Creare delle patch per la roland jv90

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-12-09 18.28

Kyma1999 ha scritto:
La tastiera era scivolosa e con i tasti piccolini, soprattutto quelli neri....la parti di pianoforte che a casa su JD e K2000 venivano sempre benissimo, su questa 76 erano sempre pericolosissime...le ottave parallele a due mani ad esempio


Perchè,i tasti neri della JD800 erano più lunghi o grandi? emoEvidentemente il tuo Jv90 aveva la tastiera sporca nei contatti,tant'è che anche i pulsantini non ti funzionavano bene,la dinamica della tastiera era nè più nè meno come le altre roland e non dava problemi,l'aftertouch era duro da attivare,quello sì.

Kyma1999 ha scritto:
La differenza spaventosa era tra JD 800/990 e tutte le JV compresa la nuova generazione JV1080/XP50, e cmq alla fine l'ho sostituita con una piu versatile Korg 01W/pro a 76 tasti molto migliori sotto tutti gli aspetti.


la differenza "spaventosa" tra JD800/990 e i JV vecchi era nella architettura degli effetti e nei filtri ma a livello di convertitori,di dinamica e punch nn c'era tutta stà differenza,anzi,per la cronaca ho avuto anche il JD800 emo

Lo O1w/fd più versatile? Dipende,sicuramente migliore negli effetti ,aveva distorsion e rotary,ma che servivano a cosa,a suonare gli organetti finti in stile korg o le chitarrine distorte? Privo di portamento ,solo 2 osc per program, assenza di risonanza nei filtri,controlli pari a zero,io preferirei di gran lunga tutt'ora una JV90 espansa con POP.

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-12-09 19.44

Kyma1999 ha scritto:
Io la Jv90 l'ho avuta per un po in casa e la usavo come tastiera da combattimento.......

Cmq era un cesso di strumento, veramente un bidet di tastiera....i tasti per cambio programma (bank e program 1-8) si ossidavano sempre essendo di qualità bassa, rispetto ai pulsantoni in rilievo stimolatori emo della JD 800, e cosi a volte dovevi prenerli a martellate e dal vivo entravi in ritardo perchè nn riuscivi a cambiare suono.
La tastiera era scivolosa e con i tasti piccolini, soprattutto quelli neri.......


Sono d'accordo, finalmente una persona che dice le cose come stanno ma per carità....guardate che il JV80, che era la prima versione a 61 tasti (migliori di quelli della 90) l'ho usata e abusata per 5/6 tour. Usavo molto i brass (mixati con quelli di un sampler Akai) e un JP8 pad che feci al tempo che era davvero ottimo....qualche campanellone... ma per il resto le macchine Korg che usavo al tempo facevano tutto il resto. Ed anche se la portavo a casa ogni volta senza lasciarla a nessun service, 'sta tastiera mi è costata centinaia di migliaia di lire dell'epoca per riparazioni maledette di pulsantini che si rompevano più volte all'anno, la tastiera che per due volte si è rotta (il successivo prorietario si dannò tanto poi per la colla rossa...) ma la cosa più importante era solo una: la carenza di medi e di corposità che lamentavano i fonici.
Altro che test di laboratorio. E questa cosa è stata risolta con il JV 1080 e con i successivi. Questa è la verità.

Kyma1999 ha scritto:
Cmq alla fine in casa aveva anche un roland jv 1080 che mi è stato regalato mi sembra nel 1996 quando ero stato promosso in 5 liceo...la JV 90 l'ho presa dopo per esigenze live appunto, secondo me non c'era paragone su nulla! ma stiamo scherzando o cosa...puo essere che qualche suono fosse stato piu bello sulla 90 ma globalmente non c'erano assolutamente paragoni.


Ottimo, giusta considerazione emo

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-12-09 21.31

almayer ha scritto:
finalmente una persona che dice le cose come stanno ma per carità....


Una persona che dice come stanno le cose secondo lui,io dico le cose come stanno secondo me, ecc ecc, nessuno è vate di verità assolute qui ,paceemo
  • kyma1999

26-12-09 21.54

gig69 ha scritto:
Perchè,i tasti neri della JD800 erano più lunghi o grandi? emoEvidentemente il tuo Jv90 aveva la tastiera sporca nei contatti,tant'è che anche i pulsantini non ti funzionavano bene,la dinamica della tastiera era nè più nè meno come le altre roland e non dava problemi,l'aftertouch era duro da attivare,quello sì.


