Avere una crumar sul fantom

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

11-02-10 16.10

AM0 è uno dei synthisti qui dentro a cui mi sono sempre ispirato.....emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

11-02-10 16.44

@ giacomo_torino
che campionatore usi? di solito esiste una funzione "auto" che individua il punto di loop ideale dove c'è continuità del suono in base a parametri quali frequenza, livello ecc... emo
Edited 10 Feb. 2010 21:06
a volte con Cubase, a volte con il campionatore del Fantom stesso... per capire lo spezzone ideale di loop faccio zoom sull'onda e cerco di ritagliarmi una partein cui l'onda sia alla stessa altezza sia all'estremo sx che dx... più comodamente mi riferisco all'altezza di simmetria (che nel Fantom è tratteggiata)...
cioè, il più delle volte funziona, mi chiedevo se ci fosse un metodo meno "ortodosso"...
che ci sia una funzione automatica non lo so, perlomeno non mi pare di averla mai vista, magari mi sbaglio?....emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

11-02-10 16.47

@ Animapone
Premesso che fino ad ora ho usato il campionatore del Fantom XR solo per mandare il loop (appunto) brevi spezzoni audio che utilizzo come intro di alcuni brani che eseguo live con il gruppo cover Marillion.

Usando l'editor per PC, editi la wave del campione cercando "ad orecchio" il punto in cui il loop "funziona".
Diciamo che usando degli spezzoni audio "ritmici" è facile perchè basta seguire il "disegno" della wave del campione.

ESEMPIO

Ho campionato l'inizio originale del brano direttamente dal disco, il campione parte e poi viene looppata una piccola porzione sul finale. Tempo di realizzazione sull'editor PC del Fantom XR: 2/3 minuti scarsi.
si, ok... il fatto è che vorrei prendere un po' di dimestichezza sul campionamento per creare nuove patches.. mi riferisco al presunto problema di campionare parti propriamente continue, come archi, organi, synth brass....
Edited 11 Feb. 2010 15:49
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

11-02-10 16.51

@ am0
Attenzione che se i filtri sono in serie, il primo è quello che deve lavorare a frequenza più alta, se no mangia spettro al secondo.
Per quanto riguarda i settaggi.... non è facile.
Io, per simulare sia la corposità dei bassi che il friggicorio degli acuti, ho realizzato due gobbe con la risonanza, a frequenze relativamente distanti tra loro, ma questo dipende dalla timbrica che si vuole ottenere.

Il Multiman-s, che da giovane desiderai più di una donnaemoemo, ha gli strings molto più morbidi rispetto al rhapsody, bisogna fare qualche prova.
L'importante è avere una buona base di partenza, la circuiteria delle string machine era più o meno simile in tutti i modelli, la quadra veniva trasformata in saw da un transistor ed un condensatore di valore opportuno per ciascun tasto.
Quindi, ci fosse il campione di una saw esponenziale, per meglio simulare la carica del condensatore, sarebbe il massimoemo
thanks emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

11-02-10 18.35

Elettronico ha scritto:
Vorrei chiedere, se volessi usare dei campioni mi pare di capire che la cosa ideale (nel mio caso) sarebbe avere un bel po' di campioni per ottava


Ovviamente più campioni hai, più il timbro sarà fedele, ma anche uno per ottava (per ciascun timbro) può andare bene. Per questo genere di strumento, secondo me, più di tre campioni per ottava sono inutili.

Io ho utilizzato i campioni (uno per ottava) del rhapsody, che mi ha inviato gentilmente pinus.

Ho trovato per ciascun campione il giusto punto di loop migliore, facendo attenzione anche agli sfasamenti del chorus che condizionano parecchio la wave originale, generando a volte rovesciamenti di fase e picchi anomali che ti fanno sentire quegli antipatici saltelli al termine del loop.

Ciascun campione l'ho quindi associato alla mezza ottava sotto e alla mezza ottava sopra, rispetto all'originale.
A dire il vero, le note più distanti avevano qualche aberrazione, ma tutto sommato il risultato era soddisfacente.

Tutto qui.

C'è da sbattersi un pochino, e se hai il doppio di campioni, c'è da sbattersi... il doppioemo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

11-02-10 19.00

La cosa migliore è usare un editor su PC, ce ne sono tantissimi anche molto potenti che danno una visione completa ed accurata e che spesso hanno potenti funzioni di autoloop e sample Crossfade, che se non sono sempre risolutivi, danno una grossa mano.

Poi importare il risultato finito sul Fantom.

E'da matti fare cose del genere direttamente dal Fantom che è anche molto rudimentale come edit dei samples.

CIAO.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

12-02-10 12.25

una buona notizia.. grazie emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

19-02-10 00.19

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete fornito.
Ho recuperato una libreria completa e sono riuscito a creare la patch in multisampling. Adesso posso dire di avere una Crumar sul Fantom emo

Dato il successo dell'operazione, mi piacerebbe creare in modo analogo una patch di "Ahh Choir" dell'Emu Emulator II, suono usato dai Depeche Mode in "Enjoy the Silence": qualcuno ha idea di dove si possano trovare dei samples?

Grazie ancora
Ciao