Ma avrò fatto bene?... novation/little phatty

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

07-01-10 18.49

Per quanto concerne l'acquisto del Rack penso di poterlo scrivere senza problemi visto che c'è un banner enorme proprio qui... Da Verde a Leinì. Tra l'altro mi ci trovo benissimo. Idem la tastierina Studiologic usata da cui ho estrapolato la meccanica TP9.

Riguardo alla discussione invece mi sembra un po' di leggere discorsi simili a chi ama Hammond e quindi tutto ciò che è clone (tolto il VB3) lascia a desiderare.

Di fatto però molti suonano, e parliamo di palchi importanti, cloni o Hammond nuova generazione.

Come ho detto il mio è il primissimo approccio al mondo dei synth e seppur per carattere io ami approcciarmi direttamente con ciò che di meglio c'è o quasi, per tutta una serie di motivi sono contento di aver contenuto la spesa per questa prima fase.

In più mi sto divertendo come un matto a creare il mobiletto per avere una comodità simil moog... emoemoemo

Tutte queste sensazioni le cerchrò man mano con il Rack che possiedo.

Ma riguardo al Dark Energy... in pratica è un oscillatore. Per cui volendo ricreare una sorta di Moog ne servono 3 è corretto?

Vi prego di non spararmi... sono novello emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-01-10 18.52

Si il mini ha 3 osc ma manca di cose rispetto al dark, come del resto il dark anche assemblandone 4 manca di glide, noise ecc.. l'unica tua salvezza se sei cosi' attirato dal mini è acquistarlo emo
  • anonimo

07-01-10 19.16

fammi capire, gianandrea:

a) io sono un becero fascista perché gli suggerisco di non accontentarsi di un novation e di spendere qualcosina per un true analog, magari un prodigy scassato a 300 euro...

b) ... e tu per confutare lo mandi direttamente a comprarsi un minimoog?!?!? emoemoemoemoemo

E che cccazzz... emo, giovane!

Questo è uno che non può neanche permettersi un quiklockemo, si costruisce i supporti per le tastiere con il legno tirato giù dalle ante degli armadi emo emo,

e tu gli fai da personal shopper a colpi di mila-euro?



Scherzi a parte,

vansys:

no, il paragone con l'hammond è sbagliato, e la polemica non è quella "originale vs imitazione". Sarebbe banale, trita e ritrita.

Perché dell'hammond non hai bisogno di conoscere perfettamente il funzionamento interno, per programmarlo. Perché non c'è modo di "programmarlo" (mica vero: in realtà, se hai imparato sull'originale sai che certi registri a certe frequenze provocano risonanze, phasing ecc. che, usando un'imitazione di basso/medio prezzo, solo in qualche caso minimamente trovi riprodotte. Ma certamente un synth è una macchina che se non la conosci... non suona proprio - a casa mia la parola "preset" è bandita).

Su un analogico, se impari su una macchina dove la manopola della NON fa autooscillare il filtro, NON impari a fare una cosa importante.

Credi di sapere che quel modulo del synth serva a andare da "TUMP" a "TGNAWWW", e non sai cosa c'è prima e dopo.

Ohi, comunque: prova quella faccenda del manuale minimoog (meglio se puoi addirittura procurarti un minimoog vero. Anzi, anche due mellotron per fargli compagnia. Un boesendorfer. E a quel punto, perché non un paio di hammond così verifichi che differenza fa? emoemo. La mantellina di strass per stavolta te la risparmiamo. Ma è quasi indispensabile per capire come funziona il terzo oscillatore, se usato come un LFO [altra supercazzola emoemoemo]).



Edited 7 Gen. 2010 18:36
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

07-01-10 19.16

Io veramente sarei intrigato dal Dark. Quello da 398 eurozzi per intenderci.

Mi fare poi io, adattando quello che già è in ultimazione, il case e la tastiera.

Quindi il Dark ha già di suo 3 oscillatori ma mi dici che mancano delle cose... Sono inseribili?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-01-10 19.27

E la stessa idea che avevo io di acquistare 4 dark e preparare un case, hai ascoltato la demo? hai sentito come suona grasso e retro? emo
Il dark ha un solo osc per averne di più devi acquistare più dark energy es: 3 osc 3 cut off ecc.. = 3 dark energy.
La cosa mi intriga perchè sento la potenza del suo singolo osc del filtro e la genuinità del prodotto 100% anlogico... il contro 1500euro per 4dark, preparare il case, assenza di glide, noise, arp, seq e memorie.. emo quindi si fattibile ma non senza svenarsi.
Leggi cmq il commento di cosimi
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

07-01-10 19.28

vansys ha scritto:
Quindi il Dark ha già di suo 3 oscillatori


Occhio che il D.Energy ha n. 1 oscillatore.
  • anonimo

07-01-10 19.29

vansys ha scritto:
mi dici che mancano delle cose... Sono inseribili?


cioè passiamo direttamente alla sintesi modulare?

una via di mezzo... no?

