'utilizzo che ne faccio io (ovvero portarlo quando non trovo il pianoforte) non servono, avrebbero potuto fare uno strumento davvero interessante.
I suoni invece li ho trovati interessanti soprattutto uno dei campione di pianoforte, davvero bello.
Ovviamente il mio giudizio è limitato alla mia esperienza ed alle mie esigenze emo

13-02-10 20.45

@ Francis
no, non lo vendo il kaway mp4... ci mancherebbe.

volevo comprarne solo uno piu' leggero per la mia povera schiena... lo devo trasportare almeno 5 o 6 volte al mese... e qualche volta vorrei farla "rifiatare"...

da quello che vedo dalle varie risposte le ipotesi sono 2:

- Roland rd300gx (suoni buoni, meccanica cosi' e cosi')

- una master da77 da collegare al mio Motif ES6 (che porto sempre con me... comunque) o ad un rack con suoni di pianoforte simili a quelli roland (a me fa impazzire il suono di piano roland.. non so che farci).

Che ne dite?
da possessore di kawai, sempre più entusiasta, adesso che sto affiancando anche il pc ai suoni del piano stesso (sono passato dal r'n'b soul al pop più sbarazzino, e sono quasi del tutto coperto, tranne che per dei synth che voglio ricreare con dei vst). emoemo


Sono contento che non lo voglia vendere, per il prezzo che aveva era il top... (l'ho comperato grazie all'aiuto dei forumer, 3 anni fa!).emoemo

Io voto master+ rack o se te la senti e hai già i mezzi, master+pc. Di vst e sample free, anche di piano buoni, è pieno.emo