Roland al namm 2010: cosa presentera'?

  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

26-12-09 18.18

@ Musicantante
Da cosa lo deduci Renatus??
Lo deduco (e ovviamente posso sbagliarmi - anzi ne sarei felice) da questa notizia: http://www.youtube.com/watch?v=txkt7M28A3M
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

26-12-09 19.58

@ renatus
Lo deduco (e ovviamente posso sbagliarmi - anzi ne sarei felice) da questa notizia: http://www.youtube.com/watch?v=txkt7M28A3M
Bene! continuiamo con i cinesi......per carità, brava gente anche loro, ma di questo passo noi con cosa vivremo? Speriamo che ci si metta d'accordo per salvare 'sta gente.......
Max
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

27-12-09 13.40

@ renatus
Lo deduco (e ovviamente posso sbagliarmi - anzi ne sarei felice) da questa notizia: http://www.youtube.com/watch?v=txkt7M28A3M
Ma questo che c'entra con l'uscita di nuovi prodotti???
Significa solo che le tastiere le costruiranno in Cina perché gli costeranno meno e guadagneranno di più!!!
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

27-12-09 14.19

ma sicuramente non costeranno meno anche a noi..
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

28-12-09 01.08

@ Musicantante
Ma questo che c'entra con l'uscita di nuovi prodotti???
Significa solo che le tastiere le costruiranno in Cina perché gli costeranno meno e guadagneranno di più!!!
io personalmente ho sempre avuto rogne più o meno grandi con i prodotti roland. credo che così facendo non solo abbasserà gli standard qualitativi ma la gente con questa scusa sicuramente si farà influenzare nel poter prendere una tastiera professionale made in china o puramente made in japan. Credo che come efficacia dei brevetti, qualità costruttiva ed affidabilità la migliore sia sicuramente yamaha. in anni e anni mai avuti problemi di alcun genere e scusatemi se questo è poco. emo


Simone
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

15-01-10 14.52

Qualcosa di più interessante , rispetto al deludente Vr-700 potrebbe essere il kit SuperNatural per Rd 700 GX che lo avvicinerebbe in tal modo al V-piano...dovrebbe trattarsi di una sheda dedicata (presumibilmente da inserire in uno degli slot SRX) più una penna usb contenente un aggiornamento del sistema operativo, tale da far riconoscere il tutto...
E' la prima volta che la Roland da ai suoi utenti la possibilità di aggiornare realmente un prodotto già acquistato...
Sperando che non si parli di cifre esorbitanti...in fondo sono solo 17 nuovi suoni di piano (considerato che una srx costa 250 euro circa e suoni ne ha a centinaia...)
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-01-10 14.57

@ Anthonyo
Qualcosa di più interessante , rispetto al deludente Vr-700 potrebbe essere il kit SuperNatural per Rd 700 GX che lo avvicinerebbe in tal modo al V-piano...dovrebbe trattarsi di una sheda dedicata (presumibilmente da inserire in uno degli slot SRX) più una penna usb contenente un aggiornamento del sistema operativo, tale da far riconoscere il tutto...
E' la prima volta che la Roland da ai suoi utenti la possibilità di aggiornare realmente un prodotto già acquistato...
Sperando che non si parli di cifre esorbitanti...in fondo sono solo 17 nuovi suoni di piano (considerato che una srx costa 250 euro circa e suoni ne ha a centinaia...)
Si ma dovrebbe essere davvero una figata di cosa... non vedo l'ora di avere più informazioni e demo sonore
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

15-01-10 15.08

MacJack ha scritto:
Si ma dovrebbe essere davvero una figata di cosa... non vedo l'ora di avere più informazioni e demo sonore

