MasterK... Qual'è il modo migliore per alimentarle?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

17-02-10 19.32

A questo punto però mi viene da chiedermi se non convenga avere a monte della strumentazione, specie in serata, in locali che a volte ti danno UNA presa di corrente cui devi attaccare mille ciabatte e cagate un piccolo gruppo di continuità che, da un post qui vicino leggo fare anche da stabilizzatore.....

Io vorrei solo mettere al sicuro migliaia di euro spesi... Ponendo che ad una presa di corrente ci sia solo la mia strumentazione mi date qualche consiglio su un buon prodotto che mi faccia da gdc e stabilizzatore?
  • anonimo

17-02-10 19.36

vansys ha scritto:
A questo punto però mi viene da chiedermi se non convenga avere a monte della strumentazione, specie in serata, in locali che a volte ti danno UNA presa di corrente cui devi attaccare mille ciabatte e cagate un piccolo gruppo di continuità che, da un post qui vicino leggo fare anche da stabilizzatore.....

BRAVO, questo è un ottimo acquisto, un gruppo di continuità, ma pesa, all'interno ci sono le batterie.
Fai la somma di quanta potenza ti occorre e poi aggiungi un 30% per usi futuri.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

17-02-10 19.42

qui però nasce la classica domandona........ Quale?

Io ne so meno di nulla ma ho trovato questi

Non saprei davvero cosa prendere per cui se mi date una mano un thanks quantomeno vi spetta!!! emo
  • anonimo

17-02-10 19.55

vansys ha scritto:
Io ne so meno di nulla ma ho trovato questi

il wattaggio è alto, quanta roba ci devi collegare?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

17-02-10 19.59

Il minimo alimentabile è il MacMini con collegata la master via Usb e al limite un mixer.

Si passa poi alla versione alta dove ci collego l'Hammy=Hammond XK3-C+Motif XS rack+Mixer+synth.

Ho anche trovato questo che come stabilizzatore mi è stato ben presentato e costa poco meno di 100 euro.

So che non mi protegge se la luce se ne va di colpo ma visto che in una sala prove ho quasi cimito il portatile perchè, credo per sbalzi di tensione, lo schermo lampeggiava alla grande vorrei portarmelo dietro per stare tranquillo.
  • anonimo

17-02-10 20.02

vansys ha scritto:
Il minimo alimentabile è il MacMini con collegata la master via Usb e al limite un mixer.

Si passa poi alla versione alta dove ci collego l'Hammy=Hammond XK3-C+Motif XS rack+Mixer+synth.

fai una somma della potenza assorbita dalle macchine.
  • anonimo

17-02-10 20.04

vansys ha scritto:
Ho anche trovato questo che come stabilizzatore mi è stato ben presentato e costa poco meno di 100 euro.

no, questo è piccolo, come wattaggio. Io credo almeno da 800 in su. Ma poi questo è stabilizzatore, non è un gruppo di continuità.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

17-02-10 20.19

Perdonami ma 300 W per collegare il Mac sono troppi?

Lo chiedo perchè la versione completa del setup dovrebbe essere sotto gdc mentre in prova e nei locali piccoli porterei solo Mac e Master
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-02-10 22.03

Approfitto di questa discussione su energia elettrica, prese ecc per infilarmi e capire una volta per tutte come risolvere un piccolo problema di corrente che affligge la mia master studiologic vmk161.

Allora in poche parole ecco cosa succede:
quando sono in sala prove (e solo lì) la carica elettrostatica dell'aria ha la brutta abitudine di passare attraverso il mio corpo e mandare una piccola scarica elettrica attraverso l'alluminio della tastiera che in poche parole mi resetta la tastiera (me la spegne e riaccende) Ciò comporta che ogni volta sono costretto a ricaricare la patch che uso per sincronizzarmi con mainstage!!!

C'ho messo un bel pò per capire che era quello il problema e non una cosa più seria di alimentazione, ma è cmq un fastidio non da poco quando sei lì che provi e bahm ti succede sta cosa, magari durante un solo emo

La cosa succede indifferentemente che la master sia alimentata via usb che attraverso il suo alimentatore cinesino...
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

17-02-10 22.19

Ci sono i pro e contro in entrambi i casi.

Via usb senz'altro hai l'alimentazione più pulita e stabile, per contro carichi inutilmente l'alimentatore del pc e devi stare attento all'assorbimento totale, perchè se è vero che l'usb può erogare fino a 500mA non è vero che se hai 10 usb puoi disporre in totale di 5A.... l'alimentatore del pc fuma, non parliamo poi dei portatili che con 2 carichi usb si spengono. Io non so quanto assorba la tastiera, puoi guardare sui dati di targa, se è più di 200mA... lascerei perdere.

Via alimentatore, dal punto di vista strettamente elettrico è la soluzione migliore, ma.... ti cucchi tutti gli sbalzi della rete con conseguenze annesse.