certamente, nn sono la stessa meccanica, il passo anche dei tasti bianchi è piu largo...sennò spiegami perchè sulla JD 800 mi venivano passaggi rapidi in ottave senza sbagliare, salti etc...mentre sulla 76 dell jv 90 sporcavo sempre le note? (la jd 800 che pur con tutti i problemi che ha la meccanica ritengo la migliore mai vista su un synth....è un piacere erotico suonare quella tastiera)

gig69 ha scritto:
la differenza "spaventosa" tra JD800/990 e i JV vecchi era nella architettura degli effetti e nei filtri ma a livello di convertitori,di dinamica e punch nn c'era tutta stà differenza,anzi,per la cronaca ho avuto anche il JD800 emo


allora si vede che sei sordo emoemo....dai scherzando amichevolmente....non cè paragone, il suono del JV 90 era cosi freddo che d'estate lo usavo come climatizzatore....non che il 1080 fosse meglio del jd però almeno era piu "bilanciato".....sparava meno ma in studio era piu facilmente gestibile.

gig69 ha scritto:
Lo O1w/fd più versatile? Dipende,sicuramente migliore negli effetti ,aveva distorsion e rotary,ma che servivano a cosa,a suonare gli organetti finti in stile korg o le chitarrine distorte? Privo di portamento ,solo 2 osc per program, assenza di risonanza nei filtri,controlli pari a zero,io preferirei di gran lunga tutt'ora una JV90 espansa con POP.

Beh insomma...intanto ha una subdola risonanza grazie al parametro EMPHASIS che è difatto una risonanza...poi c'èera lo stadio di waveshaping che permetteva in qualche modo di simularla....inoltre hai mai pensato di usare il multieffetto con algoritmi come wah wah o phaser per simularla?
korg x5 trance
guarda questo cristiano ad esempio che bei suoni che ha programmato cn la X5 (e la 01 era molto meglio....)

Organetti finti stile korg e chitarrine distorte? ma che minchia stai dicendo! emoemo dai seriamente le korg possono fare molte cose...guarda io in contesto live dell'epoca come ti dicevo, usavo molti organi (ovviamente), pads, archi etc...tutti suoni che sulla 01 venivano bene...mi mancava un suono che preferivo sulla roland, il pianoforte acustico.
Però guarda, in quel contesto cover/pezzi propri rock italiano, la 01 andava da dio....senza contare poi che se proprio volevo potevo portarmi il 1080 o il K2000 per sopperire....

Cmq se a te piace nn sono certo qui per farti cambiare idea, però obbiettivamene le korg 01 e trinity erano piu adatte dal vivo che le JV 80/90....ad esempio con la presenza del modo combi....contro le sole 16 performance user della JV 90 (io nella 01 avevo penso 50 combi programmate per le serate....)


Edited 26 Dic. 2009 20:55
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

27-12-09 01.36

Kyma, come ho già detto nell'altro tread dove si parlava della Jv90 ,non è che per me è la tastiera ideale per suonare in live,tutt'altro,io quando la cambiai con l'XP80, nonostante fossi rimasto deluso all'inizio proprio per la sonorità più ovattata e per la dinamica decisamente più piatta sulla xp80,me ne sono ben guardato dal fare marcia indietro,ovvio che le feature della xp80 la rendevano molto più potente e verstile per un utilizzo live emo
Qui si parlava di qualità dei convertitori o di stadio di preamplificazione,insomma,chiamiamolo come vogliamo,quello su cui non cambio parere è che oggettivamente il Jv90 aveva un sound più potente,basta fare una semplice prova utilizzando i suoni di basso,non si tratta di loudness accentuata sui vecchi Jv ma di una maggiore dinamica e pulizia dei convertitori,i bassi dei primi JV ti entravano nello stomaco,la risonanza non provocava mai fastidiose distorsioni digitali (indice di dinamica non eccelsa) come sulla Xp80,idem per i suoni percussivi ,per gli strings,le bells ,i lead,i pad,insomma..la differenza è lampante.
Poi è ovvio che i Jv80/90 hanno tantissimi limiti per il live anche se confrontate con le workstation dell'epoca a causa della scarsa polifonia e dell'effettistica praticamente assente.
Le vecchie workstation Korg non le ho mai utlizzate,non mi piacevano nonostante ammetto che fossero molto più versatili all'epoca per un tastierista,ad esempio i suoni degli elettromeccanici,degli organi,dei suoni di "tastiera" più in generale erano molto più convincenti e soprattutto "suonabili" sulle Korg,ma a me il sound Korg dell'epoca non mi ha mai appassionato e preferivo le più crude e surreali Roland .
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

