Komplete 6 vs workstation blasonate

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-01-10 17.53

@ Supermario_jazz
il problema è che molte volte si usa il pc per farci tremila cose, girarci in rete ecc... In questo modo si avranno problemi di stabilità del software che si sta usando con una conseguente insicurezza nell'usarlo in live. Ma se dedichi un pc ad un software e lo ottimizzi solo per l'utilizzo di questo software, vedrai che sarà anche piu stabile ed affidabile dal vivo di qualsiasi WS hardware
Edited 10 Gen. 2010 12:53
Io ho un solo computer che uso per fare tutto... credimi che non ho alcun problema di stabilità o altro! L'ho poi recentemente aggiornato con un hard disk più capiente e performante ma di base va come sempre!
Sinceramente non so come windows si comporti per questi compiti delicati, ma con un mac puoi tranquillamente fare tutte le cose sulla stessa macchina senza fare partizinoi dedicate e via dicendo! emo

E poi per il tipo di musica che faccio io, mainstage ormai mi è fondamentale visto che per ogni canzone arrivo ad avere fino ad otto patch diverse con settaggi ogni volta differenti su entrambe le tastiere!!!
Un click da tastiera o pedale e via... due tastiere sono pronte per fare altri suoni... per non parlare poi del fatto che il suono non mi viene tagliato fra un cambio e l'altro!!! GODURIA emo
Edited 10 Gen. 2010 16:55
  • anonimo

10-01-10 18.33

colin82 ha scritto:
dopo 10 anni magari, non butti via tutto, ma cambi solo pc e campioni di suoni. Ti rimane la master e la scheda audio.


HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

No dài, il dibattito va bene ma siamo leali.

CHI è che cambia il PC ogni 10 anni?!?!?

E cambiare periferiche una volta sì e una volta no che si cambia non dico il PC ma il sistema operativo,

perché "non si trovano i driver", o "non quadrano"???

No, dài, tutto ma non questo:

un synth può durare 10 anni,

ma in realtà le workstation si cambiano più spesso,

una MASTER dura 10 anni se non la maltratti dal vivo,

ma un setup basato su PC viene rinnovato ogni 2 max 3 anni.

Se poi lo porti in giro...

Non ho neanche cominciato a parlare di guasti e incidenti, solo di obsolescenza.

Ho acceso l'altro giorno il computer che usavo nel 2005 [non nel 1918], per estrarre dei dati previo ascolto di vecchie registrazioni e vecchi file cubase:

ohi, ho lavorato due giorni solo per dargli i driver per vedere la chiavetta e l'hard disk esterno usb per copiare i dati e trasferirli all'm3,

per sbaglio ho collegato un'interfaccia midi recente e ha chiesto "aiutami" per due ore riavviandosi 25 volte,

stavo per installare l'editor del Tetr4 e mi sono fermato, terrorizzato che mi chieda di andare in cantina a cercare il CD di installazione di windows XP...

No, ragazzi, tutto ma non "il computer si cambia ogni 10 anni".



Edited 10 Gen. 2010 17:34
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-01-10 18.36

ozy ha scritto:
No, ragazzi, tutto ma non "il computer si cambia ogni 10 anni".

Ahaha eh no :)

Io fra un anno credo che cambiero il mio mac (attendo l'avvento dell'USB3)... ma probabilmente trasformerò il mio attuale in una macchina SOLO per live
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

10-01-10 18.48

Io uso tutt'ora un powermac g5 dual 1.8. Guarda quando è uscito e fai 2 contiemo
E posso utilizzarlo ancora per un bel po', se non mi fossi fissato con il nuovo iMac da 27".
Domanda: tu che synt hai di 10 anni fa? Facendo un semplice sondaggio viene fuori che qui cambiamo synt come ci si cambiano le mutande, quindi...
Altra cosa: un synt non è aggiornabile, se non in misura poco rilevante. Se fai uguale con un pc, cioè non lo inzeppi di programmi nuovi, ti dura i soliti 10 anni...Se prendi un buon computer attuale e ci lasci cubase 5, tra 10 anni, andra bene come ora (salvo rotture hardware). Certo se pretendi di farci girare cubase 15, sarà più dura, non lo nego. Io col mio ferrovecchio, uso programmi attuali, tipo adobe cs3, logic 9, guitar rig 3, etc etc...quindi se tenessi questi programmi qui, e non andassi a cercare programmi più nuovi nel futuro, probabilmente questo mac sarebbe eterno emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

