Collegamento bilanciato pc3

  • anonimo

24-01-10 19.05

Kyma1999 ha scritto:
in pratica, che hai fatto? emo


ho sempre fatto la connessione che ti ho mostrato nel link precedenteemo
  • anonimo

24-01-10 19.19

ho capito vuoi sapere come si fa.
Allora il conduttore della linea sbilanciata al positivo della linea bilanciata, poi la calza della linea sbilanciata al " - " e allo schermo della linea bilanciata.
emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

24-01-10 20.12

ragazzi fatemi capire.. sono ignorantone.. QUESTA è LA MIA SITUAZIONE PER ADESSO io ho il pc3... collego alle uscite L R con 2 jek mono rispettivamente a 2 entrate del mixer yamaha MG124cx....

1) che vantagi hanno le uscite bilanciate?
2) se uso cavi mono il risultato finale del suono sara alterato...?
3)che cavi ci vogliono per far sentire l'uscita bilanciata? e come si collegano nel mixer?

  • kyma1999

24-01-10 20.18

ci voglio semplicemente 2 cavi "stereo", ossia due jack bilanciati!

vanno collegati al mixer direttamente dalla pc3....e il gioco è fatto!

Se avessi un synth senza uscite bilanciate, dal vivo il service ti darebbe una scatoletta DI box....con due ingressi unbalanced, la quale poi converte il segnale in 2 uscite bilanciate che andranno tramite 2 jack stereo (oppure due cannon) al mixer.....

i vantaggi sono che la pc3 avendo gia le uscite bilanciate (come ad esempio la wavestation ad) nn richiede una DI, e quindi si collega facilmente all'impianto audio...il problema infatti è che dal vivo possono verificarsi disturbi pesanti alla linea che invece la linea bilanciata permette di limitare, soprattutto quando si coprono grandi distanze (il mixer non è quasi mai vicino al palco, e se lo è cmq dal vivo ci possono essere molte incognite...)
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

25-01-10 03.06

@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
in pratica, che hai fatto? emo


ho sempre fatto la connessione che ti ho mostrato nel link precedenteemo
si, ma se hai sempre fatto così non hai mai ottenuto una linea bilanciata.

Facciamo un pò di ordine : un segnale bilanciato, come dice Kyma, non è stereo : usa i jack stereo, ma in realtà sui suoi fili viaggia un segnale mono. Ecco infatti che per ottenere un segnale stereo bilanciato hai comunque bisogno di due cavi, uno per il segnale R ed uno per il segnale L.

Per mettersi nella migliore delle condizioni, ci vuole uno strumento che abbia delle uscite bilanciate collegato, tramite cavi bilanciati, ad un ingresso (mixer) che accetti segnali bilanciati. Quando il nostro strumento non ha le uscite bilanciate, si usano le cosidette DI Box.
Usare connessioni bilanciate serve nel caso in cui abbiamo lunghe connessioni o ambienti con forti disturbi, perché la trasmissione di segnali usando linee bilanciate serve proprio a questo : eliminare o comunque ridurre al minimo le interferenze ed i "rumori" esterni che possono introdursi nel segnale del nostro strumento.In un piccolo studio casalingo o in sala prove, puoi benissimo usare uno strumento con uscite sbilanciate e collegarlo al mixer che ha gli ingressi bilanciati e non succede assolutamente nulla. Sul palco, invece, le uscite bilanciate o , in mancanza, le DI BOX sono indispensabili.

Quando hai il caso opposto, ovvero uscite bilanciate ma ingressi sbilanciati sul mixer (caso abbastanza raro...) ti troverai comunque ad utilizzare una connessione sbilanciata.

Tutto il discorso su stereo e mono, non c'entra nulla...stereo in questo caso è un termine impropriamente usato a livello universale solo per indicare i cavi bilanciati che hanno 2 conduttori più la massa, a differenza dei comuni jack che hanno un solo conduttore più la massa.
Edited 25 Gen. 2010 2:09
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

25-01-10 03.13

@ Motif87
ragazzi fatemi capire.. sono ignorantone.. QUESTA è LA MIA SITUAZIONE PER ADESSO io ho il pc3... collego alle uscite L R con 2 jek mono rispettivamente a 2 entrate del mixer yamaha MG124cx....

