Passare da m 50 a m 3???

  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

08-02-10 10.10

ozy ha scritto:
fatti due chiavette:

una con il software con cui ricaricherai i suoni di fabbrica e le varie successive espansioni (a proposito, che configurazione hai comprato? con la exb-256?)


Il thanks si dà volentierissimo soprattutto a quelli che sanno più di me.....quindi figurati di niente!!emo

Dunque andiamo per gradi...
Mi dispiace per il collega ma come a fatto a sputtanare la m3?
Ma le impostazioni di fabbrica non si ripristinano direttamente dalla macchina??tramite un comando all'accensione?? con m50 si poteva qui no??

Per risponderti al resto ti posso dire che sono un discreto musicista,ma un pessimo programmatore quindi starò molto attento a quel che faccio col pc!

La m3 che ho preso è una ex demo con installata la versione 2.0 all accensione non visualizza però nessuna option....

Il save della mia configurazione l' ho fatto,ora ti chiedo posso fare un completo back-up di tutti i suoni che ho dentro??anche perchè ci sono parecchie user,sia combi che prog già caricate e molte sono molto belle,e non vorrei perderle.

Ripeto io l'ho presa soprattutto per suonarla (la tastira della m 50 era terrificante!!) e dentro ci sono anche troppi suoni che non usreò mai...ad ogni modo se c'è qualche operazione di sicurezza da fare ascolto volentieri i tuoi consigli !!

A presto!!emo
  • anonimo

08-02-10 17.24

darione73 ha scritto:
Ma le impostazioni di fabbrica non si ripristinano direttamente dalla macchina??tramite un comando all'accensione?? con m50 si poteva qui no??


no.

I suoni devi ricaricarli dalla chiavetta, ecco perché è meglio avere un backup dell macchina.

Se modifichi le combi e i program, e poi fai un bel "save all" sulla stessa chiavetta, atnti saluti ai programmi di fabbrica.

devi mettere una chiavetta diversa, e fare il tuo "save all" su quella.

  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

08-02-10 18.49

Quanto spazio serve circa per un save all??
Ieri ho fatto un save pcg e ha impiegato circa 58 mega col save all sicuramente utilizzerà più spazio..ci sto in una chiavetta da 2 giga??

Altra domanda...quando ho salvato su chiave posso eventualmente farmi un bel cd di sicurezza giusto??

Non sai quanto possa essere utile avere consigli da uno che lavora da tempo sulla macchina...grazie ancora.

P.S comunque sto facendo del manuale un mio fedele compagno di lavoro...emo

Buona musica!!
  • anonimo

08-02-10 20.10

darione73 ha scritto:
Quanto spazio serve circa per un save all??
Ieri ho fatto un save pcg e ha impiegato circa 58 mega col save all sicuramente utilizzerà più spazio..ci sto in una chiavetta da 2 giga??


sì, eh, caspita! la macchina ha 64+256 mega di memoria, quindi al massimo un backup totalissimo occupa 320 mega. Su una chiavetta ci stanno 6 backup totalissimi abbondanti. Se tieni il primo, e gli ultimi due, in caso di crash torni O alle origini (dove magari ci sono dei settaggi originari), o all'ultima versione funzionante.

Insomma, è come fare il backup del computer: si fa una copia della macchina pristina appena uscita dal negozio, una copia della "tua" macchina, e queste si tengono per tutta la vita, e poi si fanno backup regolari e queklli man mano vanno nel dimenticatoio dopo sei o sette backup successivi.

A meno che tu non sia ossessivo, in quel caso puoi anche tenerli tutti nell'armadio dove conservi tutti i tagli di capelli e di unghie dei tuoi avi e delle tue fidanzate emo

Poi: la cosa migliore è fare spesso un "save all" selettivo (quando fai "save all", esce una finestrella che ti propone una valanga di quadratini rossi, puoi selezionare/deselezionare).

Cioè: se non sei un grande smanettatore di samples, drum sets, ecc., basta che salvi: programs, combis e songs.

Se invece sei uno che personalizza la tastiera creandosi campioni, formanti, drum sets eccetera, allora spendi 100 euro e comprati un hd esterno usb da 200 giga, e sei a posto.

Tieni conto che una chiavetta da 30 euro NON è un supporto affidabile.

Il backup, fallo cambiano nome ogni volta al file: che so: m3_jan_2010 e poi m3_feb_2010: lui crea una lista di files con lo stesso nome. Te li ritrovi tutti sulla chiavetta ordinati per data.

Altra domanda...quando ho salvato su chiave posso eventualmente farmi un bel cd di sicurezza giusto??


ovvio, o travasare su un computer.

P.S comunque sto facendo del manuale un mio fedele compagno di lavoro...emo


ah, intendi quello snello libriccino di 7000 pagine?

Stampato, rilegato a spirale in dodici simpatiche dispense, e messo sullo scaffale, ho dovuto vendere il Grand Robert per fare spazio.

io per adesso ho letto solo "global", "sequencer", "program" e "combi", e ho la macchina da un anno...

Per karma e sampler aspetto l'anno prossimo...






Edited 8 Feb. 2010 19:13
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

08-02-10 20.26

ozy ha scritto:
ah, intendi quello snello libriccino di 7000 pagine?

emoemoemoemo

Quindi dovrò chiedere tutto a te???emoemoemo

....Scherzo tranquillo... per ora non rompo più per cominciare mi hai dato le dritte giuste!!

Grazie ancora!!
  • anonimo

08-02-10 20.30

guarda, a ma chiedi qualunque cosa tranne Karma.

Qualsiasi aggeggio che serva a trasformare un synth in un arranger che suona da solo mi dà l'ansia...

Al di fuori di arpeggiatori, strummer e simili,

sono a disposizione.

C'è comunque nel Forum un esperto di Karma,

lui te lo insegna.

Anche se non vuoi.