Ri-preso korg trinity !

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-02-10 00.38

extreme ha scritto:
Ispettoreemo

emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

23-02-10 00.39

@ patapunfete
io ho una korg N5 ex 61 tasti.

regalata.
(usata verrà...che so, 200-250 euro. io comunque ce l'ho GRATIS.)
e fa il suo porco lavoretto.
anzi, mi diverto parecchio!
un giorno posto qualcosa sul lab.

volevo solo sapere le differenze con la trinity.
la N5 ex è uscita DOPO la trinity.
tutti parlano STRABENE della trinity, e credo sia nettamente migliore.
PERO'
vogrrei una volta per tutte una lista delle differenze tecniche tra le due macchine.

quelle che so:

1 ) quasi sicuramente ci sarà una netta differenza di convertitori e campionamento suoni
(i famosi 48Khz del campionamento trinity contro i credo pochi della n5ex...)

2 ) la mia N5 ha il portamento (per molti solo è VITALE),il trinity base no.

3 ) ha 64 note di polifonia contro le (mi pare) 32 del trinity.

4 ) la trinity ha il touch pad...(se è un pro o contro lo lascio decidere a voi)

5 ) la N5 non ha neanche l'ingresso floppy!!!

altro?
emo
Edited 22 Feb. 2010 22:53
Beh oltre a questo e a parte il fatto che Trinity è una workstation completa ed espandibile mentre nessun strumento della serie N lo è, se non vado errato c'è anche una considerevole differenza per ciò che riguarda i campioni...
Molta della waverom della serie N è una sorta di "rimpastone" dei campioni precedenti al trinity (soprattutto serie X) a cui sono stati aggiunte altre cosucce prese qua e la dallo stesso Trinity e dell'SG...
Spero di non dire un'inesattezza, ma ricordo che più o meno era così...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-02-10 00.47

Charlie78 ha scritto:
ma ricordo che più o meno era così...

...piu'.....
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-02-10 00.49

@ clouseau57
No.
S70 XS !
( ho confrontato prezzi e caratteristiche con il suo antagonista , il PC3x e anche con il peso yama vince alla grande )
emo
Edited 22 Feb. 2010 21:04
Veramente andrea l'antagonista di pc3x è la s90xs!!

ps complimentoni, il trinity è IL trinity

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-02-10 00.51

@ jaxter73
Ho avuto anche io TR rack..ma non sono mai riuscito a farmelo piacere piu' di tanto!!...suona bene.. per carita'..ma avendo anche l' M3 con scheda Radias il confronto e' IMPROPONIBILE!!

mini OT... ma Fabietto, con la tua m3 73 keybed.. che hai intenzione di farci??

fine OTemo

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-02-10 00.52

SMARTKID ha scritto:
Veramente andrea l'antagonista di pc3x è la s90xs!!

Vero ! emo
pero'...
L' S90 xs fa scendere la uallera...! ( e forse non entra in macchina...)
L' S70 xs fa' scendere mezza uallera ( e in macchina lascia spazio alla cantante...emo )
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-02-10 00.58

@ clouseau57
SMARTKID ha scritto:
Veramente andrea l'antagonista di pc3x è la s90xs!!

Vero ! emo
pero'...
L' S90 xs fa scendere la uallera...! ( e forse non entra in macchina...)
L' S70 xs fa' scendere mezza uallera ( e in macchina lascia spazio alla cantante...emo )
emo
Ah beh... per la cantante c è SEMPRE posto....

emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

23-02-10 08.53

@ patapunfete
io ho una korg N5 ex 61 tasti.

regalata.
(usata verrà...che so, 200-250 euro. io comunque ce l'ho GRATIS.)
e fa il suo porco lavoretto.
anzi, mi diverto parecchio!
un giorno posto qualcosa sul lab.

volevo solo sapere le differenze con la trinity.
la N5 ex è uscita DOPO la trinity.
tutti parlano STRABENE della trinity, e credo sia nettamente migliore.
PERO'
vogrrei una volta per tutte una lista delle differenze tecniche tra le due macchine.

quelle che so:

1 ) quasi sicuramente ci sarà una netta differenza di convertitori e campionamento suoni
(i famosi 48Khz del campionamento trinity contro i credo pochi della n5ex...)

