76 tasti... un formato utile ma spesso dimenticato. perché?

  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

10-01-10 22.05

l'm3 è un pò sottotono come master...
  • kyma1999

11-01-10 00.20

allora ozy nn cominciamo a sparare cazzate dai....mac jack ha scritto che "fanno 76 per molti synth ma in realtà per pochi non per tutti...." e io ho risposto dimostrando che non è assolutamente vero.

Ha scritto "perchè le grandi case nn credono in questo formato" e ancora è un discorso privo di fondamenta dato che ogni grande nome ha in catalogo una 76 come synth.

i prodotti odierni non sono piu come un tempo, dove roland aveva in catalogo la A50 poi la A70, la AKAI aveva la MX76 e la MX1000 (entrambe 76 tasti pesati) etc....ma proprio la categoria master key VECCHIA SCUOLA in generale scarseggia, ce ne sono moltissime, ma con usb out, tanti controllers e basta, niente funzioni avanzate come quelle che vuoi tu tipo "peavey dpm" o "yamaha kx".....insomma prodotti per la computer music.

Questo anche perchè oggi i grandi prodotti sono meno "verticali", un tempo c'erano i samplers che facevano solamente i campionatori, poi c'erano (per esempio con roland) la serie JD, la serie D, diversi expanders, insomma c'erano molte cose che facevano una sola cosa alla fine.

Oggi si tende di piu a integrare, cioè far workstations che campionano allo stesso modo di akai e roland serie S, che hanno sintesi piu o meno potente, motore PCM e a volte anche DSP, multieffetto programmabile, sequencer con midi e audio.....e.....funzioni di master.

Anche perchè oggi secondo me la richiesta di master è piu in studio dove alla fine però bastano solo i tasti e i controllers, NON LA VOLETE PROPRIO CAPIRE.
E in studio inoltre, si privilegia direttamente la 88 cosi ci si fa tutto....oppure per chi non sa suonare 3-4 ottave.

Dal vivo invece oggi con un S90XS e una M3 puoi fare quello che un tempo facevi con 8 expander e campionatori, non è solo un fatto di qualità ma di polifonia e potenza....un tempo avere master sul palco con 4-5 expanders era una situazione molto comune, oggi lo è di meno perchè i synth non sono piu polifonici a 16 note, che se metti in layer 4 suoni hai 4 note di polifonia, un tempo invece se volevi fare suoni spessi e corposi l'unica era avere tanti rack dal vivo e gestirli come se fossero ognuno un layer.

Che sia giusto o sbagliato tutto questo non lo so e nn me ne frega, però è cosi....ecco perchè roland nn ha piu in catalogo una master 76...chi cazzo se la comprerebbe una roba tipo A50 che costerebbe alla fine almeno 1800 euro quando con 2200 ti prendi il fantom x?

PS cè gente che con una sola oasys fa tutto...15 anni fa per fare quello che fai con oasys cosa dovevi avere sul palco?

Edited 10 Gen. 2010 23:34
  • kyma1999

11-01-10 00.29

@ MacJack
Grazie ozy per la precisazione a kyma emo
Si io parlo di master-controller!!! Girate un qualsiasi negozio on-line e vedrete che di master da 76 tasti praticamente non ce ne sono, tranne U70 e VMK176... però ad esempio la studiologic è obesa e pesa uno sfracello.

Quello di cui mi lamento io è che secondo me si dovrebbe puntare molto di più ad un discorso di trasportabilità per tagli grossi quali 76 o 88. Alcune cose si cominciano a vedere, ma o hai prodotti molto limitati e leggeri oppure hai casse da morto con mille controlli (vedi studiologic, AKAI, ecc...)
ma io continuo a non capire che cavolo stai dicendo....a parte il fatto che le master "old school" come erano un tempo, ricche di funzioni e potenza, erano tutt'altro che comode da trasportare.
vedi A80, A50 (un mattone), A70, A90, AKAI MX1000, Peavey DPM (una vera bara), Yamaha.....

Quelle leggere alla fatar nn hanno mai avuto una grande ricchezza di funzioni, vedi le fatar studio 90 plus (facevano veramente pena direi) e cosi le ORLA, buonissima meccanica per l'epoca e gestione delle funzioni...ma il peso?