27-12-09 02.19

gig69 ha scritto:
crude e surreali Roland


Beh, cosa dire...se ne sentono tante al mondo, ma "crudo e surreale" attribuiti ad una tastiera non l'avevo mai sentita!!! emoemoemoemo




E' fantastica ragazzi !!!!! emoemoemoemoemoemoemoemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

27-12-09 03.18

@ losfogos
gig69 ha scritto:
crude e surreali Roland


Beh, cosa dire...se ne sentono tante al mondo, ma "crudo e surreale" attribuiti ad una tastiera non l'avevo mai sentita!!! emoemoemoemo




E' fantastica ragazzi !!!!! emoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Che ridere,crude e surreali...è vero,hahahah emo


emo

Comunque,cerco di spiegarmi meglio và emo
Cruda in quanto spartana ,Roland ha sempre fatto strumenti privi di fronzoli ma dalla sonorità decisa e forte,specie negli anni 90.

Surreale,iperealistica, non sono solo parole mie ma anche quelle della stampa del settore dell'epoca, con questo intendo dire che Roland ha sempre avuto sonorità acustiche non vicinissime alla realtà ma enfatizzate,a volte estremizzate,del tutto personali,ma proprio per questo immediatamente riconoscibili.
Edited 27 Dic. 2009 2:31
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

17-06-10 18.01

MORPHEUS ha scritto:
jv80
jv90
jv1010


ciao! anche io ho il jv 90 e vorrei provare col cavo midi e Jv edit a uppare nella macchina qualche patch!
se da quei 3 link prendo le patch del jv80 oppure del jv1010 (io che ho una jv90) cosa succede??
le legge uguale? si rovina?
Edited 17 Giu. 2010 16:51
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

18-06-10 10.51

nessuno che può aiutarmi??
non vorrei rovinare nulla!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

21-06-10 01.19

@ patricio
nessuno che può aiutarmi??
non vorrei rovinare nulla!
Seleziona una patch che non utilizzi nel banco user del Jv90. Apri Jv Edit e carica un banco che vuoi provare, seleziona una sola patch dal banco su Jvedit e clicca invio,dovrebbe apparire la nuova patch sul Jv90 al posto della precedente user che verrà quindi sovrascritta, la provi,se ti piace la salvi ;)
In questo modo puoi provare una patch per volta del banco caricato su Jv-edit (se le patch dei banchi per jv80 o jv1010 sono compatibili lo puoi verificare solo inviandole in questo modo) senza rischiare di caricare un intero banco che magari non ti piace o che addirittura non è compatibile con il JV90.

Io facevo così,provavo una patch per volta e poi salvavo le migliori andando a sostiruire le patch brutte o inutili del banco user del Jv90.
In rete c'erano dei buoni banchi per il Jv90...se non ricordo male uno dei migliori si chiamava "Nilrsul" o qualcosa del genere, fai una ricerca su internete,dovrebbe esserci ancora ottimo materiale per il Jv90 ;)
Edited 20 Giu. 2010 23:19
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

29-06-10 14.57

scusate ho una domanda
sono riuscito a collegare perfettamente il jv90 al pc con il midi-usb
difatti sento (con un pò di latenza, ma abreve cambio scheda audio) suonare il synth dal pc
ho settao bene il jv 90 e appare in MIDI OX (o jvedit, conosco solo questi 2..)
ma non li so usare! jvedit inoltre mi fa importare solo performance se non sbaglio!
qualche anima pia che mi linki 1 guida, che mi dica dei brevi passaggi anche x importare 1 sola patch, oppure consigliatemi altri programmi compatibili perchè con questi 2 non ci capisco niente!

PS. ho visto ora il topic sopra, caro gig69 non è che puoi dirmi i passaggi precisi da fare sul programma? inoltre, il jv edit che versione? perchè il jv perform del 2003 a me fa solo le performance..
Edited 29 Giu. 2010 12:59
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-06-10 15.35

@ patricio
scusate ho una domanda
sono riuscito a collegare perfettamente il jv90 al pc con il midi-usb
difatti sento (con un pò di latenza, ma abreve cambio scheda audio) suonare il synth dal pc
ho settao bene il jv 90 e appare in MIDI OX (o jvedit, conosco solo questi 2..)
ma non li so usare! jvedit inoltre mi fa importare solo performance se non sbaglio!
qualche anima pia che mi linki 1 guida, che mi dica dei brevi passaggi anche x importare 1 sola patch, oppure consigliatemi altri programmi compatibili perchè con questi 2 non ci capisco niente!

