Sysex

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

08-01-10 18.43

purtroppo non ho mai scritto una stringa di sysex in vita mia, so solo dove scriverla in mc2000.. ma tu conosci MC2000?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

08-01-10 23.03

alibi72 ha scritto:
riconosco la mia assoluta ignoranza in tema midi, altrimenti nn avrei scritto qui....

Malgrado le tue affermazioni però continui a chiedere cose non possibili anche se ti è stato gia risposto in questo senso......
I CC sono una cosa i PC sono un'altra..... Insomma per far camminare una macchina a benzina con il gasoglio l'unico sistema è cambiargli il motore.......emoemoemoemoemoemo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

09-01-10 09.23

ok che non si possa attivare un suono diverso con aftertouch, almeno via midi, almeno con questi strumenti, questo l'ho capito, e non accanitevi piu' al proposito emo. Pero' spiegatemi perche' la mia yamaha riceve i segnali aftertouch (con tanto di segnalazione sul pannello quando lo attivo) dalla mc2000 senza alcuna modifica sul suono. Ripeto, sulla yamaha direttamente non posso fare alcuna modifica, per questo pensavo si potesse fare da mc2000. Spiegatemi anche perche' altrimenti scrivono quei dati sul sysex sull manuale Data Midi e scrivono sul manuale principale che la tastiera non e 'sensibile all'aftertouch ma lo strumento e' in grado di riceverlo.emo
Aggiungo una cosa: la tyros, che ha lo stesso motore del prs s900, ha la tastiera con aftertouch, quindi immagino che serva a qualcosa a livello di influenza sul suono.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

09-01-10 17.38

La tastiera riceve tutti i segnali midi che gli mandi e questo é normalissimo, poi per l'interpretazione dipende se la macchina sia in grado di assegnarli al giusto parametro CC.
Per farti capire provo a farti un esempio, prendi un attuale PC installa un SW di
masterizzazione DVD prendi il tuo bel filmatino lo elabori lo converti e poi lo invii al Masterizzatore DVD ..... Fin quì tutto ok.... Ora sostituisci il masterizzatore DVD con un comune masterizzatore CDRom vedrai che tutto funzionerà fino al momento che cercherà di masterizzare ed allora ti troverai bloccato. Chiaro?emo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

10-01-10 15.53

ok allora cambio la domanda: c'e' qualcuno che possiede yahama psr s900 e sa se e quali suoni sono sensibili all' aftertouch?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

10-01-10 22.08

@ alibi72
ok allora cambio la domanda: c'e' qualcuno che possiede yahama psr s900 e sa se e quali suoni sono sensibili all' aftertouch?
Ma se la tastiera non "interpreta" AT come puoi pensare di avere suoni che possano interaggire con questo comando?????emo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

11-01-10 00.27

Ma se la tastiera non "interpreta" AT come puoi pensare di avere suoni che possano interaggire con questo comando?????

solo e unicamente perche' il manuale, e non io, dice che lo strumento e' in grado di ricevere dati AT, altrimenti potevano evitare di scriverlo.. e mi sembrava logico visto che ha lo stesso motore della tyros che ha tastiera sensibile all' ATemo

  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

11-01-10 01.42

@ alibi72
Ma se la tastiera non "interpreta" AT come puoi pensare di avere suoni che possano interaggire con questo comando?????

solo e unicamente perche' il manuale, e non io, dice che lo strumento e' in grado di ricevere dati AT, altrimenti potevano evitare di scriverlo.. e mi sembrava logico visto che ha lo stesso motore della tyros che ha tastiera sensibile all' ATemo

Se così fosse una soluzione potrebbe essere programmare i suoni con la Tyros predisponendoli per l'eventale variazione attraverso AT e poi passarli alla psr (sempre che il formato del PRG sia compatibile) ma se non hai editing dalla PSR non hai possibilità di fare molto..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-01-10 10.46

alibi

Ieri sera ti ho dedicato un paio di ore ed ho letto sia il manuale di MC-3000 che la Data List di PSR S900 ma, per quanto è nelle mie conoscenze, posso dirti che quanto desideri fare è proprio impossibile.

Il messaggio di sys-ex che Fox ti ha indicato, non è altro che la trasposizione in esadecimale della "solita" coppia di continuous controllers a cui è associato un altro byte di controllo che fornisce il valore del parametro (in gergo Roland chiamato slider).
Infatti, in quel messaggio ci sono TRE valori da inserire. Tali valori, convertiti da esadecimale a decimale, danno proprio quella combinazione di due CC + valore del parametro.

