Montarbo w440 a o t10 a?

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

21-01-10 15.29

NickyYellows ha scritto:
Poi diciamocelo: un cono da 12" scende in linea teorica a 48 Hz. Un cono da 15 scende a 45 Hz, sempre in linea teorica.

Cazzate, dove hai letto questa stupida teoria?
Ci sono coni da 8" con Fs inferiore anche a 45Hz, tutto dipende dai parametri.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

21-01-10 15.32

@ GIANLUCAROSSI
Nicky sei parecchio fuori strada:

1) Ho suonato per circa 10 anni con 2 EON 10 JBL passive pilotate da un CREST + 1 Sub Montarbo 112SA (che utilizzavo crossoverato ovviamente e non in flat) e ti garantisco che 2 cassettine, quali le JBL, da 125w cadauna sovrastavano il 112SA in qualsiasi occasione anche al chiuso. Il suono era molto squilibrato nonostante cercavo di stare attento a bilanciare il volume del sub con quello del Crest.
Per non parlare quando suonavo all'aperto era una tragedia.....!!!
Figurati un pò che squilibrio si ha utilizzando T10A o 440A (è ininfluente) che sviluppano il triplo di watt rispetto ad una citata EON 10, nonchè pressione sonora (com'è più saggio parlare).

Io ho 2 W400A + 2 sub 540A; con tale impianto ci faccio con grandi soddisfazioni le piazzette, ma non ti nascondo che se avessi dei 118SA sarei ancora più contento.
Ovviamente il tutto passa da un signor mixer Soundcraft (non Spirit) GB2 16canali (una bestia in termini di qualità...)

2) Se parliamo di basi suonate col Van Basco (maledizione a tutti i coloro le utilizzano ed a tutti i karaokisti) potrei darti ragione sulle frequenze assenti.
Ma chi ti ha detto che una tastiera o un Synth non sia in grado di sviluppare frequenze bassissime?
Manda una base da una Tyros 2 e poi dimmi se le frequenze le senti tutte.....(ho fatto anche queste prove con l'impianto per vedere la sua risposta in frequenza).
Ricorda che tutto, però, passa attraverso un mixer e che, quindi, se fa schifo non otterrai nulla.
In termini pratici se i tagli di frequenze li fai con un Behringer da 4 soldi è normale che potrai settare i bassi anche in posizione "ore 17" e non sentirai mai nulla di ultrabbasso.
Collega il tutto ad un vecchio Mackie americano o magari al mio Soundcraft GB2 16canali e poi mi dirai se le frequenze basse le senti...

E comunque se uno fa la spesa di comprare un sub non capisco perchè risparmiare 150 € per poi trovarsi d'estate all'aperto con un impianto sbilanciato al massimo sulle medio alte e con i bassi quasi assenti o che si imballano (le 112SA si imballavano spesso all'aperto....poverine non potevo chiederle di più).
Ai matrimoni ci suono anche io, utilizzando anche uno o 2 SW540A (dipende dalla location) e ti assicuro che non è una questione di volumi alti se utilizzare o meno il sub.
Io lo uso sempre perchè anche a volumi bassissimi è la profondità, la rotondità del suono che rende l'impianto "gradevole all'orecchio" senza mai comunque sortire l'effetto "pump" durante un tranquillissimo pranzo....
Io parlo non per sembrare saccente, ma per esperienze personali reali e con vari "test sul campo".
Poi .....fate voi......
Quoto,
anche secondo me il 112SA è un po' piccolino da abbinare alle T10, se proprio c'è bisogno di bassi ci vuole qualcosa di + grande.
  • anonimo

21-01-10 16.45

Quindi che mi consigliate di prendere direttamente le W440a? senza il sub per i matrimoni dovrebbero bastare non vi pare?emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

21-01-10 16.53

nessune delle due...
a quella cifra io preferirei due SR STL 250
  • anonimo

21-01-10 17.23

Ti ringrazio ma vorrei rimanere con Montarbo emo
  • anonimo

21-01-10 18.46

Nessuno?
Forza gente fatevi avanti si accettano consigli !!!emo
  • anonimo

21-01-10 18.47

emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

21-01-10 19.17

@ anonimo
Quindi che mi consigliate di prendere direttamente le W440a? senza il sub per i matrimoni dovrebbero bastare non vi pare?emo
Come detto all'inizio, con le W440 avresti una maggiore pressione sui bassi, sufficiente per il pianobar in una sala da ristorante, ma con le T10 il timbro è sicuramente migliore,
questo non vuol dire che le W440 suonano male, anzi suonano meglio della maggioranza delle concorrenti con mobile in stampato plastico,
come sub, posso dirti che confrontato direttamente è risultato + efficiente il Proel Flash (che poi ho acquistato) che non il 112SA, e metti che il Proel l'ho pagato "solo" 315 euro.