Non posso che concordare...almeno sul piano dell'aspettativa. Sperando che non si tratti di un upgrade costoso ribadisco, non mi sembra il caso di far pagare una scheda (per quanto di nuova tecnologia) molto di più di una normale ARX...che attualmente si attestano tra i 300 e 400 euro...
Sarebbe davvero un furto far pagare di più 17 miseri suoni....Si tratta pur sempre di un aggiornamento, non credo che con una scheda e un software nuovo la Roland possa consentire ai suoi utenti 700gx un vero e proprio "trapianto" di V-Piano...
Edited 15 Gen. 2010 14:09
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-01-10 15.22

@ Anthonyo
MacJack ha scritto:
Si ma dovrebbe essere davvero una figata di cosa... non vedo l'ora di avere più informazioni e demo sonore

Non posso che concordare...almeno sul piano dell'aspettativa. Sperando che non si tratti di un upgrade costoso ribadisco, non mi sembra il caso di far pagare una scheda (per quanto di nuova tecnologia) molto di più di una normale ARX...che attualmente si attestano tra i 300 e 400 euro...
Sarebbe davvero un furto far pagare di più 17 miseri suoni....Si tratta pur sempre di un aggiornamento, non credo che con una scheda e un software nuovo la Roland possa consentire ai suoi utenti 700gx un vero e proprio "trapianto" di V-Piano...
Edited 15 Gen. 2010 14:09
Non lo è infatti!!! Si tratta cmq di piani campionati ma gestiti con algoritmi derivati dal V-Piano. Se lo faranno pagare tanto non credo avrà molto successo! Io sono disposto a spendere senza problemi al max 200€ per prezzi superiori mi farò qualche riguardo emo
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

15-01-10 15.37

MacJack ha scritto:
Non lo è infatti!!! Si tratta cmq di piani campionati ma gestiti con algoritmi derivati dal V-Piano. Se lo faranno pagare tanto non credo avrà molto successo! Io sono disposto a spendere senza problemi al max 200€ per prezzi superiori mi farò qualche riguardo

Troppo ottimista amico MacJack....le Srx costano 240 euro, le Arx 350/400....ti pare possibile pagare di meno qualcosa che - per quanto se ne sappia al momento - è un compromesso tra le due tecnologie di espansioni?
Staremo a vedere.
Soprattutto staremo a vedere se si tratta di qualcosa di davvero innovativo...
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

15-01-10 15.43

renatus ha scritto:
Non credo che un arranger sia solo per pianobarristi.
Ovviamente questa è solo la mia opinione.

PS: Se ci fosse il successore della serie E50/E60... allora io sarei davvero incuriosito per saperne di più. Ma... temo di no.emo


beh gli arranger ormai non vendono più moltissimo, ormai la figura del pianobarista è stata soppiantata da quella del DJ, molto più versatile. Penso che la tendenza sarà quella di produrre sempre meno arranger, perché i costi di produzione non giustificheranno il ritorno economico. Sempre imho la linea verrà decisa da Yamaha, la casa più ricca tra le 3 grandi, che con Tyros3 ha preso una bella botta, dato che vende quanto un libro sull'accoppiamento dei fagiani...
Se Yamaha non produrrà più arranger, Korg e Roland andranno a ruota... e il mercato arranger rimarrà in mano a Casio... che vabbè ok...
Edited 15 Gen. 2010 14:44
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-01-10 15.57

@ Anthonyo
MacJack ha scritto:
Non lo è infatti!!! Si tratta cmq di piani campionati ma gestiti con algoritmi derivati dal V-Piano. Se lo faranno pagare tanto non credo avrà molto successo! Io sono disposto a spendere senza problemi al max 200€ per prezzi superiori mi farò qualche riguardo

Troppo ottimista amico MacJack....le Srx costano 240 euro, le Arx 350/400....ti pare possibile pagare di meno qualcosa che - per quanto se ne sappia al momento - è un compromesso tra le due tecnologie di espansioni?
Staremo a vedere.
Soprattutto staremo a vedere se si tratta di qualcosa di davvero innovativo...
Si ma come dici tu si tratta di un'espansione con pochi suoni... diciamo allora che spero non costi + di 300€ emo
Ok comincio a mettere da parte i soldi!!!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-01-10 17.56

