Cosa mi faccio regalare?

  • kyma1999

07-02-10 15.57

dany la discussione la leggerà....se ha postato evidentemente è nel suo interesse leggere, si vede che non è al computer in questi giorni.


sul fatto delle "nostre" discussioni, non mi trovi d'accordo....il sax della pc3 dannoso addirittura per l'orecchio......i synth analogici mediocri....secondo me stai un po esagerando, se ben programmata la pc3 puo tirare sicuramente fuori il meglio ancora, io tutt'ora preferisco il buon vecchio K2000 o K2661, ma è un altro discorso.
non possono esistere solo la vl1 e l'arp 2600 al mondo eh...cè un sacco di gente che fa i sax con roland, korg m3, pc3...sono tutti scemi?


  • anonimo

07-02-10 16.17

Kyma1999 ha scritto:
cè un sacco di gente che fa i sax con roland, korg m3, pc3...sono tutti scemi?


no.

Non do mai dello "scemo" a nessuno in materia di GUSTI musicali e tecnologici - a meno di non metterci dieci emoticon sorridenti o beffardi vicino: vabbe', capita di dare dell'"assassino" a uno che suona male una demo o dice un'eresia, ma è chiaro che lo si fa in un contesto ridente e inoffensivo (e in questo, bonariamente ti invito a analogo comportamento. In altri casi ti ho stangato duramente, oggi ti invito bonariamente a capire la differenza fra "sbagliato" e "scemo", fra "hai torto" e "cosa ti sogni di notte?").

Uno può avere gusti CATTIVI ma non essere SCEMO. Un conto è la cultura musicale un altro la buona fede e competenza.

No: sono intelligenti, ma la loro priorità non è suonare bene quei suoni orchestrali.

Sanno che sono suoni brutti, ma non gliene frega niente.

Quei suoni sono CATTIVI, il fatto è che oggi NON IMPORTANO. Data la musica che si fa, dato il ruolo delle tastiere, eccetera.

E' ovvio che io che sto preparando un disco di cover delle big band degli anni '40/70, la vedo diversamente.

Non sono "meno scemo" di loro, ma per me è intollerabile ciò che per altri passa inosservato.

(E, attenzione: io uso come suono di "pianoforte" quello dell'M1, perché per me è una "citazione" storica dai synth anni 90, con tanto di vibrato!!! Non cerco minimamente di suonarlo come un pianoforte. NON E' un pianoforte!).

Quando uscì la DX7, chi la usava come "piano fender" non era "scemo". Aveva perfettamente ragione.

Ma quello non era un "buon piano fender": era agghiacciante!

I sax o le trombe della PC3 o dello M3 sono orrendi, sotto qualsiasi profilo li esamini. Sottili, piatti, stridenti, ma soprattutto poco articolati, inespressivi.

Questo è OGGETTIVO per chiunque abbia mai COSTRUITO un brano intorno a suoni orchestrali.

Ma se devi fare un riff ogni tanto senza particolare sapore, bastano.

E quindi lo M3 o il Motif sono ottime macchine che fanno il giusto nel contesto attuale,

contesto nel quale lo hi-hat o lo snare (per non parlare sempre e solo dei sax) di una workstation generalmente fanno cagare. Solo che se li usi come "contorno", vanno bene.

Come vedi, [g]si può dire che

* uno specifico suono di una tastiera è una TRAGEDIA PLANETARIA[/g], perché nessuno usa suoni orchestrali come BASE di un'orchestrazione (citami un disco in cui i fiati dello M3 siano al centro dell'attenzione), e così quel suono va verso l'estinzione

* senza dire che chi usa quel suono o compra quella macchina è scemo.

E il fatto che colui non sia scemo, non toglie che quel suono sia UN FALLIMENTO e DISEDUCATIVO.

Infine: se viene qui sul forum un Tizio, e si mette dire che:

* lui vive di suoni orchestrali
* per lui i fiati sono al centro dell'orchestrazione
* con i fiati del synth tiene testa nel mix a chitarra elettrica satura e una voce maschile potente, e una buona batteria
* fa gli assoli di tromba e sax con la tastiera

e per farlo usa l'M3...

allora sì, mi scappa di dire che è o sordo o scemo.

Ma non è mai successo, su questa pagine.

Oltre ai miei thread sui fiati, ce n'é solo uno di un ragazzo, il cui titolo è "disagio a usare fiati sintetici": no comment...

Gli altri, usano suoni diversi, o usano i fiati solo occasionalmente e impastati con altro.

vedi che la logica è diversa.
Edited 7 Feb. 2010 15:23
  • kyma1999

07-02-10 21.29

ozy ha scritto:
In altri casi ti ho stangato duramente, oggi ti invito bonariamente a capire la differenza fra "sbagliato" e "scemo", fra "hai torto" e "cosa ti sogni di notte?").


cosa hai fatto scusa??? emoemoemoemo
cioè, ma fammi capire, ma tu credi davvero a priori di venire qui e insegnare a me come funzionano i synth, cosa sono, come si suonano etc etc etc??
ma sai, io non devo imparare nulla ne da te ne da nessuno qui....cioè imparare si (lo diceva anche zawinul guarda a caso, che si impara tutta la vita, in piu interviste....ed è VERISSIMO) però un conto è imparare e scambiarsi opinioni, esperienze e idee, un conto è arrivare qui e dire "adesso vi stango tutti, ti stango a te, io sono il maestro......etc"

cioè mi spiace ma x me sei partito con entrambi i piedi sbagliati con me! io non voglio passare da permaloso ma sia chiaro nemmeno farmi dare del pivello, ne da te ne da nessun altro qui, CHIARO????qualunque cosa dirai ora passerà x me inosservata, anche se giusta...io sn fatto cosi! con me il maestrino non lo puoi fare.....ma non solo tu....nessuno.

ma pensa te, arriva il mago di oz e mi deve stangare.... emoemoemo
Edited 7 Feb. 2010 20:31
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

07-02-10 22.06

Una M50 73 tasti, magari la mia(vedi sez.annunci) emoemoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

07-02-10 22.17

@ Musicantante
Una M50 73 tasti, magari la mia(vedi sez.annunci) emoemoemo
mi sa che era meglio un triton vero?emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

07-02-10 22.50

@ Fabright
mi sa che era meglio un triton vero?emo
Nessuna delle due,
con il gruppo abbiamo deciso di togliere tutto l'elettronico e di suonare solo acustico (chitarre e percussioni), quindi la tastiera è chiusa ed inutilizzata.