Hamichord versione portable... chi lo vorrebbe?

  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

25-01-10 12.16

posso fare la stessa domanda per il clavia sul discroso midi out del secondo manuale? credo che clavia lo faccia tranquillamente no?
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

25-01-10 12.24

vansys ha scritto:
non so se i 2 gruppi tastiera di Hamichord sono le FT8O di Fatar o meno


Sì l'Hamichord usa le TP8O della Fatar come confermatomi da Guido.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-01-10 14.01

Hamichord usa le Fatar TP-8O, non ci sono altre alternative. HamSuz si fa le sue e non le dà a nessuno, Roland si fa le sue e non le dà a nessuno, Korg, Viscount, Oberheim e altri usavano le stesse Fatar, idem KeyB e Nord. Non ci sono altri produttori che facciano tastiere waterfall.

Entrambi i manuali dell'Hamichord, avendo l'ottava dei presets come l'Hammond vero, possono essere messi in "mute" premendo il "cancel", ovvero il DO sull'ottava invertita. In questo caso la tastiera non suona più nessun suono da organo ma continua ad inviare via MIDI, quindi, facendo un esempio, potrei suonare sotto un organo con un suono da comping tipo 828 e sopra metto in Cancel e via Midi piloto un synth.



Edited 25 Gen. 2010 13:02
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2220
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

25-01-10 15.18

In effetti la fattibilità la intuivo... Ciò che non so è se fisicamente è predisposta una Midi Out dedicata visto che se sono presenti le porte standard io la Out della tastiera sotto l'avrò occupata per andare alla upper. Di conseguenza sotto non vado da nessun'altra parte.
Quella sopra avrà la In occupata e la Out libera per cui suppongo che sia l'unica a poter comandare qualcosa di esterno.
Vado a supposizione ma dovrebbe essere così.
Clavia so che ti permette di mettere in Local Off o la Upper o la Lower dando Ext come comando per cui ciò significa poter comandare indistintamente sopra o sotto un eventuale modulo.
Finisco col dire che l'importanza di poterlo fare con la Lower sta nel fatto che se mi interessa utilizzare un Synth allora sopra sto da Dio ma se volessi un piano elettrico piuttosto che acustico ecco che sarei decisamente più comodo sotto.
In pìù su Clavia oltre agli input classici per i pedali da organo troviamo l'Input per il pedale sustain, fondamentale.

Riguardo alle tastiere era proprio come supponevo. Comunque le TP8O sono fantastiche, io la ho nella lower del mio Hammy, e se davvero sapessi come trovare le molle più rigide forse farei la modifica in stile Clavia..... o forse no......... emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-01-10 17.10

L'Hamichord non è fatto come un kit fai-da-te, dentro c'è una scheda controller fatta appositamente per lo strumento, quindi non ci sono semplici collegamenti MIDI a cascata, dalle tastiere partono le piattine che vanno sulla scheda dei controlli e lì ci sono i processori che decodificano le matrici creando poi le porte MIDI che vanno fuori e che restano dentro per collegarsi al PC interno.

Fra l'altro, al fine di avere il contatto più veloce sulle tastiere (cioè il famoso fatto che abbassando il tasti di appena 2~3 mm già parte la nota), le tastiere dell'Hamichord non rispondono alla velocity. Possono farlo tramite un kit "retrofit" a richiesta, ma vista la destinazione d'uso non ne vale la pena.

  • GURU1979
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

10-03-10 18.25

Ah ma allora nn c'è la funzione "9" contatti applicata alla velocity?
M'era sembrato di capire di si...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-03-10 18.49

No, quella è una simulazione (direi anche un'approssimazione) implementata in VB3 1.x, ma le tastiere sono normalissime tastiere Fatar con i due bubble contact.

Tastiere moderne con 9 contatti non esistono, a parte quella che Hammond Suzuki monta nei costosissimi NewB3 e che non vende a nessuno.

  • anonimo

10-03-10 18.52

potrebbe uscire l'hamichord one?
Intendo versione ad una tastiera?emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-03-10 18.52

Forse... emo

  • anonimo

10-03-10 18.53

1250 euroemo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-03-10 19.49

potrebbe uscire l'hamichord a modulo (vedi VK8-M)??.....900 euro...magari con software aggiornabile...emoemoemoemo

Se si, sono convinto che tantisssssssime persone ci farebbero un pensierino...
Edited 10 Mar. 2010 18:51
  • anonimo

10-03-10 19.53

andrealoverde ha scritto:
potrebbe uscire l'hamichord a modulo (vedi VK8-M)??.....900 euro...magari con software aggiornabile...emoemoemoemo

Se si, sono convinto che tantisssssssime persone ci farebbero un pensierino...
Edited 10 Mar. 2010 18:51

è vero, potrebbe essere una buona idea, ma la differenza con la versione tastiera sarebbe minima e allora o la tastiera o il modulo, tutti e due no. Ma tu dici che il modulo è comodo?
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-03-10 20.00

Bhe, per me commercialmente , siccome sono partiti dal doppio manuale avrebbe piu senso un modulo, piuttosto che il singolo manuale...

Tutti i tastieristi abituati ad utilizzare una sola workstation tuttofare avrebbero la possibilità di poggiarsi sopra un modulo con i drawbar e con il miglior suono di hammond in commercio....(aggiornabile)...

Inoltre molti di noi non hanno la minima voglia ne le possibilità di portarsi in giro un bestione come un doppio manuale...(apparte gli amanti dell'hammond)...

Se ci fai caso su mercatino è difficile trovare dei vk8-m....

Sarebbe incredibile a mio avviso avere un prodottino del genere...!!
  • anonimo

10-03-10 20.04

credo che sia difficile realizzarlo per casa Hamichord. Noi facciamo paragoni con Roland, ma forse fatto qui costerebbe il doppio.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-03-10 20.06

bhe, se hanno realizzato l'hamichord, e se le vendite andranno bene...potrebbero pensare a questo modulino...certo...asvranno il problema dello spazio ridotto nel quale inserire l'elettronica che dovrà essere del tutto specifica...(ma non me ne intendo)...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2220
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

10-03-10 22.42

I "potrebbe" per una realtà piccola (da leggersi nel senso positivo del termine) come Hamichord non credo possano essere molti.

Indubbiamente il realizzare una monomanuale sarebbe una genialata per chi nel proprio setup live cerca il suono e i controlli Hammond abbinati ad una buona portabilità (lo so Hamichord doppio manuale lo si porta abbastanza bene...) e soprattutto ad un accostamento con altre macchine.

Tempo fa accesi una miccia sulla possibilità di realizzare una versione portable di Hamichord che vedrei molto vendibile.

Chissà se il tempo sta maturando qualcosa.

Nel frattempo approfitto per insistere sull'unico neo a livello di prezzo che vedo nell'Exp-Edition... troppo caro per 1000 euro. Ovviamente IMHO e senza pretese di ragioni bibbliche emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

10-03-10 23.29

se vedete nel sito hanno messo in vendita un manuale singolo muto da abbinare sotto altri cloni singlemanual
Edited 10 Mar. 2010 22:29
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2220
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

10-03-10 23.32

Veramente la figata sarebbe stata un monomanuale Upper........ Tipo XK3-c ad esempio emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

11-03-10 01.24

credo che a breve uscira une versione notevolmente allegerita e compatta
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2220
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

11-03-10 01.54

emo sarà di rito un brindisi allora