Come attenuare uscita hammond.

  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-02-10 14.02

thanks sia a nicodemo sia a bob, mi attivero' per procurarmi materiale e sopratutto un buon tecnico.
Gia' che ci sono vi illustro un altro problemino:
il pedale del volume fa qualche capriccio, cerco di spiegarvi in breve:
sabato scorso portato a casa l'organo, alla prima prova noto con dispiacere che alzando o premendo la tavoletta del pedale d'espressione si verifica un "botto", non so come spiegarvi ma per rendere l'idea e' come inserire un jack in qualsiasi strumento che abbia inavvertitamente il volume alto......non so se mi spiego.....
Contattato il venditore mi viene spiegato che il problema era facilmente risolvibile.
Mi fornisco cosi' di pinza e cacciavite e vado ad intervenire sull'alberino che alla testa finisce con un cilindretto in ottone, serrato con una vite quadrata, che comanda la "taratura" (passatemi il termine) del compensatore presente nella scatoletta in cui c'e' anche l'uscita/entrata rca, e la vitina per la regolazione dell'uscita del pre.
Procedo quindi nel seguente modo:
1. pedale del volume al minimo e tiro verso di me fino a fine corsa la testa di ottone presente nell'alberino sopracitato estraendo e taro il volume massimo;
2. pedale schiacciato a tavoletta, spingo la testina di ottone tutta all'interno e arretro di qualche mm.
queste operazioni premetto che mi sono state indicate dal venditore che sostiene che il disturbo da me riscontrato sia dato da questo alberino non piu' solidale con il meccanismo del pedale.
Problema 1:
non riesco a ottenere una regolazione stabile del pedale (in settimana sono intervenuto un paio di volte per sistemare i fine corsa dell'alberino).
Problema 2:
adesso con la regolazione al minimo sento un disturbo di sottofondo ("UMMMMMMMM") abbastanza fastidioso che tuttavia scompare quando aumento anche di poco il volume.
Se avete qualche dritta da darmi, di qualsiasi tipo ve ne sono grato essendo come vi dicevo il mio primo hammond.emo
Grazie ancora.



  • anonimo

27-02-10 14.31

logos ha scritto:
Se avete qualche dritta da darmi

dovresti dirmi se il pedale è di tipo resistivo, cioè se è un potenziometro che regola il volume. Manda qualche foto dettagliata.
Edited 27 Feb. 2010 13:33
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-02-10 14.37

adesso provo a scattare.
  • anonimo

27-02-10 14.38

e per coloro che credono che prelevare il segnale sia un disastro ecco un link del collegamento degli L100, M100 ed M3. Proprio per M3 ( 2° disegno ) il segnale viene prelevato dall'altoparlante.emoQui , invece un filmato.
Si vede e si sente.emo
Edited 27 Feb. 2010 13:47
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-02-10 14.51

ecco le foto, purtroppo di bassa qualita' scattate dal cell.
foto1
foto2
foto3
foto4
  • anonimo

27-02-10 14.56

logos ha scritto:
ecco le foto, purtroppo di bassa qualita' scattate dal cell.

non si capisce nulla, ma credo che sia capacitivo, dello stesso tipo usato sul B3. Per intenderci quelli a condensatore variabile, le vecchie radio di una volta per cercare la sintonia. Cerca di fare delle foto migliori se puoi.emo
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-02-10 15.02

adesso riprovo....
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-02-10 15.22

riproviamo ma e' dura:
1
2
3
4
Edited 27 Feb. 2010 14:24
  • anonimo

27-02-10 15.33

logos ha scritto:
riproviamo ma e' dura:

si è capacitivo. Posso informarmi se vuoi una risposta da me, anche se non sono lì, ma ho bisogno di un pò di tempo, altrimenti al volo potrei dirti di sostituirlo, ma non chiamare più chi te l'ha venduto. Chiama Toni Lacamera, lui ce l'ha il pedale e potrebbe spedirtelo, lui è una brava persona e seria, ho sempre preso da lui componenti specifici per il mio hammond. Credo però che si possa sotituire con un altro che non debba essere per forza capacitivo. Se credi fammi sapere.emo
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-02-10 15.42

