Parliamo un po' di microfoni da studio??

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-02-10 13.28

Beh, allora è l'ideale emo

07-02-10 14.01

Allora preciso che io parlo di microfono per ripresa vocale :D

Nei SEMIPRO ci metterei di sicuro l'AKG C3000B rapporto qualità-prezzo assolutamente eccezionale (sui 180€) suono caldo e definito, poi anche l'SE 2200a fa il suo lavoro e bene x il prezzo (200€)

Nei PRO ovviamente ci metto Il Neumann TLM49 che per la Voce secondo me è il top!! Suono molo pulito e molto caldo :D xò costa (sui 1000€)
Edited 7 Feb. 2010 13:02
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

07-02-10 14.05

@ kyma1999
Neumann U89i se ne parla poco, è leggermente piu piccolo del classico e inossidabile u87, ma puo essere settato su 5 diverse polarità, inoltre supporta un livello di pressione sonora (SPL) ancora piu elevato del suo parente stretto....ha un costo inferiore ma la qualità rimane altissima.

Calrec CB 20C un microfono simile al classico SM57....però è un condensatore! ed è ottimo per microfonare ad esempio il charleston oppure un ride....abbastanza raro come microfono.

Yamaha SubKICK è un microfono che si posiziona davanti alla cassa della batteria....è in pratica un cono di cassa che lavora al contrario! abbinato a un AKG D112 è un ottima scelta, oppure ad altro....anche a un SM57!
In realtà puo essere anche assemblato....il softkick infatti puo esssere costruito in casa usando normali coni, e creando una struttura di base stabile! il mio l'ho costruito io, ma ne devo fare un altro....l'importante è trovare un cono che sia leggermente morbido, possibilimente da 10 pollici....e con media resistenza, non tutti i coni vanno bene, cnosco chi lo ha costruito usando il cono di una normale cassa da automobile,e con buonissimi risultati!
provateci, non ve ne pentirete.....

ce ne sarebbero molti altri di microfoni di cui vorrei parlare....ma non voglio monopolizzare tutto lo spazio a disposizione! ci sono marche poco conosciute, come ad esempio SANKEN, giapponese.....oppure RCA, CGE....

No no monopolizza pure, specie se si parla di marche poco conosciute, lo trovo un argomento molto interessante!!!
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

07-02-10 14.26

Bene! L'argomento sembra interessante quindi ci metta anche un test "su strada". Qui potete ascoltare una ripresa di alcune chitarre. La prima acustica è una yamaha economica ripresa con due AKG C1000 disposti a capsule coincidenti. L'elettrica è una strato amplificata con Marshall ripreso con PL-20 al cono e AKG C414 dietro a circa 80 cm di distanza. L'acustica di accompagnamento è un Tylor con ripresa due volte con i C1000 in capsule coincidenti. In verità questi C1000 non mi piacciono molto per tale uso...emo
  • kyma1999

07-02-10 14.32

@ losfogos
Kyma1999 ha scritto:
Beyerdynamic M 88 TG è un microfono dinamico per voci e.....cassa! ma è sulla cassa che da il meglio, piu ricco di basse e meno appuntito del famoso AKG D112....


Ahhh...cosa mi hai fatto ricordare...il mio odio nei confronti dell'AKG D112....mai riuscito a fare una cassa decente in studio con tale microfono, suono duro, piccolo, senza quei bassi giusti...ho dovuto sempre triggerare con i sample...

Ricordo pochi anni fa, in un importante studio milanese che oggi non esiste più, registrarono la cassa con due mic, tra cui un Neumann messo più a distanza, frontalmente. Ma non era un U87, era un altro ancora più costoso, di grosse dimensioni.
Edited 7 Feb. 2010 11:21
certo, è abbastanza normale la cosa! il D112 è molto appuntito....però in combinazione (come ho gia provato a fare) con un SUBMIC, come appunto yamaha o uno autocostruito si hanno ottimi risultati....
Una soluzione è anche mettere un D112 in prossimità del "foro" della cassa, un subkick laterale e un altro D112 (oppure un SM 57) per prendere la pelle o il battente....ovviamente i 3 canali poi in fase di mix vanno miscelati a piacere e una volta trovati i livelli si possono spedire a un BUS mono di MIX , che diventerà il controllo generale della cassa! in questo caso i fader separati fanno anche da gain.....

