Oberheim mc2000 nelle mani di un principiante

  • anonimo

30-12-09 11.55

@ Gioppi
[c'è stato un'altro piccolo problema...nn ho capito il procedimento per fare il fatto di cambiare suoni con lo slider...forse ti chiedo troppo, ma nn è che me lo puoi spiegare passo passo (magari dicendomi ogni minimo tasto da premere)emoemo

te ne sarei grato...ciao
1) be', molto dipende da...

cosa intendi per "grato"?

una cugina? Una zia giovane (alla mia età, una solida 40enne va bene)?


2) sì ti posso risponder passo passo, ma devi avere pazienza perché devo farlo avendo davanti sia la tastiera sia il computer, e questo accadrà solo domani pomeriggio.

Ciao.

Intanto tu usa queste 24 ore per telefonare alle tue amiche e parenti, anche a quelle che non senti da anni. Fai gli auguri, senti come va la famiglia, chiedi se vanno in palestra e dal parrucchiere o se sono sfatte, e... zac! avanzi la proposta.

[Perché mai dovresti farlo per me, e non per te stesso, questa è un'altra domanda]

Edited 30 Dic. 2009 11:36
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

30-12-09 14.34

bravo ottima osservazione!! se dovessi farlo lo farei sicuramente x me emoemo

mi disp ma nn credo di avere tra le mani la persona ke fa x te emo
  • anonimo

30-12-09 15.20

vabbe'.

Ti aiuterò lo stesso.

ma non si fa così, eh...

emo

emoemoemo
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

30-12-09 16.14

emoemoemoemoemoemoemoemo
mi disp veramente emo
  • anonimo

31-12-09 14.59

scusa se andiamo avanti a passettini, ma...

... in questi giorni non sono tutti i giorni davanti al computer.

Allora, mi servono due risposte:

1) qual è il modulo di generazione sonora che usi?

se è korg, moog, DSI, emu ci metto tre secondi,

e e uno yamaha o roland o kurz degli ultimi 10 anni dammi il modello esatto perché devo sfogliare il manuale.

2) sei già arrivato al punto di avere creato otto zone, ciascuna con il suo canale midi di uscita?

Dammi il modello del modulo, nel week-end posto la guida passo passo

  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

31-12-09 16.27

il modulo è un roland JV1010... penso che rientri nel'arco dei dieci anni emo

cmq le zone penso di averle attivate...
buon anno e buon lavoro allora =) grazie mille emoemoemo
  • anonimo

31-12-09 16.51

sì, trovato il manuale.

Uhm, è una macchinina "da preset", mi sa che forse le possibilità di editing sono limitate e quindi potrai fare solo UNA PARTE di quel che suggerivo (8 suoni alla volta invece che 16).

Da qui a sabato leggiti QUESTE PAGINE (manuale originale inglese)

così capisci di cosa parlo

pagina 42 definizione di performance

pagina 42 seguenti creare una performance

e

1) comincia a crearti una "performance" con i quindici suoni che usi di più, accoppiati per genere (parte 1 e 2 due diversi pianoforti, parte 3 e 4 due diversi hammond, 5/6 due diversi piani elettrici, 7/8 due diversi archi, 9/10 due diversi "minimoog lead", o quello che vuoi)

poi fai una copia della performance (per avere l'originale di scorta) e

2) assegna la parte 1 e 2 al canale midi 1, la 3 e 4 al canale midi 2, eccetera.

Uhm... vedo una difficoltà. Devo leggere bene il manaule, ma sembra che il JV assegni di default un canale midi a ciascuna "part" (parte 1 canale 1, parte 2 canale 2), con il canale 10 fisso per la batteria (è uno standard, comodo per suonare basi midi precotte, ma che ci frega un po': non credo che tu suoni parti di batteria con i tasti).

Fammi controllare, ma in questo caso avresti solo UN timbro disponibile per ogni pulsante della MC2000. cioè 8 invece di 16.

S'intende: per ogni preset della mc2000. Puoi farti preset diversi per canzoni o stili diversi, ciascuno con i suoi 8 timbri...).

Intanto che ci penso, chiedi in giro a altri forumer se qualcuno conosce bene la JV,

e [g]se l'editor via computer consente di:

editare ciascuna parte assegnando la risposta del VCA/EG al controller midi CC 07 a una scala di valori invertita[/g]

(cioè: la patch NON suona se riceve CC 07 è a 127, suona al massimo volume se riceve cc7 è a 0).

Se è vosì, riusciamo a tornare a gestire 15 suoni, invece che 8.

Comunque, male che vada 8 li gestisci, questo è confermato.

