CP80 sull'RD700gx

  • mcocchi
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 9  

26-01-10 17.15

Puoi sicuramente migliorare un pò la sonorita del capione presente anche se resta quello che è appoggiandoti ai due MFX di sicuro sul primo ci metterei la risonanza delle corde, se hai soprattutto la necessità di un suono che con il pedale possa avere più sustain e presenza di armoniche. (dosandolo opportunamente con la manopla)
Poi sul secondo mfx puoi mettere un equalizzatore e smanetti con le frequenze fino ad ottenere una sonorità che si avvicina a quella che desideri, da non dienticare se se fosse necessario, dipende poi dal pezzo che devi suonare, puoi anche implementare in chorus.(tipicamente usato con i CP)
Qualche ulteriore spinta di equalizzazione la puoi dare anche con l'eq finale iimpostando chiaramente le frequenze di taglio/boost e le Q dei filtri.
Il wiurly lo trovi nella sezione dei super natural piano pecca sempre però un pò nell'attacco smanettando però sempre con EQ e i parametri del supernatural si riesce ad ottenere un risultato discreto.

Devo dire che smanettando con gli Eq sono riuscito ad ottenere finalmente un buon suono dell RD 1000 ma ho dovuto stra-pompare le alte frequenze.......... per schiarire...Sinceramente il preset presente tutto mi sembrava tranne che un suono di RD.....(facendo così però mi sono usciti i piccoli difetti del campione sorgente adoperato)
Mediamente devo dire che questo piano di roland manca completamente di brillantezza e air e come se fosse tagliato sulle alte frequenze; i suoni escono sempre poco definiti come se i campioni siano di scarsa qualità. Poi per non parlare della programmazione dei preset che mi da la sensazione che sia stata fatta di fretta e fatta male.

Beh personalmente mi ha deluso aveva molto più carette e definizione l'rd-500 che ho avuto in passato....
Edited 26 Gen. 2010 16:20
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-01-10 17.29

@ musicaldoc
orlando ha scritto:
SMANETTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


emoemo .....non capirò mai come mai sia così difficile in questo forum avere aiuto sulla modifica dei suoni.......SMANETTA?????!!!.....ma vi rendete conto che non sempre uno ha le conoscenze o il tempo per imparare come si fa a "SMANETTARE" ?......DOC_62 credo sia del 62 e magari ha figli cani gatti mogli e amanti cui dare retta, chiedeva solo un aiuto su come ha settato il proprio 700GX da parte di chi ce l'ha...

io tra parentesi ce l'ho....ma mi sono arreso ai suoni che ha dentro, tanto qualche volta mi piacciono e qualche volta no, dipende cosa hanno ascoltato le mie orecchie nelle ore precedenti, al di là del fatto che smanetto proprio a capocchia di cane....emoemo

Io resto comunque convinto che le case facciano apposta in una specie di cartello a non pestarsi i piedi creando una macchina "DEFINITIVA" emo

Purtroppo anch'io non sono più un ragazzetto ('67) ma la voglia di sperimentare e "giocare" coi suoni ancora non mi è passata...penso che il processo creativo, musicalmente parlando, passi necessariamente anche attraverso lo "smanettare" emo, nel creare i "propri" suoni..quante volte abbiamo scoperto qualcosa di buono semplicemente "A CULO"? emo
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

26-01-10 19.35

doc_62 ha scritto:
Ho provato... Effettivamente l'ultima voce della categoria Electric Piano si avvicina un po' al suono del CP80. Dall'ottava centrale fino all'ottava più grave, mentre le ottave più alte sono quasi inascoltabili... Ho diminuito il cut off e aumentato un po' il Resonance... Cosa posso fare ancora? Se tu hai l'RD 700 puoi elencarmi altri valori di altri parametri da modificare? Ti ringrazio anticipatamente.Edited 21 Gen. 2010 10:51

Che si avvicini o no, il campione stai tranquillo che è quello del Cp80, noto anche - appunto - come Electric Grand Piano...in ogni caso ti suggerirei semmai di schiarire il cut off con valori da +3 a +7... non giocherei tanto sulla resonance che darebbe una "nasalità" poco naturale al suono originale. Come ho già scritto, se la tastiera del 700gx può sembrarti troppo dura per quel suoni scegli, nell'editing generale del piano, la dinamica Light, immediatamente precedente alla medium di default....
Semmai potresti aggiungere un minimo di chorus, anche quello dei master effects che hai sul pannello...
Di più non si può fare...
E' davvero un peccato che i piano elettrici Super Natural, non includano i Cp70/80, pur includendo quelli Fm e addirittura SA (gli elettrici e non acustici dell'Rd1000)
Edited 26 Gen. 2010 18:38