A pagina 69 della Data List, Fox ti aveva indicato il seguente messaggio di sys-ex

F0 7F XN 09 03 0M CC PP RR ... F7

dove i byte da sostituire sono proprio 3: CC PP RR

CC è il numero del controller compreso tra 01 e 1F esadecimali e 40 e 5F esadecimali
PP è il control parameter = 01 se vuoi modificare il cutoff del filtro
RR è il valore del parametro = con un valore compreso tra 00 esadecimale e 7F esadecimale, con un default di 40 esadecimale

Se adesso vai a pagina 56 trovi la tabella di conversione esadecimale / decimale

Convertendo i valori di CC, PP e RR troverai che
CC è compreso tra 1 e 31 e tra 64 e 96
PP è uguale a 1
RR è compreso tra 0 e 127 con un valore di default pari a 64

Non sono forse questi i valori che si assegnano ai NRPN CC???
Non è più facile lavorare con i CC al posto che in esadecimale???

A mio avviso invece andrebbe usata - visto che senza l'esadecimale non riesci a vivere - la stringa di pagina 68

F0 7F XN 09 01 0M PP RR F7

dove i bytes da sostituire sono solo 2
PP e RR

Il valore di XN non ho capito come si possa impostare, ma credo che con 00 dovrebbe essere a posto.

Analogamente a prima
PP è il control parameter = 01 se vuoi modificare il cutoff del filtro
RR è il valore del parametro = con un valore compreso tra 00 esadecimale e 7F esadecimale, con un default di 40 esadecimale

F0 7F 00 09 01 01 01 00 F7 valore minimo
F0 7F 00 09 01 01 01 40 F7 valore di default
F0 7F 00 09 01 01 01 FH F7 valore massimo

Adesso viene il bello....
Sei capace di creare in MC-3000 un impostazione tale che alla pressione dei tasti venga emessa dalla porta midi a tua scelta le suddette stringhe di sys-ex?
Per precisione la stringa deve "cambiare" il valore di RR alla pressione dei tasti.

Dal manuale di MC-3000 in mio possesso credo non sia possibile. Infatti i CC sono assegnabili solo a sliders e pedali.
Ho letto anche la sezione relativa alle curve di aftertouch, ma non è chiaro cosa succeda quando si premono i tasti e, sopratutto, cosa esce dalla porta midi.

Fammi sapere se rieci a tirare fuori il ragno dal buco...
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

11-01-10 14.06

ti ringrazio moltissimo per il tempo dedicato! quella stringa che hai scritto alla fine e' proprio cio' che volevo! provero' con quella al valore massimo, dopodiche' se non otterro nulla mi arrendero', ma in tal caso non capiro' proprio cosa hanno a messo fare il led di ricezione aftertouch... forse davvero solo perche' costava di piu' cambiare questa caratteristica gia' in tyros di cui sfrutta psr s900 sfrutta il motore.... grazie ancora, ti faccio sapere
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-01-10 17.13

@ alibi72
ti ringrazio moltissimo per il tempo dedicato! quella stringa che hai scritto alla fine e' proprio cio' che volevo! provero' con quella al valore massimo, dopodiche' se non otterro nulla mi arrendero', ma in tal caso non capiro' proprio cosa hanno a messo fare il led di ricezione aftertouch... forse davvero solo perche' costava di piu' cambiare questa caratteristica gia' in tyros di cui sfrutta psr s900 sfrutta il motore.... grazie ancora, ti faccio sapere
Prova a cercare se c'è qualche forum di utenti della PSR S900, anche in inglese...

Purtroppo gli arranger non sono il mio settore di interesse principale... anzi ci capisco veramente poco.

Non è improbabile che sulla faccia della terra ci sia qualcuno che ha già provato a pilotare PSR S900 da una tastiera esterna....

Ma il buon Renatus dov'è???
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

11-01-10 17.21

Per XN si intende (come su tutte le stringhe in Sys Ex) ID della macchina, cosa che infatti diferenzia l'interpretazione dei vari comandi da macchina amacchina e che di solito rende "incomprensibili" le stringhe Sys Ex tra le varie macchine.... emo
Come già segnalatoti in precedenza potresti provare ad impostare questo parametro su "Universal" ma non è detto che poi il giusto CC venga correttamente interpretato...