Probabilmente il microfono che intendi tu è il Neumann M147, valvolare....stupendo effettivamente!

Un altro microfono di eccezzionale qualità sulla cassa (soprattutto jazz, acustica....dove non si useranno triggers) è il Telefunken ELA M250....una via di mezzo tra U47 e C12....costa uno sproposito.

  • kyma1999

07-02-10 14.35

skyscape ha scritto:
Oltre ai già citati e noti, tra le marche semipro mi sono trovato bene con prodotti della SE electronics e Sontronics.


queste due marche oltre a golden age music stanno letteralmente sbancando in inghilterra.....stanno avendo un ampio successo anche per via dell'ottimo rapporto qualità prezzo.

skyscape ha scritto:
md421 oltre per i tom può essere molto bello per riprendere ampli di chitarre


si è vero, e lo usano parecchi simulatori di chitarra come microfono "modellato".....io stesso l'ho usato per riprendere le chitarre di un disco.
in quell'occasione c'erano 2 SM 57, un MD 421 e un Sennheiser e906.....

  • kyma1999

07-02-10 14.43

@ Ginoquad
Bene! L'argomento sembra interessante quindi ci metta anche un test "su strada". Qui potete ascoltare una ripresa di alcune chitarre. La prima acustica è una yamaha economica ripresa con due AKG C1000 disposti a capsule coincidenti. L'elettrica è una strato amplificata con Marshall ripreso con PL-20 al cono e AKG C414 dietro a circa 80 cm di distanza. L'acustica di accompagnamento è un Tylor con ripresa due volte con i C1000 in capsule coincidenti. In verità questi C1000 non mi piacciono molto per tale uso...emo
AKG C1000S in effetti sono molto usati live, soprattutto per overheads....infatti AKG propone il set per microfonare la batteria con dentro AKG D112, i lavalier per i toms e i C1000S per gli over....però sugli over se si puo meglio SE300B con CK91....

mi è anche capitato di riprendere un coro di bambini, ma con risultati non molto soddisfacenti....

il C414 è un microfono superlativo secondo me, molto molto versatile....ci fai praticamente tutto! ottimo anche sul rullante, sia UP che Bottom....sotto è ancora meglio per riprendere la cordiera!
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

07-02-10 15.27

Condivido la poliedricità dei 414 (ho 2 B-ULS vintage e 2 XLII)
Come over head però tendo a preferire ormai da diversi anni i diaframmi stretti perchè più veloci sui transienti, con i 414 faccio le room.

Gli akg c3000 mi sono piaciuti per la musica da camera o comunque su tutte le sezioni di strings.

Per gli ampli di guitar (ma anche OH di batteria) bellismi i microfoni a nastro coles e royer. In un setup da studio serio nn possono mancare.

A breve dovrebbe arrivarmi il subkick yamaha. Fino ad ora il subkick (se serviva veramente per il genere) l'ho fatto con u87.
Edited 7 Feb. 2010 14:31
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-02-10 15.33

Kyma1999 ha scritto:
Probabilmente il microfono che intendi tu è il Neumann M147, valvolare....stupendo effettivamente


Credo di ricordare che fosse un U47.
  • kyma1999

07-02-10 15.50

ehhh U47 è un microfono di eccezzionale qualità, una vera ferrari dei microfoni....tutt'ora lo produce la telefunken usa, anche se i piu ambiti sono i modelli vintage degli anni 40 e 50!

