Perchè mentre suono non riesco a stare zitto?????

  • Supermario_jazz

13-12-09 21.33

Nel jazz il musicista canta per svincolarsi dall'aspetto più tecnico della propria esecuzione.In questo modo si cerca di sviluppare la propria creatività nel modo più emotivo possibile (soprattutto nei soli), cercando di non rimanere schiavi della propria tecnica
  • anonimo

14-12-09 13.55

Supermario_jazz ha scritto:
Nel jazz il musicista canta per svincolarsi dall'aspetto più tecnico della propria esecuzione.In questo modo si cerca di sviluppare la propria creatività nel modo più emotivo possibile (soprattutto nei soli), cercando di non rimanere schiavi della propria tecnica



anche questa una buona interpretazione.

recentemente ho incontato due "jazzisti" fissatissimi con l'"improvvisazione" e con gli assolo di 20 minuti.

Va bene. Tutti i gusti son gusti, anche "puffo" e "caramella mou".

Ma gli chiedo: "sapete cantare?"

Fanno (sdegnati): "no, nessuno di noi è capace di cantare una melodia".

Figa, e componi?!? Anzi addirittura "improvvisi"?!?

Non dico avere bella voce, o saper davvero cantare (respiro, modulazioni, ecc.).

Ma sentire una musica nella testa e saperla canticchiare...

Se gh'è minga l'uregia, te set minga bun de sunà el giass

Edited 14 Dic. 2009 12:57
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-12-09 15.00

Perché hai la sindrome di Glen Gould emo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

15-12-09 15.27

@ michelet
Perché hai la sindrome di Glen Gould emo
Magari avessi anche il suo talento!emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1161
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

04-01-10 13.56

iltastieraio ha scritto:
L'intento credo sarebbe quello di cantarmi la parte,ma in realtà viene fuori una sorta di lamento continuato. Poi diciamo che scompare quasi del tutto quando devo suonare live,davanti ad un pubblico,ma spesso anche quando suono davanti ai miei insegnanti mi "lamento".


non è un problema, vedi keith jarrett emo
io invece se una battuta inizia in levare a volte non riesco a fare a meno di emettere un suono gutturale sul "battere". Me l'hanno fatto notare un sacco di tempo fa e da allora lo noto anche io. Devo proprio sforzarmi per trattenermi, ma per avvertirlo devi esere proprio vicino. Stranezze....