2 ) la mia N5 ha il portamento (per molti solo è VITALE),il trinity base no.

3 ) ha 64 note di polifonia contro le (mi pare) 32 del trinity.

4 ) la trinity ha il touch pad...(se è un pro o contro lo lascio decidere a voi)

5 ) la N5 non ha neanche l'ingresso floppy!!!

altro?
emo
Edited 22 Feb. 2010 22:53
1) l'N5 deriva dalla generazione del suono dell 01/W - X3, con sample registrati a 32 kh

2) si, ha il portamento ( grazie al fatto che sia venuta dopo)

3) vero

4)Era il modello di punta, quindi caratteristica molto più avanzate in certi ambiti

5) Non ha il floppy perchè era un "music synthetizer", non una Workstation ( non ha sequencer) quindi serviva a poco. Inoltre ha a bordo più di 1000 suoni....

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

23-02-10 09.11

@ tastotosto
Ma perchè parlate male dei piani?
Io ho un Tr61, dai non sono così malvagi....
penso che non esista un suono così brutto e insuonabile di pianoforte.

Mette pietà sia suonato da solo che in gruppo.


I suoni di strings per esempio sono poco veritieri, ma hanno una presenza stupenda, quindi usati in live, li suoni con ottimi risultati.
Così come gli hammond e i brass.

Ma il suono di piano.... emo emo emo emo emo

Con la prima trinity aveva anche delle librerie di program, su floppy disk... uno di questo era dedicato ai suoni di pianoforte... ce n'erano tanti, sia in program che in combi...
In combi avevano tentato di aggiustare il tiro, facendo dei layer di 8 suoni, divisi su diverse zone della tastiera, in modo di far entrare questo o quel layer per aggiungere un po di armonici... ma non si potevano ascoltare ugualmente.

Il piano di ES non è bello, è chiuso e ovattato. Ma se "ci lavori" (come qui si ama dire emo), tiri fuori suoni utilizzabili almeno in gruppo. Ma già all'epoca della SY99 era così.
Mentre korg su 01w e poi su trinity...emo
Sul triton qualcosina di meglio... ma se volevi un suono "suonabile" dovevi montare la exb08, che io ho montato sul triton rack e posso dire che colma degnamente questa enorme lacuna.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

23-02-10 09.17

@ miglio77
penso che non esista un suono così brutto e insuonabile di pianoforte.

Mette pietà sia suonato da solo che in gruppo.


I suoni di strings per esempio sono poco veritieri, ma hanno una presenza stupenda, quindi usati in live, li suoni con ottimi risultati.
Così come gli hammond e i brass.

Ma il suono di piano.... emo emo emo emo emo

Con la prima trinity aveva anche delle librerie di program, su floppy disk... uno di questo era dedicato ai suoni di pianoforte... ce n'erano tanti, sia in program che in combi...
In combi avevano tentato di aggiustare il tiro, facendo dei layer di 8 suoni, divisi su diverse zone della tastiera, in modo di far entrare questo o quel layer per aggiungere un po di armonici... ma non si potevano ascoltare ugualmente.

