Gem rp-x "piano europeo"

  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

28-01-10 14.51

@ MadDog
Piccola demo del piano chiamato "Bright Concert Piano", il n.4 della lista dei suoni, con la ricetta "Andrealoverde", perché appunto ho utilizzato alcuni suggerimenti da lui dati in un altro 3d. emo

A differenza dello stesso campione, presente nella performance n. 4, con un grosso taglio alle frequenze intermedie (infatti la performance si chiama Rock Piano 2), qua il suono è lasciato piuttosto liscio.
In sostanza c'è solo un graduale taglio di frequenze basse decisamente più leggero (in realtà via via che la frequenza scende, aumenta il taglio, ma sempre moderatamente), e una piccola enfatizzazione degli acuti.

Rispetto al suggerimento di Andrealoverde ho modificato l'enfasi delle alte frequenze e reinserito l'effetto di risonanza. Ah, lui comunque aveva suggerito questa cosa con il campione principale, quello di Fazioli. A me non piaceva... emo Si rovinava il bello di quel campione!


Il risultato è un piano decisamente classico, ma più suonabile del piano 2 (Steinway) e del piano 4 (senza nome) lisci che hanno dei bassi esagerati che spesso coprono i registri più acuti. Tra l'altro "lisci", li trovo quasi difficili da suonare!


L'ho chiamato "Piano Europeo", con un po' di romanticismo emo emo, ma in effetti si può dire che ha un qualcosa di europeo: suono pastoso, molto presente nei bassi e registri più alti cristallini, ma non brillanti.


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 28 Gen. 2010 0:56
Che demo "patetica"! emo
Cazzate a parte, il suono mi ricorda quei vecchi piani verticali tedeschi diciamo più "clavicembalistici". Cioè decadimento del suono (abbastanza squillante) breve per scelta di costruzione con la tavola armonica piccola. Secondo me ci "suonava meglio" un pezzo di Bach tipo le suite inglesi. Per la Patetica, soprattutto la prima pagina, ci vuole un suono "pieno e titanico" con la tavola armonica grande, che "avvolga e sconvolga". Comunque il suono non mi dispiace, però io lo suonerei con pezzi più "clavicembalistici" che "pianistici". emo