Il dark star è una bellssima macchinetta, e dal punto di vista didattico sarebbe eccezionale quanto a "indagine su come nasce il suono".

Vedo un paio di problemi:

1) una sola forma d'onda. Abituarsi a usare le forme d'onda, all'inizio, non sarebbe male. Passare direttamente da triangolo a farci sopra FM, è un saltino mica male.

E ancora: una sola slope di filtro.

2) modularità: altro salto in avanti prima di aver fatto il primo passo

3) senza usare modularità, FM, ecc...

... rischia di essere una macchina "deludente". Fa solo alcune cose, non altre.

Una macchinina pre-cablata su schema "minimoog" (2 o 3 oscillatori con onde variabili, filtro, amp, due inviluppi, lfo con onde variabili) secondo me dà risultati mentre impari.

Sto pensando a cosa potresti trovare a 400 euro scarsi...

Requisiti:

true analog, per capire il suono
manopole a iosa, per imparare
normalizzato, per non essere frustrato
feature minime "minimoog" o "prodigy", (2 o 3 osc, 1 lfo, 2 eg), per capire un po' di architettura senza arrivare al mal di testa e alla dispersione

uhm...

Non adesso, devo andare. Domani se mi viene in mente, posto.


nel frattempo, fatti un'idea su questi:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_spectral-audio-pro-one-100-analog-synth_id1476487.html

non suona proprio eccelsamente, ha un filtro un po' magrolino. Ma risponde ai requisiti

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-cs15-analog-synth-scambio_id1491070.html

mi piace perché è guasto (tastiera guasta), quindi gli dai 350 euro cash, e hai una macchinetta non male.



Edited 7 Gen. 2010 18:35
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

07-01-10 19.34

@ johnandy
E la stessa idea che avevo io di acquistare 4 dark e preparare un case, hai ascoltato la demo? hai sentito come suona grasso e retro? emo
Il dark ha un solo osc per averne di più devi acquistare più dark energy es: 3 osc 3 cut off ecc.. = 3 dark energy.
La cosa mi intriga perchè sento la potenza del suo singolo osc del filtro e la genuinità del prodotto 100% anlogico... il contro 1500euro per 4dark, preparare il case, assenza di glide, noise, arp, seq e memorie.. emo quindi si fattibile ma non senza svenarsi.
Leggi cmq il commento di cosimi
Ragazzi, con le cifre di cui state parlando potreste valutare questo modello entry level della Synthesizers.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-01-10 19.34

vansys ha scritto:
mi dici che mancano delle cose... Sono inseribili?

Anche si potresti acquistarne 3 dark e poi acquistare qualche modulo delle doepfer es: glide, noise o quello che ti sembra più opportuno per le tue esigenze...
o pensavo meglio ancora visto che hai preparato questo chase stupendo lascia stare i dark e organizza una serie di moduli atti a compensare la tua voglia di analogico stile mini,es: 3 vco, 2 filtri, noise, glide, uscite midi che servono e altro... mi pare ottimo emo non credi? e spendi pure meno!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

07-01-10 20.04

ozy ha scritto:
Questo è uno che non può neanche permettersi un quiklockemo, si costruisce i supporti per le tastiere con il legno tirato giù dalle ante degli armadi emo emo,

e tu gli fai da personal shopper a colpi di mila-euro?


So che è tutto in tono goliardico ma comunque mi sento di dirti che qui hai preso un abbaglio... e non perchè io sia Rockfeller (o come si scrive...) ma perchè a 1000 o 2000 euro per uno strumento ci arrivo piuttosto sereno.

Il fatto di costruirmi il case è puramente per passione e visto che mi è stata data come una buona occasione, parlando del Novation, mi sono prodigato nel fornirgli una tastiera e un aspetto piacevole.

Per il resto prendo tutto e ne faccio tesoro assoluto!!! Siete fantastici!!! emoemoemo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

07-01-10 20.23

a quel prezzo (circa) uno strumento didattico,con controlli a potenziometri, analogico, a 3 osc con struttura simile al minimoog c'è.

MFB synth II
Edited 7 Gen. 2010 19:26
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

07-01-10 20.34

Al prezzo del doepfer? Se così sarebbe ottimo! C'è anche la versione lite mi pare. O facevi riferimento quella?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

07-01-10 22.09

Ma questi moduli sono comunque da comandare via midi attraverso una master........ quello linkato non è male ma si trova? E dove?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

07-01-10 22.51

Certa per forza, non so a quale ti riferisci cmq l'mfb è tedesca e la synthesizers.com americana
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

07-01-10 23.18

Questi mfb sembrano molto promettenti!!
Quanto si rinuncia puntando alla versione lite del synth 2??
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

07-01-10 23.31

@ Antonello_Psc
Questi mfb sembrano molto promettenti!!
Quanto si rinuncia puntando alla versione lite del synth 2??
direi molto.
il Synth lite II è un ibrido, un compromesso.
il Synt II fondamentalmente è un analogico clone del Mini con memorie, step sequencer, sync, ring modulator a circa 500 euro.
In questa regione di prezzi non avrei dubbi a prendere il più performante Synth II.