Una 76 tasti ottima era ad esempio la D70...ma era un synth.....e cosi lo erano le varie 01, T2, trinty pro etc....

Oggi di leggero ci sono le clavia nord stage (hanno funzioni di master controller), oppure le kurzweil pc3 (peso accettabile), oppure la NUMA NANO! 88 tasti, 10 kg, 4 zone di trasmissione gestibili, wheels, pedali e 64 memorie....che vuoi di piu?

Vorresti insomma una edirol a 76 tasti leggerissima....fai prima a prendere una M-audio a 88 tasti o una numa nano.

Ma ti serve per collegarci il mac dal vivo o per pilotare degli expanders?

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-01-10 02.18

Allora innanzi tutto abbassiamo il tono della conversazione grazie...
Non prendermi per un cretino pivello perché allora posso cominciare anche io a parlare in maniera più pesante... o forse meglio proprio non rispondere a simili affermazioni.

Gli altri anni capito cosa intendo, se tu non hai capito non è colpa mia... non ho voglia di ripetermi Kyma per cui chiudiamo qui sta cosa grazie... evita di rispondere e basta se qui ci prendi tutti per degli stupidi

A me piacerebbe una 76 tasti leggera si ma non giocattolo, con un pò di controller come si trovano ormai in tutte le master per computer da 25, 49 e 61 tasti... è di questo che mi lamento... è un formato che in quella nicchia di prodotti non viene quasi mai considerato!!!
Cmq a me servirebbe per suonare con il computer... non ho expander... infatti non mi sto lamentando del fatto che non esistano più master come le MC1000/2000/3000... anche se forse qualcuno in giro c'è che vorrebbe ancora prodotti di questo tipo
Edited 11 Gen. 2010 1:50
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

11-01-10 02.42

Ecco perchè mi tengo ben stretta la mia roland A-33
che mi porto appresso e utilizzo con grande soddisfazione..
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-01-10 02.48

@ carmol
Ecco perchè mi tengo ben stretta la mia roland A-33
che mi porto appresso e utilizzo con grande soddisfazione..
Bravo fai bene emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

11-01-10 02.53

è l'acquisto più azzeccato e duraturo che abbia fatto in questo campo.
L'ho acquistata nuova tipo 15 anni fa e fa ancora
egregiamente il suo lavoro
  • kyma1999

11-01-10 03.32

MacJack ha scritto:
A me piacerebbe una 76 tasti leggera si ma non giocattolo, con un pò di controller come si trovano ormai in tutte le master per computer da 25, 49 e 61 tasti... è di questo che mi lamento... è un formato che in quella nicchia di prodotti non viene quasi mai considerato!!!


ma si perchè è una scemenza quel formato....nel senso che nasce per sopperire al peso e portabiltà sui synth che normalmente sn troppo pesanti e ingombranti se a 88 tasti, e troppo piccoli se a 61.

ma su quel tipo di prodotti che citi tu, esistono gia ottimi compromessi a 88 tasti....quindi gia che uno cè si compra direttamente la 88....ad esempio la M-Audio keystation 88 es, oppure la studiologic vmk88 plus (leggerissima), oppure la nuovissima numa nano.

nn è vero che nn si trovano

Edited 11 Gen. 2010 2:34
  • anonimo

11-01-10 11.07

[g]kyma, stai scrivendo senza leggere quello che scrivono gli altri.

forse è per questo che "non capisci cosa dicono".

Già altri ti hanno invitato a non replicare per il solo gusto della polemica, in una discussione che evidentemente non ti riguarda.

La reperibilità oppure no di buone masterkeyboards a 76 e 88 tasti (importanti per chi suona dal vivo e controlla moduli via midi e non virtual instruments) è un tema reale.

Se non ti interessa, vai altrove, ma non puoi dare del cretino a 5 persone che si stanno scambiando pareri tecnici dicendogli che "non si capisce nemmeno di cosa parlino".

E' una questione di cortesia.

Grazie.

[/g]
Edited 11 Gen. 2010 10:10
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

11-01-10 11.59

@ anonimo
[g]kyma, stai scrivendo senza leggere quello che scrivono gli altri.

forse è per questo che "non capisci cosa dicono".