è stavo sviluppato nel 1946 ed è il primo microfono al mondo a condensatore con diagramma polare selezionabile (cardioide e omindirezionale)....dieci anni dopo è nato U48, che aggiungeva il diagramma Figure 8 selezionabile.

è stato (sono stati entrambi) standard negli anni 50 e 60.....
Edited 7 Feb. 2010 14:51
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

07-02-10 15.53

Riguardo la microfonazione della batteria dipende anche dai generi.

Un mio setup standard è il segunete:
kick - d112 (alternativa beta52, u87)
subkick - yamaha sub (u87)
snare up - sm57 (414)
snare dw - 414
hh e ryde - 451
toms - md 421
OH - neumann km 184 (o schoeps o royer ma....averceli ) su barra

Dipende anche dai generi. Se si tratta di una drum jazz con 3 mic (u87 x kick e schoeps per oh) fai tutto.
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

09-02-10 19.16

Qualcuno ha qualcosa da dire su microfoni vintage e microfoni a nastro? Con questi ultimi ho sentito che si registrano delle batterie favolose!!
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

09-02-10 21.07

neumann tl 103 passando da pre valvolare dbx 725 per me pure troppoemo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

09-02-10 22.09

Voglio dare anch'io il mio contributo parlando di un microfono, anzi di un sistema microfono + processore, molto particolare: il Soundfield SPS422B.

Questo sistema permette di effettuare con estrema semplicità e naturalità delle riprese stereofoniche aventi una eccezionale capacità di riprodurre la collocazione spaziale delle sorgenti.
Può addirittura essere usato per registrazioni tipo surround.

Anche su sorgenti singole dà ottimi risultati, poiché mette molta "aria" intorno alla sorgente, specie quando la ripresa viene effettuata in ambienti non esageratamente "asciutti".

La sua timbrica rimane in ogni caso molto neutra, senza coloriture o enfasi particolari, il che per me è una grande dote, anche se a volte il "carattere" di un microfono può aiutare a migliorare le registrazioni.

Costa un botto, ma vale la spesa, anche perché il processore evita l'uso di un pre.

Se vi capita, provatelo: è un esperienza interessante.
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

10-02-10 00.04

interessante blueagle

riguardo i mic a nastro nn ho esprienza se nn per averli avuti da usare per rassegna live con più gruppi una volta ed effettivano erano notevoli.
ma le circostanze nn mi hanno permesso un ascolto analitico preciso, era un gran burdel emo
però le informazioni che mi arrivano da esperienze in studio sembrano notevoli.
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

11-02-10 22.53

Dai dai nessun altro?? emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

11-02-10 22.59

io non sono sicuramente un grande esperto di mic da studio, tutt'altro, ma sono rimasto molto soddisfatto dal mic a condensatore SE ELECTRONICS se2200a. Per il prezzo che costa (200 euro) non è niente male, lo metterei tra i "microfoni rivelazione"
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

11-02-10 23.43

COnfermo l'SE. L'hoa vuto per diversi anni e per il costo andava veramente bene in accoppiata con un joemeek twinq. Forse un po' duretto e "vetroso" in alto

Come e con quali microfoni lavorate su un leslie di un hammond?
Personalmente (purtroppo sigh) ho poca esperienza in materia
Edited 11 Feb. 2010 23:10
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

15-02-10 23.28

un ultimo up per gli ultimi distratti e poi inizio il tutorial :-) Esperimento riuscito direi!
  • kyma1999

15-02-10 23.43

oggi ho ordinato un eccezzionale behringer T47 vacuum tube microphone emoemoemo

scherzi a parte, lo voglio provare tanto cosi per farmi due risate, il B2 pro mi è piaciuto e alla fine ne ho presi 2, però nn credo che mi vada sempre bene emo

tra l'altro, costa meno del B2 Pro....secondo me è un fake, la valvola è una lampadina del presepio emo

beh male che vada lo rivenderò a poco meno, vorrei fare questo esperimento cosi, per divertirmi emo