Dettagli per programmare la mc 2000 sabato, tu usa questi due giorni (io non sarò sul forum, bensì a suonare emo) per chiarire questo dettaglio.


Se te la senti (anzi: sentitela! sveglia, giovane emo!) di provare, vai sulla mc2000, premi "edit", vai su "out config",

e per ogni zona (per selezionare: premi il pulsante vicino alla lettera da A a H che indica le zone, e scorri con il data dial)

indica la porta midi out (sempre la stessa, da 1 a 4, quella cui hai attaccato il jv1080),

e per ogni zona indica un canale midi diverso.

Poi scegli una performance che nel mone abbia "orchestra" o "band", e vedi se, accendendo soltanto uno alla volta dei pulsantini di zona (luce rossa accesa), cambia il suono che viene attivato dalla tastiera.

Se questo esperimento banale funziona, non avrai bisogno della mia spiegazione ulteriore, credo.

Sennò sabato ci sentiamo.





Edited 31 Dic. 2009 16:03
  • anonimo

05-01-10 14.48

scusa il bidone.

nel week-end non ho potuto postare perché ho avuto impegni di lavoro.

Il tuo silenzio significa che hai risolto con le istruzioni precedenti?

altrimenti chiedi, e io posto le istruzioni appena possibile.

  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

05-01-10 14.57

no il mio silenzio è dovuto agli impegni musicali e scolasticiemo
nn ho potuto ancora provare ciò che mi hai precedentemente postato, ma oggi pomeriggio dovrei avere un pokino di tempo... aspetto sempre il resto delle istruzioni emoemo
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

09-01-10 16.44

hey da quanto tempo emo comunque volevo dirti che se sei troppo inpegnato posso fare anche da me, già è tantissimo ciò che hai fatto per me emo fammi sapere
  • anonimo

10-01-10 18.38

sono incasinatissimo,

ho ripreso il lavoro con le ragazze e resto poco davanti al computer,

ieri sono tornato dalla palestra+corso+trasferta in macchina e ho acceso i synth e non il computer emo

scusami.

In settimana prometto che scrivo
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

11-01-10 01.08

ok rispetto i tuoi tempi emoemo
emoemo
  • anonimo

12-01-10 12.52

giovane, a quanto pare non ce la faccio, non ho tempo.

ti offro questo: scambiamoci i numeri di telefono, diamoci appountamento telefonico ciascuno davanti alle sua tastiera,

e lo facciamo in diretta, si fa prima.

Ti faccio due zone e poi tu vai avanti.

Io sono abbastanza libero stasera dalle 20.30 alle 22 o giovedì sera dalle 20.30 alle 22,

Ciao.

non voglio mettere il numero di telefono qui, mandami una mail con il tuo e con l'orario che ti sta bene, e ti replico con il mio.

Ciao



Edited 12 Gen. 2010 11:52
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

14-01-10 12.00

se riesci a saltarci fuori poi posti come si fa che sarei interessato? grazie mille
  • anonimo

14-01-10 12.43

spero che l'invito sia rivolto a Gioppi (latitante)

trascivere passo passo la procedura equivale a riscrivere il manuale, con in più dettagli sul modulo - ci metterei troppo tempo.

Ho spiegato il concetto, non mi sembra complicato.

Concetto + manuale + domande di chiarimento dopo averci provato + offerta di una telefonata di assistenza (che faccio volentieri a Gioppi perché devo sdebitarmi di una prmessa)...

... giovanotti, mi sembra abbastanza, o no?

Se scrivere per un'ora significa soltanto evitare di leggere il manuale, cerchiamo di darci una mossa.

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

15-01-10 02.15

ok, a gioppi il compito di postare se ha delle precisazioni da fare rispetto ai tuoi primi suggerimenti...comunque secondo me con l' mc2000 non puoi gestire il cc 7 a valori invertiti..
  • anonimo

15-01-10 11.26

NO, con la MC2000 certamente NO!

questo è sicuro, inutile perdere tempo.

ma se il MODULO li gestisce (temo che quello dsi Gioppi sia troppo GM-ready) , allora usi la MC2000 oer mandare un banale CC7, e lui fa un "fade in/fade out" fra due suoni.

ma è assolutamente seciondario: l'importante per fare quello che voleva lui è sfruttare le zone per avere dei setup pronti "on the fly" (fra l'altro: aggiungere un suono così non stacca gli effetti)
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

15-01-10 20.33

ozy scusa ma sono super impegnato in questi giorni... cmq per va bene la proposta telefonata.. logicamente dobbiamo trovare un giorno libero in comune... magari se mi dici i tuoi, posso regolarmi di conseguenza...

ps quale debito devi saldare con me??