Help !!! pc mi va in blocco dopo un tempo variabile(sp3)

  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

07-03-10 02.12

@ maury3000
andrewx ha scritto:
Pensa solo a Rootkit e Backdoor .... un virus non per forza deve renderti inutilizzabile una macchina, può semplicemente renderla uno zombie, e nemmeno i MAC si salvano.


Probabilmente mi sono spiegato male io. È palese, credo, che non esista un sistema a prova di bomba; questo vale per tutto, sia per i sistemi di sicurezza (eccetto l'MD5 e qualche altro...ma siamo in un settore diverso...). Le differenze fondamentale è questa: su Windows XP, in stato normale, un trojan può installarsi tranquillamente senza chiederti password di amministrazione né altro. Su Sistemi Operativi *nix, dove il livello kernel è separato dal livello utente in modo netto, questi simpatici programmini necessitano dell'autorizzazione dell'amministratore di sistema (noto anche come super-user).
Il paragone più semplice è questo: un ladro può sempre entrarti in casa, bisogna vedere se per farlo gli basta scassinare la porta (Windows) o se gli devi dare tu le chiavi (Sistemi Operativi *nix, quindi OS X, distro con kernel Linux, etc...).

Quanto al discorso degli antivirus, delle fasce di mercato etc., quella è, tutto sommato, una statistica che non sta né in cielo né in terra, poiché tiene conto dei desktop user e delle pubbliche amministrazioni. Banche, enti privati, motori di ricerca, non si affidano certo a Windows Server, bensì usano sistemi operativi *nix. Persino grossi studi cinematografici di Hollywood si affidano a kernel Linux.
Per ultimo, ma non per importanza, l'architettura x86 si è imposta pesantemente come standard de facto. I PPC sono un ricordo nostalgico, ma non c'è proprio confronto, soprattutto se paragonate con quanto promesso su i nuovi MBP: Nehalem-EX + NVidia Optimus.
Non voglio entrare nel dettaglio, ma la sicurezza che offrono i Sistemi Operativi su base *nix è un dato di fatto, non un vezzo con cui noi sviluppatori ci riempiamo la bocca.

Saluti,

Maurizio
Ma guarda che sono d'accordo con te :

solo che vuln/exploit (non pubblicate) ce ne sono a vagonate per tutti.

Ho un sistema operativo eccellente? Bene, magari ci faccio girare una bella applicazione "buggata" e la frittata è fatta.

Chiaro che fino a quando i sistemi Microsoft non abbandoneranno sto maledetto registro non c'è storia emo