Il piano di ES non è bello, è chiuso e ovattato. Ma se "ci lavori" (come qui si ama dire emo), tiri fuori suoni utilizzabili almeno in gruppo. Ma già all'epoca della SY99 era così.
Mentre korg su 01w e poi su trinity...emo
Sul triton qualcosina di meglio... ma se volevi un suono "suonabile" dovevi montare la exb08, che io ho montato sul triton rack e posso dire che colma degnamente questa enorme lacuna.
che poi è una cosa che in Korg ha anche qualcosa di ambiguo: voglio dire, i campionamenti buoni li ha anche avuti.... es. per la 01/W nella card "piano & keyboard" c'era il pianoforte sicuramente migliore ( per quei tempi) della sua categoria.
Ogni tanto pernso che sia stata una scelta precisa quella di farli in questo modo.....
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

23-02-10 09.50

@ salvafunk
che poi è una cosa che in Korg ha anche qualcosa di ambiguo: voglio dire, i campionamenti buoni li ha anche avuti.... es. per la 01/W nella card "piano & keyboard" c'era il pianoforte sicuramente migliore ( per quei tempi) della sua categoria.
Ogni tanto pernso che sia stata una scelta precisa quella di farli in questo modo.....
Sicuramente è stata una scelta precisa, ma io a sto punto avrei evitato di mettere il suono di pianoforte, l'avrei tolto completamente.
La mia psr4600 ha un suono migliore, garantisco.
Anche il mio emt-10 dell'antecucco suona meglio.

Non riesco a immaginare coloro che compravano la 88.
E' vero che usciva con la pbs-tri montata di serie, se non ricordo male, quindi potevi caricare sample aggiuntivi, però doveva essere non poco frustrante comprare una bara da 28kg e poi avere dei suoni di piano da gòmito...
E comunque con pbs-tri montata che cosa ti ritrovavi????
Ben 8, dico... 8mb ! ! ! ! che avevano il solo pregio di mantenere i sample anche a strumento spento, comodo, per l'amor, ma sono sempre e solamente 8 schifidi mb.
Edited 23 Feb. 2010 8:50
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

23-02-10 14.38

clouseau57 ha scritto:
i brass


emo ma veramente? i brass del trinity sono fantastici...sui synth brass non posso che essere daccordo, ma se parliamo di brass acustici in sezione, bhe, personalmente avrei qualche dubbio. comunque de gustibus...


ps
tuttavia il preset (o la combi) "sopranowind" è semplicemente...adorabileemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

23-02-10 15.34

Hai fatto il miglior acquisto della terra...
Prezzo conveniente e macchia tuttora validissima.
Io sto piangendo perchè forse è irrecuperabile il guasto interno alla scheda madreemo.....addirittura ho pensato di ricomprarla in rack. E' una tastiera fantastica.


Clouseau se non ti ricordi ti mandai i preset originali per dischettoemo.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-02-10 15.43

Lorenzo_83 ha scritto:
Clouseau se non ti ricordi ti mandai i preset originali per dischettoemo.

che dio ti benedica ( che fica ...)..emo
Li hai ancora ? io purtroppo li ho persi !
( sono una puzza lo so'....emo )
emo

PS : Aspetta a buttare il Trinity , forse ho la soluzione.....spe'...emo
Edited 23 Feb. 2010 14:44
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-02-10 15.49

Che tipo di Mb monta ?
la KLM 1820B oppure la KLM 1820C ?
emo


In ogni caso cerca un po' qui' , non si sa' mai....emo
Edited 23 Feb. 2010 14:51
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

23-02-10 15.52

@ clouseau57
Lorenzo_83 ha scritto:
Clouseau se non ti ricordi ti mandai i preset originali per dischettoemo.

che dio ti benedica ( che fica ...)..emo
Li hai ancora ? io purtroppo li ho persi !
( sono una puzza lo so'....emo )
emo

PS : Aspetta a buttare il Trinity , forse ho la soluzione.....spe'...emo
Edited 23 Feb. 2010 14:44
Trinity Suoni di Fabbrica

Vai sul sito www.eko.it e scarica tutto quello che vuoi.
"Anche" i suoni di fabbrica....emo