1) che vantagi hanno le uscite bilanciate?
2) se uso cavi mono il risultato finale del suono sara alterato...?
3)che cavi ci vogliono per far sentire l'uscita bilanciata? e come si collegano nel mixer?

1 : come dicevo prima, le connessioni bilanciate aumentano il rapporto segnale/rumore perchè riescono ad eliminare gran parte, se non proprio totalmente, i disturbi sul segnale audio

2 : No, praticamente userai una connessione sbilanciata (ciò che ha il 90% dei synth...) ma se i tuoi jack non devono coprire lunghe distanze non avrai tutti questi disturbi e quindi non riusciresti a percepire la differenza.

3 : ci vogliono dei cavi che hanno 2 conduttori più la massa, comunemente detti jack stereo e si collegano al mixer nello stesso identico modo!
emo

25-01-10 05.38

ragazzi un piccolo dubbio: ho un pc3 e un buon mixer mackie con entrate sia bilanciate che sbilanciate, esco dal pc3 da L con un jack stereo e da R con un jack stereo, ma poi come entro nel mixer? entro in un canale solo che ha L e R oppure in due canali diversi (cioè L/mono del pc3 va per esempio in L/mono di un canale del mixer e R del pc3 va in canale L/mono del mixer) ?
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

25-01-10 11.40

Motif87 ha scritto:
collego alle uscite L R con 2 jek mono


emo...'mmazza aò! mi sembrava di avertela chiarita per benino questa faccenda. mhà!

comunque, a quanto detto mi permetto di aggiungere che sarebbe opportuno approfondire anche il discorso relativo al monitoraggio di uno strumento che utilizza uscite bilanciate.
in breve, per poter apprezzare la qualità audio anche nel proprio monitor (o spia che dir si voglia) dei timbri del PC3, sarebbe pportuno garantirsi un monitoraggio stereo.
altrimenti in taluni casi, un preset del PC3 come il n. 1 "Stereo Grand" ad esempio, potrebbe sembrare il timbro...di una pianolinaemo
  • kyma1999

25-01-10 14.20

@ Neusidler_armonicus
ragazzi un piccolo dubbio: ho un pc3 e un buon mixer mackie con entrate sia bilanciate che sbilanciate, esco dal pc3 da L con un jack stereo e da R con un jack stereo, ma poi come entro nel mixer? entro in un canale solo che ha L e R oppure in due canali diversi (cioè L/mono del pc3 va per esempio in L/mono di un canale del mixer e R del pc3 va in canale L/mono del mixer) ?
in due canali!!!!!!!! emo

il cavo con TRS che normalmente definiamo stereo (perchè lo usano le cuffie) in realtà non si chiama stereo, e non serve solo per portare segnali stereofonici.

nelle connessioni bilanciate (come ha spiegato ottimamente charlie) la punta e l'anello portano lo stesso segnale in hot e cold, in pratica segnale identico ma con la fase invertita, non portano invece i segnali L e R....questo avviene invece nei connettori cuffia, però è un altra cosa....in pratica si usa lo stesso cavo per applicazioni diverse! emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

25-01-10 14.21

@ Neusidler_armonicus
ragazzi un piccolo dubbio: ho un pc3 e un buon mixer mackie con entrate sia bilanciate che sbilanciate, esco dal pc3 da L con un jack stereo e da R con un jack stereo, ma poi come entro nel mixer? entro in un canale solo che ha L e R oppure in due canali diversi (cioè L/mono del pc3 va per esempio in L/mono di un canale del mixer e R del pc3 va in canale L/mono del mixer) ?
Normalmente è più indicato usare un canale stereo, cioè un ingresso "doppio".

Tecnicamente non c'è differenza o comunque non è sbagliato usare due canali mono, ma di solito io faccio così in modo da avere un unico equalizzatore, un unico volume ed un unico controllo di Pan.

...e poi perchè così mi tengo liberi i canali mono che posso usare per microfoni e chitarre. emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

25-01-10 14.26

@ kyma1999
in due canali!!!!!!!! emo

il cavo con TRS che normalmente definiamo stereo (perchè lo usano le cuffie) in realtà non si chiama stereo, e non serve solo per portare segnali stereofonici.

nelle connessioni bilanciate (come ha spiegato ottimamente charlie) la punta e l'anello portano lo stesso segnale in hot e cold, in pratica segnale identico ma con la fase invertita, non portano invece i segnali L e R....questo avviene invece nei connettori cuffia, però è un altra cosa....in pratica si usa lo stesso cavo per applicazioni diverse! emo
emo
Kyma, forse lui intendeva un'altra cosa....o forse ho capito male io!