Ma secondo te e' da sostituire? Non e' possibile che ci sia qualche regolazione da fare? Anche perche' purtroppo non ho le competenze necessarie per arrangiarmi. Certo che fino a Bologna sarebbe lunga cavolo...
Comunque se per te non e' un problema reperire qualche info te ne saro' grato.
Da quel che sai il pedale a basso volume deve essere totalmente privo di rumori?
Inoltre le regolazioni che ho dovuto affrontare io sono cose che possono succedere o il pedale come dici tu potrebbe essere andato?
Grazie ancora.
  • anonimo

27-02-10 15.50

logos ha scritto:
Ma secondo te e' da sostituire? Non e' possibile che ci sia qualche regolazione da fare? Anche perche' purtroppo non ho le competenze necessarie per arrangiarmi. Certo che fino a Bologna sarebbe lunga cavolo...
Comunque se per te non e' un problema reperire qualche info te ne saro' grato.
Da quel che sai il pedale a basso volume deve essere totalmente privo di rumori?
Inoltre le regolazioni che ho dovuto affrontare io sono cose che possono succedere o il pedale come dici tu potrebbe essere andato?
Grazie ancora.

il rumore al minimo, potrebbe essere il pedale, potrebbe essere l'alimentazione, potrebbe essere qualche valvola dell'ampli. Invece se la regolazione non è costante allora il pedale potrebbe avere qualche problema.
Se non hai fretta ti faccio sapere, ma ho bisogno di un pò di tempo, anche perchè devo trovare lo schema dell'M3 e vedere come è collegato il pedale. Se invece vuoi risolvere in fretta, puoi sostituire il pedale come ti ho detto. Ma per te è complessa l'operazione di sostituzione?
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-02-10 15.57

Nicodemo ha scritto:
il rumore al minimo, potrebbe essere il pedale, potrebbe essere l'alimentazione, potrebbe essere qualche valvola dell'ampli. Invece se la regolazione non è costante allora il pedale potrebbe avere qualche problema.
Se non hai fretta ti faccio sapere, ma ho bisogno di un pò di tempo, anche perchè devo trovare lo schema dell'M3 e vedere come è collegato il pedale. Se invece vuoi risolvere in fretta, puoi sostituire il pedale come ti ho detto. Ma per te è complessa l'operazione di sostituzione?

....il problema e' che non ho la piu' pallida idea di come e' fatto un hammond.....e di elettronica, fili filetti ne capisco poco. Ho comunque un amico che e' un tecnico elettronico e credo che con uno schema possa destreggiarsi abbastanza bene.
L'operazione di sostituzione e' complessa?
Non ho comunque fretta, anche perche' si riesce a suonare tranquillamente, mi rompe un po il rumore a volume zero che comunque mi sembra essere presente solamente se collegato all'ampli esterno, dal suo speaker non mi sembrava dare problemi......comunque ricontrollero'.

Edited 27 Feb. 2010 15:00
  • anonimo

27-02-10 16.00

logos ha scritto:
L'operazione di sostituzione e' complessa?

proprio no, per un tecnico è semplice. Io ti consiglio di chiamare Toni, te lo spedisce a casa e te lo fai sostituire. Poi vediamo se sussiste il rumore a volume basso. Comunque sono disponibile per quello che ti può servire via mail. Ma non mi avevi detto che avevi il problema, quando lo collegavi all'ampli esterno. Quello è normale, un pò si sente. emo
Edited 27 Feb. 2010 15:02
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-02-10 16.09

Nei prossimi giorni faro' ancora prove e ti sapro' dire.
Grazie ancora. A presto.
  • anonimo

27-02-10 18.07

allora ho fatto una ricerca se come dici che ascolti rumori nel variare il volume, il problema è nel condensatore variabile del pedale. questo è collegato al pre dell'M3 credo. Dovresti trovare o su ebay l'originale usato ( condensatore )oppure l'intero pedale come detto prima. In pratica i condensatori con il tempo escono fuori tolleranza e questa potrebbe essere la causa. Se poi senti degli impedimenti meccanici quando muovi il pedale allora ci potrebbero essere altre cause, ma mi sembra che hai fatto questo controllo.