Lo studio di mastering di un mio amico...

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

03-03-10 16.50

secondo gli esperti che con queste cose ci giocano tutti i giorni, che valore più avere quella strumentazione? cioè: chi volesse fare una cosa "simile" in casa, magari anche con qualche pretesa in meno, quanto dovrebbe mettere in conto dal portafoglio? Circa?...
emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

03-03-10 17.13

scusate l'ignoranza, ma in cosa consisterebbe il mastering? differenze dal mixaggio?
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

03-03-10 17.18

In soldoni, il mastering è ciò che segue al mix-down. Nella fase di mastering si cerca di decidere come debbano essere disposti i brani, il tipo di supporto di distribuzioni e, conseguentemente a questo, tutte le operazioni necessarie affinché i brani suonino bene sulla maggior parte dei dispositivi.
Dal mastering si ottiene la prima versione dell'album che verrà poi messo su CD/DVD/Audiocassetta etc...

Saluti,

Maurizio
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

04-03-10 02.18

ripeto:

secondo gli esperti che con queste cose ci giocano tutti i giorni, che valore più avere quella strumentazione? cioè: chi volesse fare una cosa "simile" in casa, magari anche con qualche pretesa in meno, quanto dovrebbe mettere in conto dal portafoglio? Circa?...
emo
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

04-03-10 02.24

@ giacomo_torino
secondo gli esperti che con queste cose ci giocano tutti i giorni, che valore più avere quella strumentazione? cioè: chi volesse fare una cosa "simile" in casa, magari anche con qualche pretesa in meno, quanto dovrebbe mettere in conto dal portafoglio? Circa?...
emo
trovi tutto al LIDL la terza domenica di giugno dalle 3 alle 4 di notte solo a Singapore per la modica cifra di 1 euro e 99 euro!!emoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

04-03-10 02.32

@ gabrieleagosta

Probabile....però non tutti hanno un Little Phatty.....emo

Possibile che le abbia già linkate da qualche altra parte??
no no!

hai proprio ragione, sono già state postate queste foto, infatti io ero tutto convinto che questo 3D fosse vecchio, invece è di ieri 3 03 2010 9:46


E ricordo che quando è stato postato non è stato tanto lodato!
Anzi.

E aggiungo che qui non si vede, ma a destra (guardando il TV LCD) ci dovrebbe essere la porta e se non ricordo male qualche gradino.
Edited 4 Mar. 2010 1:33
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

04-03-10 03.08

@ miglio77
no no!

hai proprio ragione, sono già state postate queste foto, infatti io ero tutto convinto che questo 3D fosse vecchio, invece è di ieri 3 03 2010 9:46


E ricordo che quando è stato postato non è stato tanto lodato!
Anzi.

E aggiungo che qui non si vede, ma a destra (guardando il TV LCD) ci dovrebbe essere la porta e se non ricordo male qualche gradino.
Edited 4 Mar. 2010 1:33
non ti sfugge nulla eh? 'mazza che memoria...emo
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

04-03-10 07.47

@ giacomo_torino
ripeto:

secondo gli esperti che con queste cose ci giocano tutti i giorni, che valore più avere quella strumentazione? cioè: chi volesse fare una cosa "simile" in casa, magari anche con qualche pretesa in meno, quanto dovrebbe mettere in conto dal portafoglio? Circa?...
emo
non riesco a capire cosa ci sia in quel rack, ma in uno studiolo del genere ci saranno almeno 15k€ di strumentazione. (quando vedi manopoloni si tratta di roba costosa... emo emo )
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

04-03-10 12.56

Per quanto riguarda i macchinari, per fare una postazione dignitosa ed essenziale per fare buoni master analogici credo ci vogliano circa 20-25k euros
Ma anche in questo caso il trattamento acustico della stanza ha una gran importanza, e lì il costo pesa
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

04-03-10 19.00

io il mastering del mio CD l'ho fatto QUI
  • anonimo

04-03-10 19.14

@ giacomo_torino
ripeto:

secondo gli esperti che con queste cose ci giocano tutti i giorni, che valore più avere quella strumentazione? cioè: chi volesse fare una cosa "simile" in casa, magari anche con qualche pretesa in meno, quanto dovrebbe mettere in conto dal portafoglio? Circa?...
emo
mediamente fra stanza e tutto non sotto gli 90000 euro.

20000 euro trattamento acustico dignitoso
40000 attrezzature
20000 monitoraggio
10000 cablaggi e contorno.

non puoi fare nulla di simile in casa. Il mastering non è come la registrazione che bene o male possono sperimentare tutti. Il mastering o si fà in una certa maniera o non è mastering ma finalizzazione. emoemo
Edited 4 Mar. 2010 18:17