Già altri ti hanno invitato a non replicare per il solo gusto della polemica, in una discussione che evidentemente non ti riguarda.

La reperibilità oppure no di buone masterkeyboards a 76 e 88 tasti (importanti per chi suona dal vivo e controlla moduli via midi e non virtual instruments) è un tema reale.

Se non ti interessa, vai altrove, ma non puoi dare del cretino a 5 persone che si stanno scambiando pareri tecnici dicendogli che "non si capisce nemmeno di cosa parlino".

E' una questione di cortesia.

Grazie.

[/g]
Edited 11 Gen. 2010 10:10
PERFETTOemoemo OZY..emo SAI kyma LE 88 sono più alte di me che sono un nano di 1,89 ( magari) E POI NON ENTRANO NELLA new 500 o la topolino od altro , anche se ho un 520, io amo le 76 .16 ANNI FA avevo una bellissima A 33 e mi pento d'averla venduta. certo tutti noi come te abbiamo notizie di quello che offre il mercato, ma a me, come agli altri non piacciono le 88, ANCHE PERCHE'credo di cavarmela a suonareemoemoemo e penso anche molti altri e difficilmente, forse mai, leggo e suono i 6 semitoni ESTREMI a sinistra ed a destra di una 88. ecco il perchè della 76, anche pianisticamente parlando.emoemoCIAO
MIMMOSVISO
Edited 11 Gen. 2010 11:20
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-01-10 12.40

@ mimmosviso
PERFETTOemoemo OZY..emo SAI kyma LE 88 sono più alte di me che sono un nano di 1,89 ( magari) E POI NON ENTRANO NELLA new 500 o la topolino od altro , anche se ho un 520, io amo le 76 .16 ANNI FA avevo una bellissima A 33 e mi pento d'averla venduta. certo tutti noi come te abbiamo notizie di quello che offre il mercato, ma a me, come agli altri non piacciono le 88, ANCHE PERCHE'credo di cavarmela a suonareemoemoemo e penso anche molti altri e difficilmente, forse mai, leggo e suono i 6 semitoni ESTREMI a sinistra ed a destra di una 88. ecco il perchè della 76, anche pianisticamente parlando.emoemoCIAO
MIMMOSVISO
Edited 11 Gen. 2010 11:20
E' esattamente quello che volevo puntualizzare emo
  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

11-01-10 12.44

ozy ha scritto:
che poi "stirpe di Onan" è un paradossoemo, ma ci siamo capitiemo


Guarda... Ti do un thanks solo per questo!!! emoemo
  • kyma1999

11-01-10 14.24

ma scusate....se uno vuole un ottima meccanica a 76 tasti e un peso ridicolo gia parte male in partenza, perchè meccanica ottima/peso ridotto difficilmente vanno d'accordo come equazione.

allora se personalmente volessi una grande 76 da suonarci seriamente dal vivo, la cosa migliore sarebbe prendere un synth usato a 76 tasti come triton o trinity, oppure un fantom x7 etc....perchè solitamente sullle master da pc anche a 61 tasti si puo dire tutto in quanto praticità e peso, ma come qualità della meccanica direi che lasciano a desiderare....non sono prodotti nati per suonare live e solitamente i tastieristi seri non li apprezzano molto (se non come complemento a un altra macchina, come lead master controller) ma per programmare in studio delle sequenze midi, spesso da gente che mette gli accordi giu con le dita a papera.

in pratica voi state cercando l'oro in una miniera di carbone.....nel posto sbagliato.

anche a mio parere sarebbe bello se facessero una master con 3 tagli, 61, 76 e 88, con una meccanica SUPER, autoalimentata usb, etc etc tipo numa nano ma appunto in 3 formati diversi, con il modello 88 a un peso sotto i 15 kg.....sarebbe un prodotto fantastico, magari con ingresso breath, 4/5 pedali switch etc etc etc che possa accontentare sia il programmatore/arrangiatore sia il live player che deve vuole gestire eventuali rack dal vivo.

però sn sicuro al 100% che qualcuno di voi si lamenterebbe comunque di qualcosa che non gli va....comincerebbe a dire "pesa troppo! 12kg...la voglio da 8!" e non posso splittare 9 zone, ne ha solo 8 che merda!