Se non hai problemi di tasche e vuoi 2 montarbo difinitive, valuta le T12, 500W 3vie timbrica spettacolare e niente bisogno di sub, solo che si aggirano sui 950 euro l'una.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

21-01-10 20.46

@ ONDASONORA
NickyYellows ha scritto:
Poi diciamocelo: un cono da 12" scende in linea teorica a 48 Hz. Un cono da 15 scende a 45 Hz, sempre in linea teorica.

Cazzate, dove hai letto questa stupida teoria?
Ci sono coni da 8" con Fs inferiore anche a 45Hz, tutto dipende dai parametri.
Da una parte, che metteva in relazione i pollici di un cono con le armoniche riprodotte.
  • anonimo

21-01-10 21.45

Grazie 1000 ondasonora i tuoi interventi sono sempre molto precisi e puntuali ti meriti un thanks emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

22-01-10 13.16

Confermo quanto già detto da Gianluca Rossi e ondasonora, il 112SA è decisamente sottodimensionato e può funzionare bene se accoppiato max con delle casse con cono da 8" (riferendoci sempre a montarbo).
Il 115SA invece se la cava bene.
A mio avviso con un 115SA e 2 T10A hai una buona combinazione modulare che non grava eccessivamente sulla schiena e che ti garantisce una migliore qualità rispetto alla coppia di W440.
  • anonimo

22-01-10 16.12

Prenderò in considerazione anche questa possibilità, anche se fin'ora sono più propenso per una coppia di w 440a (e poi in un secondo momento un sub).
Ho fatto riparare le sr, ho letto le specifiche ed hanno 124db contro le 128db delle w440 e il cono da 12 come le montarbo, e le ho sempre (o quasi) usate senza sub.
Se sono andate bene quelle che hanno 350 w ciascuno nei matrimoni, le w440a da 400 watt ciascuna dovrebbero essere ok non vi pare? il dubbio che ho è che le sr sono in legno, mentre le montarbo in politiliene, e quindi le frequenze basse si dovrebbero sentire di più sulle sr perché sono in legno giusto? emo
  • anonimo

22-01-10 16.20

Un'altra cosa, un solo sub SW540 per due w440a va bene o ne dovrei prendere per forza due? lo so che l'ideale sarebbe un 119 sa emo
  • bofolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

22-01-10 16.22

ho le t10 e vanno una favola faccio piano-bar matrimoni e al chiuso nn ho mai portato sub,e aggiungo che anche all'aperto in degli spazi ristretti hanno sempre fatto il loro sporco lavoro............quando poi devo suonare in spazi ampi prendo un service!
cmq le t10 tutta la vita!
  • bofolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

22-01-10 16.27

GIANLUCAROSSI ha scritto:
E comunque se uno fa la spesa di comprare un sub non capisco perchè risparmiare 150 € per poi trovarsi d'estate all'aperto con un impianto sbilanciato al massimo sulle medio alte e con i bassi quasi assenti o che si imballano (le 112SA si imballavano spesso all'aperto....poverine non potevo chiederle di più).
Ai matrimoni ci suono anche io, utilizzando anche uno o 2 SW540A (dipende dalla location) e ti assicuro che non è una questione di volumi alti se utilizzare o meno il sub.
Io lo uso sempre perchè anche a volumi bassissimi è la profondità, la rotondità del suono che rende l'impianto "gradevole all'orecchio" senza mai comunque sortire l'effetto "pump" durante un tranquillissimo pranzo....
Io parlo non per sembrare saccente, ma per esperienze personali reali e con vari "test sul campo".
Poi .....fate voi......

sono pienamente d'accordo,io nelle location interne evito solo per nn portarmi l'ennessimo cassettone dietro...........!
  • anonimo

24-01-10 11.51

Sono sempre piu propenso ad acquistare una coppia di W440a. emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

26-01-10 15.44

La differenza trà una cassa in legno ed una in "resina stampata", non è nella quantità dei bassi ma nella qualità, a causa delle differenti risonanze create proprio dal mobile.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

28-01-10 19.00

@ bofolo
ho le t10 e vanno una favola faccio piano-bar matrimoni e al chiuso nn ho mai portato sub,e aggiungo che anche all'aperto in degli spazi ristretti hanno sempre fatto il loro sporco lavoro............quando poi devo suonare in spazi ampi prendo un service!
cmq le t10 tutta la vita!
Concordo! emo
  • anonimo

29-01-10 20.39

Non discuto che le T10 siano ottime casse, ma credo che per le mie esigenze siano meglio le w440, comunque stasera andrò a sentire l'amico Buriani che usa le T10, in modo a non lasciare niente al caso.
  • anonimo

30-01-10 15.21

Raga il grande maestro Buriani ha colpito ancora, ieri ha fatto una delle sue solite serate da paura!!! emo pensate che non ha portato il mixer, ha collegato tutto alla sua s 910 e si sentiva da dio emoemoemo
Le T10 sono ottime casse non c'è che dire.
La prossima settimana andrò a sentire le w440 e poi farò la scelta definitiva emo
Buriani = emo