11-01-10 02.43

il computer che uso per fare musica è del 2005. quindi quest'anno farà 5 anni, ma non penso di cambiarlo a breve: gira tutto ok e il software mi permette di fare tutto cio' che ho bisogno senza grosse pecche.
Prima di M3, comprata a settembre 2007, l'ultima Workstaton l'ho comprata nei primi mesi del 1992, e fino all'M3 i concerti li ha fatti, e pure bene.....
se scegliamo ed usiamo i prodotti in maniera oculata, invecchiano in maniera tutto sommato piuttsto lenta.

  • Supermario_jazz

11-01-10 14.19

infatti è quello che dico anch'io. Se si pensa e si usa (e si ottimizza) un pc solo come motore di un software (tipo Komplete 6 appunto), allora puoi tranquillamente usarlo anche dal vivo ed anche per lungo tempo senza problemi
  • anonimo

11-01-10 14.44

colin82 ha scritto:
tu che synt hai di 10 anni fa?


4 x korg m1ex (1989)

1 x yamaha vl1 (1994)

3 x yamaha vl70m (1996 circa)

1 x korg ms2000 (primi anni 2000?)

non farmi parlare delle master (la mc2000 del 1919 ha sostituito un korg 01/w 88 comprato quando uscì, e la roland a 70 ha sostituito due korg t3 del 1990).

il resto del mio setup sono 5 analogici, destinati a durare 20 anni, con i quali ho rimpiazzato lo scorso anno macchine del 1984, 1985 e 1988 perché effettivamente la componentistica stava andando in pezzi.

c'è un'unica eccezione: il korg m3, che uso come sequencer e campionatore e che ha sostituito due macchine che avevo tenuto per DODICI anni.

Guarda, giovane:

se vuoi difendere l'uso del computer hai cento ragioni (io non sto usando un piccione viaggiatore per scriverti, nè faccio i backup su una macchina da caffé), ma cerca un'altra motivazione perché quella del "non lo si cambia spesso" o "l'hardware informatico generico dura di più dell'hardware musicale dedicato" proprio non sta in piedi.



Edited 11 Gen. 2010 13:46
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

11-01-10 19.22

Allora te sarai il "caso a parte", perché non so se hai notato, ma qui si tende a cambiare spesso strumento e a viaggiare con 2-3 tastiere di ultima generazione. Gente che suona in giro, difficilmente usa tastiere "vecchie".
Forse io son l'unico caso, ma perché non mi va di spendere 2500€ in una tastiera, adesso.

Riguardo l'obsolescenza dei computer, come ti dicevo, guarda quando è uscito il mio G5 e ti assicuro che anche adesso ti sto scrivendo da questo. Ovviamente lo uso per audio e ritocco fotografico, non solo per scrivere su un forum emo Se uno lo tiene a modo e prende un computer serio, tanti problemi li evita proprio.
Gli ho aggiunto un HD. Probabilmente aggiungerò della ram, potrò mettere degli hd più capienti...ma la macchina rimane quella. Io ho un M1 e la uso muta, solo per pilotare un mac portatile, per dire quanto sono belli i suoni della m1...ce ne sono alcuni bellini, ma altri son "vecchi" e sinceramente fanno abbastanza schifo (vedi piani, strings...).
Poi non nego che prima o poi l'attaccherò al mixer e sfrutterò qualcosa, ma cmq sono abbastanza coperto con i vsti interni di logic...
Cmq son scuole di pensiero, non volgio convincere nessuno, stavo solo riportando la mia esperienze (come te la tua) sul fatto che il computer, può durare anche più che 2-3 anni. Certo, se ci giochi ogni 3 mesi devi cambiare scheda grafica e processore, ma va bè, è un'altra cosa...