PS. ho visto ora il topic sopra, caro gig69 non è che puoi dirmi i passaggi precisi da fare sul programma? inoltre, il jv edit che versione? perchè il jv perform del 2003 a me fa solo le performance..
Edited 29 Giu. 2010 12:59
Usavo una delle prime versioni di JVedit, che ora non ho più e nn ho più da molto anche il Jv90.
Ricordo però che con una versione successiva di JvEdit,quella compatibile anche con la serie XP e che aveva una piccola interfaccia di programmazione in stile analogico, si comportava come dici tu, inviava cioè l'intero banco di suoni user caricati nel programma e non la singola patch.
Sicuramente ci deve essere un opzione nel programma per inviare una sola patch.
Con il primo JvEdit era semplicissimo,bastava cliccare 2 volte con il mouse su una singola patch del banco suoni caricato nel programma e questa veniva inviata al Synth nella locazione user da te scelta, se ti piaceva la patch la salvavi.
Prova a cercare una delle prive versioni di JvEdit in rete .
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

29-06-10 17.32

questo?

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-06-10 17.47

Si. questo è il nuovo Jv-Xp editor, quello per cui non funzionava l'invio della singola patch, cerca un Jv-edit vecchio ,prova il vecchio JvEdit 1.0 qui
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

29-06-10 18.24

ok, grazie. scaricato e aperto. si presenta cosi:



se faccio read patch from the disk posso scegliere un sysex
write non credo mi serva
get patch from jv non funziona dà errore, ma non mi serve
put patch mi dice "patch sent to jv" ma sinceramente non so dove! io prima di farlo partire
seleziono una patch del banco user, ma non noto niente!
dopo che l'ha inviato dovrebbe cambiare nome nel jv 90 e prender eil nome di quella nuova?


ps. nelle altre opzioni ho messo il jv90 come sunth, e su select unit number il 17 di default ma non so che significhi.

scusa tutti i dubbi ma non c'è nessun help o manuale!
Edited 29 Giu. 2010 16:24
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-06-10 21.59

@ patricio
ok, grazie. scaricato e aperto. si presenta cosi:



se faccio read patch from the disk posso scegliere un sysex
write non credo mi serva
get patch from jv non funziona dà errore, ma non mi serve
put patch mi dice "patch sent to jv" ma sinceramente non so dove! io prima di farlo partire
seleziono una patch del banco user, ma non noto niente!
dopo che l'ha inviato dovrebbe cambiare nome nel jv 90 e prender eil nome di quella nuova?


ps. nelle altre opzioni ho messo il jv90 come sunth, e su select unit number il 17 di default ma non so che significhi.

scusa tutti i dubbi ma non c'è nessun help o manuale!
Edited 29 Giu. 2010 16:24
la procedura è giusta,dovrebbe apparire sul display del Jv90 il nome della patch.
Mi pare di ricordare però che c'era una funzione sul Jv90 che bloccava la memoria user, una sorta di "sicurezza" per evitare di socrascrivere le patch user , devi disattivarla altrimenti blocca i sysex in entrata e non vilsualizza la patch inviata da JvEdit.
Non ho più però la Jv90 quindi non posso essere più preciso.
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

08-07-10 20.46

guarda scusa se disturbo ancora ma non sono ancora riuscito! ho tolto la protezione mettendo off le 2 opzioni, il resto delle opzioni midi credo sia tutto ok, ma non ricevo nessun segnale!

quando faccio send to jv me lo manda direttamente nel banco user oppure nella memoria temporanea, e poi da li devo copiarla sul banco user? te lo ricordi almeno questo?

PS. C'E' QUALCUN ALTRO CHE POSSIEDE IL JV 90 E HA PROVATO A FARE DUMP?
Edited 8 Lug. 2010 18:48
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

08-07-10 23.04

usa il primo JvEdit, carica un banco suoni, vai sugli user program del Jv9o e selezionana una patch a caso,fai doppio click sul nome di una delle patch su JvEdit, questa dovrebbe apparire IMMEDIATAMENTE sul display della Jv90, la suoni,..se ti piace la salvi.
Questa era la procedura che usavo, se non funziona c'è qualcosa nell'impostazione del programma o della tastiera che non è corretta.
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

08-07-10 23.12

ecco al punto "carica un banco suoni" ho un dubbio: cosa intendi tu per banco? un file sysex?
perchè in quel caso si, l'ho fatto, altrimenti no, è li che sbaglio. in effetti penso che il sysex sia un singolo suono, 1 patch, non un "banco suoni"....dimmi tu
in tal caso qual'è il formato del "banco suoni" ?
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

11-07-10 15.58

nessuno?? è un dubbio fondamentale per capire dove sbaglio!