Il file da scaricare è di circa 4 mega compressi. All'interno troverai il Preload Data per Trinity V3 ( "V3preload"), il file TFD-00P ( che è quello che serve a te, dal momento che disponi di un modello "liscio")
all'interno del quale troverai 5 files ( 3 SNG e 2 PCG) tra cui anche il file per la compatibilità General Midi.
Edited 23 Feb. 2010 14:55
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

23-02-10 15.54

@ clouseau57
Che tipo di Mb monta ?
la KLM 1820B oppure la KLM 1820C ?
emo


In ogni caso cerca un po' qui' , non si sa' mai....emo
Edited 23 Feb. 2010 14:51
mettere una, o mettere l'altra, dovrebbe essere la stessa cosa

  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

23-02-10 19.05

@ Antony
Trinity Suoni di Fabbrica

Vai sul sito www.eko.it e scarica tutto quello che vuoi.
"Anche" i suoni di fabbrica....emo

Il file da scaricare è di circa 4 mega compressi. All'interno troverai il Preload Data per Trinity V3 ( "V3preload"), il file TFD-00P ( che è quello che serve a te, dal momento che disponi di un modello "liscio")
all'interno del quale troverai 5 files ( 3 SNG e 2 PCG) tra cui anche il file per la compatibilità General Midi.
Edited 23 Feb. 2010 14:55
Azzz...cosa significa avere un Angelo Custodeemo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

23-02-10 19.13

@ miglio77
penso che non esista un suono così brutto e insuonabile di pianoforte.

Mette pietà sia suonato da solo che in gruppo.


I suoni di strings per esempio sono poco veritieri, ma hanno una presenza stupenda, quindi usati in live, li suoni con ottimi risultati.
Così come gli hammond e i brass.

Ma il suono di piano.... emo emo emo emo emo

Con la prima trinity aveva anche delle librerie di program, su floppy disk... uno di questo era dedicato ai suoni di pianoforte... ce n'erano tanti, sia in program che in combi...
In combi avevano tentato di aggiustare il tiro, facendo dei layer di 8 suoni, divisi su diverse zone della tastiera, in modo di far entrare questo o quel layer per aggiungere un po di armonici... ma non si potevano ascoltare ugualmente.

Il piano di ES non è bello, è chiuso e ovattato. Ma se "ci lavori" (come qui si ama dire emo), tiri fuori suoni utilizzabili almeno in gruppo. Ma già all'epoca della SY99 era così.
Mentre korg su 01w e poi su trinity...emo
Sul triton qualcosina di meglio... ma se volevi un suono "suonabile" dovevi montare la exb08, che io ho montato sul triton rack e posso dire che colma degnamente questa enorme lacuna.
Mah...
sai Alfrè. i paragoni che io ho disponibili, sono abbastanza aleatori.emo
Tra i miei arnesi sicuramente i piani del Tr sono superiori.
Sulla Korg Tr61, ancora devo imparare molto, ha due mixer magari, smanettandoci sopra si riesce a far qualcosa, per tirar fuori qualcosa di decente!

Mentre sono d'accordo sulla valutazione riguardanti agli Strings.
Mentre trovo che Korg in generale, avendo anche il P6, sia una macchina adatta a creare.
Infatti ora mi trovo male con il gruppo, con il quale uso suoni standard....praticamente non abbiamo niente di nostro e nemmeno prospettive future.
Edited 23 Feb. 2010 18:14
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

23-02-10 20.30

@ salvafunk
1) l'N5 deriva dalla generazione del suono dell 01/W - X3, con sample registrati a 32 kh

2) si, ha il portamento ( grazie al fatto che sia venuta dopo)

3) vero

4)Era il modello di punta, quindi caratteristica molto più avanzate in certi ambiti

5) Non ha il floppy perchè era un "music synthetizer", non una Workstation ( non ha sequencer) quindi serviva a poco. Inoltre ha a bordo più di 1000 suoni....


Ecco, praticamente hai confermato ciò che avevo scritto prima, quindi ricordavo bene...emo