è sempre cosi ogni volta....emo


  • anonimo

11-01-10 14.37

Kyma1999 ha scritto:
è sempre cosi ogni volta....emo


dura, la vita del genio incompreso, eh?

dài, fai uno sforzo, sopporta noi umani.

uno di questi giorni, a forza di girare gli occhi al cielo --> emo<--- , ti si sviterà un bulbo oculare, kyma...

Edited 11 Gen. 2010 13:38
  • kyma1999

11-01-10 14.51

va benissimo, io però prima di guardare gli altri (me) mi farei un esamino di coscienza, dato che in quanto a tolleranza sugli interventi altrui dei quali non sei d'accordo solitamente non stai messo troppo bene emo diciamo che sei tutt'altro che tollerante e garbato.
io poi se cè una cosa che detesto al mondo è la finta ironia, da presa x i fondelli.
  • anonimo

11-01-10 15.18

kyma, sei riuscito a fermare questo thread.

stavamo parlando di tastiere, sono 3 pagine che tutti sono costretti a parlare di te.

riapriamo il thread da un'altra parte.

Ci fai la gentilezza di restare qui e continuare a parlare di te stesso e delle tue emozioni verso di me e verso il mondo, che è un argomento che ami e conosci bene,

invece di venire a scassare i maroni su argomenti che PALESEMENTE. NON. TI. IN.TE.RES.SA.NO?




Edited 11 Gen. 2010 14:18
  • kyma1999

11-01-10 15.32

non è vero che non mi interessa, e la soluzione l'ho gia data...comprare un synth usato da adoperare come master.

costa troppo? pesa troppo? e vabbè....pazienza, però a mio parere i prodotti belli costano e pesano, non che debbano essere bare, però come non menzionare il tipo che gli sn partiti 2 tasti della M-Audio 88?

Cioè alla fine è inutile girarci intorno, per avere cose solide, robuste, e buone bisogna spendere e usare materiali di qualità, tu suoneresti con una 76 tasti con la meccanica della evolution o della behringer?
io no...solo a metterci sopra le dita vomito.

e pensa che in studio ho una master a 49 tasti (nn mia) della edirol.....ma una meccanica cme la jd 800 che quando suoni ti vieni addosso come un orgasmo, io non l'ho mai vista in nessun prodotto da 200-300 euro...

ripeto, io fossi in voi terrei d'occhio la numa nano in quanto è compatta, leggera e non credo nn possa entrare in un auto in cui entra una 76...secondo me puo diventare il prodotto dell'anno come master.
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

11-01-10 16.40

è inutile non si arrende , certe cose le leggiamo un pò tutti.... ... vorrei io l'ultima.... STOP:::::emoemo CIAO mimmosviso
Edited 11 Gen. 2010 15:41
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-01-10 16.48

Ma chi ha mai detto che non è possibile fare master/controller leggeri (entro 15 kg) con una meccanica semipesata di qualità? piccoli esempi nella storia ci sono stati per cui non diciamo amenità... il fatto che il formato 76 non sia più preso in considerazione da chi fa master è un dato OGGETTIVO!!!
Un pò di onestà intellettuale non farebbe mai male ogni tanto!

Cmq mi sono stancato di questo post... appena cominciano litigi la gente non interviene più e restano i soliti 4 utenti che continuano a litigare sul nulla... non ho parole emo
Edited 11 Gen. 2010 15:48
  • kyma1999

11-01-10 17.06

MacJack ha scritto:
Ma chi ha mai detto che non è possibile fare master/controller leggeri (entro 15 kg)


certo che si puo, la numa nano ha 88 tasti pesati e pesa 10 kg...quindi si puo....figuriamoci con le 76 tasti.
però per peso leggero io intendo sotto i 10 kg, perchè sennò puoi prendere anche un synth usato veramente e usarlo come master, 15 kg nn sono pochi rapportati alle masterine da pc che intendi tu.
ad esempio la triton le 76 pesa 9 kg, la roland juno stage poco meno di 10 kg....

le soluzioni ci sono....