Nuovo synth e-mu

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

11-02-10 10.54

@ losfogos
Cari Anumj e company, siamo dei patetici quarantenni emo
come non quotarti! emo

Il campionamento è uin patrimonio fondamentale della nostra generazione. Quando se non avevi un S900 nel setup ti sentivi perso. Oggi il campionamento è un optional. Su workstation come il Motif XS non hai neanche i crossfade per sistemarti bene i loop, questo la dice lunga su come è considerata poco l'arte del sampling oggi.
Le case produttrici riciclano oramai forme d'onda da decenni (roland, korg, yamaha, kurzweil).
Stessa cosa per chi produceva librerie di campioni. Quello che prima trovavi in cdrom oggi lo riassemblano in DVD e lo rivendono come novità, ma dentro ci sono campioni di 20 anni fa spesso.
Chi faceva i grandi campionatori (akai, emu, ensoniq) oggi fa giocattoli o pezzi per pc.

A voi pero' non scoccia se mi tengo il mio emu, vero? E' là... fedele, chiede solo di uscire 3 volte al giorno per fare i bisognini. La mattina esce, compra l'Unità e me la porta a casa con il resto. emo
  • anonimo

11-02-10 11.51

anumj ha scritto:
chiede solo di uscire 3 volte al giorno per fare i bisognini. La mattina esce, compra l'Unità e me la porta a casa con il resto


ma scusa, tu l'Unità la compri?

Credevo che facessi diffusione militante, e ti alzassi TU la mattina presto per venderla fuori dalle fabbriche.

Ohi, ti vedo impigrito e imborghesito, anumj

PS: non voglio nemmeno sapere cos'è il "resto" che ti riporta a casa.
Edited 11 Feb. 2010 10:52
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

11-02-10 12.44

anumj ha scritto:
Suonare un emu è un'esperienza che tutti dovrebbero aver provato, per capire quanto il campionamento puo' essere nobile stato dell'arte.


E il bello è che oggi è un'esperienza economicamente sostenibile! Mmmm... com'era la storiella del pane e dei denti?

Sarei lì lì per iscrivermi anch'io alla conventicola di cui sopra. Sono ammesse persone sotto i 30 anni, vittime tardive del fascino E-MU in controtendenza rispetto al mercato?

Ciao!
Jacopo
  • kyma1999

11-02-10 14.31

il campionamento fa parte da sempre della mia vita, ho inziato con kurzweil k2000....però emu non l'ho mai utilizzata molto, i campionatori emulator (originali), esynth, e6400 etc...li ho sempre visti in funzione in studio, anche perchè conoscevo qualcuno che li aveva, però a casa mia l'unica macchina emu che ho avuto è stata l'orbit v2 dance planet, e successivamente anche orbit 3.....

conosco qualcuno che aveva tutti i proteus, i vari carnaval, planet phatt, audity 2000 etc....però sinceramente io non li ho mai comprati.

gli unici campionatori "hardware" classici che usavo erano il K2000 e derivati, e l'AKAI S2000/3000/3200...tutti quelli con cui avevo a che fare usavano queste macchine per fare musica.

infatti ricordo che mi consigliarono all'inizio un AKAI S3200 con la funzione direct to disc, e un computer atari con notator sl....invece avevo comprato il K2000, perchè mi sembrava piu "ricco" come possibilità globali, piu sintesi insomma e grandi suoni anche interni....
credo di aver fatto la scelta giusta.
  • vlaves75
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

14-02-10 19.02

Ciao vorrei sapere se fossi eventualmente interessato alla vendita del'EIII.GRAZIE
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-02-10 19.36

l'ultima serie emu è la sublimazione del campionamento classico. chi ha avuto esperienze (come me) con altri campionatori, roland, akai, ensoniq etc si trova veramente a dover fare un reset mentale.
E' un peccato che oggi non ci sia di fatto una macchina con lo stesso potenziale in versione hw ma che fruisca dei progressi delle nuove (si fa per dire) tecnologie, come usb, ram a bassissimo costo, supporti di memorizzazione con capienze infinite.

Oggi hanno buttato tutto su pezzi di codice malsuonante e privo di anima. Oppure hanno lasciato il campionamento come 'opzione' di inutili workstation, o peggio come giocattolini per dj.

Peccato. Ma come è tornato l'amore per i vecchi analogici, l'amore per il rhodes, per il b3, per il mellotron, tornerà pure l'amore per i campionatori digitali.
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

14-02-10 19.45

@ losfogos
lucabbrasi ha scritto:
...mah, esce una qualsiasi cagata ....................................


Ci tengo a precisare che non ho affatto ascoltato o toccato questo nuovo prodotto Emu. La mia è stata una considerazione dettata dall'amore per Emu che risale a quando usavo un paio di Emu4, strumenti iperprofessionali di cui è inutile stare a parlarne qui. Mi colpisce il fatto che oggi questa casa produca questa sorta di cineserie, di schede audio da pochi euro e quant'altro. Tutto qui. Poi magari fa anche le schede un attimino più impegnative (non seguo più Emu da una vita quindi non ne conosco l'attuale catalogo) ma non'è più la Emu che io conoscevo!














Si, la E-MU non è più quella di una volta da quando è stata assorbita dalla creative,emo se fosse stata ancora indipendente magari avrebbe continuato a produrre strumenti di altissimo livello, come ha fatto in passato!
Cmq anche i suoni sono rimasti ai tempi del proteus 2000 (anche se buoni secondo me), almeno le frasi di dimostrazione dei singoli suoni potevano cambiarliemo
Edited 14 Feb. 2010 18:52
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-02-10 20.20

Certo che no! Un requiem per la vecchia,gloriosa EMUemo!E' rimasto solo il nome...
  • kyma1999

14-02-10 23.27

comunque non sono d'accordo che oggi il campionamento sia morto e sepolto....semplicemente si è seguita la via di kurzweil K2xxx!
infatti i vecchi campionatori erano macchine molto "verticali", oggi se guardiamo ogni workstation di punta (Korg m3, motif es/xs, fantom x eg, oasys) è anche un completissimo sampler....e cosi anche il roland v.synth (tutte le versioni).

quindi volendo si è sempre liberi di campionare old school....per esempio con due korg M3m e 640 mega liberi di ram si fanno un sacco di cose a una frazione di costi di un tempo...non è necessario per forza usare il computer.

certo è vero che le macchine EMU e AKAI (cosi come K2500R e K2600R) erano un po piu "serie" e professionali delle attuali workstation...che però oggi sono molto avanzate.