Il punto sui pianoforti vst

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

22-02-10 21.26

Io più ascolto le demo (ultime) di PianoTeq, confrontandole con gli altri vst, più lo trovo il più realistico... emo
  • Robertspierre
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

22-02-10 21.48

Io uso Reason Pianos e anche se non è di molti giga e non è a modelli fisici regge bene il confronto...secondo me suona molto bene (qualcuno tra l'altro ha pure postato un demo di recente)
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

23-02-10 21.30

@ losfogos
Scrivo relativamente ai tre vst che posseggo e che uso in studio, poi tutti ne traggano le conclusioni:

IVORY ITALIAN GRAND: Qualitativamente il migliore, grandissimo attacco e dinamica, diversi timbri (anche eccellenti layer piano) elegante come il Fazioli (giustamente). Contro: non insuperabile sui pp e molto pesante per la cpu! nb: è il vst più economico dei tre!

THE GRAND2: Suono versatile per diversi generi, buona presenza nel mix. Contro: "non tanta" personalità, suono un pò anonimo.

ART VISTA GP: Tra i tre quello più realistico "in registrazione": sembra di "suonare" una registrazione di pianoforte, letteralmente. Anche per la sua particolare accordatura diciamo non perfettissima, e per l'ambiente del suono, è l'unico che sono riuscito a spacciare per vero! Nessuno se ne è accorto emo
Contro: ambiente e sustain un tantino esagerato e ingestibile, attacco non proprio eccellente, basse deboli.
Edited 19 Feb. 2010 10:48
Curiosità: ma dal vivo quale usi? sempre se usi vst in live...
  • fabio_m
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

09-02-11 23.46

EDIT

c'è un thread più recente...
Edited 9 Feb. 2011 22:49
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

10-02-11 16.05

@ MadDog
Io più ascolto le demo (ultime) di PianoTeq, confrontandole con gli altri vst, più lo trovo il più realistico... emo
Mi hai incuriosito ed ho scaricato la versione Trial. Funziona solo la stand-alone,forse la versione trial non viene vista come VSTi?
Comunque, somiglia un pò come risposta alla dinamica ed anche come timbro ai RealPiano GEM imho.
Si sente che non ha la fedeltà delle librerie di svariati Gbyte ma si fà suonare bene ed è piuttosto realistico.
Belli anche i suoni di contorno tipo rhodes e clavinets.
  • anonimo

10-02-11 16.20

@ MadDog
Io più ascolto le demo (ultime) di PianoTeq, confrontandole con gli altri vst, più lo trovo il più realistico... emo
il problema di pianoteq è quando lo suoni, ha una fastidiosa sensazione di suono finto che poi è il punto debole dei suoni "physical modelling" tipo gem rpx, se la mancanza di "legno" non è un problema la suonabilità di questi simulatori è molto alta.
  • Sandokan

10-02-11 16.22

@ calav
Ragazzi, ieri sera ho provato con il macbook l'ivory piano e precisamente quello + brillante, pop dynamic dello yamaha c7: impressionante come uscisse fuori dal mix e il realismo di questo campione. Pensare che a pilotarlo usavo come master un pc361 quindi senza tastiera pesata , ho regolato la dinamica , figuriamoci se uso una pesataemo
E' quello che usava Facchinetti! E' quello che prenderò!emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

10-02-11 16.32

@ anonimo
il problema di pianoteq è quando lo suoni, ha una fastidiosa sensazione di suono finto che poi è il punto debole dei suoni "physical modelling" tipo gem rpx, se la mancanza di "legno" non è un problema la suonabilità di questi simulatori è molto alta.
Esatto ;)
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

10-02-11 16.38

@ anonimo
il problema di pianoteq è quando lo suoni, ha una fastidiosa sensazione di suono finto che poi è il punto debole dei suoni "physical modelling" tipo gem rpx, se la mancanza di "legno" non è un problema la suonabilità di questi simulatori è molto alta.
Concordo, ciò che manca di più a Pianoteq è... il legno! emo

Però non sull'RP-X, se senti il Fazioli e lo Steinway specialmente nei registri bassi è molto più legnoso di tanti piani digitali anche di medio alto livello in circolazione.


La mia opinione dopo aver provato per una 20ina di giorni Pianoteq 2 (non era ancora uscito il 3), è che bisogna lavorarci su, i preset erano fatti coi piedi.

Il problema è: come lavorarci?
Bisogna conoscere un po' come cambia il suono di un pianoforte se si stirano i martelletti, oppure se si fa l'intonazione, il rapporto lunghezza corde / brillantezza suono, il coperchio chiuso... Io ci ho messo un bel po' per tirar fuori della roba soddisfacente.
Alla fine poi c'ero riuscito.

E mi è scaduto il periodo di trial.

emo

emo

Dio emo
Ma porca emo
  • anonimo

10-02-11 17.22

prova pianoteq 3 non c'è paragone con il 2
  • ziopeter
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

11-02-11 11.13

Salve a tutti intervengo perché sono anni che mi dibatto in questo amletico dualismo fra modelli fisici e campioni. Io personalmente le versioni Pianoteq le ho provate tutte, per parecchie ore ed in tutte le versioni, sia sui preset che smanettandoci dentro e secondo il mio modesto parere e gusto il suono resta "piccolo" e vuoto, non ha la presenza e la corposità dei vst a campioni. Suona di plastice e niente presenza legnosa. Che abbia la "sympathetic resonance" ma poi il suono lo sento finto ci faccio poco...Personalmente quello che amo di più e si gestisce anche bene in live è il Galalxy Vintage D, che comunque ha le risonanze e te la cavi (si fa per dire ) con circa 6/7 Gb di spazio....Ovviamente non cito Ivory E Quantum Leap Pianos che ho entrambi, ma non per live (perlomeno non il secondo)...my opinion...