  • anonimo

08-01-10 11.27

sì, giusto!

avallo l'idea dell'MFB, non ci avevo pensato!

Mi pare che ci fosse qualcosa sul "mercatino", guarda lì.

Suona anche bene.

Sui modulari di dot.com, mi pare che siamo off-topic. Cioè, tutto giusto ma non li raccomanderei a vansys, per le obiezioni fatte prima sulla modularità del dark energy.

Cerchiamo di spiegare a vansys che un modulare, se non sai patcharlo, non suona proprio. Non si sente niente. Se non sai cosa sono trigger e gate, non fa neanche la ronza di fondo.

Questo qui deve ancora capire cos'è un filtro, lo mettiamo lì con una macchina che non suona?

Direi:

appena possibile MFB,

dopo un po' sperimentazione attaccandoci qualcosa prima e dopo (filtrare suoni esterni, metterci un po' di chorus dopo, imparare livelli, ecc),

un po' di controller esterni

imparare quali casini si verificano,

poi magari attaccarci in coda un ring modulator moogerfooger, cose così,

e POI passare a un modularino fra un annetto.

IMNSHO




Quanto alla polemica sui mobili:

non c'era niente di goliardico, dicevo sul serio. emo

sei un feticista.

Sei uno che invece di spaccare i marroni alla moglie con ore passate a "limare" l'attacco di un inviluppo (come il resto di noi), le spacca i marroni con l'odore della vernice e lo sporco dei trucioli di legno,

per il puro piacere di fare qualcosa con le mani.

E il feticismo è una religione. Primitiva, da cavernicoli, ma in quanto religione è rispettabilissima.

Quanto ai 1000/2000 euro: non importa.

Se un suono di può fare con 400 euro non bisogna farlo con 1000 euro. E' un comandamento tecnico e una buona regola artistica.

Se impari a fare bene con 400 euro, con 1000 euro farai faville.

Ma se cominci a spendere 2000 euro ogni volta che un tappeto non suona perfetto (invece di lavborare sulla macchina che hai, prima), non ti basterà mai niente.

Non importa se te li puoi permettere, non spenderli mai inutilmente.

Se poi, oltre che feticista, sei anche ossessivo e hai l'urgenza di dar via i soldi,

il numero della mia postepay è:

[numero cancellato dall'amministratore del forum. Ozy lo sta portando via in manette l'Escopost]


Edited 8 Gen. 2010 10:32
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

08-01-10 13.40

Nonostante la tua sia un'analisi molto bella da leggere non ci prende in pieno (per quanto in parte si).

E' vero che amo metter mano e fare per cui si, la mia ragazza si trova ad impazzire per l'odore di vernice ma... solo quando parto con un progetto e la cosa fortunatamente non è così frequente.

Io ho cercato di ottimizzare un risultato proprio nella direzione di quanto dici te infatti pur avendo modo di prendere il LP ho preferito spendere meno per cercare di avere dei suoni che mi servono (ok... con una diversa tipologia di strumento lo so........ma passamela ora).

Quello che non mi piace è avere li un modulo che non so dove appoggiare, e allora si, scatta il feticismo e soprattutto la sfida di ottenere una cosa bella pur non cacciando fuori grana a palate... Quelli li tengo da parte per il Voyager emoemoemo

Credo che il vero feticista sia quello che prenda un bontempi e lavori ore e ore per vestirlo come un Moog usando legni pregiatissimi, viti in oro zecchino etc........... e poi manco lo accende.

Diciamo che io sto a metà.
Edited 8 Gen. 2010 12:42
  • anonimo

08-01-10 14.43

vansys ha scritto:
un bontempi e vestirlo come un Moog usando legni pregiatissimi, viti in oro zecchino etc........... e poi manco lo accende


quello è peggio di feticismo.emo

Uno che fa così, la sua "ragazza" di solito è una bambola gonfiabile emo vestita con vecchi abiti smessi e profumo preferito della mamma (meglio se morta da anni e custodita nel freezer emo), emo

e posta le immagini sul forum di "Criminal Minds musical supporters" emo.

"Feticismo" era un bonario complimento , non ti ho dato del "potenziale serial killer" emo.

O c'è qualcosa che vuoi dirci?

Cioè...

Non è che la prossima che fai è che prendi due bontempi, smonti la Billy bianca del salotto e ti fai un mellotron, vero, e intanto spariscono 4/5 ragazzini dal tuo quartiere?

No, eh? emo


nel frattempo, su un altro pianeta...



Edited 8 Gen. 2010 13:49
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

08-01-10 15.34

Ozi un favore me lo faresti?

Senti questo pezzo Sweet Lorraine, verso metà c'è un banalissimo solo di Moog........ come ottengo quei 2 suoni che sembrano essere di tonalità differente nonchè quel timbro?

Grrrrrrrrazie!!!!!!

Ho visto il post del pianoforte digitale....... Rimane soltanto poco portabile direi...........
Edited 8 Gen. 2010 14:36