Veda un pò lei....emo
Edited 17 Feb. 2010 21:20
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-02-10 23.03

Lui sta usando un Mac Mini. Quando si tratta di computer portatili o preassemblati con delle speficiche precise, la potenza dell'alimentatore fornito tiene conto del consumo massimo continuo del computer, quindi comprese le porte USB, Firewire, l'hard disk e il CD che girano, ecc. Se il computer offre 4 prese USB, è ovvio che la potenza dell'alimentatore è sufficiente per fornire i 2 ampere alle sole porte USB, più tutto il resto.

Per i PC assemblati il discorso è ancora più "easy". Quando compri un alimentatore da 600 W significa che può fornire circa 350~400 W di potenza continua su tutte le uscite (sommando le potenze delle varie tensioni), e che può reggere picchi di circa 600 W, a meno ché non compri un alimentatore serio, allora la potenza indicata è quella continua. Un computer moderno con un quad core, 4 Gb di RAM, una scheda video nella media, due hard disk e un masterizzatore DVD non arriva a consumare 300 W quando la CPU sta a pieno carico, quindi è matematicamente impossibile che il carico sulle porte USB faccia andare sotto sforzo l'alimentatore... ammesso che non ci sia qualche guasto o malfunzionamento causa componenti di scarsa qualità.

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

18-02-10 02.42

Nessuno che sa rispondere alla mia domandina? emo
  • anonimo

18-02-10 10.11

però non hai detto che la sala prove ha sul pavimanto la moquette.emo
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

18-02-10 10.14

Avevo una CME che alimentata da USB ogni tanto si bloccava per carenza di corrente
usando l'alimentatore non ho mai avuto tale problema
Edited 18 Feb. 2010 9:15
  • anonimo

18-02-10 10.15

MacJack ha scritto:
Nessuno che sa rispondere alla mia domandina? emo

ho risposto senza quotare, vedi la precedente.emo
  • anonimo

18-02-10 10.20

kuru ha scritto:
Avevo una CME che alimentata da USB ogni tanto si bloccava per carenza di corrente
usando l'alimentatore non ho mai avuto tale problema
Edited 18 Feb. 2010 9:15


ma infatti, i produttori si dimentica alle volte che producono hardware per scopi soprattutto commerciali.emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

18-02-10 12.57

@ anonimo
MacJack ha scritto:
Nessuno che sa rispondere alla mia domandina? emo

ho risposto senza quotare, vedi la precedente.emo
Il pavimento è in parquet!!! emo
  • anonimo

18-02-10 13.58

MacJack ha scritto:
Il pavimento è in parquet!!! emo

ma sei sicuro che siano le scariche elettrostatiche?
Cioè quando suoni la tastiera senti scariche sulle dita toccando l'alluminio?
Dove è collegata, intendo dire da dove prende i 220 volt necessari per l'alimentazione?
Hai la possibilita di cambiare presa collegandola magari ad una presa lontano dalla fonte dove alimentate tutto? Anche per poche ore.
Cosi escludi i problemi di alimentazione della rete.
La tastiera si resetta o cambia solo program?
emo
  • anonimo

18-02-10 14.06

MacJack ha scritto:
Il pavimento è in parquet!!! [:-yay

inoltre un altro controllo sarebbe quello di controllare la terra se funziona bene o se non funziona del tutto.
Potresti escluderla trovando una prolunga che non abbia lo spinotto centrale.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

18-02-10 16.54

@ anonimo
MacJack ha scritto:
Il pavimento è in parquet!!! emo

ma sei sicuro che siano le scariche elettrostatiche?
Cioè quando suoni la tastiera senti scariche sulle dita toccando l'alluminio?
Dove è collegata, intendo dire da dove prende i 220 volt necessari per l'alimentazione?
Hai la possibilita di cambiare presa collegandola magari ad una presa lontano dalla fonte dove alimentate tutto? Anche per poche ore.
Cosi escludi i problemi di alimentazione della rete.
La tastiera si resetta o cambia solo program?
emo
Si sono scariche elettrostatiche perché le sento attraverso le dita!!!

La tastiera è alimentata via USB dal computer. Il computer è attaccato direttamente ad una delle tante prese della sala xò il connettore di alimentazione non ha la presa a terra per cui credo sia questo il problema.
Come dovrei fare? Comprare un adattatore con la presa a terra? credo non abbia senso se non è previsto nel trasformatore del mio mac emo
Non ci capisco molto di elettricità emo ma credo sia la stessa cosa che vale per cavi bilanciati no? 3 poli, quindi 2 conduttori più presa a terra/massa...

La tastiera è come se venisse spenta e riaccesa in un secondo... riparte dal programma 1 e il mio è il dodicesimo ehehe
Edited 18 Feb. 2010 15:56