Secondo voi la meccanica di questi nuovi controller A800-PRO montano la solita meccanica roland con i tasti ridotti? Dalle foto sembrerebbe di si
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-01-10 14.23

VR 700 NAMM '10


ecco un altro assaggio della VR700

e poi dite che non sono gentile..
emo
Edited 18 Gen. 2010 13:25
  • anonimo

18-01-10 14.39

stesgarbi ha scritto:
Roland presenterà il V-viola: uno strumento basato su complicatissimi modelli fisici, che riprodurrà con una fedeltà impressionante, senza precedenti, i suoni e le sfumature dei 7.594 tipi di viola ufficialmente censiti negli annali storici dello strumento.


stesgarbi, il tuo post è ovviamente goliardico, e la presa in giro della pignoleria settoriale ci sta. Le righe che seguono non sono un rimbrotto a te. buon divertimento: ce n'è, di ragioni per sfottere Roland... emo

Tuttavia:

diciamoci chiaramente che l'interruzione dello sviluppo del pysical modeling polifonico (al di fuori delle emulazioni di piano),

ha fermato l'evoluzione dei synth alla generazione dei rompler, quindici anni fa,

e che [g]le viole,
i violini
i sax
le trombe
i clarinetti
i fiati etnici

delle workstation anche più costose, [/g]

fanno CAGARE

suonano male, non hanno articolazione, non hanno espressività,

e tolgono alla musica una componente essenziale.

[g]Diseducano l'orecchio.

Propagano bruttezza nel mondo[/g]

Ho sentito (anche qui sul Lab) delle demo di "orchestra" suonate bene ma i cui timbri facevano gelare i coglioni.

Il physical modeling costa?

Va bene, costa.

Personalmente sto finendo di assemblare il mio "poly VL synth", e per adesso sono arrivato a cacciare circa 2400 euro e siamo arrivati a 4 voci. Con l'interfaccia analogica per il fiato arriverò a spendere 2500 euro circa per un quadrifonico.

Mi resta da studiare la tecnica di allocazione delle voci (aprirò un thread su questo), e mi rendo conto di quanto tempo e soldi ci vorrebbero per standardizzarla in un synth di produzione di massa con menu facili da usare.

Quindi: tanto di cappello a chi producesse synth con physical modeling di strumenti acustici.

Io sarò anche un pirla fanatico,

ma quando suono un accordo di "orchestral brass" sull'M3 mi viene la cacarella.

E la cosa che mi sconcerta è che raramente sento qualcuno che se ne rende conto quando discutiamo di workstation.

Vuol dire che non ricordiamo nemmeno più di come suona davvero un flauto o un violino.

Quindi, se qualcuno facesse un modello fisico decente di viola... ben venga.




Edited 18 Gen. 2010 13:40
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

18-01-10 20.07

per queste sonorità, le uniche macchine che hanno fatto qualcosa di decente sono, ai tempi, il trinity con la moss, e adesso il v-synth gt.
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

18-01-10 21.33

non so se qualcuno l'ha già segnalato ma ho visto che è stata presentata la nuova serie di piani con mobile HP3xx.
LINK

Tra questi spicca l'HP307 che pare monti la stessa meccanica del V Piano, la PHAIII con scappamento.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-01-10 00.00

ancora VR760 at namm

ecco un altro video della nuova vr760

non so se gia' postato, nel caso chiedo perdono..emo

la seconda parte del video, quella dove il tipo "tracagnotto" suona sulla base audio, è la stessa del video sweetwater. La prima parte invece... fa davvero un po' pena.

ps ma sti dimostratori, quanti giorni hanno studiato musica???
non sanno fare un passaggio un po' virtuosistico, due arpeggi di piano degni di questo nome...emo

Prox anno mando candidatura per farli io i demo, se il livello è questo ho OTTIME chances

emo
Edited 22 Gen. 2010 23:03