Se posso tradurre, credo che lui intendeva dire una cosa simile : i due jack bilanciati provenienti dalla PC3 li collego ad un ingresso mono del mixer, tipo canale 1 , 2, 3 ecc...ecc...oppure entro in un canale stereo tipo 5/6, 7/8...ecc...ecc...

  • NicoS90ES
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Milano
  • Thanks: 39  

25-01-10 15.16

Ragazzi, da elettronico ho letto fin troppe bestemmie in questo thread, e voglio fare un po di chiarezza, soprattutto a nicodemo che purtroppo ha fatto un enorme risotto:

Il segnale bilanciato è un segnale mono: ha un riferimento di massa, un positivo e un negativo. il positivo e il negativo sono lo stesso identico segnale, sfasato di 180°, in modo tale che il rumore, per un famoso teorema delle telecomunicazioni, sommandosi un pariparte ad enrambi i segnali (+ e -) va quindi ad annullarsi completamente (questo nella teoria).

Il segnale sbilanciato è un segnale mono: ha un riferimento di massa e un positivo su cui viene trasmesso il segnale. il rumore che va a sommarsi al segnale non viene annullato.

Un jack TRS-TRS oppure TRS-XLR è un cavo bilaciato per segnali mono!
Un ingresso stereo a singolo jack è per forza di cose sbilanciato!

La prova che ha fatto nicodemo utilizzando un cavo a Y (TRS da un lato e doppio jack mono dall'altro) è ovvio che funziona, ma ha semplicemente mandato lo stesso canale a destra e a sinistra. Poteva molto piu semplicemente prendere l'uscita L dalla tastiera e metterla in un canale mono con pan al centro.

cmq sta di fatto che la maggior parte delle persone collega le uscite delle tastiere in mono, anche perchè su cavi si lunghezza medio corta (esempio tra tastiere e mixer tastiere circa 3 metri) la qualità che dona un collegamento bilanciato non è sensibilmente apprezzabile e soprattutto perchè è raro trovare tastiere che escono già bilanciate.

Nicodemo, prima di fare altre illazioni, leggi un manuale base sulla trasmissione del segnale emoemo
  • kyma1999

25-01-10 15.21

@ Charlie78
emo
Kyma, forse lui intendeva un'altra cosa....o forse ho capito male io!

Se posso tradurre, credo che lui intendeva dire una cosa simile : i due jack bilanciati provenienti dalla PC3 li collego ad un ingresso mono del mixer, tipo canale 1 , 2, 3 ecc...ecc...oppure entro in un canale stereo tipo 5/6, 7/8...ecc...ecc...

se si tratta di monitorare un segnale finale che è in pratica un uscita master si puo tranquillamente collegare a un canale "stereo".....oppure a due mono panpottati rispettivamente a destra e sinistra.

se invece si devono collegare uscite separate magari di diversi strumenti (ad esempio due k2600, quindi 16 uscite bilanciate in totale) meglio sfruttare i canali mono, perchè si puo gestire la stereofonia in maniera efficiente.

infatti i pan pot tutti a destra e a sinistra vanno benissimo per accogliere un uscita master out di un computer / scheda audio, o di un synth con il quale si lavori via sequencer interno.

però nel caso si mixi con il mixer fisico allora si devono appunto usare canali mono individuali in modo da posizionare in maniera piu fine e precisa i suoni nel panorama stereo. emo

25-01-10 16.09

@ Charlie78
emo
Kyma, forse lui intendeva un'altra cosa....o forse ho capito male io!

Se posso tradurre, credo che lui intendeva dire una cosa simile : i due jack bilanciati provenienti dalla PC3 li collego ad un ingresso mono del mixer, tipo canale 1 , 2, 3 ecc...ecc...oppure entro in un canale stereo tipo 5/6, 7/8...ecc...ecc...

Si CHarlie intendevo proprio quello. quindi qualcuno in conclusione mi saprebbe dire quele soluzione è preferibile?
  • kyma1999

25-01-10 16.37

un canale "stereo" tipo 15/16 va benissimo emo